le very low cost ed i voli notturni

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,296
119
Lombardia.
Gli aerei di FR e U2 volano già tanto durante il giorno in modo costante per l'intero anno, la notte hanno bisogno di un pò di riposo[8D]

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Già un aereo che fa 4 rotazioni giornaliere invecchia precocemente, se lo fai volare alnche di notte va buttato dopo 5 anni appena mi sa...:D

Negativo, Worf, gli aerei se regolarmente revisionati non invecchiano, ci sono DC-3 di cinquant'anni e più perfettamente funzionanti e ancora splendidi![8)]

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Citazione:Messaggio inserito da Worf92

Già un aereo che fa 4 rotazioni giornaliere invecchia precocemente, se lo fai volare alnche di notte va buttato dopo 5 anni appena mi sa...:D

Negativo, Worf, gli aerei se regolarmente revisionati non invecchiano, ci sono DC-3 di cinquant'anni e più perfettamente funzionanti e ancora splendidi![8)]

Marco;)

si ma un B737 non è come il buon DC-3 e tanti cicli gliaccorciano la vita....

Citazione:Messaggio inserito da bigjim33

mi domando: compagnie che spaccano il soldo come FR e U2, perchè tengono tutti quegli aerei fermi di notte?
è vero che questi voli costerebbero di più in termini di personale ed avrebbero yeld peggiori, ma il costo marginale di ammortamento sarebbe nullo. Qualche piccola compagnia già sfrutta questi orari per aumentare l'offerta nei momenti di picco.
Mi viene in mente un'altra idea di fanta-aviazione. FR e U2 hanno decine di aerei fermi dalle 23 alle 6 ogni notte in nord europa. Potrebbero "feederare" REK e lì consegnare i passeggeri ad una consociata d'oltre oceano...

easyJet, al contrario di Ryanair, fa volare i suoi aeromobili anche tra la mezzanotte e le 6 del mattino.

Vedi rotte come ad esempio la Alicante-Gatwick (partenza alle 00.45 con arrivo alle 02.15), Malaga-Luton (23.55-01.45), Malaga-Liverpool (23.55-01.50) o diversi voli estivi per Ibiza dall'UK, che operano prevalentemente a notte fonda.

quindi mi sembra di capire che U2, su destinazioni stagionali, in effetti rosicchia un po' di nottata, come fanno anche altri. Non è detto che non volerebbe nessuno di notte... a parte che ci sono dei mercati etnici molto sensibili ai costi, si può anche sfruttare l'effetto fuso: un volo che parte alle 22 da londra, arriva alle 5 a mosca, e torna a londra per le 6.30!

quindi mi sembra di capire che U2, su destinazioni stagionali, Ma

I voli easyJet da/per Malaga, Alicante, Palma e Faro non sono stagionali, bensi operative tutto l'anno.

L'unica destinazione stagionale fortemente (e spesso esclusivamente) operata con voli notturni è Ibiza. Qualcosa anche da Minorca.

Concordo sul ragionamento fatto per i mercati etnici. L'orario è un fattore il più delle volte secondario e trascurabile, mentre assumono più importanza tariffa, franchigia bagaglio, biglietto aperto e modificabile, con relativa validità nonchè sconti per famiglie e minorenni.

Citazione:Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Anche Germanwings opera molti voli notturni sulle rotte tra Germania e Turchia

Germanwings opera esclusivamente voli notturni su tutte le proprie destinazioni in Turchia (SAW, ESB, ADB e AYT).

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Anche Germanwings opera molti voli notturni sulle rotte tra Germania e Turchia
Germanwings opera esclusivamente voli notturni su tutte le proprie destinazioni in Turchia (SAW, ESB, ADB e AYT).
Perché gli orari sono propizi ...
Aspettate che diventino più popolari MOW e LED e vedrete quanti voli notturni [:301][:301][:301]

mi domando: compagnie che spaccano il soldo come FR e U2, perchè tengono tutti quegli aerei fermi di notte?
è vero che questi voli costerebbero di più in termini di personale ed avrebbero yeld peggiori, ma il costo marginale di ammortamento sarebbe nullo. Qualche piccola compagnia già sfrutta questi orari per aumentare l'offerta nei momenti di picco.
Mi viene in mente un'altra idea di fanta-aviazione. FR e U2 hanno decine di aerei fermi dalle 23 alle 6 ogni notte in nord europa. Potrebbero "feederare" REK e lì consegnare i passeggeri ad una consociata d'oltre oceano...

A mio parere i motivi principali sono 3:

- gli equipaggi di questi vettori sono già utilizzati al massimo; operare voli notturni significherebbe dover assumere altri equipaggi e probabilmente questo non viene ritenuto conveniente.

- sia FR che U2 offrono servizi ad orari ottimi, chi ci volerebbe alle 3 di notte?

- almeno in Italia molti aeroporti di notte chiudono o sono soggetti a forti restrizioni derivanti da problemi di impatto ambientale.

Citazione:Messaggio inserito da Italo83

- gli equipaggi di questi vettori sono già utilizzati al massimo; operare voli notturni significherebbe dover assumere altri equipaggi e probabilmente questo non viene ritenuto conveniente.
nessuno pretende che gli AV lavorino gratis, il costo che si abbatterebbe è quello dell'amortamento dell'aereo, non altri! e mi sembra scontato che qualunque azienda seria abbia un numero di collaboratori commisurato alle proprie necessità, è chiaro che se aumenti la produzione avrai bisogno di assumere o pagare straordinari.

Citazione:
- sia FR che U2 offrono servizi ad orari ottimi, chi ci volerebbe alle 3 di notte?
questa obiezione avrebbe un senso se avessi pensato di spostare i voli attuali di notte, e tenere gli aerei fermi di giorno :D
l'obiettivo sarebbe invece quello di ampliare l'offerta

Secondo me voli notturni potrebbero funzionare solo su rotte piu' lunghe e su destinazioni che non vengono operate di giorno. Ad esempio: Turchia, Canarie, Egitto, Russia...

Secondo me voli notturni potrebbero funzionare solo su rotte piu' lunghe e su destinazioni che non vengono operate di giorno. Ad esempio: Turchia, Canarie, Egitto, Russia...

Ci sono già i voli charter su queste mete.

Certo, ma eventuali voli low cost contribuirebbero ad aumentare il mercato...

Contribuirebbero solo ad abbassare ancor di più i prezzi su mete già proposte con prezzi stracciati e ciò lo trovo negativo.

Già oggi ti fai tutta la vacanza a 400 euro in Egitto, volo compreso.

Le low-cost sarebbero superflue e dannose.