LH vuole il 49% di CAI


SkySurfer

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6 Novembre 2005
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BIS ZU 49 PROZENT
Deutsche Lufthansa beteiligt sich an Alitalia
ROM - Die Deutsche Lufthansa wird bis zu 49 Prozent an einer neugegründeten Alitalia übernehmen. Dies meldet die italienische Tageszeitung "Il Messagero" (Montagausgabe) unter Berufung auf Regierungskreise. Lufthansa Vorstandschef Wolfgang Mayrhuber habe am Wochenende in Rom eine entsprechende Zusage erteilt. Die Deutsche Lufthansa hat den Bericht bislang nicht kommentiert.

Am späten Freitag hatten auch die Piloten der Gesellschaft grünes Licht für einen Plan zur Sanierung der angeschlagenen Fluglinie gegeben. Die rund 900 Flugzeugführer stimmten dem Übernahmekonzept der privaten Investorengruppe CAI nach zähen Diskussionen zu.

Die Einigung sieht vor, dass die Flugkapitäne künftig Manager-Verträge erhalten und die geplante Zahl der Entlassungen reduziert wird. Bereits am Donnerstag hatten die vier größten italienischen Arbeitnehmervertretungen den Rettungsplan akzeptiert. Nun fehlt noch das Einverständnis der Flugbegleiter.

Die Regierung in Rom zeigte sich optimistisch, in der letzten Verhandlungsrunde am heutigen Tag einen Durchbruch zu erzielen. Der vom Investorenkonsortium CAI vorgelegte Sanierungsplan sieht die Streichung von 3.250 Stellen und die Gründung einer neuen Aktiengesellschaft vor.

Unter dem Dach der neuen Airline sollen 12.500 Mitarbeiter beschäftigt werden. Nach Informationen aus Verhandlungskreisen gilt die Deutsche Lufthansa als bevorzugter Partner bei der Neugründung der angeschlagenen Fluggesellschaft. Erst in der vergangenen Woche hatte der Aufsichtsrat der Deutschen Lufthansa einer Beteiligung an Brussels Airlines in Höhe von 45 Prozent zugestimmt.
© aero.de / 29.09.2008
 
Riassumendo l'articolo dice che Maryhuber è stato a Roma per un incontro con le parti, e che Lufthansa non ha commentato al riguardo. Poi si fa una summa delle vicende sindacali, con l'accordo raggiunto dopo aspre discussioni, il sì dei piloti dopo la proposta di qualifica di dirigenti. Infine risulterebbe da voci provenienti dai round di discussione che Lufthansa sarebbe al momento la preferita.
 
hai capito LH, prima dicevano che non interessava, adesso.....

prima c'era da cacciare la pila (gli sghei) per pagare i debiti.

ora invece ha pagato Babbo Natale in anticipo, quindi ovvio che Cenerentola si e' trasformata in un ottimo partito.
 
comunque sta riportanto una notizia del Messaggero non confermata (o meglio non commentata) da LH. quindi ... fate voi.
 
Al primo aumento di capitale sparisce l'italianità??

Alla faccia di chi si beve le solite storielle...e intanto pantalone ha pagato la tangente ai capitani coraggiosi e ha ripulito Alitalia permettendone la svendita di fatto agli stranieri.

Non male rispetto a quanto promesso...
 
Ma che importanza potrà mai avere l'italianità? Che valore aggiunto offre?
Ne aveva tanta per scacciare i francesi e portarsi a casa il proprio tornaconto elettorale.

Quello che diversi hanno notato è che si urlava all'italianità e alla fine si è ottenuto solo di statalizzare le perdite che ricordiamo AF si cuccava a differenza di CAI-LH o CAI-AF.
 
Non mettiamo il dito nella piaga. Però, in base a quello che si vede su tutti i TG, il risultato dell'affare CAI è presentato come un grandissimo successo del governo, come del resto i rifiuti napoletani, trasportati in altre regioni.
Che vergogna.

Resta il fatto che in un settore di questo tipo la nazionalità non conta una cippa.
 
Lasciando stare i vari giochinin politici che girano attorno alla faccenda, nella proposta AirFrance c'era UNA cosa che era vergognosa e per la quale non andava lasciata AZ in mano loro, e non era l'italianità dell'azienda (LX è di LH ma gli svizzeri non mi sembra siano particolarmente offesi per questo). Questa cosa era la pretesa di BLOCCARE finchè sarebbe stato a loro gradito il mercato aereo italiano intero grazie alla porcata sui diritti stipulata con ENAC.

Che la lascino pure ai tedeschi, ora. Tanto di guadagnato, anzichè lasciarci nelle mani di italiani poco competenti.
 
Lasciando stare i vari giochinin politici che girano attorno alla faccenda, nella proposta AirFrance c'era UNA cosa che era vergognosa e per la quale non andava lasciata AZ in mano loro, e non era l'italianità dell'azienda (LX è di LH ma gli svizzeri non mi sembra siano particolarmente offesi per questo). Questa cosa era la pretesa di BLOCCARE finchè sarebbe stato a loro gradito il mercato aereo italiano intero grazie alla porcata sui diritti stipulata con ENAC.

Che la lascino pure ai tedeschi, ora. Tanto di guadagnato, anzichè lasciarci nelle mani di italiani poco competenti.
Invece dare a LH Alitalia e AirOne sarà fonte di concorrenza?

Suvvia, diciamo piuttosto che LH va bene perchè farà Hub a MXP come a molti di voi interessa mentre AF faceva Hub a FCO.

Il giochino politico invece non va lasciato fuori perchè per questo giochino politico tutti noi che paghiamo le tasse (chi evade può esultare liberamente) ci cucchiamo un bel po' di regalino da pagare!

Unendo AZ e AP si è fatto quello che chiedeva AF senza nemmeno la paura che l'UE bloccasse la cosa per le leggi sulla concorrenza.
 
Invece dare a LH Alitalia e AirOne sarà fonte di concorrenza?

Suvvia, diciamo piuttosto che LH va bene perchè farà Hub a MXP come a molti di voi interessa mentre AF faceva Hub a FCO.

Il giochino politico invece non va lasciato fuori perchè per questo giochino politico tutti noi che paghiamo le tasse (chi evade può esultare liberamente) ci cucchiamo un bel po' di regalino da pagare!

Unendo AZ e AP si è fatto quello che chiedeva AF senza nemmeno la paura che l'UE bloccasse la cosa per le leggi sulla concorrenza.

Sul giochino politico concordo appieno con te, ma tant'è... i politici italiani amano risolvere queste faccende in modo "mafieggiante" (do ut des...).

Per quanto mi riguarda AZ potrebbe anche andare ai franzosi, ora, visto che il pericolo di un blocco dei diritti è scongiurato.

Ah, ma parliamo di HUB a FCO con AF? ma non fatemi ridere... 15 rotte intercontinentali... ma dai...