L'EU approva il salvataggio di Air Malta


Secondo me per due motivi
1) è certamente più piccola di Spanair, quindi costa meno aiutarla
2) l'attuale governo ungherese, guidato dal conservatore Viktor Orban, è fortemente anti-europeista e quasi autarchico. Credo che non solo che gli aiuti non glieli avrebbero dati, ma forse non li avrebbero nemmeno voluti.
 
Forse c'e' anche una questione di pseudo-continuita' territoriale Europea? Malta e' un'isola e se perdesse Air Malta sarebbe molto piu' isolata dal resto dell'Europa. Ecco che quindi magari questo possa avere pesato maggiormente rispetto agli altri casi (con il fallimento di MALEV, a parte i problemi del Governo Orban, non si puo' certo dire che l'Ungheria resti isolata dal mondo. Idem per la Spagna, dove ci sono varie altre compagnie in salute).

Per Malta, la fine di Air Malta avrebbe significato rimanere alla merce' di compagnie di bandiera straniere, e di low-cost tipo Ryanair che collegano si' l'isola ma quando e come dicono loro. In fin dei conti, non ho dati alla mano, ma quando sono passato dall'aeroporto di Malta non mi ha dato proprio l'impressione di un posto super-affollato di voli, e con la riduzione di Air Malta, sarebbero rimaste davvero poche offerte. Magari l'EU ha soppesato anche questo in una decisione che arriva in periodi di crisi economica, di fronte ad uno stato piccolo ed isolato, a cui non voleva ridurre le opzioni ...certo, ci sono anche le navi che vanno in Sicilia, ma non penso che sia questa la soluzione principe per l'economia maltese... :D
 
Forse c'e' anche una questione di pseudo-continuita' territoriale Europea? Malta e' un'isola e se perdesse Air Malta sarebbe molto piu' isolata dal resto dell'Europa. Ecco che quindi magari questo possa avere pesato maggiormente rispetto agli altri casi (con il fallimento di MALEV, a parte i problemi del Governo Orban, non si puo' certo dire che l'Ungheria resti isolata dal mondo. Idem per la Spagna, dove ci sono varie altre compagnie in salute).

Per Malta, la fine di Air Malta avrebbe significato rimanere alla merce' di compagnie di bandiera straniere, e di low-cost tipo Ryanair che collegano si' l'isola ma quando e come dicono loro. In fin dei conti, non ho dati alla mano, ma quando sono passato dall'aeroporto di Malta non mi ha dato proprio l'impressione di un posto super-affollato di voli, e con la riduzione di Air Malta, sarebbero rimaste davvero poche offerte. Magari l'EU ha soppesato anche questo in una decisione che arriva in periodi di crisi economica, di fronte ad uno stato piccolo ed isolato, a cui non voleva ridurre le opzioni ...certo, ci sono anche le navi che vanno in Sicilia, ma non penso che sia questa la soluzione principe per l'economia maltese... :D

Più o meno le cose stanno come le hai descritte. Malta ha una superficie di poco più grande dell'isola d'Elba, é in mezzo al Mediterraneo e senza Air Malta rimarrebbe tagliata fuori.
 
Se non ricordo male ci dovrebbe essere una legge UE che permette agli stati di sovvenzionare le compagnie "una tantum".
Non so se il salvataggio di KM sia in forza di quella legge oppure se sia semplicemente una concessone di Bruxelles, per le ragioni espresse sopra (e perchè KM certo non è una minaccia per nessuno).
E' da notare l'enormità della cifra stanziata dallo stato maltese in rapporto alle sue dimensioni.
Volendo fare un paragone a parità di spesa pro capite, è come se lo stato italiano avesse rifinanziato AZ con circa 20 MLD€.
Spero che l'enorme sforzo chiesto ai cittadini maltesi possa assicurare un futuro alla loro compagnia.
 
Se non ricordo male ci dovrebbe essere una legge UE che permette agli stati di sovvenzionare le compagnie "una tantum".
Non so se il salvataggio di KM sia in forza di quella legge oppure se sia semplicemente una concessone di Bruxelles, per le ragioni espresse sopra (e perchè KM certo non è una minaccia per nessuno).
E' da notare l'enormità della cifra stanziata dallo stato maltese in rapporto alle sue dimensioni.
Volendo fare un paragone a parità di spesa pro capite, è come se lo stato italiano avesse rifinanziato AZ con circa 20 MLD€.
Spero che l'enorme sforzo chiesto ai cittadini maltesi possa assicurare un futuro alla loro compagnia.

Specialmente considerando le dimensioni di Air Malta. 5 A319 e 5 A320.
 
L'Europa non regala mai niente a nessuno: se hanno deciso in questo modo avranno ricevuto pressioni maggiori che nei casi Malev e Spanair. Scusate tanto, ma non credo affatto alle opere di bene di Bruxelles.