L'ennesima "sosta carburante" per un FLR-CDG

ps02pp2.jpg

non volevo creare polemica, volevo solo sottolineare che i passeggeri subiranno disagi (qualche transito salterà di sicuro).

Lasciamo un attimo perdere le frecciate tra fiorentini e pisani (:D) e proviamo a spiegare il perché di questa sosta, così magari chi ci legge capisce qualcosa ;)

Se le cose stanno come credo, l'aereo impiegato da AF (o chi per lei) sulla FLR-CDG si adatta molto bene alle operazioni su Firenze, in quanto ha velocità di avvicinamento ridotte e distanza di arresto contenuta, l'ideale per una pista corta come quella di Peretola.

Malgrado queste caratteristiche, può capitare che in determinate condizioni (come per esempio temperature un po' elevate, vento sfavorevole etc.) l'aereo non possa partire a pieno carico da FLR. Per evitare di dover sbarcare passeggeri e bagagli, AF preferisce a quel punto partire con meno carburante - in modo da rientrare nei parametri di decollo dell'a/m - e fare una sosta a Pisa, dove viene poi imbarcato il carburante effettivamente necessario per la tratta su CDG. A PSA il problema del peso massimo al decollo non si pone, in quanto la pista è decisamente più lunga.

Questa, credo, è la situazione operativa con cui si deve confrontare AF a Firenze...il resto sono commenti di contorno ;)

non avevo mai sentito dei BAE che avessere delle limitazioni su firenze.
C'e sempre qualcosa da imparare.
Ma se si comincia cosi che la temperatura e alta si ma non eccezionale voglio vedere a luglio ed agosto.a pisa ci sara la fila per il rifornimento

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Lasciamo un attimo perdere le frecciate tra fiorentini e pisani (:D) e proviamo a spiegare il perché di questa sosta, così magari chi ci legge capisce qualcosa ;)

Se le cose stanno come credo, l'aereo impiegato da AF (o chi per lei) sulla FLR-CDG si adatta molto bene alle operazioni su Firenze, in quanto ha velocità di avvicinamento ridotte e distanza di arresto contenuta, l'ideale per una pista corta come quella di Peretola.

Malgrado queste caratteristiche, può capitare che in determinate condizioni (come per esempio temperature un po' elevate, vento sfavorevole etc.) l'aereo non possa partire a pieno carico da FLR. Per evitare di dover sbarcare passeggeri e bagagli, AF preferisce a quel punto partire con meno carburante - in modo da rientrare nei parametri di decollo dell'a/m - e fare una sosta a Pisa, dove viene poi imbarcato il carburante effettivamente necessario per la tratta su CDG. A PSA il problema del peso massimo al decollo non si pone, in quanto la pista è decisamente più lunga.

Questa, credo, è la situazione operativa con cui si deve confrontare AF a Firenze...il resto sono commenti di contorno ;)
Ottima spiegazione chiara e precisa,Roma Radar

Ciao a tutti,
fermi.....fermi !!! Non facciamo confusione !! :)
Sta volta non ci incastra nulla la pista corta......la pista lunga....i pesi.....condizioni meteo.....ma una cosa molto ben più grave.
Praticamente il volo è atterrato in emergenza medica,durante il decollo da FLR il primo ufficiale è svenuto e il comandante (giustamente) a dirottato su di noi piuttosto velocemente per avere assistenza medica immediata e per fare un atterraggio in sicurezza.
Nel pomeriggio poi il volo che normalmente opera con l'EMB l'ha fatto un 320 che ha portato anche i pax di FLR.
Saluti.
Moonflower.

P.S. Ignoro le condizioni mediche del pilota ma sembra che sia stata una cosa seria. :(

Grazie delle info, moonflower!

I miei ragionamenti su piste corte e temperature non è che perdano senso ora...ma diciamo che non c'azzeccano granché :D

Ad ogni modo, speriamo che il F/O si riprenda!

@Chiello
giusto per non far polemica...come mai Az vi cancella continuamente i voli? ogni tanto si vede un pulmino di 15 posti (mai pieno) che porta i passeggeri a pisa provenienti da FCO E MXP!Era solo pr far notare i Disagi ai poveri passeggeri![:306]