Citazione:
Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Lasciamo un attimo perdere le frecciate tra fiorentini e pisani

D) e proviamo a spiegare il perché di questa sosta, così magari chi ci legge capisce qualcosa
Se le cose stanno come credo, l'aereo impiegato da AF (o chi per lei) sulla FLR-CDG si adatta molto bene alle operazioni su Firenze, in quanto ha velocità di avvicinamento ridotte e distanza di arresto contenuta, l'ideale per una pista corta come quella di Peretola.
Malgrado queste caratteristiche, può capitare che in determinate condizioni (come per esempio temperature un po' elevate, vento sfavorevole etc.) l'aereo non possa partire a pieno carico da FLR. Per evitare di dover sbarcare passeggeri e bagagli, AF preferisce a quel punto partire con meno carburante - in modo da rientrare nei parametri di decollo dell'a/m - e fare una sosta a Pisa, dove viene poi imbarcato il carburante effettivamente necessario per la tratta su CDG. A PSA il problema del peso massimo al decollo non si pone, in quanto la pista è decisamente più lunga.
Questa, credo, è la situazione operativa con cui si deve confrontare AF a Firenze...il resto sono commenti di contorno