LH : l'alleanza AZ-EY è concorrenza sleale

Con un po' di dispiacere prendo atto che i problemi emersi dall'articolo sono nell'ordine: che sia parzialmente OT, che non sia una primizia e che i tedeschi abbiano riconosciuto in fretta l'indipendenza della Slovenia (preceduta da un referendum vinto dai secessionisti con l'88% dei voti).
Che almeno il 90% dell'articolo (scritto da un italiano) sia tanto umiliante quanto veritiero, è un dettaglio secondario.
Un simile ritratto dovrebbe quanto meno spronarci ad alzare lo sguardo da terra e farci indignare con noi stessi per come ci siamo ridotti.
Ma continuiamo pure a girare la testa dall'altra parte, che il bello deve ancora venire...
Mi scuso per l'OT.

Non sono certo 20/30 anni che la nostra Italia ha perso amor proprio agli occhi nostri e degli altri. Dopo esser diventati per centinaia d'anni terra di conquista, siamo stati emigranti, fascisti, e pizza/mandolino. Nonostante tutto, tra l'altro, siamo il paese più bello del mondo, il cibo e' leggenda, vinciamo nello sport, il marchio italiano e' in tutto il mondo, abbiamo prodotti di altissima qualità e guarda caso i petrodollari investono in ITA e si comprano pure a fior di milioncini la strastrastrafallita compagnia di bandiera.
Io pur sapendo l'enorme gravità di problemi che abbiamo, la mentalità imbarazzante che caratterizza tanti di noi, i tanti difetti non invidio nessuno e men che meno vorrei essere tedesco.

Poi pensando mentre scrivo, e ricordandomi che pago il 62% di tasse, i miei progetti si stanno orientando fuori da qui. :astonished:
OT chiuso.

Il bello del Forum è la democrazia di idee che queste pagine contengono, ed è per questo che mi piace. Purtroppo non è possibile aprire un thread OT del genere, ma penso che ne verrebbero fuori delle belle.

Per risponderti (purtroppo in OT) a riguardo del "almeno il 90% dell'articolo" io non mi sento per nulla umiliato. Ti cito un episodio. Ad Oberammergau (http://it.wikipedia.org/wiki/Oberammergau) sede di una importante base NATO, in cui sono stato ospite in quanto fornitore, alcuni nostri militari hanno avuto una multa perchè hanno gettato la spazzatura fuori tempo. Ed altri Italiani subito hanno detto "I soliti Italiani". Gli stessi che hanno poi preso la multa abitavano di fronte al tedesco che gentilmente ha fatto notare ciò alla polizia locale, solo che dopo qualche giorno hanno scoperto che la stessa persona, menava come un fabbro la moglie, ed in conseguenza hanno denunciato loro il tizio.

Ora, vista da fuori, l'erba del vicino è sempre più verde. Ed ho paura che il risveglio sarà molto duro a breve.

Grandissimi connazionali!!! Spero tu gli possa stringere la mano da parte mia.

Sempre per concludere, due anni fa sono rimasto esterrefatto dalla totale assenza di condizioni di sicurezza di due cantieri in pieno centro di una metropoli tedesca del sud. Zero recinzioni, zero sorveglianza, zero segnalazione. Attrezzi, prodotti, asce e taglierine a portata di bambino.

@belumosi: sul ruolo della Germania nella vicenda della ex Yugo, ci sarebbe da parlarne. Magari un'altra volta.

Continui a fare confusione, si.
Da nessuna parte ho scritto interpretazione personalissima delle leggi UE per il mercato domestico.
Ti ripeto, avendo posizione dominante di slot in aeroporti dove oggi è difficile trovarne, è praticamente impossibile per la concorrenza provare anche solo ad entrare.

Uhm... L'affaire DBA risale a 10 anni fa, non parliamo degli anni '70. Nel frattempo LH ha incorporata del tutto Eurowings (a proposito, quanti slot ha mollato alla concorrenza?) e fino all'altro ieri aveva come unico antagonista interno la sempre tedesca AB.

Quali altri paesi UE? in UK ha libertà totale, in Francia ed in Italia vola già sulle principale destinazioni etc etc

Dire che per legge X non può più fare i prezzi in concorrenza con Y è protezionismo, quindi chiamanolo con il suo nome. Non è parziale protezione

Continuo a non seguire il tuo discorso... quindi secondo te LH dovrebbe spontaneamente cedere slot per favorire l'entrata di concorrenti stranieri?

Open Sky con gli UAE su 4 aeroporti lo chiami protezionismo? chiariamoci, magari è solo una questione di terminologia.

Non voglio avere ragione, voglio solo riuscire a capire la tua logica. Perché se guardiamo il mercato dell'aviazione italiana e tedesca per me è chiaro quale sia il modello di successo.

Continuo a non seguire il tuo discorso... quindi secondo te LH dovrebbe spontaneamente cedere slot per favorire l'entrata di concorrenti stranieri?
Non ho detto che debba farlo spontaneamente ;)
Come ti ho fatto vedere con gli ultimi numeri disponibili, LH ha a FRA e MUC una posizione che non si riscontra in alcun altro hub d'Europa. BA a seguito dell'acquisto di BMI ha dovuto cedere slot a LHR ed è pur molto lontana dalle percentuali che sono garantire a LH.
Sono certo che Willie farebbe carte false per essere nella stessa situazione...

Open Sky con gli UAE su 4 aeroporti lo chiami protezionismo? chiariamoci, magari è solo una questione di terminologia.
Di nuovo, non ho detto che OpenSky sia protezionismo. Imporre il prezzo minimo per non far fastidio al padrone di casa invece lo è.

Non voglio avere ragione, voglio solo riuscire a capire la tua logica. Perché se guardiamo il mercato dell'aviazione italiana e tedesca per me è chiaro quale sia il modello di successo.
Dipende da quale punto di vista misuri il successo. Se LH domina il mercato interno delle con il 72% del traffico, dal punto di vista di LH sicuramente è un successo perché opera in quasi monopolio.
Se lo guardi dal punti di vista del consumatore, pagare tratte interne non meno di 2/300€ r/t, è un caso un po' meno di successo

Dice sostanzialmente che il mercato tedesco ha barriere all'entrata simili all'Italia, ma infrastrutture superiori.
Ora ditemi quale si possa considerare modello di successo. Cedendo quote importanti del mercato a vari attori esteri viene meno l'opportunità di creare sistema a discapito pure degli investimenti in infrastrutture.

...
Di nuovo, non ho detto che OpenSky sia protezionismo. Imporre il prezzo minimo per non far fastidio al padrone di casa invece lo è.

Si, vabbe' ma non puoi considerare una misura singola per definire protezionistico l'approccio di uno stato ad un intero settore economico. Va valutato nel suo insieme e l'Opensky sta a bilanciare la misura atta a limitare distorsioni di mercato temporanee con dumping tariffari. Questo a beneficio della sostenibilità a medio termine, al contrario di quel che sostieni tu, ciò garantisce il mantenimento di un regime di concorrenza anche in futuro.

Dipende da quale punto di vista misuri il successo. Se LH domina il mercato interno delle con il 72% del traffico, dal punto di vista di LH sicuramente è un successo perché opera in quasi monopolio.
Se lo guardi dal punti di vista del consumatore, pagare tratte interne non meno di 2/300€ r/t, è un caso un po' meno di successo

È un successo se il servizio al consumatore offerto è ad alto standard come in Germania, nel suo complesso, non puoi considerare unicamente il prezzo.
Inoltre non condivido assolutamente la tua valutazione sui prezzi offerti. Laddove c'e' concorrenza con AB spesso i prezzi si aggirano sui 100-200Euro A/R, che è commisurato alla disponibilità a pagare del mercato.
Una tratta che conosco bene, è la ZRH-VIE non è domestica tedesca, ma è una tratta condivisa tra OS/LX e AB, a leggere quel che scrivi il Gruppo LH e AB non si fanno una vera concorrenza... sulla tratta in questione quando era in regime di monopolio LX/OS si pagavano 600Eur A/R, ora spesso con AB pago 150Euro A/R acquistando 15-20 giorni prima.

Viene confermato un alto grado di libertà in tutti i principali stati. Il che non significa trovare slot illimitati ovunque, ma che alla compagnia che vuole operare in un dato paese, non vengono posti particolari ostacoli.
D'altra parte se non fosse così, in Germania un concorrente di LH come Air Berlin non sarebbe potuto nascere e crescere fino ad avere dimensioni simili a quelle di AZ.