Allora siccome mi sembra che di cose ne sono state dette tante, mi permetto di aggiungere forse il tassello di base...ovvero: cosa vendono le agenzie di viaggio della provincia di PMO?
Quindi prima forse di dire "Marsiglia"....no no "Lione"....cancelliamo Roma perche e' solo "politica".....proviamo a vedere???
PREMESSA: trattasi di dati ESMASH - BSP agenti della provincia di PA, non sono quindi automaticamente tutti assimilabili a partenze da PMO....possiamo considerare che la stragrande maggioranza lo sia ma....correttamente dobbiamo saperlo
(Ovviamente non sono considerate in tali dati le agenzie delle provincie "catchment area" di PMO).
DATI: fonte ESMASH JAN NOV '08 comparato a 2007.
DATI MACRO:
emessi 293.725 biglietti = - 7.74%
fatturato generato 37.733.901 = -5.97%
media biglietto = 128 euro = +1.91 (poi capiremo il xche di una media cosi bassa)
TOP TEN destinations
1 - FCO 51.490 tkt -17%
2 - LIN 30.863 tkt -7.19
3 - MXP 9896 tkt +24.5%
4 - NAP 8022 -5%
5 - TRN 7468 -38.3%
6 - BLQ 6762 -23.4%
7 - CTA 6015 +48.3 (credo che si debbano leggere come pax che da PA partono da CTA)
8 - PNL 5499 -22.7%
9 - GOA 4631 -22.1%
10 - CDG 4265 -5.2%
ecco le top 10....come potete vedere sono solo ed esclusivamente nazionali but CDG (ecco il perche della media bassa....forse ottima per un vettore domestico/LC, ma pessima per un vettore internazionale). Poi, visto le cose scritte nel thread, sono a darvi alcune destinazioni "varie"
12 - JFK con solo 2943 pax/11 mesi +20% (siamo a 8 pax al giorno!!!!)
13 VRN, 14 VCE, 15 BRI
16 - BCN con 1807 tkt +7.5%
20 - MAD 1607 tkt +46.2% whao ben 4.8 pax per day....che fenomenale richiesta
23 - LHR 1377 -4.2 (primo scalo UK)
29 - TRS 1112 tkt -19.4%
43 - MUC 522 tkt +65.9% (attenzione si trattano di puri MUC e non di pax in transito)
57 - OTP con ben 331 tkt emessi -34% neanche uno al giorno (fortuna che ci sono tanti romeni a PA)
78 (!!!) - per LYS con 193 tkt +11.5% (fortuna che ce' la comunita' siciliana)
83 (!!!!) - MRS con 164 tkt -25% (ottima scelta aprire un volo direi)
qui mi fermo...ci sono ancora 37 pagine di destinazioni...ma siamo gia a solo 100 tkts.
Quindi mi permetto di fare alcune considerazioni:
1 - credo che dovremmo sempre capire cosa vogliamo quando iniziamo un thread...vogliamo sognare o vogliamo parlare seriamente? Se vogliamo sognare, legittimo ci mancherebbe, allora tutti possiamo sparare i desideri: "il 380 della Singapore bigiornaliero da TRS!!!"....se invece vogliamo fare un discorso serio...prima di sparare a casaccio dovremmo chiedere "qualcuno puo' darci dati oggettivi (e, ad esempio, il BSP lo e') su questa specifica domanda? e su questa base iniziare a parlare.
2 - leggere affermazioni del genere:
"eliminazione delle rotte che viaggiano vuote ma piacciano ai politici (FCO)."
non fanno che alimentare (mia impressione probabilmente sbagliata a voi la scelta) la sensazione che chi partecipa al forum non sia un professionista e/o un vero e reale "fan" dell'aviazione...ma solo un ...decidete voi
3 - come potete vedere le destinazioni internazionali da PMO soffrirebbero. E'' ovvio che un volo non si riempie solo da PMO...ma anche dall'altro aeroporto/mondo...ma non si sbaglia, credo, ad affermare che le priorita' sono il network domestico
Spero che qualcuno non si sia offeso e naturalmente sono a vs dispo per chiarimenti sui dati e sui miei pensieri
Auguro a tutti Buon 2009 e una felice Befana.