Con un po' di dispiacere prendo atto che i problemi emersi dall'articolo sono nell'ordine: che sia parzialmente OT, che non sia una primizia e che i tedeschi abbiano riconosciuto in fretta l'indipendenza della Slovenia (preceduta da un referendum vinto dai secessionisti con l'88% dei voti).
Che almeno il 90% dell'articolo (scritto da un italiano) sia tanto umiliante quanto veritiero, è un dettaglio secondario.
Un simile ritratto dovrebbe quanto meno spronarci ad alzare lo sguardo da terra e farci indignare con noi stessi per come ci siamo ridotti.
Ma continuiamo pure a girare la testa dall'altra parte, che il bello deve ancora venire...
Mi scuso per l'OT.
Non sono certo 20/30 anni che la nostra Italia ha perso amor proprio agli occhi nostri e degli altri. Dopo esser diventati per centinaia d'anni terra di conquista, siamo stati emigranti, fascisti, e pizza/mandolino. Nonostante tutto, tra l'altro, siamo il paese più bello del mondo, il cibo e' leggenda, vinciamo nello sport, il marchio italiano e' in tutto il mondo, abbiamo prodotti di altissima qualità e guarda caso i petrodollari investono in ITA e si comprano pure a fior di milioncini la strastrastrafallita compagnia di bandiera.
Io pur sapendo l'enorme gravità di problemi che abbiamo, la mentalità imbarazzante che caratterizza tanti di noi, i tanti difetti non invidio nessuno e men che meno vorrei essere tedesco.
Poi pensando mentre scrivo, e ricordandomi che pago il 62% di tasse, i miei progetti si stanno orientando fuori da qui. :astonished:
OT chiuso.