Lettera aperta della Moratti su Malpensa


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Per lo onde mai ragione infatti è SEA che si preoccupa ma la Regione che ora è un ente regolatore.

Te l'ho già detto al telefono prima, ma ripeto a beneficio di tutti :D

Un ente, un'istituzione, non diventa 'regolatore' con un atto autonomo: ci va una giustificazione in una fonte normativa di rango superiore. La Regione Lombardia ha ritenuto di poter legiferare in materia di aeroporti, slot, e quant'altro, e per fare questo si è auto-attribuita la piena potestà legislativa in merito tramite una legge regionale. Che il ruolo stesso delle regioni in merito sia dubbio, lo dice la Costituzione. Il ruolo che la Regione Lombardia intende assumere nel concentrare e finalizzare gli slot (x es. per favorire il lungo raggio) è invece chiaramente vietato dalla normativa europea.

Il regolamento europeo che disciplina l'attribuzione degli slot negli aeroporti coordinati (o a orari facilitati) prevede, è vero, una minima forma di coinvolgimento degli attori locali, ma solo sotto forma di informazione sul processo di allocazione. E' per questo motivo - e non, a mio avviso, per il tremendo timore che incute la legge regionale - che Assoclearance ha fornito alla Regione la documentazione richiesta.

Per il resto condivido il post di concorde, in particolare il punto 2.

nicola... detto fuori dai denti. griselli ha mandato i documenti a formigoni perchè provengono dallo stesso partito. il ministero, poi, ha cercato di cavalcare in parte la legge regionale non tanto perchè la ritiene "valida" ma per sfruttare l'occasione di far fuori griselli da assoclearence (al ministero dei trasporti non lo sopportano e son due anni che cercano di farlo smammare per occupare loro la poltrona). la regione lombardia con quell'atto al limite del comico (tant'è che loro stessi hanno scritto "a titolo di consultazione" sapendo di non potersi spingere oltre) gli aveva servito (al ministero) un mezzo assist... ma anche lì si son accorti che non poteva essere sfruttato fino fondo perchè dall'altra parte griselli, che da si le carte a formigoni, ma non è fesso ha fatto chiaramente capire che avrebbe pure chiesto i danni...

questa è la magra realtà dei fatti... che non volevo scrivere perchè c'è da vergognarsi... ma è così! quella legge se ne fregano tutti solo che hanno cercato di sfruttarla per i azzi propri...
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
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Un ente, un'istituzione, non diventa 'regolatore' con un atto autonomo: ci va una giustificazione in una fonte normativa di rango superiore. La Regione Lombardia ha ritenuto di poter legiferare in materia di aeroporti, slot, e quant'altro, e per fare questo si è auto-attribuita la piena potestà legislativa in merito tramite una legge regionale. Che il ruolo stesso delle regioni in merito sia dubbio, lo dice la Costituzione. Il ruolo che la Regione Lombardia intende assumere nel concentrare e finalizzare gli slot (x es. per favorire il lungo raggio) è invece chiaramente vietato dalla normativa europea.
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Occhio: nessuno ha mai parlato di "piena potestà legislativa", nè la Regione nè nessuno di quelli che sono intervenuti sul forum.
Se parli di piena potestà metti in campo un concetto alieno. La Costituzione parla di un altro concetto: la potestà legislativa è CONCORRENTE.

Concorde mette in campo strane dinamiche legate ad amicizie (la Moratti che non sopporta Formigoni, Griselli che che chiude un occhio) ma la realtà non si spiega sui pettegolezzi da Novella 2000 anche se a qualcuno possono sembrare golosi.

A settembre, quando ho iniziato ad occuparmi della cosa, Assoclearence manco rispondeva alle telefonate del Pirellone; ora condividono i documenti. La storia è cambiata. Alitalia faceva quallo che le pareva in Assoclearence, ora molto meno.</u>

A me interessano i fatti, i risultati; come sono stati raggiunti è invece qualcosa che non è riscontrabile, terreno di dietrologie supposizioni e speculazioni.

Nei fatti la Legge Regionale si è rivelato lo strumento giusto al momento giusto ed è pure quel che passa il convento, stante Costituzione e Leggi nazionali non si poteva fare di più.
Per di più, al momento, nessuno è nella posizione di impugnarla e se vincerà il centro destra questo non succederà neppure in futuro; passeranno degli anni ed i diritti della Regione ad occuparsi dell'argomento non saranno più neppure oggetto di discussione.
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

A me interessano i fatti, i risultati
Anche a me: quali risultati ha prodotto la legge regionale e più in generale l'attivismo di Formigoni?

Ha aperto canali di comunicazione consultiva tra Regione e Assoclearance, è servito come strumento indiretto di pressione politica e ha messo per iscritto l'auspicio di vietare il through check-in da LIN (che per inciso non si scrive né trought né throught). Risultati apprezzabili, ma nessuna svolta di sostanza.

La cessione degli slot inutilizzati da AZ era imposta dal regolamento europeo, e ad AZ era stato ingiunto di farlo prima della presentazione della legge. A LIN aspettiamo il principe hubbatore azzurro, fino ad allora apprendiamo che non è la priorità. Della concentrazione+finalizzazione degli slot, che se non vogliamo prenderci in giro è il punto qualificante della legge, manco l'ombra; infatti settimana scorsa sono stati riassegnati a casaccio, detto altrimenti "in maniera non discriminatoria e trasparente", a chi ne ha fatto richiesta.
Citazione:Per di più, al momento, nessuno è nella posizione di impugnarla
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36187
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
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Citazione:Per di più, al momento, nessuno è nella posizione di impugnarla
http://www.aviazionecivile.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=36187
A me non risulta che il Governo, anzi l'ex Governo, abbia poi presentato il ricorso.

Quanto ai risultati quelli che citi non si sarebbero potuti ottenere senza la Legge Regionale nè senza l'attivismo di Formigoni.

L'unica "svolta di sostanza" l'ha fatta AZ: hanno fatto di tutto per farla rientrare ma non ne hanno voluto sapere. Fare gli interessi della Lombardia mi sembra comunque una "svolta di sostanza": prima nè Albertini, nè Bencini nè altri se ne erano mai preoccupati.
Meno male che non sono più della partita, sai che bei risultati avremmo ottenuto ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Quanto ai risultati quelli che citi non si sarebbero potuti ottenere senza la Legge Regionale nè senza l'attivismo di Formigoni.
Certo, e l'ho riconosciuto senza problemi. Il fatto è che non se ne vedono altri.
Citazione:L'unica "svolta di sostanza" l'ha fatta AZ: hanno fatto di tutto per farla rientrare ma non ne hanno voluto sapere. Fare gli interessi della Lombardia mi sembra comunque una "svolta di sostanza"
Dubito che il rientro di AZ fosse nell'interesse della Lombardia, ma qui siamo nel campo delle opinioni.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
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Dubito che il rientro di AZ fosse nell'interesse della Lombardia, ma qui siamo nel campo delle opinioni.
Sono una quindicina di intercontinentali persi e svariate destinazione europee chiuse.

Diverse di queste non hanno trovato sostituzione tanto facilmente.
Per chi vola spesso, la differenza c'è.

Per citare il Manzoni, speriamo che succeda qualcosa del genere: [la Provvidenza] "non turba mai la gioia de’ suoi figli se non per prepararne loro una più certa e più grande".:D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sono una quindicina di intercontinentali persi e svariate destinazione europee chiuse.
Insostenibili così come sono, essendo AZ in crisi e senza grandi prospettive... credo sia stato meglio affrontare ora il problema piuttosto che rimandarlo di qualche mese.
Citazione:Per citare il Manzoni, speriamo che succeda qualcosa del genere: [la Provvidenza] "non turba mai la gioia de’ suoi figli se non per prepararne loro una più certa e più grande".:D:D:D
Questo è certo. Bisognerebbe che Formigoni tralasciasse un po' Giussani per studiarsi Manzoni :D
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Sono una quindicina di intercontinentali persi e svariate destinazione europee chiuse.
Insostenibili così come sono, essendo AZ in crisi e senza grandi prospettive... credo sia stato meglio affrontare ora il problema piuttosto che rimandarlo di qualche mese.
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La "fortuna" della Lombardia, se così vogliamo chiamarla, è che sono 6 mesi che lavorano ad un rimpiazzo di AZ.
Se le cose si mettessero davvero male, altri non avrebbero alle spalle tutti quei mesi di lavoro e sarebbero colti di sopresa.
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
5) alitalia avrà fatto la sua minchiata. punto. prendiamo atto. fatto ciò sea e comune (che è l'azionista) dovrebbero prenderne atto e fare come hanno fatto a bcn che senza iberia han tirato fuori un aeroporto da 32 mil di pax! certo che la catalugna, il comune di barcellona e la società di gestione hanno incomiciato a rimboccarsi le maniche e hanno pensato di dar vita ad un nuovo prodotto che hanno pensato di chiamare "città di barcellona" (che originali! sic): lo hanno confezionato, lo hanno prezzato, lo hanno distribuito e lo hanno comunicato al mondo...

Prima di fare questi paragoni assolutamente impropri, prego dare evidenza di quale e quanta e di che qualità di autonomia fiscale e legislativa e progettuale gode la Catalogna nei confronti di Madrid.
Altrimenti siamo qui a giocare a monopoli con ideuzze senza contesto e fondamento .
Grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da Roger

Citazione:Messaggio inserito da concorde
5) alitalia avrà fatto la sua minchiata. punto. prendiamo atto. fatto ciò sea e comune (che è l'azionista) dovrebbero prenderne atto e fare come hanno fatto a bcn che senza iberia han tirato fuori un aeroporto da 32 mil di pax! certo che la catalugna, il comune di barcellona e la società di gestione hanno incomiciato a rimboccarsi le maniche e hanno pensato di dar vita ad un nuovo prodotto che hanno pensato di chiamare "città di barcellona" (che originali! sic): lo hanno confezionato, lo hanno prezzato, lo hanno distribuito e lo hanno comunicato al mondo...

Prima di fare questi paragoni assolutamente impropri, prego dare evidenza di quale e quanta e di che qualità di autonomia fiscale e legislativa e progettuale gode la Catalogna nei confronti di Madrid.
Altrimenti siamo qui a giocare a monopoli con ideuzze senza contesto e fondamento .
Grazie


illustre signore eccole l'evidenza. mettiamola così: al netto di tutte le autonomia che si vogliono il mondo politico ispanico, l'azionista dell'aeroporto, ha pensato di mettere su "un prodotto" da vendere al mercato, han tirato fuori idee di marketing territoriale, si sono messi a fare destination management e non hanno, invece, avuto velleità da regolatore areonautico. ti dorò di più: loro che avrebbero avuto più titolo di una qualsivoglia regione italiana per partorire regolamenti, visto che come dici tu hanno autonomia fiscale, legislativa e progettuale nettamente superiore alle regioni italiane, bhè, loro, non si sono minimamente sognati di fare tutto ciò! hanno preferito essere pro-attivi anzichè giocare in difese menando fendenti a destra e a manca!

si tratta di capire l'utilità di questi interventi: se sono finalizzati ad ottenere "visibilità politica", se sono finalizzati ad ottenere "spazi sui media" al fine di esprimere il proprio rammarico nei confronti di un progetto che vuole impoverire una delle regioni motore d'italia (acquisizione da parte di air france) allora è comprensibile e potrebbe essere anche un valido mezzo tutto ciò però non può essere l'unico strumento. non può esserlo perchè dietro occorre comunque avere una nuova idea (concreta e realizzabile) per ri-posizionare l'aeroporto! per ri-lanciarlo anche senza alitalia!
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
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Un ente, un'istituzione, non diventa 'regolatore' con un atto autonomo: ci va una giustificazione in una fonte normativa di rango superiore. La Regione Lombardia ha ritenuto di poter legiferare in materia di aeroporti, slot, e quant'altro, e per fare questo si è auto-attribuita la piena potestà legislativa in merito tramite una legge regionale. Che il ruolo stesso delle regioni in merito sia dubbio, lo dice la Costituzione. Il ruolo che la Regione Lombardia intende assumere nel concentrare e finalizzare gli slot (x es. per favorire il lungo raggio) è invece chiaramente vietato dalla normativa europea.
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Occhio: nessuno ha mai parlato di "piena potestà legislativa", nè la Regione nè nessuno di quelli che sono intervenuti sul forum.
Se parli di piena potestà metti in campo un concetto alieno. La Costituzione parla di un altro concetto: la potestà legislativa è CONCORRENTE.

Concorde mette in campo strane dinamiche legate ad amicizie (la Moratti che non sopporta Formigoni, Griselli che che chiude un occhio) ma la realtà non si spiega sui pettegolezzi da Novella 2000 anche se a qualcuno possono sembrare golosi.

A settembre, quando ho iniziato ad occuparmi della cosa, Assoclearence manco rispondeva alle telefonate del Pirellone; ora condividono i documenti. La storia è cambiata. Alitalia faceva quallo che le pareva in Assoclearence, ora molto meno.</u>

A me interessano i fatti, i risultati; come sono stati raggiunti è invece qualcosa che non è riscontrabile, terreno di dietrologie supposizioni e speculazioni.

Nei fatti la Legge Regionale si è rivelato lo strumento giusto al momento giusto ed è pure quel che passa il convento, stante Costituzione e Leggi nazionali non si poteva fare di più.
Per di più, al momento, nessuno è nella posizione di impugnarla e se vincerà il centro destra questo non succederà neppure in futuro; passeranno degli anni ed i diritti della Regione ad occuparsi dell'argomento non saranno più neppure oggetto di discussione.



i fatti ad oggi sono: il presidente di assoclearence oggi è stato a parigi e ovviamente si è trovato in difficoltà con i vettori aerei e i gestori aeroportuali esteri costretto a dir loro che la situazione slots in italia resterà ancora congelata. le difficoltà di griselli sono determinate dalla mancanza del parere della regione lombardia, in ossequio a quanto previsto dalla sua legge. tutto ciò in attesa della sentenza della corte costituzionale. ovviamente i gestori esteri hanno fatto presente che poco sono interessati ad una legge regionale ritenendosi, in base al regolamento europeo, liberi di ri-assegnare taluni slots con il forte rischio, a questo punto, che mancheranno gli slots di arrivo. ci saranno spazi a malpensa (dove per altro ci son sempre stati) e verranno a mancare gli equivalenti nei sedimi di arrivo (che sono quelli che andrebbero effettivamente tutelati sopratutto se posseduti negli aeroporti congestionati). si potrà decollare alle 10 da mxp ma non si potrà atterrare da nessuna parte perchè mancherano gli slots!

i fatti sono che è vero che la regione lombardia ci sta marciando nel dare una risposta a grislelli al fine di prendere tempo in attesa che si materializzi un cavaliere bianco (si spera dotato di cavallo... leggi soldi e aerei) che li prenda tutti, ma è anche vero che ha necessità di tempo per capire come leggere taluni documenti; ha voluto mettere il becco in argomenti che presuppongono, per la decifrazione, una base di know how che al pirellone manca!

oggi, in una riunione a porte chiuse, con un importante uomo di banca, alcuni importanti uomini delle banche d'affari, un imprenditore, personaggi di un'associazione potente, una signorona con tanti soldi e un politico di rilievo è venuto fuori che la legge è un pò garibaldina e che al massimo permette di prendere ancora un pò di tempo per non restituire gli slots (sopratutto, come ho detto sopra, quelli di destinazione) in attesa che si materializzi qualcuno, come dice il mio amico Boeing747 "in attesa dell'hubizzatore". alla riunione di oggi è stato anche detto (e accettato da tutti) che al di la di tutto poi resterebbe in piedi il problema di come ri-assegnarli in blocco senza incappare nei ricorsi alla procura della repubblica! appunto perchè è una legge garibaldina...

torno a dire il pregio di questa legge è quello di permettere di rallentare, di innalzare ostacoli al colonizzatore air france e non è poco, complimenti alla regione lombardia, però com'è saltato fuori all'incontro di oggi occorrerebbe anche più visibilità sui media ma sopratutto denari e idee... perchè come ha detto oggi giorgio fossa, in quella riunione, scordiamocelo che un vettore estero venga a fare l'hubizzatore a malpensa perchè quello al limite metterà i voli di ribalta, quelli che non sa dove ficcarli perchè gli si avvanzano...
 
Citazione:Messaggio inserito da concorde
al netto di tutte le autonomia che si vogliono il mondo politico ispanico, l'azionista dell'aeroporto, ha pensato di mettere su "un prodotto" da vendere al mercato
L' azionista degli aeroporti spagnoli è la statale Aena, che ha messo 4 piste a Barajas, 3 al Prat eccetera.
La distanza dalle squallide società di gestione nostrane è siderale, là sono competenti, qui quasi sempre no.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

L' azionista degli aeroporti spagnoli è la statale Aena, che ha messo 4 piste a Barajas, 3 al Prat eccetera.
La distanza dalle squallide società di gestione nostrane è siderale, là sono competenti, qui quasi sempre no.

aggiungo che in Spagna AENA è anche ATS provider, il che facilita notevolmente le cose quando si parla di espansioni operative...

sulle nostre società di gestione, il lato operativo a me pare competente.
il lato politico/amministrativo lo conosco poco.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Intendevo la parte strategica: Aena ha fatto lavori impressionanti di miglioramento negli aeroporti, frutto di un piano ben congegnato e ben applicato. Da noi ci si trastulla con la continuità territoriale, il voletto Ryanair...
La tanto vituperata SEA è forse l'unica che ha risposto a Ryanair: "No, grazie."

Da quel che mi risulta, in Irlanda ci sono pure rimasti male :D:D:D
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce
]La "fortuna" della Lombardia, se così vogliamo chiamarla, è che sono 6 mesi che lavorano ad un rimpiazzo di AZ.

chiamarla fortuna mi sembra un tantinello esagerato !

sembra piu un incubo di malgoverno che dura 10 anni e dal quale ancora si aspetta una presa di coscienza pubblica .

poi tutti a casa please non scherziamo !