Lettera di Sirigu: "l'aeroporto di Genova non decolla perché isolato dalla città"

goafan

Utente Registrato
Lettera di Sirigu: "l'aeroporto di Genova non decolla perché isolato dalla città"

"L´aeroporto non decolla perché isolato dalla città"

PAOLO SIRIGU *
Cara Repubblica, ho letto con interesse il vostro articolo "Aeroporto, avanti tutta con i privati" pubblicato martedì. Il pezzo riporta il calo passeggeri dell´8% registrato nel periodo gennaio-settembre del 2009. Se il Colombo paga in particolare la rivoluzione di Alitalia, che ha comportato un calo sul fronte dei voli nazionali e dei transiti, va sottolineato come il numero di passeggeri sui voli internazionali registri una crescita del 2,5%; modesta certo, ma in controtendenza rispetto al - 5,3% nazionale. Il Colombo, come la maggior parte degli scali italiani, sta pagando lo scotto della crisi; una situazione aggravata dalla mancanza di collegamenti con la città che il quotidiano ha più volte sottolineato. Per rispondere a questa situazione il Colombo ha sottoposto a Enac, più di un anno fa, un piano di sviluppo che prevede l´ampliamento dell´aerostazione, l´aumento dei posti macchina e una piattaforma logistica che entro il 2015 rivoluzionerà il nostro scalo moltiplicandone le possibilità di accesso. La vicinanza al centro cittadino, all´autostrada e alla ferrovia sono tutti elementi che intendiamo valorizzare per rendere l´aeroporto di Genova ancora più interessante per gli utenti. Nell´attesa che questo progetto si concretizzi, l´auspicio è che gli Enti locali non facciano venire meno gli sforzi per migliorare l´accessibilità al Colombo.
L´investimento di 400mila euro stanziato dalla Regione per un servizio di bus-navetta più frequente ed esteso a Brignole è un elemento importante, che va in quella direzione. Credo vadano ricordati anche i nostri sforzi per rendere il Colombo più rispondente alle esigenze degli utenti. Ad esempio sono stati indetti bandi di gara per i servizi di pulizia e ristorazione. Inoltre da alcuni anni è attivo un auditing costante per monitorare il livello di soddisfazione dei viaggiatori (che risulta già oltre il 90% per i servizi offerti dall´aeroporto, escludendo i collegamenti con la città, che solo il 60% valuta positivamente) e da gennaio sarà anche implementato un servizio di auditing per monitorare il livello di qualità dei servizi di pulizia dell´aerostazione. Grande attenzione anche ai vettori. Il Colombo, grazie al lavoro dei suoi tecnici e delle aziende che partecipano alla gestione operativa, può vantare un "giro macchina" (il tempo che intercorre tra l´arrivo dell´aereo al gate e la sua preparazione per il decollo successivo) di 25 minuti, contro una media nazionale di 40: un dato estremamente interessante per le compagnie aeree, che possono ottimizzare l´utilizzo dei loro apparecchi. Mentre la crisi colpisce il settore dell´aviazione, il Colombo ha moltiplicato gli sforzi per ampliare il numero di collegamenti. Un dato positivo, tra gli altri, è rappresentato dalla decisione di Ryanair di mantenere i voli da e per Genova anche in inverno (contrariamente al 2008) aggiungendo nuove destinazioni. Da sottolineare anche l´aumento dei collegamenti charter. Il rilancio dell´aeroporto, però, dovrà passare anche e soprattutto attraverso la rivitalizzazione dell´incoming: troppi collegamenti sono stati cancellati in questi ultimi anni perché venivano utilizzati quasi esclusivamente da utenti liguri. La nostra proposta di una piattaforma che unisca offerta turistica in Liguria e voli per Genova rappresenta una soluzione. Certo, la crisi rende le cose più difficili, ma credo che il piano di sviluppo presentato a Enac e l´impegno degli Enti locali daranno le risposte giuste per ridare ai liguri un aeroporto all´altezza della sua storia e delle esigenze dei suoi utenti.
*direttore generale aeroporto di Genova

La Repubblica - Genova

CIAO
_goa

Definire GOA un aeroporto isolato dalla città mi sembra davvero troppo... Praticamente e' DENTRO la città!

no dai,e' un aeroporto comodo il nostro...se si parla che e' piccolo ok,ci sta ma che e' scomodo no assolutamente.....
Sei un viaggiatore straniero che arriva da fuori e che deve andare in un hotel del centro/levante cittadino.

Un banale esempio ma se ne potrebbero fare molti altri cosi. Arrivi con volo BA da Londra delle 1305 ritiri il bagaglio e aspetti quasi un'ora il Volabus (il successivo è solo alle 14). Con quello arrivi solo a Principe, da li devi scendere fino alla stazione marittima a piedi per prendere Metropolitana (se devi arrivare solo fino a Brignole) oppure trasbordare su nuovo bus fino a zona stazione di Brignole. Se devi proseguire oltre il centro (albaro, sturla, quarto, quinto, nervi, ecc) devi fare nuovo trasbordo (totale 3 cambi!!!). Ovviamente oltre al tempo fisico devi aggiugere tutto il tempo che un turista ci impiega da un cambio all'altro sia perchè non conosce le linee e si deve informare sia perchè spesso viaggia con bagaglio... direi tutto fuorchè semplice e ben collegato con la città.

CIAO
_goa

La città di Genova è lunga, da capo a capo, circa 40km. L'aeroporto è si dentro la città ma i collegamenti con il centro città sono davvero pessimi.

CIAO
_goa

Insomma... oltre ad aver abitato a Genova per qualche mese, ci sono pure atterrato parecchie volte: dall'aeroporto al "matitone" (zona uffici di Genova per eccellenza) per esempio, è davvero un attimo... come andare da FCO all'EUR.

Per la zona fiera ed il centro c'è la sopraelevata e la zona industriale di Sestri Ponente è proprio attaccata all'aeroporto, non ha molto senso lamentarsi, dai!

hai perfettamente ragione,poi fiumicino non mi sembra cosi' comodo per non parlare di malpensa per chi vuole andare a MILANO............la stazione di sestri p e' vicinissima.........anche quella di cornigliano..........

Insomma... oltre ad aver abitato a Genova per qualche mese, ci sono pure atterrato parecchie volte: dall'aeroporto al "matitone" (zona uffici di Genova per eccellenza) per esempio, è davvero un attimo... come andare da FCO all'EUR.

Per la zona fiera ed il centro c'è la sopraelevata e la zona industriale di Sestri Ponente è proprio attaccata all'aeroporto, non ha molto senso lamentarsi, dai!
Il ragionamento che fai è corretto ma vale solo se si prende un taxi o un auto, altrimenti c'è un abisso.

Oggi arrivo devo andare in aeroporto, arrivo con treno alle 12.45 e devo aspettare 45 minuti (13.30) per fare 20 minuti di bus... mi pare un pò eccessivo... il taxi se vuoi me lo offri tu, solo per metterci piede sopra sono €7,50 (inizio corsa più supplemento aeroporto)! :D

CIAO
_goa

hai perfettamente ragione,poi fiumicino non mi sembra cosi' comodo per non parlare di malpensa per chi vuole andare a MILANO............la stazione di sestri p e' vicinissima.........anche quella di cornigliano..........
Con pioggia, sole o anche solo con un bagaglio è comodissimo farsi a piedi un pezzo di strada... senza dimenticare che il primo pezzo è tutto in salita e che è più simile ad una tangenziale che altro.. :D

CIAO
_goa

Appunto il succo della lettera va ben oltre i collegamenti città aeroporto. Che pure sono un problema importante. E' vero come dice Seaking che GOA è dentro la città: se devo prendere un volo al mattino presto raggiungo il Colombo in nemmeno 15 minuti, zero traffico, sopraelevata e autostrada, e sono comunque 10 chilometri visto che abito a levante. Ma solo perché uso la mia macchina (o in casi particolari un taxi), lo stesso discorso non vale per gli autobus. A quell'ora lo stesso identico viaggio coi mezzi pubblici mi porterebbe via un'ora...se va bene, con ben 3 cambi... e alle 5.30 del mattino è un'impresa da folli. Credo che quasi nessun genovese che deve prendere un aereo si affidi al volabus... magari solo qualche turista sfigato che è stato tratto in inganno dal sito di promozione turistica della Regione, che ancora riporta vecchie frequenze e percorso.

Più che la zona Matitone la zona uffici per eccellenza di Genova è Via XX e zone limitrofe, e sicuramente un bel collegamento diretto con Brignole dall'aeroporto non sarebbe male(anche se dubito che chi prende l'aereo per lavoro a Genova smetterebbe di muoversi in taxi o auto come ha sempre fatto).
In un'ottica turistica quello che farebbe fare veramente il salto di qualità a GOA come collegamenti sarebbe portarci il ferro, treno o metro, magari anche tramite un people mover come si è già progettato.(poi una volta che sei sulla rete ferroviaria ligure sono affaracci tuoi, ma questo è un altro triste discorso...)

Più che la zona Matitone la zona uffici per eccellenza di Genova è Via XX e zone limitrofe, e sicuramente un bel collegamento diretto con Brignole dall'aeroporto non sarebbe male(anche se dubito che chi prende l'aereo per lavoro a Genova smetterebbe di muoversi in taxi o auto come ha sempre fatto).
In un'ottica turistica quello che farebbe fare veramente il salto di qualità a GOA come collegamenti sarebbe portarci il ferro, treno o metro, magari anche tramite un people mover come si è già progettato.(poi una volta che sei sulla rete ferroviaria ligure sono affaracci tuoi, ma questo è un altro triste discorso...)

basta una corrierina amt che faccia capolinea aeroporto e che porti a sestri zona stazione........semplice no???????

In ottica prettamente turistica, futuristica e utopica... il progetto più interessante rientrava nell'affresco di Renzo Piano, che fa bella mostra di sé al MuMa.

La monorotaia sopraelevata (tipo quella di Sydney) che dall'aeroporto avrebbe raggiunto il centro e poi il levante genovese, con un percorso ultra panoramico...nell'ipotesi di abbattimento della sopraelevata. Non si realizzerà mai...ma mi è sempre piaciuta come idea. Essendo già abituati all'ingombro della sopraelevata, non sarebbe certo una monorail dall'impatto decisamente inferiore a dare fastidio. Chissà, forse il giorno che Genova si deciderà a diventare una città turistica al 100%... tra qualche secolo...

ma basta con questi soliti discorsi sul perchè goa non decolla! ogni 2 o 3 settimane se ne parla da anni...
Certo è mal collegato ma intanto istituzioni e amt non fanno niente e comunque anche se ci fosse un bel collegamento manca promozione turistica, mancano i finanziamenti per lanciare nuove rotte che dopo dovrebbero riuscire ad andare avanti da sole e poi c'è il solito scarso bacino d'utenza che comporta poca movimenazione passeggeri tenendo conto che nelle vicinanze c'è Nizza Malpensa e Pisa.

Un sogno,sarebbe la soluzione definitiva e ottimale per la mobilità a Genova!

Senti ci sono voluti 30 anni per fare un pezzo di metropolitana e in 10 anni credi che faranno tutto questo? ci credo poco.

Tornando al Volabus qualche sera fa ho preso un cliente all'aeroporto che arrivava col volo in arrivo alle 21:00 circa da Roma. Mentre aspettavo ho visto il bus partire puntualmente alle 21:00 senza nessun passeggero e dopo nemmeno un minuto uscire i primi passeggeri affannati con la speranza di prendere il bus. Morale un bus inutilizzato (soldi pubblici sprecati) e passeggeri a piedi. Capisco la puntualità ma se avesse aspettato qualche minuto avrebbe caricato qualche passeggero e reso il servizio un minimo utile.
Invece confermo la difficoltà a raggiungere il levante. L'estate scorsa, non avendo la moto parcheggiata all'aeroporto, ho tentato l'avventura di prendere l'ultimo Volabus per raggiungere Quarto. Da quando sono uscito dall'aeroporto a quando sono arrivato a casa ho impiegato quasi 2 ore. Anche perchè a Principe e a Brignole ho fatto due soste di circa 30 min. per mancanza di corse alla sera tardi. Quindi non c'è coordinamento fra i vari pochi bus che circolano la notte. Un incubo.