Lettera aperta della Moratti su Malpensa


Boeing747

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Varese
Libero di ieri ha pubblicato una lettera aperta della Moratti su Malpensa e i problemi correlati.

Pur essendo nauseato dalla logorrea sull'argomento, la segnalo per due motivi:
[*] apre per la prima volta e a chiare lettere su una sostanziale revisione di LIN, e lo fa da azionista di controllo di Sea;
[*]rispetto a Formigoni e ai suoi peones ha un approccio meno ideologico ed esasperato, derubricando il contenzioso Sea/AZ a mero atto dovuto, e ponendo la questione slot (su cui comunque manifesta delle ingenuità) in second'ordine rispetto a quella dei bilaterali.

http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=search& currentArticle=H1L0F
(per visualizzare la lettera bisogna copiare nel browser il link intero, eliminando lo spazio dopo &)
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
rispetto a Formigoni e ai suoi peones ha un approccio meno ideologico ed esasperato, derubricando il contenzioso Sea/AZ a mero atto dovuto
Rispetto a Formigoni Moratti non ha elezioni imminenti e uomini da mandare in Parlamento.
Come "padrone" di SEA Moratti deve essere più realista.
Infine può essere il solito giochetto "Poliziotto buono, poliziotto cattivo".
 
ricordo, faceva da cornice a quella lettera della Moratti un articolo su Alitalia da brividi

in compenso, ieri sul Sole abbondavano le discussioni sui giri di poltrone, si mormora infatti di Formigoni a Roma e Albertini al Pirellone [B)]
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

ricordo, faceva da cornice a quella lettera della Moratti un articolo su Alitalia da brividi

in compenso, ieri sul Sole abbondavano le discussioni sui giri di poltrone, si mormora infatti di Formigoni a Roma e Albertini al Pirellone [B)]

Ministro dei trasporti e dei lavori pubblici?? :D:D

Che ci scampino da Albertini, piuttosto!
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

non è in assoluto la prima volta che il Sindaco manifesta questa volontà, lo disse anche un 4/5 mesi fa
Non in modo inequivocabile: in passato parlò genericamente di disponibilità a rivedere il ruolo del Forlanini, ieri di "sostanziale riduzione del traffico su Linate". C'è una bella differenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
rispetto a Formigoni e ai suoi peones ha un approccio meno ideologico ed esasperato, derubricando il contenzioso Sea/AZ a mero atto dovuto
Rispetto a Formigoni Moratti non ha elezioni imminenti e uomini da mandare in Parlamento.
Come "padrone" di SEA Moratti deve essere più realista.
Infine può essere il solito giochetto "Poliziotto buono, poliziotto cattivo".
Vero marcogiov, ma non solo.

Mi spiace che gente che si ritiene tanto intelligente non sia in grado di vedere il quadro al completo; Regione e SEA hanno fatto un gioco di squadra formidabile per smascherare l'incosistenza del piano di AZ.
La Regione ha sventolato una legge tanto sbeffeggiata quanto utile per far venire allo scoperto AZ che ha tenuto in vendita i voli da Milano fino ad un mese fa, dopo promesse su promesse fatte qui in Lombradia ed alla Moratti in particolare.

I "peones" di Prato si sono sentiti forti ed hanno lasciato gli slot andando incontro alla preannunciata (almeno io lo sapevo da mesi) azione legale della SEA e reagendo a questa in modo scomposto e ai limiti del ridicolo.

Per chi avesse le fette di salame sugli occhi, dico che il "braccio di ferro" tra Regione/SEA e AZ non è ancora finito, anzi è solo agli inizi. Il messaggio della Moratti non fa che confermare questo punto, tirando in ballo proprio Linate che, gurdacaso, ora è stato posto al centro dell'attenzione proprio da Alitalia. [:301][:301][:301]
 
Domandona: qualora, per qualsivoglia motivo, a Milano si decidesse di limitare fortemente/ chiudere /seppellire Linate, potrebbe cambiare qualcosa nei piani di AF ?
 
Assolutamente no!

AF ha deciso di servire il nord Italia da CDG e le 4 piste parallele di CDG, aiutate da quelle di Orly e da AMS, permettono di effettuare frequenti voli feed verso qualsiasi apt europeo. AF non ha nessun bisogno di avere Malpensa e non ha nessun bisogno di avere Fiumicino, ancor più sicuramente per AF non ha nessun senso avere sia FCO che MXP.
Posto che per avere Alitalia, di cui interessa il mercato, è meglio soddisfare gli interessi delle lobbies romane, che a Milano nessuno ha mai voluto tagliare LIN, che a Roma ci sarebbero comunque voli verso quasi tutti gli apt italiani senza fare feed appositi, che quei voli hanno LF piuttosto bassi, per AF meglio Roma che Milano.

Per gli interessi di AF sicuramente, per quelli dell' Italia è un altro discorso.
 
Quindi,in pratica, anche con Linate chiuso, la strategia di AF verso AZ non cambierebbe. Ma allora a chi potrebbe interessare, o meglio cosa potrebbe cambiare, in generale, se LIN fosse ridimensionato davvero ?
 
Per tenere aperto un volo bisogna riempire l' aereo senza svendere i biglietti. Se il volo per Malpensa può imbarcare anche passeggeri diretti altrove è molto più facile riempire l' aereo senza svendere i biglietti. Ovviamente quell' altrove sarà più facilmente Venezia o Napoli o Catania, piuttosto che Stoccolma o Istanbul. Anche con l' interlining si possono fare buoni affari, ma se i voli per Napoli o Catania partono da Linate, se i voli per Venezia o Firenze non ci sono allora è molto meno remunerativo o addirittura proibitivo operare quel volo intercontinentale.

L' hub Alitalia a Malpensa è fallito perché i voli dal centro-sud Italia erano duplicati con LIN, perché quelli con il nord Italia erano scarsi, per tanti altri motivi, perché anche i milanesi volano, da LIN ma soprattutto da MXP, con qualunque altro vettore che non sia Alitalia. Così questa era costretta, per riempire gli aerei, a cercare passeggeri in India da portare negli USA. Visto lo stato degli aerei AZ quest' operazione si può fare solo sottocosto.

Chiunque voglia avere successo negli intercontinentali a Milano deve offrire un prodotto di più alta qualità e deve innanzitutto poter contare su frequenti collegamenti col mercato circostante, quindi tutti i voli per Milano devono arrivare a Malpensa, soprattutto perché ci sarà da affrontare anche la concorrenza di AZ da Fiumicino. E non bastano i voli di LIN, ci vogliono anche i feed verso gli aeroporti del nord Italia. Quindi sono strategici proprio quegli ATR che Alitalia vuole vendere.
 
C'è un'altra cosa che mi pare strana: ma davvero il volo da MXP per Shangai non si riempiva "da solo" col bacino di utenza lombardo, evitando quindi un costoso feed ?
Oppure il servizio di AZ, in termini di orari e qualità in generale era proprio non adatto ?
Grazie
 
Citazione:Messaggio inserito da Fabiazzo

C'è un'altra cosa che mi pare strana: ma davvero il volo da MXP per Shangai non si riempiva "da solo" col bacino di utenza lombardo, evitando quindi un costoso feed ?
...
Il ffed sarà costoso ma è necessario, non ci satà mai un Dreamliner o super-Dreamliner che ti permetta di fare GOA-PVG o TRN-PVG o BLQ-PVG.
I feed li hanno tutte le majors e nessuna se ne è mai lamentata: sono il prezzo per vendere biglietti anche in provincia.

Ma visto che AZ non sembra interessata a cose tipo quota di mercato, fidelizzazione del cliente ecc ... se ragioniamo nei termini di AZ non capiremo mai come gira il mondo.
 
I feed li hanno tutti, non solo AZ. Su Milano sono costosi perchè la maggior parte del point to point preferisce Linate, se mettiamo un tappo al Forlanini ne giovano i voli su Malpensa :)
Qualsiasi compagnia (LH compresa) perde o perlomeno non guadagna sui feeder ma compensa coi voli di lungo raggio; AZ a quanto pare non ci riesce perchè il servizio dei B767 è scandaloso e sotto la media lasciando fuggire i clienti verso altre compagnie. Di chi è la colpa? Forse di AZ, ovunque essa sia.
 
Alitalia: Moratti, Possibile Riconfigurare Linate

(ANSA) - MILANO, 7 FEB - Il Comune di Milano è disponibile a "riconfigurare l'aeroporto di Linate" cioé a rivedere i voli che partono dall'aeroporto della città. Il sindaco Letizia Moratti lo ha ribadito oggi ad un convegno su Malpensa come risorsa strategica per il paese sottolineando che ci sarà questa disponibilità "nel momento in cui Malpensa avrà un nuovo vettore di riferimento".(ANSA).

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