LH:voci di rafforzamento MXP e voli verso gli USA?

ORD è hub della UA quindi StarAlliance. Credo che sia essenzialmente per questo. Così riescono a catturare un po di traffico diretto negli USA in generale, e lo piazzano sui voli interni che UA ha in Code-share con LH.

Su MIA credo che con Star le possibilità di prosecuzione non siano molte in questo senso, e diventerebbe solamente traffico O/D, il che potrebbe essere rischioso. Su MIA sarebbe più logica (specularmente alla scelta di LH) un'iniziativa di AA.

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Perchè ORD ??? Non tira di più MIA, specie d'inverno ???
A ORD servi un buon bacino business che solo il primo che arriva riesce a fidelizzare, in più ha connessioni verso ovunque in Nord America.

MIA sarebbe un p2p anche se il mercato c'è, pure per il cargo.

Se la notizia sarà confermata si paleserà quanto ho sempre sostenuto: ai tedeschi interessa Milano e non Alitalia, ai francesi interessa solo eliminare i competitors, siano essi hubs o linee aeree...
[:301]

Vedremo ragazzi, la info molto riservata è affidabile.. Hanno problemi per trovare la macchina in tempi brevi, al momento l'ostacolo principale è quello.
Comunque gli interessi su Milano sono molto più grandi di un solo volo sull'america, speriamo non siano le solite parole al vento.

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
A ORD servi un buon bacino business che solo il primo che arriva riesce a fidelizzare, in più ha connessioni verso ovunque in Nord America.

Quoto. ORD è un hub importantissimo ed è meglio che LH/UA aprano la rotta prima di AA. Inoltre è una destinazione su cui si può caricare molto cargo.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Quoto. ORD è un hub importantissimo ed è meglio che LH/UA aprano la rotta prima di AA. Inoltre è una destinazione su cui si può caricare molto cargo.

Quoto, il problema è che se l'aprisse AA ci sarebbe possibilità di connessione solo ad ORD, non che sia un grande problema, ma se le possibilità di connessione sono sia da una parte che dall'altra l'aereo è più facile da riempire.

Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
Quoto, il problema è che se l'aprisse AA ci sarebbe possibilità di connessione solo ad ORD, non che sia un grande problema, ma se le possibilità di connessione sono sia da una parte che dall'altra l'aereo è più facile da riempire.
Lato MXP non mi pare che Star Alliance abbia in programma lo sviluppo di una rete di voli feeder...

Lato MXP non mi pare che Star Alliance abbia nè oggi nè in programma lo sviluppo di una rete di voli feeder...

Basta un C/S con qualche compagnia e il gioco è fatto.

Basta un C/S con qualche compagnia e il gioco è fatto.
Le cose nel mondo reale non funzionano così. Stiamo parlando di LH e soci, non delle compagnie di noartri che pensano di fare hub con 20 aerei di lungo raggio...

Beh per iniziare, se poi ci fosse un potenziale studio per creare ondate meglio così. Stiamo comunque parlando di fantaviazione per ora.

In pratica dice che Lufthansa ha iniziato dialoghi con l'aeroporto di Malpensa, anche se ufficialmente ha dichiarato che sta soltando analizzando tutte le varie opportunità che si apriranno con l'open skies. Inoltre dice che anche british airways sarebbe in futuro interessata a voli da Milano, Amsterdam e Francorte verso glu USA, oltre a Parigi e Bruxelles che partiranno a Giugno 2008.

Particolarmente interessante è l'ultima parte di questo paragrafo dell'articolo citato:

Citazione:Aus Deutschland plant Lufthansa nach Informationen aus Branchenkreisen aktuell keine Transatlantikflüge aus anderen deutschen Städten als aus Frankfurt, München und Düsseldorf. Im vergangenen Jahr hatte sich Lufthansa entschieden, ab 2008 auch aus Düsseldorf mit großen Maschinen nach New York, Toronto, Chicago (ab Mai) und Miami (ab Oktober) zu fliegen. Mindestens einer der beiden bis dato am Rhein stationierten Business-Class-Jets wird deshalb abgezogen und im Sommer von München nach Dubai fliegen. Über die Verwendung des zweiten Jets, der in Kooperation mit Privatair betrieben wird, soll bis nächste Woche entschieden sein. Die Maschine könnte etwa ab Mailand fliegen.

In pratica, dei due BBJ (o ACJ, non ricordo) che non voleranno più da DUS, uno servirà per la MUC-DXB, mentre il secondo potrebbe essere basato proprio a MXP: la decisione dovrebbe essere presa entro la prossima settimana.

Citazione:Messaggio inserito da venexiano

Particolarmente interessante è l'ultima parte di questo paragrafo dell'articolo citato:

Citazione:Aus Deutschland plant Lufthansa nach Informationen aus Branchenkreisen aktuell keine Transatlantikflüge aus anderen deutschen Städten als aus Frankfurt, München und Düsseldorf. Im vergangenen Jahr hatte sich Lufthansa entschieden, ab 2008 auch aus Düsseldorf mit großen Maschinen nach New York, Toronto, Chicago (ab Mai) und Miami (ab Oktober) zu fliegen. Mindestens einer der beiden bis dato am Rhein stationierten Business-Class-Jets wird deshalb abgezogen und im Sommer von München nach Dubai fliegen. Über die Verwendung des zweiten Jets, der in Kooperation mit Privatair betrieben wird, soll bis nächste Woche entschieden sein. Die Maschine könnte etwa ab Mailand fliegen.

In pratica, dei due BBJ (o ACJ, non ricordo) che non voleranno più da DUS, uno servirà per la MUC-DXB, mentre il secondo potrebbe essere basato proprio a MXP: la decisione dovrebbe essere presa entro la prossima settimana.

Qualcuno sa nello specifico di che velivoli si tratta? PrivatAir?
Potrebbe essere lui?? http://www.airliners.net/open.file?id=1152483&size=L

Citazione:Messaggio inserito da EK412
Qualcuno sa nello specifico di che velivoli si tratta? PrivatAir?

Sì, l'articolo fa riferimento ai BBJ/ACJ Privatair che volano per conto di LH. Non è chiaro se, per un eventuale volo da MXP, si tratterà di BBJ o di A319CJ.

Il volo MUC-DXB è schedulato con BBJ, mentre DUS-ORD e DUS-EWR sono operati con gli ACJ (che si libereranno tra qualche mese con l'upgrade all'A340-300).