LH scenderà in campo in Italia con Italianwings

Sul settore linea nazione ed Europa tutti gli spazi interessanti sono già ben presidiati.

Per poter riscuotere un certo successo dovrebbero puntare tutto sul fattore prezzo unito a una grandissima campagna marketing, il che richiede un investimento di capitale di start up di dimesioni non indifferenti. (minimo 30 milioni di Euro).
Se qualcuno vuole perdere soldi.... welcome on board.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Sul settore linea nazione ed Europa tutti gli spazi interessanti sono già ben presidiati.

A parte FLR....:D:D Comunque a parte gli scherzi, se un vettore investisse su FLR come faceva IG all'inizio, farebbe un bel pò di buon traffico.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

Bhè, le voci che girano parlano di EN dietro alle quinte, di A319 e A320 in flotta e di una base, Verona. Per ora non si sa altro se non che sarà una "parente stretta" di Germanwings e quindi anche della sua "mamma".

LH arriva troppo tardi. Questa compagnia doveva essere fondata 2 anni fa, prima del fallimento di Volare, della comparsa di MyAir, della crescita di WindJet e dell'aumento della partnership con Airone. Con gli aerei giusti (mix A319-A320), grandi investimenti pubblicitari (come dice Airblue) e la base principale a FCO, oggi farebbero degli utili discreti e sarebbero la 4 compagnia nazionale.

Io credo che, contrariamente a quanto detto da altri, ci sia ancora spazio in Italia per un'altra compagnia low-cost. E credo anche che Verona possa essere la base giusta, visto che Lufthansa qui è di casa, e che, fino ad ora, la società di gestione del Catullo l'ha protetta dalla concorrenza delle altre low-cost (unici voli presenti, fino ad oggi, sono di Germanwings su Colonia e Transavia su Amsterdam). Si spiegherebbe anche il motivo per cui non hanno ancora calato le braghe a Ryanair, a parte il volo su Hahn che partirà in ottobre.
Da queste parti le richieste di low-cost, sia per i passeggeri in partenza che per gli stranieri in arrivo, è molto alta, e spostarsi fino a Orio o a Treviso, credetemi, è una gran rottura di scatole.
Verona è praticamente scoperta di voli su: Spagna, Francia (a parte Parigi con Air France), Europa del Nord e Europa dell'Est, Grecia e tutto il bacino del Mediterraneo.
Speriamo di vedere qualche notizia positiva a breve...

Citazione:Messaggio inserito da I-ARDU
fino ad ora, la società di gestione del Catullo l'ha protetta dalla concorrenza delle altre low-cost (unici voli presenti, fino ad oggi, sono di Germanwings su Colonia e Transavia su Amsterdam). Si spiegherebbe anche il motivo per cui non hanno ancora calato le braghe a Ryanair, a parte il volo su Hahn che partirà in ottobre.

Dimentichi WindJet, che fino a pochi mesi fa aveva intenzione di aprire una base proprio a VRN e che, molto probabilmente, quando arriveranno nuovi aerei in flotta, ne baserà uno proprio al Catullo.
Nel frattempo si è limitata ad aprire i voli per CTA e PMO. Poi chissà...

Io credo che Lufthansa stia pensando soprattutto al traffico in arrivo dal Nord Europa. Lavoro sul Lago di Garda e ti assicuro che c'è una altissima richiesta di voli a basso prezzo e credo che una decina di voli, la butto lì, da un paio di basi tedeschi, due-tre scandinave, un paio dalle isole britanniche, e poi un fritto misto Spagna-Est Europa-Europa Centrale potrebbero starci.
Sono contento dell'arrivo di WindJet, la considero la migliore decisione che potesse prendere il Catullo. Magari inserissero una VRN - Madrid o una VRN - Barcellona, sarei il primo a prenotarla...

Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

LH arriva troppo tardi.

Non è mai troppo tardi. Specie se consideri che l'Italia è fatta di microcompagnie dalla lenta espansione (si veda Meridiana o Alpi Eagles) o un vettore di bandiera fragile come Alitalia, specie sul mercato dei voli domestici e a corto raggio.

Non è escluso che LH costituisca Italianwings per inglobazione di un vettore italiano... io questa ipotesi non la escluderei.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

A parte FLR....:D:D Comunque a parte gli scherzi, se un vettore investisse su FLR come faceva IG all'inizio, farebbe un bel pò di buon traffico.

Dobbiamo farci l'abitudine a FLR non ci pensa mai nessuno anche se abbiamo la dimostrazione che 319 e 737 hanno piena libertà di utilizzo !!!!!

Siamo dimenticati dal MONDO!!!! :(:(:(

Italianwings arriva tardi per un semplice motivo.

Con la Germania ormai super presidiata dai vettori locali e l'Inghilterra inflazionata e la Scandinavia dai bassi numeri di abitanti, per vettori come FR e U2 l'Italia è il mercato focus per le espansioni future.

Il nuovo entrante ha possibilità di successo solo se si specializza in qualche nicchia (ma si parla di numeri piccoli).

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer
Non è mai troppo tardi. Specie se consideri che l'Italia è fatta di microcompagnie dalla lenta espansione (si veda Meridiana o Alpi Eagles) o un vettore di bandiera fragile come Alitalia, specie sul mercato dei voli domestici e a corto raggio.

Non è escluso che LH costituisca Italianwings per inglobazione di un vettore italiano... io questa ipotesi non la escluderei.

Sky, ma a che prezzo Italianwings dovrà conquistarsi quote di mercato oggi? Un prezzo molto più alto di quello che si sarebbe pagato 2 anni fa. Alitalia è debole ma è tenuta in piedi e lo sarà ancora per un annetto, Meridiana vivacchia, Airone e Windjet però crescono, Ryanair e easyJet iniziano a rompere le scatole sul nazionale (specie la seconda). Di mercato ancora un po' ce n'è, ma sperare di vivere grazie alle disgrazie altrui è rischioso.

Se Italianwings sarà fondata inglobando un vettore italiano allora il discorso cambia, perchè ridurrebbe di molto i costi di start-up e potrebbe contare su una base di clienti iniziale. Però mi chiedo: quale vettore? Meridiana mi sembrerebbe la scelta migliore:

1) Ha le rotte in continuità = ricavi certi
2) Ha una clientela affezionata
3) E' forte a VRN, OLB e FLR
4) Ha bisogno di aerei come A319-A320

L'unico problema è che non ha una struttura low cost.

io vi consiglio di guardare bene ad EN! Senza andare troppo lontano da Verona... il know how lo hanno e sono anche conosciuti

è il problema di tutti i vettori Italiani. Quindi l'ipotesi di acquisizione è da escludersi. Per lo start up da zero ribadisco il concetto: servono grandi capitali per lo start up. Chi è disposto a metterli? Non LH che altrimenti lo avrebbe già fatto, ed infatti in un post precedente si citava l'intenzione di trovare un investitore (leggi fesso) locale.

Citazione:Messaggio inserito da aggiano

io vi consiglio di guardare bene ad EN! Senza andare troppo lontano da Verona... il know how lo hanno e sono anche conosciuti

peccato che c'è il problema costi. Il personale con contratto EN è forse il più caro d'Italia, ai livelli di AZ.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Sky, ma a che prezzo Italianwings dovrà conquistarsi quote di mercato oggi? Un prezzo molto più alto di quello che si sarebbe pagato 2 anni fa. Alitalia è debole ma è tenuta in piedi e lo sarà ancora per un annetto, Meridiana vivacchia, Airone e Windjet però crescono, Ryanair e easyJet iniziano a rompere le scatole sul nazionale (specie la seconda). Di mercato ancora un po' ce n'è, ma sperare di vivere grazie alle disgrazie altrui è rischioso.

Se Italianwings sarà fondata inglobando un vettore italiano allora il discorso cambia, perchè ridurrebbe di molto i costi di start-up e potrebbe contare su una base di clienti iniziale. Però mi chiedo: quale vettore? Meridiana mi sembrerebbe la scelta migliore:

1) Ha le rotte in continuità = ricavi certi
2) Ha una clientela affezionata
3) E' forte a VRN, OLB e FLR
4) Ha bisogno di aerei come A319-A320

Anche per me se non ingloba qualche compagnia già esistente (e Meridiana può essere un esempio) non c'è posto in Italia per un altro vettore

Italianwings arriva tardi per un semplice motivo.

Con la Germania ormai super presidiata dai vettori locali

Limitando il disco al traffico Italia-Germania di linea :

Va considerato che Italianwings potrebbe procedere col take-over delle rotte attuali e future di Germanwings tra Italia e Germania.

Inoltre sarà interessante vedere che ne sarà di HLX, non penso che dopo la fusione con la charter Hapagfly, potrà mantenere a lungo rotte in perdita o con bassi ritorni economici dall'Italia... potrebbe darsi che il nuovo business plan non preveda poi più cosi tante rotte verso destinazioni non tipicamente vacanziere..

Air Berlin ormai opera solamente a Milano e Roma, da cui per ora non si schioda... gli altri voli sono charter.

Dba è uscita di scena dall'Italia.

Alitalia perde rotte verso la Germania ad ogni cambio di stagione...

LH/EN si stanno focalizzando maggiormente sul traffico feeder per alimentare gli hubs di MUC e FRA..

Ryanair opera principalmente su tratte secondarie e su scali periferici ed easyJet ha solamente il vantaggio di volare a Berlino, perchè Dortmund non so quanto potrà durare in un'ottica di lungo termine...

Poi, per quanto riguarda il nazionale italiano... beh, qualche piccolo pesce potrà sempre essere mangiato dallo squalo...:D

Citazione:Messaggio inserito da Matte87
Anche per me se non ingloba qualche compagnia già esistente (e Meridiana può essere un esempio) non c'è posto in Italia per un altro vettore
[/quote]

Un modo c'è, ossia entrare in un mercato sullo stile FR/U2, ossia facendo un forte dumping sulla leva prezzo. Ma serve un consistente capitale di start up e la redditività è incerta.

peccato che c'è il problema costi. Il personale con contratto EN è forse il più caro d'Italia, ai livelli di AZ.

Non guarderei a EN come la "madre" come il tutor, con costi du produzione della nuova compagnia di tutt'altro livello. Riporto solo parole che mi sono state riferite poco fa;)

Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan

Citazione:Messaggio inserito da Jeter
[Piuttosto mi chiedo come prenderà AirOne la notizia di un possibile (e pericoloso) nuovo concorrente creato proprio da mamma Lufthansa...

Esatto, in Italia c'è gia AP che fa tutto per LH. Staremo a vedere...

Comunque mi fa veramente pensare il fatto che gli altri aprano compagnie aeree al posto nostro nel nostro paese...

pienamente d'accordo..io mi auguro che comunque qualcuno li fermi perchè sennò è un vero schifo!pensate un pò alla pagliacciata enel suez..e poi i stranieri vengono a comandare in casa nostra