"L'equipaggio deve riposare" Volo Alitalia LHR-LIN di oggi ritardato

Non ho capito il post. Domenica meno traffico e magari nebbia, ma che cosa c' entra?

Ma soprattutto: di cosa stiamo a parlare se non sappiamo nemmeno quando hanno preso servizio?

Scusate ma non ho ancora capito l'accaduto.

In primis, il crew allora è stato cambiato a HTR ? se no non si spiega, che riposo possa aver fatto ? 3 ore in areoporto ??

In secundis mi sembra che le critiche, sacrosante, siano state fatte alla compagnia incapace di gestire l'accaduto, non all'equipaggio.

Tutto questo livore contro il giornalista, che si presuppone abbia perso dei privilegi AZ mi sembrano ridicoli.

L15

A me ricorda tanto l'episodio di Oliviero Beha che scrisse sul Fatto Quotidiano peste e corna della compagnia dopo una cancellazione asserendo che era dovuta all'accorpamento di due voli, perchè vuoti, e tirando in ballo (stranamente) il salvataggio da parte di SB.
In realtà il volo non è partito per un problema tecnico.

oggi dev'essere la giornata dei riposini....

Alitalia e la pennichella del personale
Egregio dott. Severgnini, le scrivo per denunciare la mia esperienza con Alitalia e il mio scoforto nel vedere l'ennesima dimostrazione di disservizi in Italia, motivo per cui sono tanto contento di vivere all'estero. Dopo un fantastico periodo di vacanza in Italia, mi reco all'aeroporto Da Vinci di Roma per volare a Boston e poi a Washingon DC. Tralascio problemi al check-in, volo in ritardo di 3 ore (di cui solo 1 e mezza per controlli ridicoli di sicurezza), perso collegamento a Boston, danneggiato affetti personali e vengo al sodo. In volo noto che il personale di bordo e' piu' numeroso di altre compagnie con cui volo. Motivo di vanto? Non proprio...una volta servito il pranzo, lo staff Alitalia si e' accomodato in sei potrone simili alla business class e circondate da tendine e ha dormito per tre ore. In seguito, il resto del personale si e' dato il cambio per la pennichella e ha dormito le successive tre ore. Se a qualcuno puo' parere normale, per chi e' abituato a viaggiare, su un volo di 9 ore come e' Roma-Boston (AZ614) il personale svolge il proprio lavoro e si riposa a destinazione, invece che dormire in servizio. Aggiungo che durante il periodo di riposo del personale ho chiesto un caffe' e mi e' stato detto di andarmelo a prendere in fondo all'aereo, poiche' il personale non puo' servire ogni richiesta dei clienti... Concludo dicendo che ho viaggiato con quasi tutte le compagnie europee da/verso gli Stati Uniti e la pennichella del personale non l'avevo mai vista. Aggiunta al fatto che gli impiegati di tale azienda scioperano spesso perche' non vogliono perdere il posto di lavoro, li inviterei a pensare...quanta gente al mondo e' pagata per dormire sul lavoro? Io non lo sono e neache lei credo. Tanti saluti da Washington DC, e un caloroso addio ad Alitalia, non vedra' mai piu' un centesimo da me, e spero di poter contribuire con la mia decisione a far capire a svogliati impiegati che la pagnotta bisogna guadagnarsela ed e' bello farlo. Grazie.

www.corriere.it

Egregio dott. Severgnini, le scrivo per denunciare la mia esperienza con Alitalia e il mio scoforto nel vedere l'ennesima dimostrazione di disservizi in Italia, motivo per cui sono tanto contento di vivere all'estero. Dopo un fantastico periodo di vacanza in Italia, mi reco all'aeroporto Da Vinci di Roma per volare a Boston e poi a Washingon DC. Tralascio problemi al check-in, volo in ritardo di 3 ore (di cui solo 1 e mezza per controlli ridicoli di sicurezza), perso collegamento a Boston, danneggiato affetti personali e vengo al sodo. In volo noto che il personale di bordo e' piu' numeroso di altre compagnie con cui volo. Motivo di vanto? Non proprio...una volta servito il pranzo, lo staff Alitalia si e' accomodato in sei potrone simili alla business class e circondate da tendine e ha dormito per tre ore. In seguito, il resto del personale si e' dato il cambio per la pennichella e ha dormito le successive tre ore. Se a qualcuno puo' parere normale, per chi e' abituato a viaggiare, su un volo di 9 ore come e' Roma-Boston (AZ614) il personale svolge il proprio lavoro e si riposa a destinazione, invece che dormire in servizio. Aggiungo che durante il periodo di riposo del personale ho chiesto un caffe' e mi e' stato detto di andarmelo a prendere in fondo all'aereo, poiche' il personale non puo' servire ogni richiesta dei clienti... Concludo dicendo che ho viaggiato con quasi tutte le compagnie europee da/verso gli Stati Uniti e la pennichella del personale non l'avevo mai vista. Aggiunta al fatto che gli impiegati di tale azienda scioperano spesso perche' non vogliono perdere il posto di lavoro, li inviterei a pensare...quanta gente al mondo e' pagata per dormire sul lavoro? Io non lo sono e neache lei credo. Tanti saluti da Washington DC, e un caloroso addio ad Alitalia, non vedra' mai piu' un centesimo da me, e spero di poter contribuire con la mia decisione a far capire a svogliati impiegati che la pagnotta bisogna guadagnarsela ed e' bello farlo. Grazie.

www.corriere.it

Parole sante!

Mi pare un po' pretestuosa. I turni di riposo degli assistenti di volo (e dell'equipaggio di condotta) dovrebbero essere una prassi sui collegamenti di lungo raggio...

Il problema è il solito, quando non si conosce la materia, si sparano razzate:

anche sulle altre compagnie i crew eseguono turni di riposo, magari hanno i "crew rest" nella stiva, ma questo l'esperto viaggiatore (normalmente un italiano dopo 4 voli si sente "molto" esperto)non lo può sapere!!!
:D

In realtà il volo non è partito per un problema tecnico.

Alleluja, dopo sole 48 ore siamo riusciti a capire almeno il motivo del ritardo...

Un passo avanti.

Resta da sapere se e perché a Londra abbiano detto ai pax che l'equipaggio doveva riposare invece di parlare chiaramente di guasto tecnico.

Alleluja, dopo sole 48 ore siamo riusciti a capire almeno il motivo del ritardo...

Un passo avanti.

Resta da sapere se e perché a Londra abbiano detto ai pax che l'equipaggio doveva riposare invece di parlare chiaramente di guasto tecnico.

Perchè così l'opinione pubblica del passeggero generico medio da la colpa agli equipaggi e non alla compagnia...

Parole sante!
Parole sante?
Ne avesse azzeccata una...
I turni di riposo su un volo di lungo raggio le fanno tutte le compagnie,ma le compagnie serie hanno i crew rest,e pertanto i passeggeri non vedono il crew che riposa,alternandosi.
Alitalia i crew rest sulla Boston non credo che li abbia (330)

Non è poi affatto vero che Az opera con più crew member degli altri,anzi forse meno,non sono aggiornato,ma considerando la proprietà che ha ridotto tutto all'osso,direi che senza dubbio volano col minimo crew o poco più.

Infine gli scioperi....di quale scioperi parla? Ultimamente i sindacati in Alitalia al massimo possono proclamarli gli scioperi,poi arriva il differimento.
Se non vado errato l'unico sciopero dell'era Cai,non era uno sciopero,ma un assemblea poi proseguita illegalmente oltre l'orario previsto.
Gli scioperi sono stati tutti differiti/precettati. ) volte sempre se ricordo bene

In volo noto che il personale di bordo e' piu' numeroso di altre compagnie con cui volo.

Fonte? Ha fatto l'appello in volo?

lo staff Alitalia si e' accomodato in sei potrone simili alla business class e circondate da tendine

Si chiama crew rest e sono tutto tranne poltrone "simili alla business class"...
Sono circondate da tendine non per quale strano motivo tipo CIA o similari ma per poter poermettere un minimo di privacy.

e ha dormito per tre ore.

Rest = riposo = dormire

In seguito, il resto del personale si e' dato il cambio per la pennichella e ha dormito le successive tre ore.

Cosa dovevano fare? Dormire tutti assieme? Si chiama rotazione.

per chi e' abituato a viaggiare,

Che bestemmia!!!

invece che dormire in servizio.

Aridaje!!! Rest = riposo. Non è "dormire in servizio", visto che sei fuori servizio.

Aggiungo che durante il periodo di riposo del personale ho chiesto un caffe' e mi e' stato detto di andarmelo a prendere in fondo all'aereo, poiche' il personale non puo' servire ogni richiesta dei clienti...

Se hai pagato il volo 299 euro il caffé "on demand" te lo vai a prendere da solo. Si chiama economy proprio per quello. Viaggia in business e vedrai che te lo servono.

Concludo dicendo che ho viaggiato con quasi tutte le compagnie europee da/verso gli Stati Uniti e la pennichella del personale non l'avevo mai vista.

Io l'ho vista su Delta su American su Continental su United su Lufthansa su British e su Air France.
Se vuole conosco un ottimo oculista...

Mamma mia che gente...

la spiegazione mi pare abbastanza semplice considerando quello che è accaduto il giorno prima a linate(abbondante nevicata e decolli sospesi per 4 o più ore).si vede che il turno prevedeva il cambio equipaggio a londra e l'equipaggio montante,reduce dalla giornata horribilis,per le FTL non poteva partire prima delle 12,20 che è l'orario in cui è partito il volo,mi pare....
l'addetto di scalo prima di tirare sotto il bus i naviganti poteva informarsi meglio....

www.corriere.it
......

Fonte? Ha fatto l'appello in volo?

Si chiama crew rest e sono tutto tranne poltrone "simili alla business class"...
Sono circondate da tendine non per quale strano motivo tipo CIA o similari ma per poter poermettere un minimo di privacy.

Rest = riposo = dormire

Cosa dovevano fare? Dormire tutti assieme? Si chiama rotazione.

Che bestemmia!!!

Aridaje!!! Rest = riposo. Non è "dormire in servizio", visto che sei fuori servizio.

Se hai pagato il volo 299 euro il caffé "on demand" te lo vai a prendere da solo. Si chiama economy proprio per quello. Viaggia in business e vedrai che te lo servono.

Io l'ho vista su Delta su American su Continental su United su Lufthansa su British e su Air France.
Se vuole conosco un ottimo oculista...

Mamma mia che gente...

Quoto tutto. Questa gente che si lamenta vantandosi di essere frequent flyer di qui.. e frequent flyer di la... la trovo insopportabile.

Alla fine si lamenta perche' il volo e' partito in ritardo (cosa che credo succeda a tutti i voli per gli USA dati i maggiori controlli di sicurezza imposti) e perche' non gli hanno servito il caffe...
A me con AF tra un po' non me lo volevano dare neanche in business (e sono andato a chiederlo nel galley).... dunque poco da lamentarsi.

Infine pero' forse il problema e' anche di alitalia. Se avessero di crew rest veri, l'equipaggio si riposerebbe meglio, e quelli dell'economia non sarebbero gelosi di "posti tipo business" (che sono normali Y con piu' pitch e il legrest) che secondo me sono parecchio brutali...