Le rotte mancanti a Palermo?

eliminazione delle rotte che viaggiano vuote ma piacciano ai politici (FCO).
razionalizazzione delle vagonate di investimaenti bruciati negli ultimi 30 anni. meno soldi e spesi meglio, possibilmente senza "manciuglie"

dopodichè gestioni fatte da persone che conoscano il settore, che conoscano i mercati. finora abbiamo solo persone che conoscono bene solo i politici.

marketing serio a livello regionale: finora sul turismo in Sicilia si sono spesi e si continuano a spendere vagonate soldi ad minchiam.

piano di sviluppo turistico regionale SERIO. pianificare lo sviluppo dell' isola nei prossimi 20 anni. decidere come e quanto investire sulle strutture turistiche.

e sperare nello sviluppo econonico serio dell' isola

dopodichè PMO può arrivare a 8000000 di passeggeri all' anno. e con CTA e TPS e Comiso si potrà arivare a 15 20 milioni

senza tutto ciò rimarremo sempre gretti e poveri a discutere di minchiate.

Propongo di chiudere Punta Raisi e spostare tutto nell'avveniristico e unico aeroporto siciliano ossia quello di trapani ricettacolo di passeggeri da tutta la sicilia.
Senza polemica.

Allora siccome mi sembra che di cose ne sono state dette tante, mi permetto di aggiungere forse il tassello di base...ovvero: cosa vendono le agenzie di viaggio della provincia di PMO?
Quindi prima forse di dire "Marsiglia"....no no "Lione"....cancelliamo Roma perche e' solo "politica".....proviamo a vedere???
PREMESSA: trattasi di dati ESMASH - BSP agenti della provincia di PA, non sono quindi automaticamente tutti assimilabili a partenze da PMO....possiamo considerare che la stragrande maggioranza lo sia ma....correttamente dobbiamo saperlo
(Ovviamente non sono considerate in tali dati le agenzie delle provincie "catchment area" di PMO).
DATI: fonte ESMASH JAN NOV '08 comparato a 2007.
DATI MACRO:
emessi 293.725 biglietti = - 7.74%
fatturato generato 37.733.901 = -5.97%
media biglietto = 128 euro = +1.91 (poi capiremo il xche di una media cosi bassa)
TOP TEN destinations
1 - FCO 51.490 tkt -17%
2 - LIN 30.863 tkt -7.19
3 - MXP 9896 tkt +24.5%
4 - NAP 8022 -5%
5 - TRN 7468 -38.3%
6 - BLQ 6762 -23.4%
7 - CTA 6015 +48.3 (credo che si debbano leggere come pax che da PA partono da CTA)
8 - PNL 5499 -22.7%
9 - GOA 4631 -22.1%
10 - CDG 4265 -5.2%
ecco le top 10....come potete vedere sono solo ed esclusivamente nazionali but CDG (ecco il perche della media bassa....forse ottima per un vettore domestico/LC, ma pessima per un vettore internazionale). Poi, visto le cose scritte nel thread, sono a darvi alcune destinazioni "varie"
12 - JFK con solo 2943 pax/11 mesi +20% (siamo a 8 pax al giorno!!!!)
13 VRN, 14 VCE, 15 BRI
16 - BCN con 1807 tkt +7.5%
20 - MAD 1607 tkt +46.2% whao ben 4.8 pax per day....che fenomenale richiesta
23 - LHR 1377 -4.2 (primo scalo UK)
29 - TRS 1112 tkt -19.4%
43 - MUC 522 tkt +65.9% (attenzione si trattano di puri MUC e non di pax in transito)
57 - OTP con ben 331 tkt emessi -34% neanche uno al giorno (fortuna che ci sono tanti romeni a PA)
78 (!!!) - per LYS con 193 tkt +11.5% (fortuna che ce' la comunita' siciliana)
83 (!!!!) - MRS con 164 tkt -25% (ottima scelta aprire un volo direi)
qui mi fermo...ci sono ancora 37 pagine di destinazioni...ma siamo gia a solo 100 tkts.
Quindi mi permetto di fare alcune considerazioni:
1 - credo che dovremmo sempre capire cosa vogliamo quando iniziamo un thread...vogliamo sognare o vogliamo parlare seriamente? Se vogliamo sognare, legittimo ci mancherebbe, allora tutti possiamo sparare i desideri: "il 380 della Singapore bigiornaliero da TRS!!!"....se invece vogliamo fare un discorso serio...prima di sparare a casaccio dovremmo chiedere "qualcuno puo' darci dati oggettivi (e, ad esempio, il BSP lo e') su questa specifica domanda? e su questa base iniziare a parlare.
2 - leggere affermazioni del genere:
"eliminazione delle rotte che viaggiano vuote ma piacciano ai politici (FCO)."
non fanno che alimentare (mia impressione probabilmente sbagliata a voi la scelta) la sensazione che chi partecipa al forum non sia un professionista e/o un vero e reale "fan" dell'aviazione...ma solo un ...decidete voi
3 - come potete vedere le destinazioni internazionali da PMO soffrirebbero. E'' ovvio che un volo non si riempie solo da PMO...ma anche dall'altro aeroporto/mondo...ma non si sbaglia, credo, ad affermare che le priorita' sono il network domestico

Spero che qualcuno non si sia offeso e naturalmente sono a vs dispo per chiarimenti sui dati e sui miei pensieri
Auguro a tutti Buon 2009 e una felice Befana.

i miei complimenti , l'analisi e le conclusioni sono altamente professionali . dovremmo avere un esperto come te anche quì a pescara e magari i detrattori di saga capirebbero un po' di piu' che voli pindarici non si possono fare e di non guardare a chi spende e spande il denaro pubblico . (per i detrattori del lf del psr-jfk con scalo a blq .... visto il pmo-jfk?)

Allora siccome mi sembra che di cose ne sono state dette tante, mi permetto di aggiungere forse il tassello di base...ovvero: cosa vendono le agenzie di viaggio della provincia di PMO?
Quindi prima forse di dire "Marsiglia"....no no "Lione"....cancelliamo Roma perche e' solo "politica".....proviamo a vedere???
PREMESSA: trattasi di dati ESMASH - BSP agenti della provincia di PA, non sono quindi automaticamente tutti assimilabili a partenze da PMO....possiamo considerare che la stragrande maggioranza lo sia ma....correttamente dobbiamo saperlo
(Ovviamente non sono considerate in tali dati le agenzie delle provincie "catchment area" di PMO).
DATI: fonte ESMASH JAN NOV '08 comparato a 2007.
DATI MACRO:
emessi 293.725 biglietti = - 7.74%
fatturato generato 37.733.901 = -5.97%
media biglietto = 128 euro = +1.91 (poi capiremo il xche di una media cosi bassa)
TOP TEN destinations
1 - FCO 51.490 tkt -17%
2 - LIN 30.863 tkt -7.19
3 - MXP 9896 tkt +24.5%
4 - NAP 8022 -5%
5 - TRN 7468 -38.3%
6 - BLQ 6762 -23.4%
7 - CTA 6015 +48.3 (credo che si debbano leggere come pax che da PA partono da CTA)
8 - PNL 5499 -22.7%
9 - GOA 4631 -22.1%
10 - CDG 4265 -5.2%
ecco le top 10....come potete vedere sono solo ed esclusivamente nazionali but CDG (ecco il perche della media bassa....forse ottima per un vettore domestico/LC, ma pessima per un vettore internazionale). Poi, visto le cose scritte nel thread, sono a darvi alcune destinazioni "varie"
12 - JFK con solo 2943 pax/11 mesi +20% (siamo a 8 pax al giorno!!!!)
13 VRN, 14 VCE, 15 BRI
16 - BCN con 1807 tkt +7.5%
20 - MAD 1607 tkt +46.2% whao ben 4.8 pax per day....che fenomenale richiesta
23 - LHR 1377 -4.2 (primo scalo UK)
29 - TRS 1112 tkt -19.4%
43 - MUC 522 tkt +65.9% (attenzione si trattano di puri MUC e non di pax in transito)
57 - OTP con ben 331 tkt emessi -34% neanche uno al giorno (fortuna che ci sono tanti romeni a PA)
78 (!!!) - per LYS con 193 tkt +11.5% (fortuna che ce' la comunita' siciliana)
83 (!!!!) - MRS con 164 tkt -25% (ottima scelta aprire un volo direi)
qui mi fermo...ci sono ancora 37 pagine di destinazioni...ma siamo gia a solo 100 tkts.
Quindi mi permetto di fare alcune considerazioni:
1 - credo che dovremmo sempre capire cosa vogliamo quando iniziamo un thread...vogliamo sognare o vogliamo parlare seriamente? Se vogliamo sognare, legittimo ci mancherebbe, allora tutti possiamo sparare i desideri: "il 380 della Singapore bigiornaliero da TRS!!!"....se invece vogliamo fare un discorso serio...prima di sparare a casaccio dovremmo chiedere "qualcuno puo' darci dati oggettivi (e, ad esempio, il BSP lo e') su questa specifica domanda? e su questa base iniziare a parlare.
non fanno che alimentare (mia impressione probabilmente sbagliata a voi la scelta) la sensazione che chi partecipa al forum non sia un professionista e/o un vero e reale "fan" dell'aviazione...ma solo un ...decidete voi
3 - come potete vedere le destinazioni internazionali da PMO soffrirebbero. E'' ovvio che un volo non si riempie solo da PMO...ma anche dall'altro aeroporto/mondo...ma non si sbaglia, credo, ad affermare che le priorita' sono il network domestico

Spero che qualcuno non si sia offeso e naturalmente sono a vs dispo per chiarimenti sui dati e sui miei pensieri
Auguro a tutti Buon 2009 e una felice Befana.

tenendo presente che questi numeri ufficiali NON tengono conto dei low cost che pure da PMO, vedi IV, sviluppano un gran traffico io dico da addetto ai lavori che secondo me da PMO ci vorrebbe almeno un volo trisettimanale per RMI visto che proprio nella cita romagnola vi è una nutrita comunita di siciliani e soprattutto lampedusani e che oggi son costretti ad andare a FRL. poi vedrei bene un volo trisettimanale per GOA
saluti
ugo

Propongo di chiudere Punta Raisi e spostare tutto nell'avveniristico e unico aeroporto siciliano ossia quello di trapani ricettacolo di passeggeri da tutta la sicilia.
Senza polemica.
molti la pensano così purtroppo e dicono che tps fa da bacino non solo a pmo ma che ci son catanesi e dalla sicilia orientale, che prendono l'aereo da tps!!!!!ma i limiti di convenienza economica e di tempo non ci sono!!!!!e siccome il biglietto del bus costa circa 18 euro più una perdita di tempo che in media è di 2 ore(senza contare che attualmente ci son solo4 linee fino a ven e 2 da vema dom) non credo che tps influisca più di tanto su pmo........!!!alcuni addirittura hanno ipotizato che un catanse fa prima a prendere i voli da tps,a farsi 800km and e rit più soldi del parcheggio o bus(che si aggirano intorno ai 40/euro)che non a prendere un iv o un bv per fco e proseguire per cia!!!hanno anche ipotizzato che terravision farà il tratto da birgi alla staz.centrale in 1.10/1,15(non un minuto in più!) quando neanche sanno che durante il giorno da carini e fino all'a19 per catania tutta la viale regione è congestionata e a volte per percorrerla fino alla staz centrale si impiega anche 1 ora......(ragion per cui conviene prendere in ore di punta dall'apt per pm il trinacria express!)!il pulman dell'am la mattina parte da boccadifalco(più vicino a tps rispetto alla stazcentr.)alle 6.30 e arriva a tps alle 8.00 ma questo senza traffico!al ritorno si parte alle 16.30 e si arriva tra le 18.30 e le 18.45 a seconda del traffico),e sopratutto dalle condizioni climatiche e della strada!non è infatti novità trovare sulla pmo tps allagamenti,in molti punti mancanza di corsia d'emergenza ed sos,gallerie strette non illuminate e con perdita di calcinacci (segesta) e senza contare che non c'è un'aerea di rifornimento per l'intera autostrada!!!ragion per cui prima di parlare e dire che i palermitani riempiono i voli da e per l'apt di tps(non so come fate a dirlo,che fa chiedete la residenza ad ognuno di loro!?)bisonga calcorare la convenienza!tra l'altro a palemo ci sono varie low cost(tra cui stessa ryanair con 3 rotte uguali a tps),compagnie tradizionali e maggiore scelta sia di tariffe che di orari!!!!quindi ritengo opportuno che prima di parlare dell'apt di tps come riferimento anche per palermitani e catanesi(a 400km)!bisogna rimanere con i piedi per terra e calcolarsi che prima che tps attragga pax da pmo andranno fatte varie opere:sistemazione,elettrificazione e raddoppio della ferrovia e messa in sicurazza dell'a-29(che attualmente non ha nulla da invidiare all'a-3)!ragion per cui no si può parlare ne di sistema aeroportuale ne per cui tps può essere paragonata a basi ryanair come bergamo,treviso,bologna,gironaecc,ecc..dove i collegamenti e le infrastrutture sono collegate all'apt facendo unico sitema....e agevolando anche l'interland!alla luce di ciò quando si parla di voli mancanti da pmo non si deve fare conto di quelli da e per tps!

Ultima modifica:
. (per i detrattori del lf del psr-jfk con scalo a blq .... visto il pmo-jfk?)
Io detraggo il JFK di GJ in assoluto!
E' un finto volo da psr, da pmo, da bri...
Il volo è BLQ-JFK e GJ ha dei feeder, punto. Se poi questi feeder alimentano o meno è altro discorso.
La cosa demenziale è che invece di fare il volo GJ BLQ-JFK tipo 4 o 5 volte alla settimana, con feeder analoghi da tutte le loro città, sono perversi: un giorno fanno il PMO-BLQ-JFK, un altro giorno il PSR-BLQ-JFK, poi il ???-BLQ-JFK e si ritrovano con 8 pax al giorno!
vado un po' OT: qualcuno sa cosa fa (LF) il BLQ-JFK?

Il volo è BLQ-JFK e GJ ha dei feeder, punto. Se poi questi feeder alimentano o meno è altro discorso.
La cosa demenziale è che invece di fare il volo GJ BLQ-JFK tipo 4 o 5 volte alla settimana, con feeder analoghi da tutte le loro città, sono perversi: un giorno fanno il PMO-BLQ-JFK, un altro giorno il PSR-BLQ-JFK, poi il ???-BLQ-JFK e si ritrovano con 8 pax al giorno!

1 - il volo pmo-jfk e' no-stop
2 - il volo blq-jfk il primo anno e' stato un flop con rischio di annullamento con rimpallo di responsabilita' tra gj e camera di commercio di bologna
3- i voli diretti con uno scalo (perche' così si chiamano tecnicamente e sai benissimo i vantaggi rispetto ad un feeder) settimanali che sono nati in aiuto del jfk-blq (senza i quali non credo sopravvivera') sono la stessa cosa dei voli af che facevo con il 744 da parigi per tahiti con scalo a lax o pure quello era un feeder per il lax-ptt ? (come e' divenuto ora che a lax cambi aeromobile e la differenza la capisci facilmente).

nel merito quei voli avrebbero altro lf , visto che sono stagionali , se gestiti da to e non da meridiana-eurofly .

Ultima modifica:
quelli da bologna non li consco!ma da palermo c'è una media intorno il 71%con punte del 96%sotto luglio ed agosto!molti non trovando posto decidono di fare scalo a roma!quindi da pmo in estate le frequenze andrebbero aumentate!

se si continua cosi tra la lista dei voli mancanti Io aggiungerei PMO-FLR!!!
Attualmente non e' prenotabile il volo dopo il 28 marzo!!
Quelle teste Tonde di IG vogliono sospendere il Volo....fanno proprio c****e!

provo a contruibire

provo a contribuire all'argomento discusso cercando di allargarne le basi (altrimenti rischia di essere solo una specie di toto-rotta )

PMO ha un valore sul nazionale "fisso" con margini di miglioramento abbastanza risicati.
questo non lo dico io ma lo dice l'ecografia del tessuto sociale ed economico della zona geocentrica all'aeroporto: la sicilia occidentale e'infatti una delle zone d'italia economicamente piu' "statica".

a differenza della sicilia orientale dove per esempio esiste un'utenza molto piu' composita, in sicilia occidentale il c.a. e' composto esclusivamente da utenza etnica, utenza che si sposta per motivi di studio, e per motivi di salute. a PMO il business e' molto piu' ridotto che a CTA.

a fronte di questa evidenza, sul nazionale PMO ha un offerta quasi equivalente a quella di CTA, a fronte di un traffico considervolmente minore. (lo dicono i dati assaeroporti)

queste sono le basi sulle quali io ritengo non sia eresia ne lesivo, affermare che che PMO sul nazionale ha attualmente margini di espansione residui o nulli.

discorso diverso per l'incominghe turistico, che pero' non e' piu'nazionale, ma riguarda l'internazionale.

PMO su'll'internazionale , nella fattispecie per quanto concerne il turismo incoming, ha margini a mio parere enormi. perche'geocentrico ad una zona turistica che ancora non e'sfruttata come saprebbero fare altrove. e questa e'una lacuna nostra: tutta siciliana, ma credo estendibile anche ad altre zone del paese (non tutte).

sull'internazionale outgloinghe invece si ricade nel discorso economico: PMO non genera numeri adeguati allle dimensioni della sua c.a. che e' di numero considerevole: circa 3000000 di abitanti. ma il siciliano dell'ovest non fa vacanze in aereo: non chiedetemi perche'. non lo so. posso solo provare a indicare qualche senzsazione:
1- non naviga nell'oro
2- vive in una zona turisticamente attraente.

ma la scarsa propensione all'outgoinghe in sicilia occidentale e' confermato da dati reperibili su internet e dalla tipologia dei movimenti charter. basta fare un confrono con CTA per notare la differenza.

a PMO i charter sono prevelentemente incomimghe. a CTA esistono charter anche chiaramente outgoinghe questi sono elementi che derivano chiaramente da considerazioni di carattere economico legati alla floridita' economica del territorio di riferimento.

e purtroppo in questo PMO paga l'arretratezza, la staticita' dell'economia nella parte occidentale dell'isola. il traffico aereo, non scordiamolo, e'uno degli indicatori ëconomici" piu' fedeli.

alla luce di cio' le rotte che a PMO mancano oggi si possono trovare nell'internazionale. p2p con destinazioni europee interessanti per potere attrarre turismo incominghe.

aggiungerei est europa, che e'destinato a diventare la prossima miniera turistica.

Senza polemica.

Potrebbe essere un'idea :D

E' evidente a tutti che il punto dolente degli apt siciliani (anche di cta in parte) è l'internazionale: poche compagnie volano in sicilia dall'estero in bassa stagione (lo dicevo giusto qualche giorno fa in un altro topic).

Questo perchè il fattore stagionalità in Sicilia è molto marcato.

Eppure la Sicilia avrebbe tutte le carte in regola per battere la stagionalità: città d'arte, monumenti, siti archeologici.

Invece di buttare i soldi pubblici per ristrutturazioni quarantennali degli apt con inizio ma senza fine, di portare punti snai e centri commerciali negli apt, forse i soldi pubblici sarebbero meglio investiti per promuovere turismo e voli

Ultima modifica:

Che la pmo-fco abbia molto mercato è indubbio.
Che abbia già abbastanza (forse troppi) voli è altrettanto vero.

Se pensiamo che con circa 40 movimenti giornalieri (ma in realtà credo che siano anche di più), la pmo-fco ha sviluppato nel 2007 un traffico pari a 1.225.554 pax (circa 80 pax a volo, trasportati per la quasi totalità con compagnie che usano md80, a319/a320, b737), ci rendiamo conto che non ci sono ulteriori spazi di crescita per una rotta come questa (anche se nel 2008 con l'avvento di u2 e bv certamente il dato migliorerà un pò).

Quindi il numero di biglietti venduti fa vedere solo un aspetto della realtà

Ultima modifica:
Che la pmo-fco abbia molto mercato è indubbio.
Che abbia già abbastanza (forse troppi) voli è altrettanto vero.

Se pensiamo che con circa 40 movimenti giornalieri (ma in realtà credo che siano anche di più), la pmo-fco ha sviluppato nel 2007 un traffico pari a 1.225.554 pax (circa 80 pax a volo, trasportati per la quasi totalità con compagnie che usano md80, a319/a320, b737), ci rendiamo conto che non ci sono ulteriori spazi di crescita per una rotta come questa (anche se nel 2008 con l'avvento di u2 e bv certamente il dato migliorerà un pò).

Quindi il numero di biglietti venduti fa vedere solo un aspetto della realtà
continui a prendere lf di più compagnie e non è un dato che si può analizzare!chi fa troppi voli non sono di certo iv,bv,u2 ma più che altro ap ed az che hanno lf più bassi!speriamo da come si prospetta la situazione quest'anno migliori!con iv,u2 ebv che finalmente fanno capire ad az che è meglio ridurre i voli!per quanto riguarda la ristrutturazione 40ennale a me non mi risulta!!!!!!ci son stati dei lavori durati molti anni ma per la costruzione del terminal ferroviario e della nuova aerostazione(che di certo non si fanno in uno o 2 anni)!a fine gennaio o febbraio dovrebbe invece aprire la nuova l'area arrivi e la ristrutturazione sarà durata circa 8 mesi!che gesap può migliorare la gestione degli spazi commerciali non c'è dubbio!(anche se il punto snai non l'ha pagato lei,e va piuttosto bene:)!)!sul turismo ti posso dire che è sbagliato finanziare con i soldi publici compagnie(come non è stato giusto finanziare alitalia),se così si ragionasse dovremmo finanziare compagnie navali,compagnie di bus,ferrovie private,ecc ecc....ma i soldi publici non bastano già neanchè per la sanità.....!in costa brava e in altre parti d'europa gli esercenti di alberghi e villaggi turistici si sono mossi per promuovere pachetti a prezzi agevolati ed è questo che ha fatto da vero volano al turismo(ben prima che nascessero le low cost)!con questo non voglio dire che le low cost sono inutili e non servono(anzi mi auguro crescano sempre più!)!con ciò sto cercando di dire che il mercato del turismo ha bisogno di investimenti sulle infrastrutture(non solo sugli apt),sulle grandi strutture recettive(non solo dei piccoli b&b a conduzione familiare,che danno meno occupazione!)e ci vuole anche più attenzione dei tour operator...!a pmo da un decennio a questa parte le cose si sono leggermente smosse(questo grazie anche al rinato senso di legalità)mi aUguro ciò avvenga anche a tps,solo così si potrà vedere un vero sviluppo turistico!,di certo ben di più che con l'aggiunta di qualche rotta!!!

continui a prendere lf di più compagnie e non è un dato che si può analizzare!chi fa troppi voli non sono di certo iv,bv,u2 ma più che altro ap ed az che hanno lf più bassi!speriamo da come si prospetta la situazione quest'anno migliori!con iv,u2 ebv che finalmente fanno capire ad az che è meglio ridurre i voli!per quanto riguarda la ristrutturazione 40ennale a me non mi risulta!!!!!!

E' un dato quello degli 80 pax a volo puramente indicativo, ma non ci vuole un genio per capire che su questa rotta c'è si molto mk, ma anche molta concorrenza, e pertanto consistenti margini di crescita per pmo non possono venire certo dal volo per fco.

ci son stati dei lavori durati molti anni ma per la costruzione del terminal ferroviario e della nuova aerostazione(che di certo non si fanno in uno o 2 anni)!a fine gennaio o febbraio dovrebbe invece aprire la nuova l'area arrivi e la ristrutturazione sarà durata circa 8 mesi!

lassamo stare che se no mi monto e andiamo off topic!!:D

che gesap può migliorare la gestione degli spazi commerciali non c'è dubbio!(anche se il punto snai non l'ha pagato lei,e va piuttosto bene:)!)!

beh magari se pensassero prima al tetto dell'area arrivi ci faremmo una figura migliore

sul turismo ti posso dire che è sbagliato finanziare con i soldi publici compagnie(come non è stato giusto finanziare alitalia),se così si ragionasse dovremmo finanziare compagnie navali,compagnie di bus,ferrovie private,ecc ecc....ma i soldi publici non bastano già neanchè per la sanità.....!in costa brava e in altre parti d'europa gli esercenti di alberghi e villaggi turistici si sono mossi per promuovere pachetti a prezzi agevolati ed è questo che ha fatto da vero volano al turismo(ben prima che nascessero le low cost)!con questo non voglio dire che le low cost sono inutili e non servono(anzi mi auguro crescano sempre più!)!con ciò sto cercando di dire che il mercato del turismo ha bisogno di investimenti sulle infrastrutture(non solo sugli apt),sulle grandi strutture recettive(non solo dei piccoli b&b a conduzione familiare,che danno meno occupazione!)e ci vuole anche più attenzione dei tour operator...!a pmo da un decennio a questa parte le cose si sono leggermente smosse(questo grazie anche al rinato senso di legalità)mi aUguro ciò avvenga anche a tps,solo così si potrà vedere un vero sviluppo turistico!,di certo ben di più che con l'aggiunta di qualche rotta!!!
Qui cominciamo ad essere in sintonia!

[3 - come potete vedere le destinazioni internazionali da PMO soffrirebbero. E'' ovvio che un volo non si riempie solo da PMO...ma anche dall'altro aeroporto/mondo...ma non si sbaglia, credo, ad affermare che le priorita' sono il network domestico

Auguro a tutti Buon 2009 e una felice Befana.[/QUOTE]

sbagli quando dici che pmo dovrebbe puntare solo sul naz.a pmo!mancano i vettori non di certo i pax fatti solo il conto che da palermo in media un mvt internazionale vola con 107 pax contro i 96,51 di vce(dati gen-nov2008)!!!!ci sono i voli ad esempio come quello per new york che in estate son pieni,costrigendo molti a fare scalo su roma....!per cui dall'analisi che posso fare e che pmo(e il suo interland tra cui tps)essendo una città tra maggiori del mediterraneo,d'arte,con concentrazioni di aree archeologiche elevate,con bellezze naturalistiche, e con la storia che si ritrova potrebbe fare molti più pax(considerando poi che si trova su un'isola)se le compagnie e i tour operator"oserebbero di più"!