L'ennesima "sosta carburante" per un FLR-CDG

Ma scherzi.....queste considerazioni che scrivi sono giuste e ben note,ho solamente scritto cosi per interrompere la solita diatriba che ormai da molto tempo fanno inutilmente i toscani :D tenendoci compagnia !! :D:D
Saluti cordiali.
Moonflower.

Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Grazie delle info, moonflower!

I miei ragionamenti su piste corte e temperature non è che perdano senso ora...ma diciamo che non c'azzeccano granché :D

Ad ogni modo, speriamo che il F/O si riprenda!

Citazione:Messaggio inserito da DavidFLR

@Chiello
giusto per non far polemica...come mai Az vi cancella continuamente i voli? ogni tanto si vede un pulmino di 15 posti (mai pieno) che porta i passeggeri a pisa provenienti da FCO E MXP!Era solo pr far notare i Disagi ai poveri passeggeri![:306]

premessa: mi dispiace molto per il primo ufficiale di Air France e mi auguro che i sanitari dell'ospedale pisano possano presto consentire a questa persona di volare.

punto 2: (lo avrò postato 1.000.000 di volte, ma non c'è peggior sordo di chi non vuole intendere e siccome sono generoso riperdo altri 5 min per riscrivere per la 1.000.001 volta le motivazioni)

AZ cancella molto spesso PSA sia da MXP che da FCO perchè nel network XM è la destinazione più vicina ad entrambi gli hub nazionali.

Gli ATR da MXP volano verso LYS, NCE, MRS, GVA, BLQ, AOI e PSA.
Analogamente gli ATR volano da FCO verso AOI, PSA, e FLR.
Se ad esempio, si guasta l'aeromobile che dovrebbe fare la MXP-MRS e allo stesso orario parte la MXP-PSA, è normale, e doveroso (solo in assenza di aeromobile e crew di riserva) </u> che XM preferisca mandare i pax in bus a PISA piuttosto che a MARSIGLIA e ne consegue il fatto che MARSIGLIA parte regolarmente e PISA viene cancellata.</u>

PSA, del network XM, è la più comodamente connessa via terra a FCO e a MXP.
La vicinanza ad entrambi gli hub e la possibilità di usare bus o mezzi alternativi (taxi/bus fino a FLR + volo) per raggiungere lo scalo sono la causa delle frequenti cancellazioni AZ su PSA.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Se la geografia non è un opinione, per arrivare a Malpensa è sicuramente più comoda Bologna che Pisa. Al contrario per arrivare a Roma, si fa sicuramente prima da Ancona che da Pisa.
(senza contare il fatto per andare a MXP da PSA bisogna fare la peggior autostrada d'Italia, ovvero La Cisa, e che per andare a Roma non c'è autostrada, ma bisogna fare l'Aurelia).

Quindi non direi che PSA è la più COMODAMENTE connessa a FCO e MXP...

Tutto questo non per entrare nel merito delle annose polemiche tra pisani e fiorentini, che c'hanno sinceramente frantumato i c*****ni, ma ma solo per amor della verità! [:306]

Citazione:Messaggio inserito da CTALIRQ

Se la geografia non è un opinione, per arrivare a Malpensa è sicuramente più comoda Bologna che Pisa. Al contrario per arrivare a Roma, si fa sicuramente prima da Ancona che da Pisa.
(senza contare il fatto per andare a MXP da PSA bisogna fare la peggior autostrada d'Italia, ovvero La Cisa, e che per andare a Roma non c'è autostrada, ma bisogna fare l'Aurelia).

Quindi non direi che PSA è la più COMODAMENTE connessa a FCO e MXP...

Tutto questo non per entrare nel merito delle annose polemiche tra pisani e fiorentini, che c'hanno sinceramente frantumato i c*****ni, ma ma solo per amor della verità! [:306]

Il ragionamento di chielloduebis è invece ineccepibile e molto più sensato di quanto pensi.
Il punto è che spesso su PSA viene cancellato l'ultimo volo della sera e il primo della mattina che su BLQ è operato da Md80 e quindi le due macchine non sono interscambiabili. Inoltre, mi spiace informarti CTALIRQ che il pullman da PSA a FCO impiega circa 3 ore mentre per AOI ne impiega quasi 5. Ti riporto non dati geografici, bensì anni di esperienza coi pullman sostitutivi targati AZ.
Altro punto importante che rende preferenziale una cancellazione su PSA piuttosto che su altri scali del network XM: cancellare su PSA permette, talvolta, di riproteggere i pax su FLR e da lì riproteggere via superficie riducendo il disagio; con AOI e BLQ questo non è possibile.

premessa: mi dispiace molto per il primo ufficiale di Air France e mi auguro che i sanitari dell'ospedale pisano possano presto consentire a questa persona di volare.

punto 2: (lo avrò postato 1.000.000 di volte, ma non c'è peggior sordo di chi non vuole intendere e siccome sono generoso riperdo altri 5 min per riscrivere per la 1.000.001 volta le motivazioni)

AZ cancella molto spesso PSA sia da MXP che da FCO perchè nel network XM è la destinazione più vicina ad entrambi gli hub nazionali.

Gli ATR da MXP volano verso LYS, NCE, MRS, GVA, BLQ, AOI e PSA.
Analogamente gli ATR volano da FCO verso AOI, PSA, e FLR.
Se ad esempio, si guasta l'aeromobile che dovrebbe fare la MXP-MRS e allo stesso orario parte la MXP-PSA, è normale, e doveroso (solo in assenza di aeromobile e crew di riserva) </u> che XM preferisca mandare i pax in bus a PISA piuttosto che a MARSIGLIA e ne consegue il fatto che MARSIGLIA parte regolarmente e PISA viene cancellata.</u>

La vicinanza ad entrambi gli hub e la possibilità di usare bus o mezzi alternativi (taxi/bus fino a FLR + volo) per raggiungere lo scalo sono la causa delle frequenti cancellazioni AZ su PSA.

Allora menomale che AZ utilizza gli MD80 sulla NAP-FCO,essendo la tratta più breve volata da AZ.

Citazione:Messaggio inserito da moonflower

Nel pomeriggio poi il volo che normalmente opera con l'EMB l'ha fatto un 320 che ha portato anche i pax di FLR.

Ecco,se in zona ci fosse un unico aeroporto,AF volerebbe col 320....so di aver detto un ovvietà:D

Nessuna ovvietà in passato accadeva proprio cosi.Il volo AF che normalmente operava con un 737 è stato fatto con 320 e a volte passava l'a300,il 310 o il 747.
Moonflower.

Citazione:Messaggio inserito da gateA1

Citazione:Messaggio inserito da moonflower

Nel pomeriggio poi il volo che normalmente opera con l'EMB l'ha fatto un 320 che ha portato anche i pax di FLR.

Ecco,se in zona ci fosse un unico aeroporto,AF volerebbe col 320....so di aver detto un ovvietà:D

Citazione:Messaggio inserito da Dome

cancellare su PSA permette, talvolta, di riproteggere i pax su FLR e da lì riproteggere via superficie riducendo il disagio; con AOI e BLQ questo non è possibile.

Converrai allora che sarebbe opportuno comunicare al passeggero che il suo riuscire a prendere uno di quei voli sara' come vincere ad una lotteria. Se questi volesse viaggiare in autobus al costo di un biglietto aereo si organizzerebbe per conto proprio risparmiando denaro e magari scegliendo un itinerario dove potra' ammirare un panorama che gli aggrada, rispetto a quello che sara' obbligato a guardare usando gli autobus sostitutivi.
Non penso sia accettabile dover sperare che "il volo non venga cancellato", come avviene con una frequenza da schifo. Se la Compagnia deve mettere in preventivo l'avere macchine "spare", cancelli lo scalo e si tenga gli aerei sul prato pronti ad andare a sostituire questo o quell'aereo, ma non renda questo servizio ignobile a "chi paga". Questo, a mio parere, e' un altro di quegli argomenti che fanno pensare (e dire) al passeggero: "ma che chiuda subito".

Opps, non e' una battuta, mi accorgo ora di essere andato fuori topic, e come fece giustamente notare I-FORD ttempo addietro, da un argomento siamo finiti a parlare di AZ.
Mi scuso e se l'Amministrazione ritiene opportuno cancelli pure il post.

effettivamente tanto vale eliminare il PSA-MXP e lasciare un ATR di scorta fermo a mxp...
Il servizio potrebbe essere proposta con Volabus dedicato come già avviene per il TRN-MXP perchè un conto è credere di viaggiare in aereo e tutt'altra cosa è prendere il bus: il tutto per rispetto del cliente, non me ne vogliano gli amici pisani

Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

effettivamente tanto vale eliminare il PSA-MXP e lasciare un ATR di scorta fermo a mxp...
Il servizio potrebbe essere proposta con Volabus dedicato come già avviene per il TRN-MXP perchè un conto è credere di viaggiare in aereo e tutt'altra cosa è prendere il bus: il tutto per rispetto del cliente, non me ne vogliano gli amici pisani

il Volabus lo trovo non realizzabile, pensa alle ondate:
per prendere un volo della prima ondats (09.30 - 10.30) occorrerebe partire con il bus alle 04.00 - 04.30.
....e alla sera per l'ultima ondata il bus in partenza da MXP (ipoteticamente alle 21.00) arriverebbe a PSA solo all'01.00 di notte. Mi pare una cosa da brivido.

Se PSA pesa proprio ad AZ e si decida ad usare uno scalo solo in Toscana si utilizzi solo FLR anche se mi una scelta del genere mi vedrebbe stupefatto ( [:0][:0] ) perchè AZ attraverso le sussidiarie effettua feeder su MXP da GOA, PEG e BZO e su FCO da PMF, BZO, RMI che si rivolgono a bacini d'utenza molto piccoli di quello pisano.

Nel raggio di 20Km da PSA ci sono 3 capoluoghi di provincia: Pisa, Lucca e Livorno.

il Volabus lo trovo non realizzabile, pensa alle ondate:
per prendere un volo della prima ondats (09.30 - 10.30) occorrerebe partire con il bus alle 04.00 - 04.30.
....e alla sera per l'ultima ondata il bus in partenza da MXP (ipoteticamente alle 21.00) arriverebbe a PSA solo all'01.00 di notte. Mi pare una cosa da brivido.

Se PSA pesa proprio ad AZ e si decida ad usare uno scalo solo in Toscana si utilizzi solo FLR anche se mi una scelta del genere mi vedrebbe stupefatto ( [:0][:0] ) perchè AZ attraverso le sussidiarie effettua feeder su MXP da GOA, PEG e BZO e su FCO da PMF, BZO, RMI che si rivolgono a bacini d'utenza molto piccoli di quello pisano.

Nel raggio di 20Km da PSA ci sono 3 capoluoghi di provincia: Pisa, Lucca e Livorno.
Senza considerare anche che il raggio di azione di PSA si estende anche a Massa, Carrara, e una buona parte della Liguria.

Citazione:Messaggio inserito da Dome

Il ragionamento di chielloduebis è invece ineccepibile e molto più sensato di quanto pensi.
Il punto è che spesso su PSA viene cancellato l'ultimo volo della sera e il primo della mattina che su BLQ è operato da Md80 e quindi le due macchine non sono interscambiabili. Inoltre, mi spiace informarti CTALIRQ che il pullman da PSA a FCO impiega circa 3 ore mentre per AOI ne impiega quasi 5. Ti riporto non dati geografici, bensì anni di esperienza coi pullman sostitutivi targati AZ.
Altro punto importante che rende preferenziale una cancellazione su PSA piuttosto che su altri scali del network XM: cancellare su PSA permette, talvolta, di riproteggere i pax su FLR e da lì riproteggere via superficie riducendo il disagio; con AOI e BLQ questo non è possibile.

Io non ho menzionato voli, aeromobili, orari, rotte etc etc
Ho semplicemente fatto notare che Chiello aveva dato una motivazione sbagliata, ovvero che PSA fosse l'aeroporto più comodamente connesso via terra a MXP e FCO.
Siccome è un dato di fatto che BLQ sia più vicino a MXP e AOI più vicino a FCO di quanto lo sia PSA non credo ci sia molto da discutere.

Non credo valga neanche l'obiezione che il pullman da Ancona impiega 5 ore mentre da Pisa solo 3, perchè entra in gioco una variabile (il traffico) difficilmente preventivabile. Tra l'altro, come avevo già fatto notare, gran parte del tragitto da Pisa a Roma è sull'Aurelia, il che può rendere il viaggio un'odissea.

Quindi, per concludere, il ragionamento di Chiello è potrà essere ineccepibile (e io posso concordare con le tue tesi), ma ha toppato a indicare le cause.

Io non ho menzionato voli, aeromobili, orari, rotte etc etc
Ho semplicemente fatto notare che Chiello aveva dato una motivazione sbagliata, ovvero che PSA fosse l'aeroporto più comodamente connesso via terra a MXP e FCO.
Siccome è un dato di fatto che BLQ sia più vicino a MXP e AOI più vicino a FCO di quanto lo sia PSA non credo ci sia molto da discutere.

Non credo valga neanche l'obiezione che il pullman da Ancona impiega 5 ore mentre da Pisa solo 3, perchè entra in gioco una variabile (il traffico) difficilmente preventivabile. Tra l'altro, come avevo già fatto notare, gran parte del tragitto da Pisa a Roma è sull'Aurelia, il che può rendere il viaggio un'odissea.

Quindi, per concludere, il ragionamento di Chiello è potrà essere ineccepibile (e io posso concordare con le tue tesi), ma ha toppato a indicare le cause.

aoipsaak6.jpg

Vabbè che sarai abituato a misurare le distanze in linea d'aria, ma se usi un mezzo a quattro ruote devi tenere conto di alcune cosette:

- da FCO a PSA anche se non è tutta autostrada (ma per la maggior parte è superstrada) non incontri metropoli e di conseguenza meno possibilità di trovar traffico.

- da FCO a AOI deve entrare prima in Roma, poi fare il GRA e le possibilità di trovar traffico sono più elevate.

Come vedi, anche viaMichelin (nell'itinierario consigliato), almeno che tu non voglia far fare al bus AZ passi appenninici o strade di campagna dice che è più vicino PISA.

BLQ-MXP non è una destinazione XM esclusiva in quanto ci vola, sia da MXP che da FCO AZ stessa con MD80, un crew MD80 è sempre disponibile durante la giornata a BLQ e il cambio aeromobile è eventualmente possibile. A PSA tutto questo non è possibile.

Non ho toppato proprio nulla perchè nella mia frase evidenziata in grassetto e in quella che dove parlo della comodità, ho scritto: "del network XM"

Inoltre per comodamente si intende, come giustamente dice Dome, che è più COMODO farsi ca. 3h di pullman che quasi 5h. Se AZ cancella PSA invece di AOI non credo che lo faccia per antipatia verso la "torre pendente" ma perchè sulla base dei dati passati e dell'esperienza si è visto che si impiega meno tempo ad andare in bus a Pisa piuttosto che ad Ancona.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Sì ma dice che AOI è più vicina come tempo! :D

Lascia perdere, tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Grazie! Ci sento benissimo però....ho un ottimo udito ;) !

@ DANYFI80
Viamichelin non incontra traffico. L'entrata da FCO a Roma e l'attraversamento di oltre 1/2 del Grande Raccordo Anulare riservano spesso cattive sorprese.

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Sì ma dice che AOI è più vicina come tempo! :D

Lascia perdere, tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...

Grazie! Ci sento benissimo però....ho un ottimo udito ;) !

@ DANYFI80
Viamichelin non incontra traffico. L'entrata da FCO a Roma e l'attraversamento di oltre 1/2 del Grande Raccordo Anulare riservano spesso cattive sorprese.

Già, le stesse sorprese che invece l'Aurelia, soprattutto tra Grosseto e Civitavecchia NON riserva mai, vero??? Prova a percorrerla verso Roma la domenica pomeriggio, con tutta la gente che torna dal mare...

Ma per favore!!!