"L'equipaggio deve riposare" Volo Alitalia LHR-LIN di oggi ritardato

Marilson

Utente Registrato
16 Marzo 2007
1,890
54
London, UK
dal corriere di oggi

"L'equipaggio deve riposare"
Scritto da: Fabio Cavalera alle 10:44

Come funziona Alitalia?

Ecco un esempio. Cronaca, solo cronaca.

Ore 7,35 del 6 febbraio: partenza programmata del volo Az 0266 da Linate per Londra, partenza effettiva ore 8,12 (come da sito della compagnia), atterraggio alle ore 9 inglesi.

Ore 9,35 (inglesi): partenza programmata del volo Az 7899 da Londra Heathrow per Milano Linate. Stesso aeromobile, stesso equipaggio.

Ore 9: annuncio dello speaker, i passeggeri invitati a contattare il desk Alitalia. Il volo è ritardato alle 13,20, successivamente alle 12,20 (con equipaggio diverso!). Come mai? Prime vaghe spiegazioni. Poi un addetto (gentile) offre una giustificazione: “L’aeromobile è qui ma hanno sbagliato a fare i turni di lavoro dell’equipaggio”.

Un passeggero: Prego? Che cosa significa?

“L’equipaggio arrivato da Milano deve riposare e deve essere sostituito”.

“Ho capito bene? L’equipaggio deve riposare dopo un’ora e mezzo di lavoro?”

“Purtroppo è così”.

E’ una follia…

“Avete ragione, protestate”.

Dove? Con chi?

“Andate sul sito internet”.

Ma non potete metterci su un volo British?

“E’ troppo tardi. Vi ricompensiamo con un voucher di 10 sterline per la colazione”.

Morale: l'equipaggio, poverino, era stanco (certo, 90 minuti di volo!!) e i turni sono stati programmati male (viva l'organizzazione e l'efficienza italica). Alitalia ha tenuto segreto l'inghippo e così, per mancanza di tempo utile, non ha trasferito i passeggeri (forse non ha voluto trasferirli) su un volo mattutino della British. Il tutto condito con l’elemosina di 10 sterline.

Ogni commento è superfluo ma che si sappia.

E' difficile da credere.

in che senso? io cmq leggo sempre di più di pseudo giornalisti che lavorano per testate di rilevanza nazionale (Repubblica, Corriere) che non sanno niente di aviazione e pretendono di sentenziare.. va bene che alitalia non sarà il non plus ultra delle major mondiali ma sinceramente credo anche io che quello che è successo è tutto da verificare!

Effettivamente sempra un pò difficile da credere.... e poi ultimamente la storia che il personale di cabina supera le ore, sta diventando uno status symbol... se non lo subisci... sei out

a novembre una mia amica è volata con easy jet da mxp per prg...
bhè, hanno dovuto aspettare 4 ore perchè mancava il comandante.
eppure non ci sono stati articoli in prima pagina, nè pax che cercavano oggetti contundenti per aggredire il personale della compagnia.
Se si vuole scrivere un articolo su inconvenienti del volo, non ci vuole di certo il lanternino, ne capitano a bizzeffe ogni dì...e ad ogni tipo di compagnia aerea. Pero' fa più figura cercare di far passare Alitalia una compagnia da terzo mondo, dove certo cose capitano solo a Lei...Ma ripeto, ormai questo prese di posizione in Italia sono una prassi diffusa e normale, quindi non mi scandalizzo neanche più di tanto...

Premesso che mi sembra estremamente improbabile in questo caso, se un equipaggio finisce fuori ore si ferma, punto. Non deve succedere, ma se succede è inutile (oltre che puramente demagogico) farne un titolo di giornale: la normativa è quella, e si rispetta.

Altro discorso è come viene gestito l'imprevisto dallo scalo.

Anche io ritengo la cosa molto poco probabile (per non dire impossibile) e se Alitalia fosse una compagnia seria prenderebbe i dati del signor Cavalera e lo denuncerebbe per diffamazione a mezzo stampa (...e io che sono anche un po' nazista lo metterei nella black list come passeggero non desiderato). Al 99% al sig. Cavalera arriverà un buono di 200€ da spendere in voli AZ, finirà così, ahimé... e avanti Savoia!

Da utente molto critico verso Alitalia, non riesco a crederci neanche un momento.... Sicuramente c'e' qualcosa d'altro e spero che qualcuno ne dia una spiegazione.

Più che altro è preoccupante l'uso che certi personaggi fanno dell'informazione pubblica.
Quando l'ispirazione (o le capacità?) manca, è decisamente più facile sbattere le proprie disavventure da passeggero in prima pagina, quando se ne ha il potere.

esattamente quello che dico io. I giornalisti non dovrebbero usare i giornali per cui lavorano come stumenti per lamentele di qualsiasi tipo

Da utente molto critico verso Alitalia, non riesco a crederci neanche un momento.... Sicuramente c'e' qualcosa d'altro e spero che qualcuno ne dia una spiegazione.

Mi associo: ho subito vari disservizi (ma anche vari voli piacevoli) da AZ, e sono sempre molto molto critico verso la compagnia, ma l'accaduto mi sembra veramente impossibile. Che il volo sia partito in ritardo può essere, ma la motivazione non può essere quella riportata dal giornalista.

e' difficile credere che l'equipaggio avesse sforato il crew legality soprattutto perche' chi fa corto raggio arriva e decolla nei tempi previsti dalla rotazione dell'aeromobile. non vorrei fosse una boutade del giornalista.

ovvio che la mia era una battuta

mi aggancio alla tua battuta perchè qui si crede che solo noi siamo schiavizzati dal maligno MOL.....due settimane fa mi sono fermato a parlare con l'equipaggio DELTA,ripeto,DELTA,quindi non low cost ecc ecc,che mi ha portato a fort myers,quel giorno era la loro quarta tratta,si erano trovati in aereporto verso mezzogiorno in mattinata a denver,andati ad atlanta,da atlanta a miami and back e da atlanta a fort myers...

mi aggancio alla tua battuta perchè qui si crede che solo noi siamo schiavizzati dal maligno MOL.....due settimane fa mi sono fermato a parlare con l'equipaggio DELTA,ripeto,DELTA,quindi non low cost ecc ecc,che mi ha portato a fort myers,quel giorno era la loro quarta tratta,si erano trovati in aereporto verso mezzogiorno in mattinata a denver,andati ad atlanta,da atlanta a miami and back e da atlanta a fort myers...
E allora? si sono fatti 4 tratte, moltissime majors organizzano i turni con 4 tratte giornaliere.