LHR Chiuso, emergenza su pista 27R


Se davvero è colpa di un fissaggio non regolamentare, non vorrei essere nei panni di chi ha sbagliato...
Tra quelle senza conseguenze fatali, mi sa che è tra le disattenzioni più costose della storia dell'aviazione.
 
Quello dei fan cowl latches è un problema noto sugli A320Fam motorizzati IAE.
Nella prima pagina di questa discussione è stato riportato un elenco di eventi simili tratti da avherald.
 
Qualunque sia la causa, non poteva capitare in un momento peggiore. Oggi e' l'inizio di un w.e. lungo, qui in UK, dato che il 27 e' vacanza. I voli per domani sono assolutamente pieni e nei terminals si sta letteralmente mandando via la gente: non ci sono posti su cui riproteggere i passeggeri. E anche gli hotel sono strapieni, stanno dando stanze solo a famiglie con bambini o altri casi semidisperati.
 
Le info a mia disposizione parlavano di bird strike al momento dell'atterraggio, la dinamica la spiegheranno quelli dell'Incident Board.

peró a me non risulta che la parte da "most..." in giú sia corretta. almeno non del tutto.

Per carità, ho solo riportato un commento e una mia personalissima idea ma, a vedere bird strike su altri aerei, il risultato lascia quanto meno perplessi
 
Per carità, ho solo riportato un commento e una mia personalissima idea ma, a vedere bird strike su altri aerei, il risultato lascia quanto meno perplessi

Figurati, nessun problema. :-) comunque il 319 è chiuso in hangar per le ispezioni e l'hangar stesso è sigillato. e anche questo è un bel casino.
 
Se davvero è colpa di un fissaggio non regolamentare, non vorrei essere nei panni di chi ha sbagliato...
Tra quelle senza conseguenze fatali, mi sa che è tra le disattenzioni più costose della storia dell'aviazione.

Tra le disattenzioni peggiori pero c'è il volo dell' air canada dove hanno sbagliato a fare la conversione da litri a galloni e il pilota si è ritrovato per le mani un'aliante...ma era un 767...
 
Quello dei fan cowl latches è un problema noto sugli A320Fam motorizzati IAE.
Nella prima pagina di questa discussione è stato riportato un elenco di eventi simili tratti da avherald.

Si, ho letto. Ma immagino che se è 10 anni che questi aerei con questi motori volano senza essere grounded per modifiche ai fan cowl latches, vuol dire che quello che è noto è che facile sbagliare e pensare di averli fissati bene se non si seguono le procedure corrette, non che i latches siano difettosi in se.
Tanto più se il problema è stato sia a destra che a sinistra. Suona molto come un errore sistematico da entrambe le parti nella procedura di latching, a meno che non sia davvero un bird strike.

da http://www.aviation-office.com/offi...ts/25149-n535jb-airbusa320-newark-nj-pro.html

Examination of an exemplar Jet Blue Airbus A320 engine fan cowl revealed the possibility of a false latch condition that could mask an otherwise unlatched position. Mechanics at Jet Blue reported that while working on the engine, they routinely push the latch assembly up against the latch keeper housing assembly in order to stow the latch to avoid inadvertent head injuries while working underneath engine. In this position, the latch is neither latched nor locked but the latch assembly may be flush with the cowling so that the paint on the latch handle is not visible giving a false indication that the latch is properly locked. NTSB staff and Jet Blue safety investigators performed this temporary stowing of the latch assembly on several different Airbus A320 airplanes and demonstrated that latch assembly can get stuck within the latch keeper housing giving the false impression that the cowling latch is properly latched and locked.

Examination of the latch hardware revealed no mechanical damage consistent such as would be expected if the latches were secured and locked at the time of the cowling separation.
 
Oltre ai casi riportati mi sembra che i V2500 abbiamo avuto altri problemi negli anni.
Ricordo in partenza per Londra con all'epoca British Midland che un pax sotto il velivolo disse" o no...ha i 2500 speriamo in bene".
Ovviamente sia in andata che in ritorno il volo andò perfettamente.
E se ben ricordo PE ebbe i maggiori problemi con i 320 con i 2500
 

E la risposta di Keith Williams al riguardo (come avrai anche gia' letto tu stesso):

British Airways Statement In Response To AAIB Special Bulletin

Posted on Friday, May 31st, 2013
Keith Williams, British Airways chief executive, said:

”We welcome the publication of the AAIB interim report. We continue to cooperate fully with the investigation team and can confirm that appropriate initial action has already been taken in accordance with the AAIB’s safety recommendation to Airbus.

“We regret we are precluded from releasing or discussing any additional details while the AAIB investigation is ongoing.

”We commend the professionalism of the flight crew for the safe landing of the plane and the cabin crew and pilots for its safe evacuation.

“We continue to offer our full support to those customers who were onboard the flight.”

Notes to Editors:

British Airways is precluded from releasing or discussing any additional details regarding flight BA762 Heathrow to Oslo on Friday May 24 while the AAIB investigation is active under International Civil Aviation Organisation (ICAO) Annex 13, which covers Aircraft Accident and Incident Investigation.

http://press.ba.com/?p=3096
 
sta gargia:
Additional information
Following the event photographs of the aircraft, taken
prior to pushback, were provided to the AAIB. These
photographs show the fan cowl doors unlatched on both
engines.
 
Chi ha eseguito i controlli non dovrebbe sentirsi molto tranquillo...
 
http://www.flightglobal.com/news/ar...onfirms-fan-cowl-doors-left-unlatched-386547/

Sembra confermato che i "fan cowls" siano rimasti aperti dopo la manutenzione. Le conseguenze potrebbero essere state peggiori, visto che sono rimaste danneggiate delle linee carburante, i carrelli (con danno alle linee idrauliche) e gli slats. L'installazione di un limit switch o un proximity switch collegato ad un allarme nel cockpit potrebbero risolvere il problema.
 
http://www.flightglobal.com/news/ar...onfirms-fan-cowl-doors-left-unlatched-386547/

Sembra confermato che i "fan cowls" siano rimasti aperti dopo la manutenzione. Le conseguenze potrebbero essere state peggiori, visto che sono rimaste danneggiate delle linee carburante, i carrelli (con danno alle linee idrauliche) e gli slats. L'installazione di un limit switch o un proximity switch collegato ad un allarme nel cockpit potrebbero risolvere il problema.

Si e no.. A320 è molto basso e, come descritto nel report, ti devi abbassare per vedere per questo 84 sono stati lasciati aperti. E se il proximity switch fosse u/s? controllo obbligatorio "a mano"? Ma non è già previsto? Forse un training sull'importanza del giro esterno per tecnici o piloti sarebbe molto più utile.
 
E la risposta di Keith Williams al riguardo (come avrai anche gia' letto tu stesso):

Vista, grazie. :)

Tra l'altro anche Keith era al T5 sabato tra i volontari. Che dire... Di sicuro questo sarà un caso di studio per la compagnia, è finita bene ma di sicuro c'è da lavorare.