LH Italia apre rotte intercontinentali?


aspetta solo che qualcuno ne faccia richiesta e produca la documentazione necessaria.

Piuttosto perchè nessuno si domanda del perchè LH temporeggi?

Cargolux Italia lo ha richiesto a Dicembre e questa settimana le arriva.

Ecco...hai detto quel che penso ormai da mesi...LH non mi ha mai dato l'impressione di voler realmente avere un COA italiano, altrimenti in un paio di mesi lo avrebbe ottenuto.

Cargolux ha ottenuto il tutto con un'ottima squadra di manager italiani, a quanto ne so, e in breve tempo!
 
@Malpensante. ENAC rilascia il COA a chi lo chiede. LHI lo ha fatto?
Ma LHI è un'azienda italiana o una divisione di LH AG?

Inoltre la domanda è sempre la solita: perchè LH dovrebbe sottrarre ai suoi hub tedeschi il traffico italiano che vola intercontinentale via FRA e MUN e rompere le scatole agli alleti star che volano su MXP?
Ok per JFK ma per tutte le altre destinazioni, al momento, non basterebbe un c/s con gli altri vettori star per offrire prosecuzioni intercontinentali da BRI, NAP, ecc ecc?
 
@Malpensante. ENAC rilascia il COA a chi lo chiede. LHI lo ha fatto?
Non sono Riggio, ho solo sentito pubblicamente dirigenti LH dire che l' avrebbero chiesto.


Ma LHI è un'azienda italiana o una divisione di LH AG?
Immagino che abbiano creato una SpA, ma bisogna chiederlo al loro notaio.


Inoltre la domanda è sempre la solita: perchè LH dovrebbe sottrarre ai suoi hub tedeschi il traffico italiano che vola intercontinentale via FRA e MUN e rompere le scatole agli alleti star che volano su MXP?
Anche la risposta è la solita e vale per tutte le presenze dirette all' estero, cioè anche per gli stabilimenti Toyota in USA, che inevitabilmente sottraggono produzione a quelli in Giappone e vale anche, nelle intenzioni, alla mossa FIAT su Chrysler: una presenza diretta pemette di migliorare la quota di mercato.
In aviazione poi è palese: un volo diretto MXP-JFK è un prodotto migliore di un MXP-FRA-JFK. Milano pesa per un terzo sul totale dei pax degli apt italiani.

La presenza LH a Milano non dà nessun fastidio agli alleati Star, anzi è l' esatto contrario, fornisce prosecuzioni e passeggeri, mentre ha sostanzialmente chiuso le prospettive Alitalia a Malpensa, che resta il più grande degli aeroporti milanesi. AZ a MXP vola in pratica solo verso destinazioni dove è protetta dai bilaterali. Considerato che dietro AZ c' è AF, quel che vedo è AF contare come il due di picche nel secondo aeroporto italiano.
 
La presenza LH a Milano non dà nessun fastidio agli alleati Star, anzi è l' esatto contrario, fornisce prosecuzioni e passeggeri.

Forse non ero stato chiaro ma sono perfettamente d'accordo con te. Mi riferivo solo agli intercontinentali.
Infatti (JFK escluso) credo che in questa prima fase (2 anni) per LHI sia più profittevole concentrasi solo sulle destinazioni di breve/medio raggio p2p diventando il feeder di riferimento dei tanti vettori STAR a MXP.
Non credi?
 
Anche la risposta è la solita e vale per tutte le presenze dirette all' estero, cioè anche per gli stabilimenti Toyota in USA, che inevitabilmente sottraggono produzione a quelli in Giappone e vale anche, nelle intenzioni, alla mossa FIAT su Chrysler: una presenza diretta pemette di migliorare la quota di mercato.
In aviazione poi è palese: un volo diretto MXP-JFK è un prodotto migliore di un MXP-FRA-JFK. Milano pesa per un terzo sul totale dei pax degli apt italiani.

La presenza LH a Milano non dà nessun fastidio agli alleati Star, anzi è l' esatto contrario, fornisce prosecuzioni e passeggeri, mentre ha sostanzialmente chiuso le prospettive Alitalia a Malpensa, che resta il più grande degli aeroporti milanesi. AZ a MXP vola in pratica solo verso destinazioni dove è protetta dai bilaterali. Considerato che dietro AZ c' è AF, quel che vedo è AF contare come il due di picche nel secondo aeroporto italiano.
il confronto con la produzione industriale mi pare azzardato, visto che produrre altrove riduce i costi di trasporto per le vendite e soprattutto gli stabilimenti vedono decrescere progressivamente l'utilità marginale della produzione oltre certi livelli

quanto al fatto che il diretto MXP-JFK è un prodotto migliore di MXP-FRA-JFK dipende da che punto di vista, per chi parte da MXP sì ma per i tedeschi che fanno soldi a FRA, oltre che in altri hub vicini, no, fermo restando che ciò non significa che non si possa prudentemente offrire qualche volo long haul da MXP

offrire prosecuzioni e pax agli alleati Star è invece comprensibile
 
Forse non ero stato chiaro ma sono perfettamente d'accordo con te. Mi riferivo solo agli intercontinentali.
Infatti (JFK escluso) credo che in questa prima fase (2 anni) per LHI sia più profittevole concentrasi solo sulle destinazioni di breve/medio raggio p2p diventando il feeder di riferimento dei tanti vettori STAR a MXP.
Non credi?
Dipende dal mercato, che in questa congiuntura va male, però il discorso non va fatto in astratto, ma nella "guerra" fra AF e LH per le quote di mercato italiane.

AF è in joint venture al 25% con Alitalia (a FCO) e LH ha scelto un greenfield (a MXP), entrambe sono disposte a perdere soldi nei prossimi anni e in particolare LH non ha intenzione di lasciare campo libero ad AF, perché vorrebbe dire perdere il suo terzo mercato e accettare in eterno la subordinazione ad AF in Europa.

Ad AF tocca sperare che AZ si risani e arrivi ad offrire un prodotto all' altezza del suo prima di rilevare le quote di Colaninno, compresi i transiti a FCO, mentre a LH tocca dare forma al caos milanese. Beh, adesso si devono dar da fare, purtroppo per loro è finita l' epoca in cui in Italia si guadagna e basta.
 
Dipende dal mercato, che in questa congiuntura va male, però il discorso non va fatto in astratto, ma nella "guerra" fra AF e LH per le quote di mercato italiane.

AF è in joint venture al 25% con Alitalia (a FCO) e LH ha scelto un greenfield (a MXP), entrambe sono disposte a perdere soldi nei prossimi anni e in particolare LH non ha intenzione di lasciare campo libero ad AF, perché vorrebbe dire perdere il suo terzo mercato e accettare in eterno la subordinazione ad AF in Europa.

Ad AF tocca sperare che AZ si risani e arrivi ad offrire un prodotto all' altezza del suo prima di rilevare le quote di Colaninno, compresi i transiti a FCO, mentre a LH tocca dare forma al caos milanese. Beh, adesso si devono dar da fare, purtroppo per loro è finita l' epoca in cui in Italia si guadagna e basta.
analisi intelligente, quoto davvero
 
E' un discorso già fatto, ma a MXP c'è più spazio per un altro volo verso JFK dove già operano AA, DL, AZ e CO (Newark) e i prezzi in bassa stagione sono sui 350 / 400 euro per una Y oppure per una nuova destinazione a destinazione mista leisure business come YYZ o ORD o LAX? Secondo me più le seconde...tutte le altre citate non sarebbero male ma hanno il problema dei bilaterali (a parte forse Charlotte che non sembra molto appealing per noi italiani, ma se è per quello non lo è nemmeno ATL e poi comunque è open sky).
Se il governo mantiene questa linea pro CAI difficilmente si siederà ad un tavolo per aprire nuove rotte a LHI...
 
No, ma se arriva Lufthansa sarà qualcun altro a sloggiare. Se fosse Alitalia sarebbe un colpo d' immagine durissimo.

Non puó che essere AZ - il MXP-JFK di AZ é quasi esclusivamente p2p, mentre AA, DL, CO e LH avrebbero feeder network da una parte o dall'altra.
Se e quando LH entra sulla rotta, quella piú traballante é sicuramente AZ.
 
Che AZ abbandoni la JFK, non ci vedo manco se lo vedo: è una rotta direi quasi da "status symbol" per un vettore, figuriamoci se la principale compagnia aerea italiana non la operasse dalla capitale economica del paese. Forse potrebbe fare qualcosa cercando di far passare l'idea "AZ=DL", nel senso prenota con AZ e poi ti ritrovi sul Delta.

Che fare LIN-CDG-JFK sia più comodo di MXP-JFK, beh la risposta migliore è questa :roll::roll::roll: .
 
Quando la crisi sarà finita e ci saranno altri 5/6 voli feeder (est europeo e sud italia) qualunque destinazione long-haul può reggere bene, se poi è operata da LH/LHI tanto meglio. Però per la S09 (o meglio W10) è meglio andarci coi piedi di piombo e punterei a JFK, YYZ e MIA (le ultime 2 attualmente scoperte). CLT più per il futuro, mentre BKK credo sia inopportuno considerando la presenza del partner TG.


scusa ma se LH viene per mettere l'ennesimo volo per JFK che senso ha ?
fregare passeggeri ad AZ ? non credo tanto se continua così quelli li perde da sola

facciano le cose fatte bene e il jfk è l'ultimo dei bisogni che milano ha
 
Che AZ abbandoni la JFK, non ci vedo manco se lo vedo: è una rotta direi quasi da "status symbol" per un vettore, figuriamoci se la principale compagnia aerea italiana non la operasse dalla capitale economica del paese. Forse potrebbe fare qualcosa cercando di far passare l'idea "AZ=DL", nel senso prenota con AZ e poi ti ritrovi sul Delta.

Che fare LIN-CDG-JFK sia più comodo di MXP-JFK, beh la risposta migliore è questa :roll::roll::roll: .

Guarda io personalmente non lo trovo più comodo ma di fughe ce ne sono da Linate quindi qualcuno il volo lo prende.
 
A proposito, sembra che LH non sia intenzionata a far partire il luongo raggio senza un COA italiano e davvero mi chiedo che cosa aspetti ENAC a rilasciarlo, visto che lo concede prontamente a cani e porci, purché tricolori.

Perchè LHI si intestardisce a voler aspettare l'AOC per aprire le rotte verso gli USA dove possono benissimo operare col codice LH?

Per quanto riguarda l'enac lasciamo perdere ma pare che da Roma si siano forti pressioni politiche nel voler rallentare il piu' possibile la pratica dell' AOC a LHI...
 
Copio incollo l'articolo che avevo trovato in tedesco del quotidiano Die Welt:

Lufthansa wildert jetzt im Alitalia-Revier
Von Andre Tauber

Neue Tochter startet vom Mailänder Flughafen Malpensa - Streit über lukrative Strecke nach Rom

Mailand - Das Plakat ist mehrere Stockwerke hoch, eine Fensterreihe breit und hängt an einer der meist befahrenen Kreuzungen Mailands. Die neue Fluglinie Lufthansa Italia bezeichnet sich selbst als "Wunder von Mailand". Die Gesellschaft nimmt an diesem Montag ihren Betrieb in Italien auf. Dass sie eine Alternative zur Fluglinie Alitalia anbietet, die vor wenigen Wochen zerschlagen und neu gestartet wurde, das ist es, was die Kranichfluglinie als "Miracolo" anpreist.

Lufthansa verwirklicht mit der neuen Gesellschaft ihren Plan B, um in Italien zu expandieren. Das Land gehört zu den wenigen Märkten in Europa, wo für Fluggesellschaften noch Wachstum möglich ist. Noch bis vor wenigen Wochen hatte Lufthansa versucht, bei der angeschlagenen Alitalia einzusteigen, musste sich aber dem Erzrivalen Air France-KLM geschlagen geben. Jetzt möchte Lufthansa im Alleingang den Markt erobern. Zunächst werden Barcelona und das zentrale Drehkreuz von Air France, Paris, angeflogen. Wenige Wochen später folgen die Ziele Brüssel, Budapest und Madrid, Ende März dann noch London und Lissabon.

Lufthansa hat viele Sympathien in Italien. So galt das Unternehmen während der Verhandlungen über einen Alitalia-Einstieg als Garant dafür, dass der Mailänder Großflughafen Malpensa gestärkt wird, was vielen Politkern wichtig war. Regierungschef Silvio Berlusconi warb im Rennen um eine Partnerschaft mit Alitalia offen für Lufthansa. Mit der neuen Fluglinie nimmt Lufthansa nun auch auf die nationalen Befindlichkeiten Rücksicht. Das Personal spricht Italienisch, und auch die Speisen sind auf den italienischen Geschmack abgestimmt.

Der Erfolg der Deutschen wird maßgeblich davon abhängen, ob es ihnen gelingt, den Mailänder Großflughafen Malpensa zu beleben. Alitalia hatte ihn als Drehkreuz vor einem Jahr zu Gunsten von Rom Fiumicino aufgegeben. In Mailand konzentriert sich Alitalia auf den Stadtflughafen Linate, der von Geschäftsleuten wegen der Erreichbarkeit bevorzugt wird. Malpensa hingegen ist eher ungenügend angebunden.

Mit Alitalia zeichnen sich bereits harte Auseinandersetzungen ab. So fordern die Deutschen Zugriff auf die Strecke vom Mailänder Stadtflughafen Linate nach Rom. Die Verbindung ist eine der weltweit lukrativsten und derzeit in der alleinigen Hand von Alitalia. "Hätten wir das Recht dazu, würden wir auch morgen starten", sagte Lufthansa-Vorstand Karl Ulrich Garnadt bei der Präsentation der neuen Fluglinie vor wenigen Tagen in Mailand. Lufthansa wurde allerdings eine Genehmigung verwehrt. "Wir prüfen nun unsere Möglichkeiten", sagte Garnadt auf die Frage, ob Lufthansa deswegen Beschwerde bei der EU-Kommission in Brüssel einlegen werde.

Die Frage ist politisch. Der deutsche Botschafter Michael Steiner hat sich bereits zu Wort gemeldet. Er wünsche sich, dass Lufthansa Italia schon bald von Rom aus starte, sagte er. In Diplomatenkreisen wurde deutlich gemacht, dass man das Monopol Alitalias zwischen Linate und Rom als "merkwürdig" empfinde und kaum damit rechne, dass Italien daran festhalten könne.

Bis der Streit geregelt ist, wird Lufthansa weitere Inlandsverbindungen von Malpensa aus bedienen. "Es gibt einige Strecken, die wir im Portfolio haben sollten", sagte Garnadt. Bislang habe man wegen der Partnerschaft mit Air One darauf verzichtet. Doch die Airline hat nun mit Alitalia fusioniert und eine Rücksichtnahme ist nicht mehr notwendig. Auch um Langstreckenverbindungen will sich die Lufthansa ab dem Spätsommer bemühen.
Die Welt

L'ultima frase e' molto chiara.
 
Francamente non mi passerebbe mai per la testa un LIN-CDG-JFK, se non per tariffe scontatissime o orario serale.

Dipende molto da dove sei a Milano (i.e. piú vicino a LIN o MXP), ma nella maggior parte dei casi si tratta di una scelta personale. Se non ci sono differenze di prezzo esorbitanti, io preferisco partire dall'aeroporto per me piú comodo e connettere da qualche parte piuttosto che sobbarcarmi un lungo trasferimento via terra (magari attraverso arterie trafficatissime) per raggiungere uno scalo con volo diretto.
Ma conosco tante persone che si sciroppano anche centinaia di km pur di volare senza scalo.

C'é poi da aggiungere che dipende anche da dove si fa scalo: AMS, MUC o ZRH sono un sogno, FRA é giá meno un sogno, LHR é ok se rimani all'interno del T5 e non devi cambiare terminal, ma CDG é da non commentare... chi ha concepito quell'obbrobrio, dove se cambi terminal non é possibile connettere airside ma devi rifare i controlli di sicurezza, dovrebbe essere scuoiato!