Forse c'e' anche una questione di pseudo-continuita' territoriale Europea? Malta e' un'isola e se perdesse Air Malta sarebbe molto piu' isolata dal resto dell'Europa. Ecco che quindi magari questo possa avere pesato maggiormente rispetto agli altri casi (con il fallimento di MALEV, a parte i problemi del Governo Orban, non si puo' certo dire che l'Ungheria resti isolata dal mondo. Idem per la Spagna, dove ci sono varie altre compagnie in salute).
Per Malta, la fine di Air Malta avrebbe significato rimanere alla merce' di compagnie di bandiera straniere, e di low-cost tipo Ryanair che collegano si' l'isola ma quando e come dicono loro. In fin dei conti, non ho dati alla mano, ma quando sono passato dall'aeroporto di Malta non mi ha dato proprio l'impressione di un posto super-affollato di voli, e con la riduzione di Air Malta, sarebbero rimaste davvero poche offerte. Magari l'EU ha soppesato anche questo in una decisione che arriva in periodi di crisi economica, di fronte ad uno stato piccolo ed isolato, a cui non voleva ridurre le opzioni ...certo, ci sono anche le navi che vanno in Sicilia, ma non penso che sia questa la soluzione principe per l'economia maltese...