Secondo me è un problema di mission aziendale:
1) Brand. Hanno passato anni a costruire il brand EN come vettore regionale focalizzato sul mercato italiano. L'upgrade a vettore mainline non è semplice perché creerebbe confusione nella percezione della clientela. I brand devono essere associati a un prodotto ben definito: o regional o mainline, non si possono fare ambedue le cose.
- Ma perché, allora, non fanno LHI operated by EN? - chiederà qualcuno.
2) Perché l'infrastruttura operativa e la struttura dei costi di una linea aerea regional sono misurate su un network di breve raggio e aerei di piccole dimensioni. Destinazioni più lontane e aerei più grandi (in particolare col lungo raggio) costringerebbero a revisioni operative (recruiting, crew training, crew scheduling) e contrattuali molto più onerose e durature nel lungo periodo delle pratiche di ottenimento di un COA.
Le linee aeree regional esistono per questo: se una sola infrastruttura potesse gestire in modo efficiente tutti i tipi di rotta e di aereo in un unico blocco, le linee aeree regional non esisterebbero.
3) Perché il modello LH è fortemente, convintamente, volutamente modulare. A ogni unità del gruppo spetta un compito particolare. A LH non piacciono i minestroni.