LHI : nuove rotte si o no ?

E' notizia di un paio di giorni fa che US ha tolto lo stesso collegamento da LGW.

Dopo aver spostato tutto su LHR, quasi nessuno vola più duplicando i servizi da LGW. A dimostrazione che il Bermuda II era una solenne cazzata tranne che per BA.

E insieme a MXP, anche Bruxelles diventa stagionale e Zurigo lo continua ad essere.
VCE miglior aeroporto rispetto LGW, BRU e ZRH?

Notevole il modo con cui argomenti Kernel, in tutti i thread dove si parla di MXP, LHI etc etc...:morto:

Il concetto è che tolgono MXP nonostante il costruendo (?) hub STAR. Non è che un giorno lo è e il giorno dopo non lo è più, in base a come gira la discussione... ma ormai si legge che US è stata declassata a compagnia puzzona e pidocchiosa, mi ricorda un po' il pre- e post-Airone da MXP :D

Da ZRH inoltre le connessioni STAR in nord America sono assicurate dai voli su ORD (LX), YYZ (AC), IAD (UA), da BRU IAD (UA). Con l'entrata di SN in STAR (immaginabile) è pure probabile che spunti fuori un volo su ORD.

DaV

il tuo commento e' fuori dalla realta... cosa vuol dire rotta lunga me lo dovrai spiegare...!! diciamo piuttosto che con 3 voli U2 2 AZ e con tariffe nn certo incoraggianti hanno preferito semplicemente "evitare" x ora cta!.
Avrebbero potuto anche mettere un giornaliero come ha fatto all inizio U2 e poi portarlo in seguito a bi e tri--- nn credi?? diciamo che come sempre i poteri forti su cta hanno fatto pressioni xche cio nn avvenisse.. in modo diciamo massiccio... magari da quest autunno dopo che i vari vettori "amici" avranno fatto cassa estiva con tariffe da 200 euro a tratta sulla Lin/cta... ci sara anche posto x LHI! vedremo.... me lo auguro x tutti gli amici catanesi che avrebbero finalmente un buon connubio tra tariffe convenienti e qualita... elementi ancora latitanti su questo scalo

Cosa c'è da spiegare? Tra le rotte nazionali possibili, tranne che non vogliano aprire su Pantelleria o Lampedusa, Catania è certamente la destinazione più distante da Milano. Lo so, è difficile da capire ma basta un piccolo sforzo e non servono alti studi. Poi per il resto sono le tue solite pappardelle: cambi solo il condimento. Ti ripeto che basta guardare il realtime per accorgersi che sul Bellini operano molte compagnie e su MXP in particolare proprio qualche giorno fa Livingston ha inserito un quadrisettimanale di linea: SAC ha autorizzato il volo previo consenso di Windjet e per il nuovo volo IG su VCE gli amici isolani verseranno (nel caso non ci fosse il cs) il 51% dei profitti. Non ci saranno più i voli della BlueAir: il trisettimanale è di troppo e danneggia Pulvirenti mentre le velleità di Italiatour, per quanto possano valere, si andranno a scontrare contro i difensori delle roccaforti venete. Se vuoi continuo ;)

Cosa c'è da spiegare? Tra le rotte nazionali possibili, tranne che non vogliano aprire su Pantelleria o Lampedusa, Catania è certamente la destinazione più distante da Milano. Lo so, è difficile da capire ma basta un piccolo sforzo e non servono alti studi. Poi per il resto sono le tue solite pappardelle: cambi solo il condimento. Ti ripeto che basta guardare il realtime per accorgersi che sul Bellini operano molte compagnie e su MXP in particolare proprio qualche giorno fa Livingston ha inserito un quadrisettimanale di linea: SAC ha autorizzato il volo previo consenso di Windjet e per il nuovo volo IG su VCE gli amici isolani verseranno (nel caso non ci fosse il cs) il 51% dei profitti. Non ci saranno più i voli della BlueAir: il trisettimanale è di troppo e danneggia Pulvirenti mentre le velleità di Italiatour, per quanto possano valere, si andranno a scontrare contro i difensori delle roccaforti venete. Se vuoi continuo ;)
francamente nn mi interessa fare polemica inutile e sterile con persone che pensano che cta abbia il mercato piu forte in italia e che quindi nn abbia bisogno di altre compagnie che vengano a rompere le uova nel paniere... solo due cose da puntualizzare... livingston ha messo il volo in vendita xche deve fare cassa.. e come ben sai i Ferry x posizionamento sono molto costosi e in questi tempi la compagnia "dietro casa mia" o meglio dietro il bosco di casa mia nn se la passa proprio bene.... pertano anche 1 euro in piu cash fa sempre comodo... poi dimmi tu un 4 we come possa fare paura a qualcuno...!! x giunta a tariffe allucinanti!!!! X quanto riguarda la distanza nn penso sia un fattore discriminante x LHI visto che opera LHR e Mad mete ben piu distanti... Inoltre LH sta anche mettendo al prato qualche aeromobile nn vedo come nn potesse posizionare un bel 319 in esclusiva x cta!!!?? e magari operare un bel 4daily??.. diciamo le cose come stanno invece di trincerarci dietro le solite parolone o frasi ad affetto!! che nn hanno poi nella realta riscontro oggettivo. Cta lo sanno anche i bambini che e' aeroporto appetibilissimo pero chissa come mai nonostante l apertiura della nuova taxi nn ha aumentato di nulla gli slot orari... nessuno se lo chiede?? potrebbe gestire almeno 30 movimenti orari e invece al momento a quanto si posiziona?? Chiedo agli addetti tecnici nn faziosi!! dati su quanto sto scrivendo e se ci sono gia dati di traffico di aprile e meggio x confrontrali con quelli dell anno scorso... !
Da ultimo ti ricordo che su Facebook ci sono gia piu di 5000 iscritti ad un gruppo che protesta x le tariffe da furto praticate ai pax sul bellini!! se vai a vedere i commenti sicuramente darai dei fanatici a questi soggetti!! come del resto dai del fanatico a me e agli atri 6 milioni di pax che volano da BGY ogni anno con Ryanair!

Ma non facciamo dietrologia e non diciamo fesserie, per cortesia! CTA è, insieme a NAP, la destinazione per eccellenza da Milano, nel sud Italia. O la servi come Dio comanda oppure eviti del tutto, certo se vuoi mettere un 1x a metà giornata liberissimo, ma devi andare già pesanti di sconti e offerte perché l'unico target a cui puoi aspirare, così, è il turistico, VFR, universitari di ritorno e poco altro. Secondo te perché sono partiti con la lancia in resta su Londra?

Che poi il mercato in questo periodo faccia schifo, che ci sia la concorrenza di LIN, che abbiano momentaneamente messo in congelatore i piani di espansione, e tutto il resto di cui si discute da mesi sul forum, non abbiano permesso di mettere la rotta è vero, ma non tiriamo in ballo cupole aeronautico-mafiose e altre amenità assortite. Su una delle rotte con più concorrenza in Italia...

DaV
il cta lo riempi a tappo sempre anche se lo fai partire alle 2 del mattino!!! certo devi mettere tariffe decenti nn certo 200 euro a tratta... ma vedi che anche a 70 euro nn stenti di certo a vendere!!! se poi vuoi dedicarti alla cliente business ok puoi farlo tranquillamente ma da MXP nn trovi vita facile... I manager sono allergici a Mxp x default!!! te lo dico x espereinza personale.. Tra un lin Cta intruppati su un vecchio MD80 e un MXP/CTA con un moderno 319 e servizi di eccelenza al momento scelgono la prima opzione xche linate e' 1000 volte piu appetibile di Mxp! e' in citta!!!
Da ultimo nn ho tirato in ballo nessuna cupola aeronautica... ho solo detto che Cta nn fa ponti d oro a nessuno per venirci a operare... diciamo che dice .. "questa e' la minestra riscaldata"... ti piace??? ok mangia altrimenti ciao!

Questo non c'entra con il paragone che tu hai fatto tra MXP e altri scali, paragone falsato perché non tiene conto del dehubbing.

Che poi oltre all'abbandono di AZ vi siano i soliti fattori su cui siamo tutti d'accordo, non ci piove, ma un confronto che non tiene conto di ciò che è successo è di parte.

In merito poi al "Delle cause a una compagnia aerea gliene importa ben poco", non è vero, perché se LH non avesse visto MXP precipitare da 26 mln a 19, bruciando un bacino potenziale di pax, non sarebbe nemmeno venuta a MXP.

LH i 6 aerei li ha messi a MXP o VCE?
L'MD11 per il cargo è a MXP o VCE?
Cargolux Italia è a MXP o VCE?

Preciso che ritengo quanto sopra (stare a "contare" le chiusure e aperture di rotte) un modo di confrontarsi assolutamente infantile; da una parte chi vede tutto nero ed è pronto al suicidio, dall'altra chi ha visioni megagalattiche.

Ci sarà pure una via di mezzo...

A parte il trincerarsi dietro ma LHI crede in MXP proviamo ad allargare il discorso al sistema Milano. MXP ha perso 7ml di pax in quegli otto anni, mettiamo anche caso che LIN ne abbia recuperati 4-5 di quelli. Il bilancio è comunque in passivo. Tanto per fare un esempio FCO non ha sofferto così tanto dal dehubbing del 98'. Per far tornare i conti con la crescita media europea bisogna considerare anche BGY che però è prettamente low cost.
Sui tuoi commenti personali su suicidi e infantilismo non commeto, ti invito a guardare un pò in faccia i numeri.

Beh, una nota compagnia cargo cinese sta per aprire su MXP, in effetti.

Poi se ti riferisci al fatto che qualcuno paghi per avere voli intercontinentali di linea, beh, no grazie.
Quello lo lasciamo ad altri.

US, compagnia che riduce i posti di J nelle ultime riconfigurazioni, che punta molto verso il traffico leisure, ha fatto la sacrosanta scelta, in un momento di crisi del genere, di tagliare una rotta che non gli rende come possono rendere aree turistiche di richiamo mondiale (specialmente per gli americani) come Venezia e Roma.

E' notizia di un paio di giorni fa che US ha tolto lo stesso collegamento da LGW.
E insieme a MXP, anche Bruxelles diventa stagionale e Zurigo lo continua ad essere.
VCE miglior aeroporto rispetto LGW, BRU e ZRH?

Notevole il modo con cui argomenti Kernel, in tutti i thread dove si parla di MXP, LHI etc etc...:morto:

Diversi operatori foraggiano compagnie aeree, specie il mondo low cost è "foraggiato" dagli operatori. Come certamente saprai sia U2 sia FR godono di trattamenti "speciali". Detto questo sta all'operatore decidere un pò chi avvantaggiare in base a cosa ne vuol fare del suo aeroporto principale.

i
Da ultimo nn ho tirato in ballo nessuna cupola aeronautica... ho solo detto che Cta nn fa ponti d oro a nessuno per venirci a operare... diciamo che dice .. "questa e' la minestra riscaldata"... ti piace??? ok mangia altrimenti ciao!

diciamo che come sempre i poteri forti su cta hanno fatto pressioni xche cio nn avvenisse.. in modo diciamo massiccio...

diciamo, diciamo, diciamo: non parli di cupola ma parli di poteri forti. Per me ....diciamo dici la stessa cosa. Guarda che io non ho mai dato, a memoria, del fanatico a nessuno e nella discussione alla quale ti riferisci tu stesso ti sei definito esaltato. Non ho nulla contro Ryanair: avrei solo preferito volasse da Palermo. Per il resto non mi hai fatto un elenco delle compagnie non gradite a CTA, parli di MXP in un modo tale che ti basterebbe vedere i risultati di U2 per autoflaggellarti e contesti addirittura una società che predica "o ti mangi sta finestra o ti butti dalla finestra" proprio perchè sa di poter non dovere scendere a patti neanche con Ryanair. Scusami Enrico non voglio proprio polemizzare ma se vuoi continuare con questa solfa tira fuori dei fatti: dacci almeno un nome, uno solo, di una compagnia che ha chiesto di operare una tratta ed alla quale SAC ha detto NO. Sono sicuro che nell'elenco di cui parli spesso (quello delle compagnie non gradite a CTA) troverai questi dati che ci permetteranno di affrontare con serenità la domenica. LHI fa le sue scelte: ha chiesto gli slot e li ha avuti (da subito). Ha richiesto gli slot e li ha riavuti: quando avrà una macchina a disposizione e se vorrà opererà la tratta, e sono certo nelle modalità che anche I DAVE, molto competente, ti ha spiegato lo farà. Poi SAC, Windjet, io, tu, la cupola, il forum, CAI, IG, Airmalta: ognuno sarà libero di gioire o preoccuparsi ma non credo che stia a noi dirlo

Ultima modifica:
Nemmeno su BRI la situazione è rosea per LHI

Quando la concorrenza offre almeno un 2daily non è facile reggere. Quando il tuo concorrente principale è ormai un vettore consoldato sulla rotta e offre addirittura 3 voli al giorno reggere il passo non è semplice. Quando a Malpensa non hai possibilità di offrire grosse prosecuzioni per differenziarti dalla concorrenza non si può fare di meglio. Il volo viaggia comunque su una media di 70/80 pax che, nonostante tutto, non sono pochi.

diciamo, diciamo, diciamo: non parli di cupola ma parli di poteri forti. Per me ....diciamo dici la stessa cosa. Guarda che io non ho mai dato, a memoria, del fanatico a nessuno e nella discussione alla quale ti riferisci tu stesso ti sei definito esaltato. Non ho nulla contro Ryanair: avrei solo preferito volasse da Palermo. Per il resto non mi hai fatto un elenco delle compagnie non gradite a CTA, parli di MXP in un modo tale che ti basterebbe vedere i risultati di U2 per autoflaggellarti e contesti addirittura una società che predica "o ti mangi sta finestra o ti butti dalla finestra" proprio perchè sa di poter non dovere scendere a patti neanche con Ryanair. Scusami Enrico non voglio proprio polemizzare ma se vuoi continuare con questa solfa tira fuori dei fatti: dacci almeno un nome, uno solo, di una compagnia che ha chiesto di operare una tratta ed alla quale SAC ha detto NO. Sono sicuro che nell'elenco di cui parli spesso (quello delle compagnie non gradite a CTA) troverai questi dati che ci permetteranno di affrontare con serenità la domenica. LHI fa le sue scelte: ha chiesto gli slot e li ha avuti (da subito). Ha richiesto gli slot e li ha riavuti: quando avrà una macchina a disposizione e se vorrà opererà la tratta, e sono certo nelle modalità che anche I DAVE, molto competente, ti ha spiegato lo farà. Poi SAC, Windjet, io, tu, la cupola, il forum, CAI, IG, Airmalta: ognuno sarà libero di gioire o preoccuparsi ma non credo che stia a noi dirlo
ancora con questa cosa della cupola mafiosa.. io ho solo detto che a cta ci sono poteri forti o meglio "pressioni" affinche nn si facciano sconti a nessuno cosi che lo status quo sia mantenuto!. solo questo... come gli stessi poteri forti hanno fatto pressione e fanno tuttora pressione affinche nn venga buttata fuori da linate Windjet che occupa abusivamente degli slot che nn sono suoi! io contesto solo questo... un abuso di posizione dominante!! poi che SAC nn possa impedire a una compagnia di operare su cta mi pare il minimo... visto che ancora... siamo un paese in cui vigono delle regole! . Poi caro fontanarossa polemica terminata alla fine chi vivra vedra!!! io sono ottimista e penso che una volta sbloccata la questione Comiso anche Cta verra a patti con il diavolo e' solo questione di tempo... ! buona domenica... E.

A parte il trincerarsi dietro ma LHI crede in MXP proviamo ad allargare il discorso al sistema Milano. MXP ha perso 7ml di pax in quegli otto anni, mettiamo anche caso che LIN ne abbia recuperati 4-5 di quelli. Il bilancio è comunque in passivo.

Ancora. MXP tra il 2000 e il 2008 ha perso 7 mln di pax perché c'è stato il dehubbing! Quelli erano (per la maggior parte) pax in transito, che in seguito all'abbandono da parte di AZ non ci sono più. Certo che il bilancio è in passivo, togli a FRA l'hub LH poi vediamo quanti pax perde.

Che modo di ragionare è?

Tanto per fare un esempio FCO non ha sofferto così tanto dal dehubbing del 98'.

Vero. Del resto si è sempre scritto su questo forum che Roma ha un enorme mercato ptp, mentre se Milano vuole avere certe rotte è necessario avere un hub in quanto il traffico locale non è sufficiente. Ora hai cambiato idea?

Sui tuoi commenti personali su suicidi e infantilismo non commeto, ti invito a guardare un pò in faccia i numeri.

Io invece ti invito a guardare le cause di quei numeri.

US, compagnia che riduce i posti di J nelle ultime riconfigurazioni
Per quanto riguarda specificatamente i 767 hanno tolto una fila di J (18 vs 24 posti), andando però nel contempo a migliorare decisamente la qualità del servizio con le nuove poltrone, non il top assoluto della gamma ma almeno in linea coi tempi.
Anche le eco hanno avuto una decisa 'rinfrescata' con le nuove installazioni, diciamo che ora sono esattamente negli standard americani, che in ogni caso non sono mai stati quelli orientali.
Le compagnie americane solo recentemente si sono date una svegliata, un pò tutte stanno riducendo le sezioni di business class a favore di un prodotto migliore (decente, a seconda dei punti di vista). C'è ancora molto da fare però, a partire dai 777 UA completamente da rifare (ma qui i lavori inizieranno solo nel Q1 2010)!

Da ZRH inoltre le connessioni STAR in nord America sono assicurate dai voli su ORD (LX), YYZ (AC), IAD (UA)
Aggiungo inoltre che ZRH, oltre a essere collegata a hub di smistamento importanti, sempre in ambito *A vanta collegamenti diretti anche per LAX, JFK, EWR, BOS, YUL. Non è certamente poca l'offerta complessiva.

Diversi operatori foraggiano compagnie aeree, specie il mondo low cost è "foraggiato" dagli operatori. Come certamente saprai sia U2 sia FR godono di trattamenti "speciali". Detto questo sta all'operatore decidere un pò chi avvantaggiare in base a cosa ne vuol fare del suo aeroporto principale.

Devo mettermi a ridere?
Un apt intercontinentale che paga per avere un volo per la Cina?

Stiamo scherzando? :D

Tra l'altro la cosa è buffa, perchè vorrei un attimo pensare le risposte su questo forum, al tentativo di SEA di pagare compagnie internazionali per far effettuare voli intercontinentali.

Ci sarebbero più 15 o 20 discussioni aperte con 3000 post all'attivo per dare del ridicolo a SEA (dato che già ora una discussione che discute sull'eventualità da parte di LHI di aprire nuove rotte, si trasforma nella solita bolgia infernale che mette in discussione tutto e tutti :morto:).

Non dico tanto, almeno un po' di onestà.

ancora con questa cosa della cupola mafiosa.. io ho solo detto che a cta ci sono poteri forti o meglio "pressioni" affinche nn si facciano sconti a nessuno cosi che lo status quo sia mantenuto!. solo questo... come gli stessi poteri forti hanno fatto pressione e fanno tuttora pressione affinche nn venga buttata fuori da linate Windjet che occupa abusivamente degli slot che nn sono suoi! io contesto solo questo... un abuso di posizione dominante!! poi che SAC nn possa impedire a una compagnia di operare su cta mi pare il minimo... visto che ancora... siamo un paese in cui vigono delle regole! . Poi caro fontanarossa polemica terminata alla fine chi vivra vedra!!! io sono ottimista e penso che una volta sbloccata la questione Comiso anche Cta verra a patti con il diavolo e' solo questione di tempo... ! buona domenica... E.

contesta quello che vuoi, che palle.

perche' vi scannate su CTA se LHI non ha neanche preso in considerazione PMO? il traffico su milano da entrambi gli aeroporti e' piu' o meno simile con la differenza che sulla tratta PMO - MIL operano anche Ryanair e Myair oltre Windjet, U2, Alitalia e Meridiana. Manca solo Blue-Express!

per cui LHI secondo me non e' entrata sulle tratte sicilia-MIL perche' attualmente sono ottimamente servite e non c'e' carenza di scelte sia sul segmento leisure/low cost che business - almeno da PMO!

perche' vi scannate su CTA se LHI non ha neanche preso in considerazione PMO? il traffico su milano da entrambi gli aeroporti e' piu' o meno simile con la differenza che sulla tratta PMO - MIL operano anche Ryanair e Myair oltre Windjet, U2, Alitalia e Meridiana. Manca solo Blue-Express!

per cui LHI secondo me non e' entrata sulle tratte sicilia-MIL perche' attualmente sono ottimamente servite e non c'e' carenza di scelte sia sul segmento leisure/low cost che business - almeno da PMO!
vi scannate? qui siamo solo passeggeri o al limite addetti ai lavori che non decidono le rotte di LHI :)

su Milano PMO ha un numero di offerte che supera di molto la domanda effettiva

in pratica ha quasi gli stessi movimenti di CTA solo che CTA fa il 25% passeggeri in piu´. ecco perche´ secondo me, ma lo supportano i numeri che ebbi modo di analizzare qualche mese fa, e´preso in considerazione solo lo scalo etneo

se la tua analisi fosse corretta non si capisce come mai da PMO vi siano + collegamenti nonche' piu' linee aeree che operano sia su FCO che su MIL rispetto a CTA?

se la tua analisi fosse corretta non si capisce come mai da PMO vi siano + collegamenti nonche' piu' linee aeree che operano sia su FCO che su MIL rispetto a CTA?

appunto... ci sono praticamente lo stesso numero di voli ma CTA fa 1000000 di passeggeri in piu´all´anno.

da FCO a PMO ci sono 40 movimenti al giorno. un terzo di quelli che ci sono tra Milano e Roma.
che viaggiano mezzi pieni o mezzi vuoti (vedi tu) in quanto non superano il 50% di LF su base annuale.

e hai ragione perfettamente: infatti non si capisce cosa possa giustificare cotanta abbondanza di offerta da uno scalo come PMO che e´geocentrico ad un´area economicamente depressa e sorpattutto poco dinamica. (crf. http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=814120&postcount=6)

comunque e´tutto analizzato qui sotto se vuoi aggiungere o commentare o ribattere sei piu´che benvenuto :)

http://www.aviazionecivile.com/vb/showthread.php?t=89872&highlight=palermo

le analisi sono da me effettuate sono contenute nei messaggi
PMO FCO
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=649103&postcount=1

PMO Milano
http://www.aviazionecivile.com/vb/showpost.php?p=649185&postcount=11

dal silenzio di punta raisi, credo che per una volta si possa dire che ci sia un consenso unanime, sul fatto che per LHI abbia molto piu' senso chiedere slot per CTA piuttosto che per PMO.

(e lo scrivo da utente a cui dei voli MXP PMO farebbero molto comodo)

Intanto...

15/07/2009 08.45
Oggi battesimo dell'A319 'Roma' di Lufthansa Italia
Lufthansa Italia battezzerà il suo sesto A319 con il nome di 'Roma', rendendo la capitale d'Italia ambasciatrice nei cieli d'Europa. La cerimonia si terrà oggi pomeriggio all'aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino. Lufthansa Italia collega direttamente Roma a Milano Malpensa, e il capoluogo lombardo a otto destinazioni europee oltre che a Napoli e Bari.
http://www.ttgitalia.com/pagine/new...thansa_Italia.aspx?id_news=250595&idx=25&L=IT

Prevedo suicidi di massa...