L'internazionale di AirOne migliora

billypaul

Principiante
Utente Registrato
3 Ottobre 2006
9,132
5
0
43
Se la pallina è verde, di fronte al computer
Non ho i dati esatti su LF ma avendo la possibilità di vedere ogni giorno l'operativo di AirOne ho notato che anche le tratte internazionali stanno registrando un discreto miglioramento, considerando che non sono propriamente tariffe low-cost.
I voli da FCO per CPH e TXL stanno partendo nelle ultime settimane con non più di 10/15 posti liberi (a/m A320), VIE viaggia con una media di 60/70 pax (ma è 2x daily ed è operato con CRJ), da NAP per ATH, VIE e ZRH la media pax è sempre sui 70 e nei week-end ho visto anche qualche volo in over-booking.
Le tratte sempre un pò debolucce LIN-TXL e TRN-CDG, crescono anch'esse con medie di 50/60 passeggeri a tratta (i motivi li sappiamo già).
Si conferma gallina dalle uova d'oro invece il LIN-LCY, durante la settimana quasi sempre partito pieno sia in Y che (sopratutto) in C.

Mi fa piacere. C'è da dire che in questi ultimi mesi AirOne ha avuto una visibilità notevole, magari questo ha portato ad una maggiore propensione a volare con loro.
Sono contento che finalmente anche sull'internazionale stiano migliorando.

Secondo me ap potrebbe migliorare molto sull internazionale puntando su lcy: credo che trn vrn vce blq flr , che sono le città piu bussinessman d italia possano dare risultati straordinari soprattutto se fatti in orari giusti.....

@billypaul
Pur senza dati di yield, il tuo discorso sembra mostrare che quei voli stanno ingranando. Hai delle percentuali indicative sull'origine dei pax (nazionale vs estera)?

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

@billypaul
Pur senza dati di yield, il tuo discorso sembra mostrare che quei voli stanno ingranando.
Il prezzo minimo di un LIN-LCY di solito è il doppio di un LIN-LHR AZ o BA.

Chi lo usa mi dice che apprezza soprattutto poter evitare il caos e le code ai controlli di sicurezza di LHR.

Quali saranno le rotte internazionali AP estive operate con a/m di taglia 737/320?

A memoria FCO-CPH, FCO-ATH, NAP-ZRH, più credo alcune stagionali da FCO.

Hanno avuto parecchia pubblicità in questo periodo con la vendita di Alitalia... e la gente si è accorta che AP è una buona rivale e sopratutto una buona sostitutiva di AZ quindi dovevano per forza migliorare! Ora però dovrebbero aumentare voli feeder raggio e fare delle buone strategie senza sciallaquare troppo!
[:304][:304][:304] brava AP se mi metti un volo in AOI potrei anche tradire AZ!

Le rotte internazionali estive AP sono queste:
FCO BRU
FCO HER
FCO ATH
FCO MLA
FCO LCA
FCO RAK
FCO PMI
FCO IBZ
FCO SKG
FCO DBV
FCO CFU

ma non so dirti quali di questi verranno operati con 320/737.............

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

I voli da FCO per CPH e TXL stanno partendo nelle ultime settimane con non più di 10/15 posti liberi (a/m A320)

[:0]Sapere che CPH parta quasi Full mi fà onestamente molto piacere ... ma ripensare ai 12 pax di un volo FCO-CPH di gennaio ... e a distanza di 2 mesi situazione invertita ... qualche dubbio mi viene [:301]

Citazione:Messaggio inserito da bender

Citazione:Messaggio inserito da billypaul

I voli da FCO per CPH e TXL stanno partendo nelle ultime settimane con non più di 10/15 posti liberi (a/m A320)

[:0]Sapere che CPH parta quasi Full mi fà onestamente molto piacere ... ma ripensare ai 12 pax di un volo FCO-CPH di gennaio ... e a distanza di 2 mesi situazione invertita ... qualche dubbio mi viene [:301]

Ricercati un mio post di qualche tempo fa...ho messo a confronto l'andamento dei voli AirOne e SAS su FCO-CPH...e la compagnia italiana va decisamente meglio.
A Gennaio evidentemente CPH non è la destinazione più appetitosa...non ci sono altre spiegazioni!

Una domanda da inesperto.
Come si riesce a capire LF di un volo da internet?, oppure avete conoscenti che lavorano in compagnia e vi tengono informati sull'andamento dei LF.
Grazie dal salento[:306][:306][:306]

Citazione:Messaggio inserito da Hurricane28

Una domanda da inesperto.
Come si riesce a capire LF di un volo da internet?, oppure avete conoscenti che lavorano in compagnia e vi tengono informati sull'andamento dei LF.
Grazie dal salento[:306][:306][:306]

Quello non credo si possa fare. Ci sono diversi modi per ricostruire il LF di un volo. Si può aspettare le statistiche pubblicate da alcuni enti come la CAA per gli UK e AENA per la Spagna. Di solito vengono pubblicati mensilmente il totale dei passeggeri su una rotta. Per calcolare poi il LF è necessario dividerli per il totale dei posti offerti.
Un altro modo, meno preciso, è quello di verificare volta per volta i sistemi di prenotazione delle varie compagnie aeree.

Citazione:gateA1 Inserito il - 15 marzo 2008 : 13:12:29
--------------------------------------------------------------------------------
E la Roma-Tolone come va ?

22% di LF a gennaio e 31% a febbraio.......direi male
Per quanto riguarda la FCO-CPH a Febbraio aveva il 36% di LF uindi non direi pieni..................