"L'equipaggio deve riposare" Volo Alitalia LHR-LIN di oggi ritardato

oggi dev'essere la giornata dei riposini....

Alitalia e la pennichella del personale
Egregio dott. Severgnini, le scrivo per denunciare la mia esperienza con Alitalia e il mio scoforto nel vedere l'ennesima dimostrazione di disservizi in Italia, motivo per cui sono tanto contento di vivere all'estero. Dopo un fantastico periodo di vacanza in Italia, mi reco all'aeroporto Da Vinci di Roma per volare a Boston e poi a Washingon DC. Tralascio problemi al check-in, volo in ritardo di 3 ore (di cui solo 1 e mezza per controlli ridicoli di sicurezza), perso collegamento a Boston, danneggiato affetti personali e vengo al sodo. In volo noto che il personale di bordo e' piu' numeroso di altre compagnie con cui volo. Motivo di vanto? Non proprio...una volta servito il pranzo, lo staff Alitalia si e' accomodato in sei potrone simili alla business class e circondate da tendine e ha dormito per tre ore. In seguito, il resto del personale si e' dato il cambio per la pennichella e ha dormito le successive tre ore. Se a qualcuno puo' parere normale, per chi e' abituato a viaggiare, su un volo di 9 ore come e' Roma-Boston (AZ614) il personale svolge il proprio lavoro e si riposa a destinazione, invece che dormire in servizio. Aggiungo che durante il periodo di riposo del personale ho chiesto un caffe' e mi e' stato detto di andarmelo a prendere in fondo all'aereo, poiche' il personale non puo' servire ogni richiesta dei clienti... Concludo dicendo che ho viaggiato con quasi tutte le compagnie europee da/verso gli Stati Uniti e la pennichella del personale non l'avevo mai vista. Aggiunta al fatto che gli impiegati di tale azienda scioperano spesso perche' non vogliono perdere il posto di lavoro, li inviterei a pensare...quanta gente al mondo e' pagata per dormire sul lavoro? Io non lo sono e neache lei credo. Tanti saluti da Washington DC, e un caloroso addio ad Alitalia, non vedra' mai piu' un centesimo da me, e spero di poter contribuire con la mia decisione a far capire a svogliati impiegati che la pagnotta bisogna guadagnarsela ed e' bello farlo. Grazie.

www.corriere.it
che accozzaglia di pretesti per attaccare AZ.
Ennesima vergogna di come viene gestita la comunicazione giornalaia in italia

Torniamo a bomba....

Io scuso tutti , hanno tutti ragione , tranne l'addetto aeroportuale o al check-in che si presume dovrebbe avere un minimo di preparazione ed esperienza prima di andare a dire ai passeggeri che il volo era ritardato perche' l'equipaggio doveva riposare . Nell'era della comunicazione una figura cosi' , se davvero ha detto cio' , non puo' stare a contatto con la clientela , la quale giustamente si arrabbia quasi sempre in un caso , quando si sente presa per i fondelli.

Old Crow

Non ho capito il post. Domenica meno traffico e magari nebbia, ma che cosa c' entra?

nebbia a LIN vuole dire che parte una serie spaventoisa di scuse per tenere buono quel terzo di passeggeri che non può partire o che si vede il volo fortemente ritardato.

a LHR il volo è arrivato tardi perchè da LIN non poteva partire, poi sono scadute le ore al personale di volo perchè i tempi passati a terra ad aspetatre rientrano nel monte ore.

con tutte le mn.....te che si sentono sul city airport nessuno si ricorda che la capacità cala di un terzo in caso di cat II (che non è così rara) il che significa che un pax su tre sta giù e se parte parte dopo ore ed ore, idem per quelli che aspettano il volo in arrivo da LIN.
se si vuole aumentare la capacità di LIN bisognerebbe ricordarsi cosa avveniva negli anni 80 e 90 quando, piuttosto che dire ai pax tu parti e tu no, facevano prima a chiudere l'aeroporto.

Se hai pagato il volo 299 euro il caffé "on demand" te lo vai a prendere da solo. Si chiama economy proprio per quello. Viaggia in business e vedrai che te lo servono.

Sul tutto il resto possiamo certo convenire ma qui lasciami dire che hai toppato.
Sembra quella di Maria Antonietta sul pane e le brioches.

Ciao
Massimo

Se hai pagato il volo 299 euro il caffé "on demand" te lo vai a prendere da solo. Si chiama economy proprio per quello. Viaggia in business e vedrai che te lo servono.
quoto. passiamo 2 volte con il caffè dopo il servizio pasto (dipende dalla compagnia) l'aereo non è mica un ristorante. Poi sta a noi offrire l'extra al passeggero e portarglielo lo stesso :)....ma non siamo tenuti a farlo.

quoto. passiamo 2 volte con il caffè dopo il servizio pasto (dipende dalla compagnia) l'aereo non è mica un ristorante. Poi sta a noi offrire l'extra al passeggero e portarglielo lo stesso :)....ma non siamo tenuti a farlo.

E' quello che intendevo, grazie.

Domanda per chi è in AZ.
Dal sito Alitalia la FCO-BOS prevede una partenza alle ore 10:20Lt ed uno schedulato di 09h20m.
Avete comunque diritto al Crew Rest?

Ma il riposo e' previsto su TUTTE le compagnie ma che baggianate dice costui...si crazyale e' previsto sulla BOS anche se da tempo non sono piu' in AZ, e' previsto su ogni volo di lungo raggio osservando le adeguate rotazioni ciao

Io su un volo di 9 ore, almeno ogni 3 mi sgranchisco le gambe e ne approfitto x prendermi un bicchiere di acqua e magari usare il bagno.
Non la vedo una cosa complicata. Come si puo' pensare che gli AA/VV possano rispondere alle singole domande di ogni pax?
Posso capire una persona anziana, ma si tratta di "cortesia" dellAA/VV non di "dovere".

Domanda per chi è in AZ.
Dal sito Alitalia la FCO-BOS prevede una partenza alle ore 10:20Lt ed uno schedulato di 09h20m.
Avete comunque diritto al Crew Rest?

no, non abbiamo diritto a nulla, anzi non abbiamo proprio diritti, dobbbiamo solo lavorare come negri, muti e col sorriso sulle labbra, zzizzignore, zzignorzì.... non si manga, non si riposa, non si fa pipì, non si fanno domande.

Ma il riposo e' previsto su TUTTE le compagnie ma che baggianate dice costui...si crazyale e' previsto sulla BOS anche se da tempo non sono piu' in AZ, e' previsto su ogni volo di lungo raggio osservando le adeguate rotazioni ciao

La domanda non è una baggianata.
Secondo le EU OPS/FTL (conosci?) per una tratta in partenza a quell'ora e con quel Duty Period NON sarebbe necessario avere il Crew Rest.
Questo non inteso come tempo di "stacco" dal servizio, ma come "posto consono" ad usufruire del riposo previsto per aumentare i limiti esistenti.
Ovviamente le FTL possono essere tranquillamente essere ulteriormente limitate da una regolamentazioen di compagnia.
La mia richiesta era proprio in tal senso.
Quello che può essere previsto per AZ può essere tranquillamente non essere previsto per altri vettori.
Concordi?

La domanda non è una baggianata.
Secondo le EU OPS/FTL (conosci?) per una tratta in partenza a quell'ora e con quel Duty Period NON sarebbe necessario avere il Crew Rest.
Questo non inteso come tempo di "stacco" dal servizio, ma come "posto consono" ad usufruire del riposo previsto per aumentare i limiti esistenti.
Ovviamente le FTL possono essere tranquillamente essere ulteriormente limitate da una regolamentazioen di compagnia.
La mia richiesta era proprio in tal senso.
Quello che può essere previsto per AZ può essere tranquillamente non essere previsto per altri vettori.
Concordi?

Ti rispondo scusandomi ma mi hai frainteso non volevo assolutamente criticare la tua domanda alla quale ho risposto, era riferito al tizio che si lamentava di aver visto l'equipaggio riposare, ho sbagliato io a rispondere cosi' spero sia chiarito ciao

Io su un volo di 9 ore, almeno ogni 3 mi sgranchisco le gambe e ne approfitto x prendermi un bicchiere di acqua e magari usare il bagno.
Non la vedo una cosa complicata. Come si puo' pensare che gli AA/VV possano rispondere alle singole domande di ogni pax?
Posso capire una persona anziana, ma si tratta di "cortesia" dellAA/VV non di "dovere".

A meno che non sei incastrato nel posto finestrino con due ghiri accanto :D :D In quel caso, mi dispiace, ma che dovrei fare? Morire di sete? :D

Ti rispondo scusandomi ma mi hai frainteso non volevo assolutamente criticare la tua domanda alla quale ho risposto, era riferito al tizio che si lamentava di aver visto l'equipaggio riposare, ho sbagliato io a rispondere cosi' spero sia chiarito ciao

Tutto chiarito e grazie della info.:D