LH scenderà in campo in Italia con Italianwings

Non so che pensare; prima di tutto eviterei di creare hub a Milano o Roma (ci manca solo che aggiungano un altro volo per MAD e siamo a posto), piuttosto pensare ad aeroporti come VCE, BLQ, TRN, PSA, CTA e PMO, città certemente meno intasate delle prime due ma con un interesse sia nazionale, che a livello internazionale. Imitare il modello Germanwings senza andare ad intaccare troppo il mercato di Francoforte, Monaco e Düsseldorf (Colonia non è poi così lontana), ma hubbizzando in aeroporti dove il padrone di casa non sia troppo forte come Stoccarda, Colonia, Berlino ed Amburgo (certo LH è presente in questi scali ma non a livelli di FRA e MUC); il problema in Italia è più semplice perchè il padrone di casa è solo a Milano e a Roma per cui su molte tratte internazionali avrebbe campo libero mentre sul nazionale dovrebbe impegnarsi per attuare una politica low cost di qualità e fare concorrenza ad AP.

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR
Però mi chiedo: quale vettore? Meridiana mi sembrerebbe la scelta migliore:

1) Ha le rotte in continuità = ricavi certi
2) Ha una clientela affezionata
3) E' forte a VRN, OLB e FLR
4) Ha bisogno di aerei come A319-A320

Entrando un pò nella "fanta-aviazione" vedrei bene una forte partnership tra Italianwings (Lufthansa) e MyAir.
Stessi aerei della famiglia Airbus; brand conosciuto (e, di conseguenza, costi di start-up contenuti); forte presenza in mercati importanti come quello veneto, bolognese e soprattutto milanese; stesse strategie di mercato (rotte in prevalenza business con qualche rotta leisure durante il periodo estivo); costi di gestione da low cost o quasi...

secondo me daranno una seconda vita ad AirDolomiti. A che serve adesso una compagnia con nome italiano che opera solo su ordine e volonta' di Lufthansa? Direi che la cosa giusta sarebbe assorbire aerei e personale AirDOlomiti in Lifthansa Regional... poi aerei nuovi.... nuovo personale e trasformare AirDolomiti in Low Cost. Il nome è gia' famoso [:p]

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da I-MIKE

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Sul settore linea nazione ed Europa tutti gli spazi interessanti sono già ben presidiati.

A parte FLR....:D:D Comunque a parte gli scherzi, se un vettore investisse su FLR come faceva IG all'inizio, farebbe un bel pò di buon traffico.

Dobbiamo farci l'abitudine a FLR non ci pensa mai nessuno anche se abbiamo la dimostrazione che 319 e 737 hanno piena libertà di utilizzo !!!!!

Siamo dimenticati dal MONDO!!!! :(:(:(

Dico a Te quello che ho già detto a Geofan.
Sono finiti i tempi in cui le compagnie andavano a bussare agli aeroporti x inserire nuove rotte.
Adesso nel 2006 sono gli aeroporti che devono andare a cercare le compagnia se vogliono sopravvivere.

A firenze possono atterrare A319 e B737.... come mai nessuna nuova compagnia (a parte STERLING con 2 voli stagionali) se ne e' interessata?

Genova nel corso degli anni ha dimastrato che puo' avere grande traffico x Londra.... e come mai prima British che se ne è andata e adesso RyanAir diminuisce le frequennze?

Ma solo a me sembra tutto così ovvio? le soceta' che gestiscono gli aeroporti (ad esclusione di Malpensa/Linate e Fiumicino) devo essere disposte ad investire anche sulle compagnia, ad incentivarle anche economicamente, a rimanere ed ad investire in nuove rotte.

Ma ovviamente questa è solo la mia opinione.... [:306]

Tiz

Nach Germanwings nun auch Italianwings

Zudem sucht die Lufthansa nach Angaben des Blatts Investoren für eine Billigfluglinie namens Italianwings. Italien sei in den vergangenen Jahren zu einem wichtigen Markt geworden.

Nach dem Bericht der «FAS» will die Lufthansa unter anderem 30 Maschinen des Kurzstreckenjets Airbus A320 kaufen, die Hälfte zum Ersatz alter Maschinen, die anderen zur Expansion. Der Hersteller sichere bei einem Teil kürzere Lieferfristen zu, um der Lufthansa entgegen zu kommen.

Laut «Spiegel» stehen als Nachfolger für die Boeing 747 («Jumbo») weitere Exemplare des Airbus-Grossraumjets A380 oder der Boeing 747-8 zur Debatte. Stocke das Unternehmen seine Flotte aber vor allem mit den mittelgrossen Maschinen Boeing Typen 787 und 777 oder dem Airbus A350 auf, dürften Umsteige-Airports wie Frankfurt oder München an Bedeutung verlieren, da solche Flugzeuge bevorzugt im Punkt-zu-Punkt-Verkehr operieren.

Che vada a buon fine oppure no per le svariate ragioni una sola cosa è certa.
Siamo visti sempre come terra di conquista.
Come un campo di patate pronte per essere raccolte... e gratis.

Finchè non ci sarà un minimo di potenzialità / reciprocità, saremo sempre messi male.
Esistono compagnie italiane che in qualche nazione europea possono permettersi un comportamento diretto e/o indiretto come sta facendo LH e per altri aspetii AF in Italia?
Forse domanda perniciosa ma... veramente non sono informato. La mia ignoranza in materia può essere ridimensionata?
Grazie
Ciao a tutti.

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

secondo me daranno una seconda vita ad AirDolomiti. A che serve adesso una compagnia con nome italiano che opera solo su ordine e volonta' di Lufthansa? Direi che la cosa giusta sarebbe assorbire aerei e personale AirDOlomiti in Lifthansa Regional... poi aerei nuovi.... nuovo personale e trasformare AirDolomiti in Low Cost. Il nome è gia' famoso [:p]

Tiz

a che serve?? a fare i soldi
Lufthansa Regional?? un fallimento dichiarato apertamente all' ultimo LH regional forum di pochi giorni fa.

Eccomi di ritorno da TRS, dopo una giornata fantastica a contatto con il BAe 146-300 di EN. Ho chiesto informazioni riguardo ad ItalianWings... purtroppo nulla di fatto, il PR ha detto che anche lui ne ha sentito parlare ma al momento è solo speculazione, non c'è nessuna ItalianWings in programma (che questo corrisponda a verità poi non so, visto che di certo non viene a dirlo a me se qualcosa bolle in pentola)

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Genova nel corso degli anni ha dimastrato che puo' avere grande traffico x Londra.... e come mai prima British che se ne è andata e adesso RyanAir diminuisce le frequennze?

Conoscnedo i motivi che hanno portato alle cancellazione del volo British ti posso assicurare che non dipendono né dalla società di gestione né da un cattiva performance della rotta. I motivi sono altri che hanno portato BA a sospendere la rotta. Quando BA supererà tutti gli ostacoli che hanno portato alla sua cancellazione (credo ce ne sia per ancora un anno) è già stato previsto di reintrodurre GOA nel network. Tanto per farti un esempio ti posso assicurare che l'attuale volo BA su Torino non registra dati migliori rispetto al volo che c'era a GOA.

Ryanair diminuisce le frequenze e dopo 7 anni di operazioni riduce la tratta a 4 voli settimanali. Se credi che ci sia stato un calo di traffico o che il mercato si sia improvvisamente ridotto fai come credi, se invece osservi l'attuale comportamente di tipo mafioso che sta tenendo Ryanair con i suoi aeroporti forse riesci a darti una spiegazione migliore. A differenza di molti altri aeroporti, quello di Genova non ha dietro né Regione, né Enti del Turismo vari né altro che ne finanzino i suoi collegamenti. Deve far quadrare a fatica i suoi bilanci e non può permettersi di regalare soldi a compagnie per avere voli su Friedrichshafen&C se i ritorni non ne coprono i costi. L'unica che finora ci ha sempre guadagnato è FR, se vuole tenere un volo che funziona da solo faccia pure, se cerca soldi per lasciarlo per me può anche andarsene da qualche altro pollo in vena di farsi spennare.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Per poter riscuotere un certo successo dovrebbero puntare tutto sul fattore prezzo unito a una grandissima campagna marketing, il che richiede un investimento di capitale di start up di dimesioni non indifferenti. (minimo 30 milioni di Euro).
Se qualcuno vuole perdere soldi.... welcome on board.

A LH non mancano certo le risorse e nemmeno la competenza anche nel segmento low cost come hanno già dimostrasto con Germanwings.

Citazione:Messaggio inserito da goafan
Conoscnedo i motivi che hanno portato alle cancellazione del volo British ti posso assicurare che non dipendono né dalla società di gestione né da un cattiva performance della rotta. I motivi sono altri che hanno portato BA a sospendere la rotta. Quando BA supererà tutti gli ostacoli che hanno portato alla sua cancellazione (credo ce ne sia per ancora un anno) è già stato previsto di reintrodurre GOA nel network.

[:0]
Quali sarebbero questi motivi e questi ostacoli misteriosi per cui BA ha lasciato GOA? Sputa il rospo! :)

se magari si basasse a VCE potrebbe dare del vero filo da torcere ad e8 che ha operativi abbastanza assurdi. Il traffico non manca e la clientela è già fidelizzata in tutta la zona da air dolomiti

Un rumor di oggi parla di un ordine di 30 nuovi A320 da parte di LH, di cui 15 sarebbero per Italianwings. Stiamo a vedere cosa si concretizzerà.
Di sicuro io spero venga basata a VRN, che non ha ancora low cost basate e che ha un ottimo bacino oltre ad un ottimo rapporto con LH tramite EN. Sarebbe ora di non dover più partire da BGY o VCE/TFS per girare l'europa! Sono convinto che molti nella mia zona e nel Trentino Alto Adige la vedano così.

Citazione:Messaggio inserito da goVRN

Un rumor di oggi parla di un ordine di 30 nuovi A320 da parte di LH, di cui 15 sarebbero per Italianwings. Stiamo a vedere cosa si concretizzerà.
Di sicuro io spero venga basata a VRN, che non ha ancora low cost basate e che ha un ottimo bacino oltre ad un ottimo rapporto con LH tramite EN. Sarebbe ora di non dover più partire da BGY o VCE/TFS per girare l'europa! Sono convinto che molti nella mia zona e nel Trentino Alto Adige la vedano così.

Ciao e benvenuto!;)
Grazie per aver riportato questo rumor.

Citazione:Messaggio inserito da goVRN

D'accordissimo...

Ciao e benvenuto (per sempre gialloblù).

Oh ho!
Ma allora quando ci vogliono far credere che ci sono ottimi rapporti tra AP e mamma LH non sarà forse così vero? Allora non sono tutte rose e fiori...e AP in star alliance? E tutti sti discorsi che fine hanno fatto?

Povera AP: è proprio vero il detto secondo il quale chi poi te lo butta in quel posto molto spesso sono i tuoi (presunti) migliori amici...[:303]