Puè essere!!Molto probabile uno "split duty": l'equipaggio aveva avuto a Milano molto meno del minimum rest dopo aver volato fino a tarda sera. In questo modo capita di andare fuori ore al mattino!
Puè essere!!Molto probabile uno "split duty": l'equipaggio aveva avuto a Milano molto meno del minimum rest dopo aver volato fino a tarda sera. In questo modo capita di andare fuori ore al mattino!
E allora? si sono fatti 4 tratte, moltissime majors organizzano i turni con 4 tratte giornaliere.
in realtà mi sembra che ancora non si sia chiarito l'accaduto.
oggi dev'essere la giornata dei riposini....
Alitalia e la pennichella del personale
Egregio dott. Severgnini, le scrivo per denunciare la mia esperienza con Alitalia e il mio scoforto nel vedere l'ennesima dimostrazione di disservizi in Italia, motivo per cui sono tanto contento di vivere all'estero. Dopo un fantastico periodo di vacanza in Italia, mi reco all'aeroporto Da Vinci di Roma per volare a Boston e poi a Washingon DC. Tralascio problemi al check-in, volo in ritardo di 3 ore (di cui solo 1 e mezza per controlli ridicoli di sicurezza), perso collegamento a Boston, danneggiato affetti personali e vengo al sodo. In volo noto che il personale di bordo e' piu' numeroso di altre compagnie con cui volo. Motivo di vanto? Non proprio...una volta servito il pranzo, lo staff Alitalia si e' accomodato in sei potrone simili alla business class e circondate da tendine e ha dormito per tre ore. In seguito, il resto del personale si e' dato il cambio per la pennichella e ha dormito le successive tre ore. Se a qualcuno puo' parere normale, per chi e' abituato a viaggiare, su un volo di 9 ore come e' Roma-Boston (AZ614) il personale svolge il proprio lavoro e si riposa a destinazione, invece che dormire in servizio. Aggiungo che durante il periodo di riposo del personale ho chiesto un caffe' e mi e' stato detto di andarmelo a prendere in fondo all'aereo, poiche' il personale non puo' servire ogni richiesta dei clienti... Concludo dicendo che ho viaggiato con quasi tutte le compagnie europee da/verso gli Stati Uniti e la pennichella del personale non l'avevo mai vista. Aggiunta al fatto che gli impiegati di tale azienda scioperano spesso perche' non vogliono perdere il posto di lavoro, li inviterei a pensare...quanta gente al mondo e' pagata per dormire sul lavoro? Io non lo sono e neache lei credo. Tanti saluti da Washington DC, e un caloroso addio ad Alitalia, non vedra' mai piu' un centesimo da me, e spero di poter contribuire con la mia decisione a far capire a svogliati impiegati che la pagnotta bisogna guadagnarsela ed e' bello farlo. Grazie.
www.corriere.it
Mi pare un po' pretestuosa. I turni di riposo degli assistenti di volo (e dell'equipaggio di condotta) dovrebbero essere una prassi sui collegamenti di lungo raggio...
In realtà il volo non è partito per un problema tecnico.
Alleluja, dopo sole 48 ore siamo riusciti a capire almeno il motivo del ritardo...
Un passo avanti.
Resta da sapere se e perché a Londra abbiano detto ai pax che l'equipaggio doveva riposare invece di parlare chiaramente di guasto tecnico.
Parole sante?Parole sante!
In volo noto che il personale di bordo e' piu' numeroso di altre compagnie con cui volo.
lo staff Alitalia si e' accomodato in sei potrone simili alla business class e circondate da tendine
e ha dormito per tre ore.
In seguito, il resto del personale si e' dato il cambio per la pennichella e ha dormito le successive tre ore.
per chi e' abituato a viaggiare,
invece che dormire in servizio.
Aggiungo che durante il periodo di riposo del personale ho chiesto un caffe' e mi e' stato detto di andarmelo a prendere in fondo all'aereo, poiche' il personale non puo' servire ogni richiesta dei clienti...
Concludo dicendo che ho viaggiato con quasi tutte le compagnie europee da/verso gli Stati Uniti e la pennichella del personale non l'avevo mai vista.
......oggi dev'essere la giornata dei riposini....
Alitalia e la pennichella del personale
Egregio dott. Severgnini, le scrivo per denunciare la mia esperienza con Alitalia e il mio scoforto nel vedere l'ennesima dimostrazione di disservizi in Italia, motivo per cui sono tanto contento di vivere all'estero. Dopo un fantastico periodo di vacanza in Italia, mi reco all'aeroporto Da Vinci di Roma per volare a Boston e poi a Washingon DC. Tralascio problemi al check-in, volo in ritardo di 3 ore (di cui solo 1 e mezza per controlli ridicoli di sicurezza), perso collegamento a Boston, danneggiato affetti personali e vengo al sodo. In volo noto che il personale di bordo e' piu' numeroso di altre compagnie con cui volo. Motivo di vanto? Non proprio...una volta servito il pranzo, lo staff Alitalia si e' accomodato in sei potrone simili alla business class e circondate da tendine e ha dormito per tre ore. In seguito, il resto del personale si e' dato il cambio per la pennichella e ha dormito le successive tre ore. Se a qualcuno puo' parere normale, per chi e' abituato a viaggiare, su un volo di 9 ore come e' Roma-Boston (AZ614) il personale svolge il proprio lavoro e si riposa a destinazione, invece che dormire in servizio. Aggiungo che durante il periodo di riposo del personale ho chiesto un caffe' e mi e' stato detto di andarmelo a prendere in fondo all'aereo, poiche' il personale non puo' servire ogni richiesta dei clienti... Concludo dicendo che ho viaggiato con quasi tutte le compagnie europee da/verso gli Stati Uniti e la pennichella del personale non l'avevo mai vista. Aggiunta al fatto che gli impiegati di tale azienda scioperano spesso perche' non vogliono perdere il posto di lavoro, li inviterei a pensare...quanta gente al mondo e' pagata per dormire sul lavoro? Io non lo sono e neache lei credo. Tanti saluti da Washington DC, e un caloroso addio ad Alitalia, non vedra' mai piu' un centesimo da me, e spero di poter contribuire con la mia decisione a far capire a svogliati impiegati che la pagnotta bisogna guadagnarsela ed e' bello farlo. Grazie.
www.corriere.it
Fonte? Ha fatto l'appello in volo?
Si chiama crew rest e sono tutto tranne poltrone "simili alla business class"...
Sono circondate da tendine non per quale strano motivo tipo CIA o similari ma per poter poermettere un minimo di privacy.
Rest = riposo = dormire
Cosa dovevano fare? Dormire tutti assieme? Si chiama rotazione.
Che bestemmia!!!
Aridaje!!! Rest = riposo. Non è "dormire in servizio", visto che sei fuori servizio.
Se hai pagato il volo 299 euro il caffé "on demand" te lo vai a prendere da solo. Si chiama economy proprio per quello. Viaggia in business e vedrai che te lo servono.
Io l'ho vista su Delta su American su Continental su United su Lufthansa su British e su Air France.
Se vuole conosco un ottimo oculista...
Mamma mia che gente...