esatto comunque c'èpure da dire che l'atc a conoscenza del problema di I-BIKE non ha informato la torre!!!!!!
non ho detto che i nostri parlino perfettamente inglese io per primoCitazione:Messaggio inserito da tonik
Per quanto riguarda la qualità dell ATC nostrano rispetto a quello europeo esiste un sondaggio online che parla chiaro:insufficenza totale. (non posto il link senza il preventivo permesso dei moderatori)
Per quanto riguarda l'ATC inglese (specialmente quello londinese) esiste un analogo sondaggio europeo che ne stabilisce il primato di professionalità.
Per quanto riguarda il livello di conoscenza della lingua inglese e della pronuncia di molti piloti italiani beh....visto che il criterio primario nelle selezioni piloti è la raccomandazione/parentela/amicizia/collusione sindacale non c'è da stupirsi se un paio di anni fa ,nei cieli della Grecia, un equipaggio AZ che chiedeva di dirottare ad Atene non riusciva a spiegarne i motivi all' ATC che giustamente chiedeva cosa stesse succedendo e se avrebbero avuto bisogno di assistenza particolare.
Da italiano nel cockpit di un altro aereo su quella stessa frequenza mi sono vergognato/incazzato e mi sono offerto come traduttore simultaneo...beh sapete cosa un comandante+copilota AZ non riuscivano a spiegare?Heart attack/stroke.
Io reputo la cosa grave ma se il campanilismo tipico di coloro che difendono a spada tratta l'indifendibile è superiore all'autocritica ed al buonsenso allora affari loro....la mediocrità continuerà a spadroneggiare da queste parti.
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
Secondo me è tutto una montatura per pararre il culo all'atc.
Il pilota da il mayday, magari concitato visto il momento e quello mi dice che non è sttao pronunciato ben?
Ma che andassero a......
Non posso credere che un crew di AZ che bene o male gira l'europa non conosca l'inglese.
A parte il fatto che mayday va ripetuto tre volte, mi sa che l'atc era proprio un tonto....
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
secondo me già facciamo meglio di loro perchè inglese lo parliamo
poi a dire che potremmo migliorarci ancora non ci sono dubbi,ma spesso è volentieri sono i controllori i primi a parlare italiano con noi [:303][:303]