L'espansione di Turkish Airlines: tutti gli annunci di nuove rotte

sarebbe interessante avere i vostri TR con TK per sapere se avete avuto la stessa mia opinione sulla assoluta mancanza di professionalità di questa compagnia che tanto si pubblicizza da queste parti.

Ho volato TK a fine Maggio FCO-IST-FCO. Tutto perfetto e grande professionalità. Unico neo, alla partenza 1 ora di ritardo.

Sarà una mia impressione sbagliata ma secondo me stanno crescendo troppo e troppo in fretta non vorrei facessero il botto, ci sono già state compagnie che sono fallite sembra assurdo ma proprio per la crescita impetuosa troppo veloce...

Beh, macinano profitti. Non c'è da aggiungere altro.

Beh, macinano profitti. Non c'è da aggiungere altro.

Quoto. Non capisco il perchè di queste sterili polmiche, dopo tutto mi pare che periodicamente vengano pubblicate notizie parecchio confortanti sui risultati economici di THY. In secondo luogo poi, mi sembra si tratti di un'espansione costante ma anche abbastanza misurata. Non mi risulta abbiano fatto ordini per 50 A380.

E' già ora uno dei principali network carriers del mondo. E ciò è un dato di fatto.

A livello di network mi sembrano simili al confrondo tra QR e EK, della serie vorrei copiarti ma non posso. Hanno entrambe (QR e TK) un network vasto di destinazioni servite ma specie sul LR le frequenze sono molto basse questo riduce le possibiltà di connessione o sono possibili solo alcuni giorni della settimana o con lunghe attese a IST e DOH, niente a che vedere con EK che su molte rotte ha multifrequenze giornaliere che vanno a intercettare meglio i bisogni della clientela. Visto questo svantaggio competitivo sul fronte frequenze e orari sia TK che QR cercano di farsi scegliere per il prezzo spesso molto basso rispetto alla concorrenza. Tutto ok finchè riesci a fare soldi vendendo ( o meglio svendendo) i biglietti a questi prezzi, ma a lungo andare non saprei se puoi reggere.

Le frequenze su molte rotte sono piu' basse di EK, comunque il discorso principale è anche e sopratutto la sostenibiltà nel medio periodo delle tariffe spesso stracciate di TK. All' inizio fare dumping può essere utile per acceparrarsi nuova clientela (e come pax sono molto felice di queste tariffe) ma non saprei se riusciranno a mantenersi e fare utili nel medio periodo.

Le frequenze su molte rotte sono piu' basse di EK, comunque il discorso principale è anche e sopratutto la sostenibiltà nel medio periodo delle tariffe spesso stracciate di TK. All' inizio fare dumping può essere utile per acceparrarsi nuova clientela (e come pax sono molto felice di queste tariffe) ma non saprei se riusciranno a mantenersi e fare utili nel medio periodo.

Ripeto, parli con cognizione di causa (e bis!) ?

TK non sta facendo alcun dumping. Ha semplicemente tariffe-base abbastanza basse, a fronte di un costo/sedile molto concorrenziale.

A livello di network mi sembrano simili al confrondo tra QR e EK, della serie vorrei copiarti ma non posso. Hanno entrambe (QR e TK) un network vasto di destinazioni servite ma specie sul LR le frequenze sono molto basse questo riduce le possibiltà di connessione o sono possibili solo alcuni giorni della settimana o con lunghe attese a IST e DOH, niente a che vedere con EK che su molte rotte ha multifrequenze giornaliere che vanno a intercettare meglio i bisogni della clientela.
Cesare, guarda che secondo me sbagli a paragonare le due compagnie. TK ha delle connessioni fantastiche, io non ho mai atteso, a parte per scelta mia (leggi tra le righe, fare un giro per la città turca), più di un'ora e mezza/due ad IST. E soprattutto non spezzi il viaggio dopo sei ore di volo (tra l'altro, la maggior parte delle volte, la concidenza a DXB la hai la notte).
IST inoltre è un bell'aeroporto, abbastanza grande per non essere sovraffollato ma al contempo non troppo esteso per rendere faticose le connection.
Poi, non voglio far l'avvocato difensore di Turkish ma a meno di non volare in J o F la compagnia turca è nettamente superiore come comfort a quella degli Emirati.

tabella riassuntiva con la classifica stilata dall'Ocse nel 2008 sugli stipendi medi:

Posizione Nazione Stipendio medio in dollari
1 Corea 39.931
2 Regno Unito 38.147
3 Svizzera 36.063
4 Lussemburgo 36.035
5 Giappone 34.445
6 Norvegia 33.413
7 Australia 31.726
8 Irlanda 31.337
9 Paesi Bassi 30.796
10 Stati Uniti 30.774
11 Germania 29.570
12 Austria 28.996
13 Svezia 27.581
14 Canada 26.994
15 Grecia 26.512
16 Belgio 26.311
17 Francia 26.010
18 Finlandia 25.911
19 Islanda 25.134
20 Spagna 24.632
21 Danimarca 24.531
22 Nuova Zelanda 23.650
23
ITALIA 21.374
24 Portogallo 19.150
25 Repubblica Ceca 14.540
26
Turchia 13.849
27 Polonia 13.010 28
Rep. Slovacca 11.716 29
Ungheria 10.332
30 Messico 9.716

MEDIA Ocse 25.739
MEDIA Ue-15 27.793
MEDIA Ue-19 24.552

Non avrei mai pensato che la Corea avesse gli stipendi piu' alti, e nonostante questo i prodotti made in Korea sono poco costosi seppur di buona qualità, come fanno a conciliare stipendi alti e basso costo di produzione?

Poi, non voglio far l'avvocato difensore di Turkish ma a meno di non volare in J o F la compagnia turca è nettamente superiore come comfort a quella degli Emirati.

EK in economy lo provata ed è stata la migliore compagnia con cui ho volato, adesso tra qualche mese sono proprio curioso di provare TK per poter fare un confronto.

EK in economy lo provata ed è stata la migliore compagnia con cui ho volato, adesso tra qualche mese sono proprio curioso di provare TK per poter fare un confronto.
Addirittura meglio di LHI? Wow. A me sinceramente non aveva particolarmente impressionato, dovrò riprovarla. :) Ti sei tenuto un po' di ore per fare un giro in città, vero? In inverno ha un qualcosa di magico, a me è piaciuta più che in estate.

o.t.: io poi apprezzo particolarmente IST perchè al duty free il profumo che uso (Allure) costa quasi la metà che in Italia.

Addirittura meglio di LHI? Wow. A me sinceramente non aveva particolarmente impressionato, dovrò riprovarla. :) Ti sei tenuto un po' di ore per fare un giro in città, vero? In inverno ha un qualcosa di magico, a me è piaciuta più che in estate.

Mia classifica personale:
EK migliore compagnia di lungo raggio
LHI migliore per i voli europei
MS peggiore compagnia in assoluto

A Dubai ci sono stato sia in inverno che una puntatina di passaggio anche in estate, è una città che mi affascina tremendamente e infatti ho già prenotato per tornarci.

Mia classifica personale:
EK migliore compagnia di lungo raggio
LHI migliore per i voli europei
MS peggiore compagnia in assoluto
Condivido le ultime due. Al posto di Emirates invece metto i cugini di Etihad.

A Dubai ci sono stato sia in inverno che una puntatina di passaggio anche in estate, è una città che mi affascina tremendamente e infatti ho già prenotato per tornarci.
Pensa che invece a me le città del golfo non dicono nulla. A Dubai son stato un giorno e mezzo ma non ho visto nulla a parte la spiaggia.
Chissà, magari (ferie e costo del volo permettendo) mi faccio convincere e ci vado con Style capodanno :)

Pensa che invece a me le città del golfo non dicono nulla. A Dubai son stato un giorno e mezzo ma non ho visto nulla a parte la spiaggia.
Chissà, magari (ferie e costo del volo permettendo) mi faccio convincere e ci vado con Style capodanno :)

La spiaggia è carina ma le attrattive di Dubai sono altre, a Capodanno è un ottimo periodo per visitare gli emirati.

Condivido le ultime due. Al posto di Emirates invece metto i cugini di Etihad.

EY non l'ho ancora provata, finchè non mettono almeno il daily da MXP non è competitiva come frequenze e possibità di connessioni con le altre due QR e EK che ho già provato.