dal corriere di oggi
"L'equipaggio deve riposare"
Scritto da: Fabio Cavalera alle 10:44
Come funziona Alitalia?
Ecco un esempio. Cronaca, solo cronaca.
Ore 7,35 del 6 febbraio: partenza programmata del volo Az 0266 da Linate per Londra, partenza effettiva ore 8,12 (come da sito della compagnia), atterraggio alle ore 9 inglesi.
Ore 9,35 (inglesi): partenza programmata del volo Az 7899 da Londra Heathrow per Milano Linate. Stesso aeromobile, stesso equipaggio.
Ore 9: annuncio dello speaker, i passeggeri invitati a contattare il desk Alitalia. Il volo è ritardato alle 13,20, successivamente alle 12,20 (con equipaggio diverso!). Come mai? Prime vaghe spiegazioni. Poi un addetto (gentile) offre una giustificazione: “L’aeromobile è qui ma hanno sbagliato a fare i turni di lavoro dell’equipaggio”.
Un passeggero: Prego? Che cosa significa?
“L’equipaggio arrivato da Milano deve riposare e deve essere sostituito”.
“Ho capito bene? L’equipaggio deve riposare dopo un’ora e mezzo di lavoro?”
“Purtroppo è così”.
E’ una follia…
“Avete ragione, protestate”.
Dove? Con chi?
“Andate sul sito internet”.
Ma non potete metterci su un volo British?
“E’ troppo tardi. Vi ricompensiamo con un voucher di 10 sterline per la colazione”.
Morale: l'equipaggio, poverino, era stanco (certo, 90 minuti di volo!!) e i turni sono stati programmati male (viva l'organizzazione e l'efficienza italica). Alitalia ha tenuto segreto l'inghippo e così, per mancanza di tempo utile, non ha trasferito i passeggeri (forse non ha voluto trasferirli) su un volo mattutino della British. Il tutto condito con l’elemosina di 10 sterline.
Ogni commento è superfluo ma che si sappia.
"L'equipaggio deve riposare"
Scritto da: Fabio Cavalera alle 10:44
Come funziona Alitalia?
Ecco un esempio. Cronaca, solo cronaca.
Ore 7,35 del 6 febbraio: partenza programmata del volo Az 0266 da Linate per Londra, partenza effettiva ore 8,12 (come da sito della compagnia), atterraggio alle ore 9 inglesi.
Ore 9,35 (inglesi): partenza programmata del volo Az 7899 da Londra Heathrow per Milano Linate. Stesso aeromobile, stesso equipaggio.
Ore 9: annuncio dello speaker, i passeggeri invitati a contattare il desk Alitalia. Il volo è ritardato alle 13,20, successivamente alle 12,20 (con equipaggio diverso!). Come mai? Prime vaghe spiegazioni. Poi un addetto (gentile) offre una giustificazione: “L’aeromobile è qui ma hanno sbagliato a fare i turni di lavoro dell’equipaggio”.
Un passeggero: Prego? Che cosa significa?
“L’equipaggio arrivato da Milano deve riposare e deve essere sostituito”.
“Ho capito bene? L’equipaggio deve riposare dopo un’ora e mezzo di lavoro?”
“Purtroppo è così”.
E’ una follia…
“Avete ragione, protestate”.
Dove? Con chi?
“Andate sul sito internet”.
Ma non potete metterci su un volo British?
“E’ troppo tardi. Vi ricompensiamo con un voucher di 10 sterline per la colazione”.
Morale: l'equipaggio, poverino, era stanco (certo, 90 minuti di volo!!) e i turni sono stati programmati male (viva l'organizzazione e l'efficienza italica). Alitalia ha tenuto segreto l'inghippo e così, per mancanza di tempo utile, non ha trasferito i passeggeri (forse non ha voluto trasferirli) su un volo mattutino della British. Il tutto condito con l’elemosina di 10 sterline.
Ogni commento è superfluo ma che si sappia.