C
cipollazzi
Guest
ok sicuramente si tratta di qualcosa che non quadra, un solo controllore che gestisce, approach,ground ecc... ma questa cosa c'entrarà direttamente con l'incidente?
La bussola esiste per quello!Citazione:Messaggio inserito da Pelush
con la scarsa visibilità dall'aereo e con le indicazioni ICAO standard rimane difficile capire se la pista 26 sia quella a sinistra o invece sia il raccordo per la 22, anche perchè di li si va anche verso la 22 .....
Citazione:Messaggio inserito da pilota75
La bussola esiste per quello!Citazione:Messaggio inserito da Pelush
con la scarsa visibilità dall'aereo e con le indicazioni ICAO standard rimane difficile capire se la pista 26 sia quella a sinistra o invece sia il raccordo per la 22, anche perchè di li si va anche verso la 22 .....
Non sono un ingegnere e non commento, ma ti ripeto, i girodirezionali, le bussole, esistono per essere verificati e non per abbellire il cockpit!Citazione:Messaggio inserito da Quirino
ma il progettista è un animale lo stesso...
confermo quanto già detto nel post purtroppo cancellato..
l'aeroporto è fatto per farsi male...
e li vecchio taxi routing era "migliore" se si può utlizzare questo termine...
Citazione:
Non sono un ingegnere e non commento, ma ti ripeto, i girodirezionali, le bussole, esistono per essere verificati e non per abbellire il cockpit!
Sei stato chiaro.Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
vero, però, il tema era venuto fuori in una vecchia discussione con Mr. Mistral, il fatto che ci sia il modo di evitare l'errore e che sia sacrosanto che qualcuno debba applicare la prescritta procedura atta a farlo (qui guardare il direzionale) non implica che, a monte, non si debba cercare di non creare una potenziale "trappola"; se c'era un modo di progettare il layout intrinsicamente più sicuro era senza dubbio da preferire; ciò non toglie che si presupponga che il pilota guardi anche il direzionale.
Non so se sono riuscito a esprimere il concetto in modo chiaro![]()
Citazione:Messaggio inserito da reporter2
anche se a un certo punto notarono che le luci erano spente (mentre la pista giusta, più lunga, era illuminata), ma non lo riferirono alla torre di controllo.
Citazione:Messaggio inserito da reporter2
anche se a un certo punto notarono che le luci erano spente (mentre la pista giusta, più lunga, era illuminata), ma non lo riferirono alla torre di controllo.
Citazione:
PS Non e' una critica ai piloti, perche', come bene insegnano i Cpt e i F/O di questo forum i fattori in gioco sono tantissimi, e' piuttosto una curiosta'.
Purtroppo la errata convinzione è una dei maggiori rischi dello human factor.Citazione:Messaggio inserito da LIMA
PS Non e' una critica ai piloti, perche', come bene insegnano i Cpt e i F/O di questo forum i fattori in gioco sono tantissimi, e' piuttosto una curiosta'.
Citazione:Messaggio inserito da AZA1770
Certo questa delle luci spente notate e trascurate, se confermata, sarebbe un esempio quasi da scuola! Più evidente di così
La nostra mente è strana. Io sono sempre molto attento alle indicazioni degli strumenti motore. Anche piccole variazioni nelle indicazioni mi mettono in allerta ed agisco di conseguenza.
Invece l'anno scorso con il Tucano ho visto la CHT salire velocemente durante una salita e, anzichè ridurre manetta, ho proseguito imperterrito fissando la lancetta che si avvicinava e superava abbondantemente la zona rossa. Nella mia testa pensavo "prima o poi si ferma", "ci sarà una dispersione nei cavi", " si è rotta la sonda". Risultato: motore grippato ed atterraggio d'emergenza in un campo.
E' un problema di mappe mentali che ognuno di noi si crea e che in qualche modo stravolgono la realtà e la adattano a quelli che sono i nostri desideri più reconditi (nel mio caso era evidente la volontà inconscia di evitare una possibile emergenza)
Per quanto ci è dato a sapere, vedendo le luci uno dei due piloti può benissimo aver pensato "guarda che co...ni quelli della torre che hanno acceso le luci di pista sbagliate!". Tutto questo magari sotto la pressione del traffico in arrivo, dello slot, della necessità di arrivare puntuali, etc... negando quindi incosciamente la necessità di eseguire un nuovo rullaggio per riportarli sulla giusta pista perchè questo avrebbe scombussolato i loro piani.
Il fatto che a bordo fossero in 2 significa poco. Dipende molto dal rapporto fra Cpt e fo. Se quest'ultimo era succube (alla faccia del MCC) qualunque sua reazione era inutile. L'incidente del DC9 AZ di Zurigo a questo proposito insegna. Ma di esempi in merito ce ne sarebbero moltissimi.
Citazione:Messaggio inserito da Dimifox
Dipende molto dal rapporto fra Cpt e fo. Se quest'ultimo era succube (alla faccia del MCC) qualunque sua reazione era inutile. L'incidente del DC9 AZ di Zurigo a questo proposito insegna. Ma di esempi in merito ce ne sarebbero moltissimi.
Citazione:L'incidente del DC9 AZ di Zurigo a questo proposito insegna
Queste tematiche mi interessano molto, e probabilmente interessano anche ad altri; quindi non mi dispiacerebbe se continuaste a scrivere pubblicamente.Citazione:Messaggio inserito da LIMA
@Dimifox
Non ne so niente. Visto che sono molto interessato da queste dinamiche (visto che sto studiano come allievo pilota), anche via PTV, per non tediare gli altri, mi fai un rapido resoconto di cio' che successe. Saresti molto gentile.
Grazie
Ciao
Lima