LF Consulta ricalcolati

ma questi conti che non tornano... mi ricordano i risultati delle elezioni [:p] alla fine si capisce o no quali rotte vanno bene [:303]

Mi sembra che che le uniche rotte che vanno abbastanza bene siano GOA e PSA.

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Mi sembra che che le uniche rotte che vanno abbastanza bene siano GOA e PSA.

A dire il vero il paragone non è proprio giusto, se fosse impegiegato l'ATR su tutte le tratte BLQ e TRN sarebbero le migliori. Ovviamente il 737 permette di trasportare più pax (l'ATR non sarebbe ne sufficiente ne efficiente) ma ovviamente abbassa i load factor. ;)

CIAO
_goa

I calcoli forniti da emigno77 sono ancora una volta sbagliati, in quanto:

• per TRN e BLQ il cambio di aeromobile da ATR a B737 è avvenuto il 27 febbraio (vedi comunicato stampa Sogas del 24 febbraio riportato in allegato); pertanto per ciascuna destinazione i voli effettuati con ATR sono 45, e 45 quelli effettuati con B737. Confermo quindi che per entrambe le destinazioni i posti offerti sono 14770 ed i LF sono 39,69% per TRN e 43,23 per BLQ.
  • per FCO, tenendo conto di quanto affermato da emigno77 stesso sulle cancellazioni del 16 e 17 aprile, non si hanno 109 voli con B737 bensì 110 e 39 voli con ATR invece di 38. Confermo pertanto anche in questo caso il LF del 45,45%
Gli altri dati sono esatti.

Va beh... direi che ci siamo, più o meno.
E poi... le tue correzioni hanno migliorato i miei dati e questo mi fa solo piacere.
Mi fa piacere, anche.... che qst dati non abbiano rubato nulla ai numeri di AZ e AP che, stando sempre ai comunicati stampa di Sogas, non hanno cmq perco pax nel periodo

Questo significa che buona parte (... quasi la totalità) dei numeri di Consulta/Interstate sono numeri NUOVI. Questo significa che Sogas (e anche il Comune di RC, che ha portato 8I e KM) sta riuscendo non ad allargare ma, almeno, a risvegliare il bacino di utenza dell'Aeroporto. Era uno degli obiettivi. No?

Citazione:Messaggio inserito da emigno77

Questo significa che buona parte (... quasi la totalità) dei numeri di Consulta/Interstate sono numeri NUOVI. Questo significa che Sogas (e anche il Comune di RC, che ha portato 8I e KM) sta riuscendo non ad allargare ma, almeno, a risvegliare il bacino di utenza dell'Aeroporto. Era uno degli obiettivi. No?

In parte è come dici tu, ma ti ricordo che questi LF sono una media.
Noi non sappiamo (o meglio, non in maniera ufficale), se prima e dopo le vacanze di Natale, Pasqua, ponti, ecc. erano pieni per ovvi motivi; ma durante i giorni normali volavano 5 pax.

Cosa voglio dire con questo: se proprio dobbiamo buttare soldi a mare, usiamo gli aerei per tratte sicuramente sempre redditizie (Palermo, Napoli, Bari, perchè no Catania che è collegata con mezza europa) e nei periodi di sicuro riempimento attiviamo tutte le tratte in cui le persone usano normalmente il treno (Bologna, Pisa, Torino).

Citazione:Messaggio inserito da pilota75

voglio dire con questo: se proprio dobbiamo buttare soldi a mare, usiamo gli aerei per tratte sicuramente sempre redditizie (Palermo, Napoli, Bari, perchè no Catania che è collegata con mezza europa) e nei periodi di sicuro riempimento attiviamo tutte le tratte in cui le persone usano normalmente il treno (Bologna, Pisa, Torino).

Ma non avrebbe senso un Reggio-Catania... e dubito anche delle altre rotte che hai citato. Di sicuro hanno iniziato laddove c'era più domanda, che in Italia è tipicamente nord-sud per il nazionale.

CIAO
_goa

Citazione:Messaggio inserito da goafan

voglio dire con questo: se proprio dobbiamo buttare soldi a mare, usiamo gli aerei per tratte sicuramente sempre redditizie (Palermo, Napoli, Bari, perchè no Catania che è collegata con mezza europa) e nei periodi di sicuro riempimento attiviamo tutte le tratte in cui le persone usano normalmente il treno (Bologna, Pisa, Torino).

Ma non avrebbe senso un Reggio-Catania... e dubito anche delle altre rotte che hai citato. Di sicuro hanno iniziato laddove c'era più domanda, che in Italia è tipicamente nord-sud per il nazionale.

CIAO
_goa
[:304][:304][:304]

Citazione:Messaggio inserito da goafan

CIAO
_goa

Sei sicuro non avrebbe senso?
SAi quanto costa andare da REG a CTA con la macchina?
Almeno 3 ore (se non c'è fila a i traghetti), il traghetto costa circa 20 euro, pedaggio 3, parcheggio apt se ne vanno circa 15 al giorno, più la benzina....Tutto questo sola andata....

I fatti però dimostrano che quotidianamente AZ viaggia piena per FCO e invece a TRN ci vanno 8 pax...

Sei sicuro non avrebbe senso?
SAi quanto costa andare da REG a CTA con la macchina?
Almeno 3 ore (se non c'è fila a i traghetti), il traghetto costa circa 20 euro, pedaggio 3, parcheggio apt se ne vanno circa 15 al giorno, più la benzina....Tutto questo sola andata....

I fatti però dimostrano che quotidianamente AZ viaggia piena per FCO e invece a TRN ci vanno 8 pax...

Si ne sono certo. Fatti dare i dati sui pax, sui transiti, biglietti venduti dalle agenzie ecc...

Da quei dati non mi risulta proprio che ci siano solo 8 pax per Torino, altrimenti sai che lf avrebbe quel volo...

Ripeto, sbagli. Sono andati prima a cercare i mercati più interessanti al nord (TRN, BLQ, PSA, GOA, VCE con E8 e BGY con 8I), se apriranno altra rotte magari salteranno fuori queste. Comunque il loro mercato è assai più basso.

Sai quanti genovesi/liguri prendere traghetti per la Sardegna, Sicilia.. Sai quanti l'aereo... Sono due mercati vicini ma completamente diversi. ;)

CIAO
_goa

Citazione:
In parte è come dici tu, ma ti ricordo che questi LF sono una media.
Noi non sappiamo (o meglio, non in maniera ufficale), se prima e dopo le vacanze di Natale, Pasqua, ponti, ecc. erano pieni per ovvi motivi; ma durante i giorni normali volavano 5 pax.

Cosa voglio dire con questo: se proprio dobbiamo buttare soldi a mare, usiamo gli aerei per tratte sicuramente sempre redditizie (Palermo, Napoli, Bari, perchè no Catania che è collegata con mezza europa) e nei periodi di sicuro riempimento attiviamo tutte le tratte in cui le persone usano normalmente il treno (Bologna, Pisa, Torino).

Concordo con Pilota75 che per un'analisi completa sarebbe necessario conoscere l'andamento dei LF nel tempo per ciascuna rotta.

A titolo di ricordo storico vi informo che per un certo periodo - credo negli anni 70 - esisteva un volo FCO - REG - CTA effettuato da AZ (o BM) con DC9/30.

Citazione:
Va beh... direi che ci siamo, più o meno.
E poi... le tue correzioni hanno migliorato i miei dati e questo mi fa solo piacere.
Mi fa piacere, anche.... che qst dati non abbiano rubato nulla ai numeri di AZ e AP che, stando sempre ai comunicati stampa di Sogas, non hanno cmq perco pax nel periodo

@emigno77
Ti faccio osservare che con le mie risposte ai tuoi messaggi ho voluto solamente difendere la correttezza del mio lavoro.

Stai più attento la prossima volta prima di scrivere cose errate.

Stimolato da quanto affermato da Pilota75 su un possibile REG - CTA e frugando nei miei ricordi ho ritrovato un articolo pubblicato nel 1967 nel libro "Vent'anni di Alitalia" nel quale si parta della rotta CTA - REG - FCO effettuata con F27.

Quanto tempo è passato da allora.

http://i10.photobucket.com/albums/a135/Clavit/Reggio/REG2.jpg

EDIT dell'Amministrazione
L'immagine eccede le dimensioni massime consentite ed è stata trasformata in un link.

REG.jpg

Stimolato da quanto affermato da Pilota75 su un possibile REG - CTA e frugando nei miei ricordi ho ritrovato un articolo pubblicato nel 1967 nel libro "Vent'anni di Alitalia" nel quale si parta della rotta CTA - REG - FCO effettuata con F27.

Quanto tempo è passato da allora.

Uno di quelli che fece l'unico incidente a REG con 1 o 2 morti...

Citazione:@emigno77
Ti faccio osservare che con le mie risposte ai tuoi messaggi ho voluto solamente difendere la correttezza del mio lavoro.

Stai più attento la prossima volta prima di scrivere cose errate.
Non ho mai messo in dubbio la correttezza dei tuoi dati... tanto che ho esposto i mei calcoli per trovare, insieme a te, i miei errori. E tu stesso hai detto che i miei dati non erano tutti sbagliati. O sbaglio?
Non ti arrabbiare e non fare polemica. :)

E' sempre più faciel correggere gli erroir... invece che farli
:)

@emigno77

Il tuo comportamento è stato scorretto in quanto:

• pur esistendo già una discussione attiva sui LF di Consulta hai aperto una nuova discussione intitolandola "LF Consulta ricalcolati", Così facendo hai dato a tutti l'impressione che i valori riportati nella prima discussione fossero sbagliati.
  • esistono molti modi per confrontare le proprie argomentazioni con quelle degli altri partecipanti al Forum; certamente il tuo, per i toni ed i vistosi colori usati, è tra i meno educati.
Citazione:

Mi sembra che ti sei auto-rimproverato, in quanto l'unico che ha tentato di correggere gli errori degli altri sei stato proprio tu !

Ritengo che la discussione sia ormai giunta alla fine e che la polemica tra di noi non sia di alcun interesse per i partecipanti al Forum, pertanto, qualora intendessi proseguirla, ti prego di inviarmi messaggi in PVT.

@emigno77

Il tuo comportamento è stato scorretto in quanto:

• pur esistendo già una discussione attiva sui LF di Consulta hai aperto una nuova discussione intitolandola "LF Consulta ricalcolati", Così facendo hai dato a tutti l'impressione che i valori riportati nella prima discussione fossero sbagliati.
  • esistono molti modi per confrontare le proprie argomentazioni con quelle degli altri partecipanti al Forum; certamente il tuo, per i toni ed i vistosi colori usati, è tra i meno educati.
Citazione:

Mi sembra che ti sei auto-rimproverato, in quanto l'unico che ha tentato di correggere gli errori degli altri sei stato proprio tu !

Ritengo che la discussione sia ormai giunta alla fine e che la polemica tra di noi non sia di alcun interesse per i partecipanti al Forum, pertanto, qualora intendessi proseguirla, ti prego di inviarmi messaggi in PVT.

@GOAFAN
Chiedo scusa dell'errore, tuttavia non ho consapevolmente replicato il mio messaggio.