L'Espresso/Wikileaks - Alitalia, ecco la truffa di B.

Senza nulla togliere al caso, credo che polemiche sarebbero venute fuori sia se l'operazione l'avesse fatta la sinistra che la destra... come qualcuno ha detto in Italia la politica è obsoleta (e ripeto non venitemi a dire che solo B. si è "fatto" le leggi a misura, ma quanti altri ? a partire dalle coop e via dicendo), e credo che l'unico modo per ripulire alitalia era quello di darla in mano ai tedeschi, tuttavia (sempre a imho), l'operazione Alitalia non parte solo dalla cordata di B. ma ha origini di almeno 2 o 3 anni prima quando AIr One (vettore con si e no 25 aerei) tutto dun tratto ordina prima 50, poi altri 40 A320 nuovi di pacca e finanziati da società tra dirigenza Air One e Banca Intesa. La stessa Banca Intesa che 2 anni più tardi è stata selezionata come advisor per selezionare un nuovo patner per AZ.... stranamente.... la prima cosa che si è fatto è stato unire az + ap... quindi ripeto che a mio avviso ora andare a scaricare contro b. e i suoi amici e via dicendo non ha senso, se ci fossimo lasciati in mano ai sindacati che ricordiamoci facevano scioperare i dipendenti alitalia durante le fase critiche dell'oprazione davanti alla sede della stessa az (vorrei ricordare come scioperano in cina le av..... LAVORANDO e con la fascia bianca al braccio, non facendo show da circo con finti cappi e via dicendo) a quest'ora saremo totalmente in mano ai francesi ! e scusatemi la cosa non mi piace proprio per niente !

Senza nulla togliere al caso, credo che polemiche sarebbero venute fuori sia se l'operazione l'avesse fatta la sinistra che la destra... come qualcuno ha detto in Italia la politica è obsoleta (e ripeto non venitemi a dire che solo B. si è "fatto" le leggi a misura, ma quanti altri ? a partire dalle coop e via dicendo), e credo che l'unico modo per ripulire alitalia era quello di darla in mano ai tedeschi, tuttavia (sempre a imho), l'operazione Alitalia non parte solo dalla cordata di B. ma ha origini di almeno 2 o 3 anni prima quando AIr One (vettore con si e no 25 aerei) tutto dun tratto ordina prima 50, poi altri 40 A320 nuovi di pacca e finanziati da società tra dirigenza Air One e Banca Intesa. La stessa Banca Intesa che 2 anni più tardi è stata selezionata come advisor per selezionare un nuovo patner per AZ.... stranamente.... la prima cosa che si è fatto è stato unire az + ap... quindi ripeto che a mio avviso ora andare a scaricare contro b. e i suoi amici e via dicendo non ha senso, se ci fossimo lasciati in mano ai sindacati che ricordiamoci facevano scioperare i dipendenti alitalia durante le fase critiche dell'oprazione davanti alla sede della stessa az (vorrei ricordare come scioperano in cina le av..... LAVORANDO e con la fascia bianca al braccio, non facendo show da circo con finti cappi e via dicendo) a quest'ora saremo totalmente in mano ai francesi ! e scusatemi la cosa non mi piace proprio per niente !

STRA-QUO-TO !!!

provo a spiegarti:hai presente quando da piccolo avevi le figurine doppie e le scambiavi?Ecco la politica in Italia funziona in questo modo:tu mi dai questo e io ti do quello.Mi sembra abbastanza semplice da capire...per fare affari insieme non occorre essere amici.
Questo non solo in Italia... la differenza è che in Italia quando viene scoperto un manigoldo questo non finisce in galera come invece succede altrove.

Wikileaks...wikileaks...ma non erano quelli che preannunciavano in pompa magna che con la pubblicazione dei loro files ultrastramegasegretissimi il mondo intero sarebbe scoppiato?
Abbiamo visto.

ringrazio l Espresso per aver pubblicato questo dossier che riporta alla luce il fango e le manzogne portate avanti in questa vicenda sotto gli occhi di italiani che hanno forse già dimenticato una vicenda cosi importante. cè chi ritiene che questa sia una non notizia? buon per lui vuol dire che dorme con sette cuscini, cè gente che a seguito di queste decisioni e queste scelte fatte non ci dorme la notte. e di certo apprezzo moltissimo il lavoro fatto da Assange tante cose non sarebbero emerse.

Come non quotarti!!

Che io sappia, il Berlu è il primo capo di governo in Italia che si è fatto decine di leggi ad personam...

Wikileaks...wikileaks...ma non erano quelli che preannunciavano in pompa magna che con la pubblicazione dei loro files ultrastramegasegretissimi il mondo intero sarebbe scoppiato?
Abbiamo visto.
Ho l'articolo sul giornale cartaceo ed anche qui niente di nuovo.
Tutte cose note e stranote.

ringrazio l Espresso per aver pubblicato questo dossier che riporta alla luce il fango e le manzogne portate avanti in questa vicenda sotto gli occhi di italiani che hanno forse già dimenticato una vicenda cosi importante. cè chi ritiene che questa sia una non notizia? buon per lui vuol dire che dorme con sette cuscini, cè gente che a seguito di queste decisioni e queste scelte fatte non ci dorme la notte. e di certo apprezzo moltissimo il lavoro fatto da Assange tante cose non sarebbero emerse.

probabilmente non mi sono spiegato a sufficienza. trattasi di NON notizia perchè non serve un luminare o qualche intercettazione ai piani alti per capire che l'operazione Alitalia è stata una porcata colossale.

mi dispiace anche per i sette cuscini. ti invito a riflettere suo mio nick. sono uno di quelli che ha dormito sonni ben poco tranquilli per via dei compagni coraggiosi e ti garantisco che ho pagato a duro prezzo.

Non c'era certo bisogno delle soffiate di Wikileaks per capire queste cose note a tutti da tempo. Il solito finto scoop dell' Espresso. Tutta fuffa.

appunto
e si che le campagne elettorali son finite, ma le zanzate all`elefante moribondo,no

che dire ?

che barba, in sintesi

probabilmente non mi sono spiegato a sufficienza. trattasi di NON notizia perchè non serve un luminare o qualche intercettazione ai piani alti per capire che l'operazione Alitalia è stata una porcata colossale.

La notizia non è il contenuto del rapporto sulla sostanza dell'operazione Alitalia, la notizia è che l'ambasciatore statunitense di allora appoggia quella visione.

La notizia non è il contenuto del rapporto sulla sostanza dell'operazione Alitalia, la notizia è che l'ambasciatore statunitense di allora appoggia quella visione.
La notizia è che non ci sono più gli ambasciatori di una volta, quelli di oggi credono a quello che trovano scritto sui giornali. Una grave ingenuità in Italia.
Notiziona bis: la CIA non ha investigato sull'affaire Ailitalia o se lo ha fatto ha fatto un lavoro deludente. Speriamo fossero impegnati in cose più importanti, tipo il nascondiglio di Bin Laden. Ora che lui è stato trovato c'è Gheddafi che gioca a nascondino con un certo successo.

La notizia è che non ci sono più gli ambasciatori di una volta, quelli di oggi credono a quello che trovano scritto sui giornali. Una grave ingenuità in Italia.

La descrizione dell'operazione è sostanzialmente corretta:

- si sono presi il meglio della compagnia lasciando ai contribuenti il peso dei debiti
- Alitalia vola ancora sotto bandiera italiana, ma a un prezzo alto per l'Italia
- Durante la campagna elettorale della primavera 2008 l'allora candidato Berlusconi è intervenuto sulla vendita di Alitalia, dichiarando che sarebbe dovuta rimanere "italiana"
- Berlusconi ha usato le proprie capacità politiche e personali al fine di convincere un gruppo di ricchi uomini d'affari italiani a dedicarsi al "salvataggio" della compagnia e a preservarne l'italianità
- saranno aiutati da una legge italiana sulla bancarotta fatta su misura, che permetterà di dividere in due la compagnia: gli obblighi e i debiti di un miliardo di euro rimarranno alla "bad company"
- La saga Alitalia è un triste memento di come funzionano le cose in Italia e della debole aderenza di Berlusconi ad alcuni principi base del capitalismo del libero mercato. Berlusconi aveva la possibilità di lasciare che questa vicenda fosse gestita come una faccenda di affari e invece ha scelto di politicizzarla
- resta da vedere se i viaggiatori italiani ne beneficeranno

Tralasciando la parte sugli amici, cosa c'è di non vero?

Vera è vera, ma non è un'analisi è un resoconto piuttosto banale.
Poi:
1. non ce'erano molte alternative
2. neanche i "capitani coraggiosi" stanno facendo un grosso affare ed era prevedibile.

Ripeto, il livello è di articolo della stampa genralista (neanche specializzata), non un resoconto di intelligence.
Si son lette cose più interessati sui forum, incluso questo.

il loro investimento è stato generosamente ricompensato con favori nei rispettivi settori di appartenenza..sennò non ci si sarebbero mai tuffati..

E' scontato, ma lamentarsi della mancata 'moltiplicazione' del denaro messo in Alitalia è da stupidi. Eppure bastava poco nella situazione di due anni fa

Ultima modifica:
Ripeto, il livello è di articolo della stampa genralista (neanche specializzata), non un resoconto di intelligence.
Si son lette cose più interessati sui forum, incluso questo.

Non sono d'accordo e ti spiego perché.

A chi sta al dipartimento di Stato, a Washington, di Alitalia in sé non importa nulla: poteva trattarsi di Alitalia come di una qualsiasi altra impresa operante in un settore ritenuto strategico.

Lo scopo del cable è presentare il comportamento di Berlusconi in campo economico, il ruolo che ha avuto ostacolando l'operazione prima e preparandone un'altra dopo, il perché lo abbia fatto (motivi elettorali, populismo, etc.), non di condurre un'analisi su Alitalia o sulle alternative.

L'operazione Alitalia è il mezzo, lo strumento con cui si fa un ritratto di Berlusconi.

Che io sappia, il Berlu è il primo capo di governo in Italia che si è fatto decine di leggi ad personam...

Che io sappia questo paese non cambia i propri modi di fare da una quarantina d'anni. oggi ci stupiamo di tutto con Mister B. su "modi ed usanze" che esistono da immemorabile tempo. Rimaniamo basiti davanti alle P4 e "lobbies segrete" all'interno delle quali ci sono proprio TUTTI (ma noi fessi non abbiamo neanche lobbies responsabili ed anzi, questa è una delle poche operazioni ben riuscite).. e non mi venite a parlare solo del Signor B.! sarebbe "bello" dire che il problema sia solo lui perché non è così. questo paese va a rotoli anche perché la gente vuole parlare sempre e solo della stessa persona e di tutto ciò che fa per poi agire in sua funzione (sia pro che contro). ogni giorno si sentono 40mln di premier che magari vorrebbero cambiare le cose ma poi nella vita quotidiana fanno né più né meno di quello che fa un qualsiasi nostro deputato in piccola scala.
LAI come stava andando avanti? chi pagava anche lì? chi c'era lissù ai vertici?
mi trovo più in accordo con l'analisi di red.

"Dear Kids, Santa doesn't leave you presents. Santa doesn't even exsist..It's all your parents. Happy Holidays!
Wikileaks"