Le rotte mancanti a Palermo?

2) Madrid, rotta molto richesta dai palermitani
Questa sarebbe forse la più importante di quelle in elenco, meglio se operata da IB.
Rotta importante per il p2p ma soprattutto per le possibilità di prosecuzioni offerte per l'America (USA/Venezuela/Colombia/Brasile/Argentina/Uruguay...), paesi che ospitano tanti cittadini di origine italiana (di cui non pochi siciliani).

In effetti manca un feederaggio vero in uno degli hub di compagnie straniere, da CDG a MUC/FRA, discorso analogo a BRI ad esempio.

Fino ad oggi forse LH contava di instradare i propri pax diretti al Sud Italia attraverso AP e le prosecuzioni da FCO o altri scali italiani verso i propri hub. Magari da domani con la nascita di CAI/AF allora LH avrà interesse ad andare a prendersi direttamente i pax del sud Italia con voli feeder diretti.

Però come lo raggiungi lo scalo di FCO da PMO per usufruire delle tariffe LH (da PMO?)

Ci sono da anni i codeshare AP-LH sul domestico italiano. Quindi si può volare PMO-FCO-MUC/FRA-XXX tutto con codice LH, anche se non ancora per molto, venendo meno l'appoggio di AP.

Ci sono da anni i codeshare AP-LH sul domestico italiano. Quindi si può volare PMO-FCO-MUC/FRA-XXX tutto con codice LH, anche se non ancora per molto, venendo meno l'appoggio di AP.

Infatti, io credo che se LH Italia non farà voli intercontinentali, inizierà a piazzare voli feeder anche dal sud Italia, Catania e Palermo in primis, per acchiapare passeggeri alla faccia della nuova pseudo alitalia.

Infatti, io credo che se LH Italia non farà voli intercontinentali, inizierà a piazzare voli feeder anche dal sud Italia, Catania e Palermo in primis, per acchiapare passeggeri alla faccia della nuova pseudo alitalia.

Lufthansa opera già su Catania con un volo bisettimanale (anche se prettamente ptp) ed inoltre grazie al cs con KM collega tutti i giorni Catania e Monaco con un volo diretto in effetti pieno di transiti

ah ecco...Oramai siamo nel 2009, i giochi sono fatti e AP va considerata "finita", quindi...ciò che c'era una volta è finito pure esso.
Occorre parlare al passato di quei colelgamenti o possibilità di un tempo.
Indi per cui, è forse anche interesse di LH (ad es.) dare un'occhiata a ciò che rischia di perdere se non mette in atto qualche contromisura minima.

La 3) si potrebbe provare annuale da tps, visto che attualmente è solo stagionale (con ottimi risultati anche grazie all'utenza palermitana).
Sulla 2) la lacuna dovrebbe essere colmata a breve su tps.

Su pmo ci starebbe qualche volo dal Belgio (penso che ci sia mercato).
L'est europa è poi tutto da conquistare: non a caso gli unici ad incrementare le presenze turistiche nell'isola per le vacanze natalizie 2008 sono stati i russi (e gli spagnoli)

Ultima modifica:
Xché Psr-Pmo no?

Un Pescara -Palermo daily era già stato programmato nei piani di AP nel 2007 con Atr,poi pare che per carenza di velivoli abbia rinunciato.

la mia ricetta per PMO

eliminazione delle rotte che viaggiano vuote ma piacciano ai politici (FCO).
razionalizazzione delle vagonate di investimaenti bruciati negli ultimi 30 anni. meno soldi e spesi meglio, possibilmente senza "manciuglie"

dopodichè gestioni fatte da persone che conoscano il settore, che conoscano i mercati. finora abbiamo solo persone che conoscono bene solo i politici.

marketing serio a livello regionale: finora sul turismo in Sicilia si sono spesi e si continuano a spendere vagonate soldi ad minchiam.

piano di sviluppo turistico regionale SERIO. pianificare lo sviluppo dell' isola nei prossimi 20 anni. decidere come e quanto investire sulle strutture turistiche.

e sperare nello sviluppo econonico serio dell' isola

dopodichè PMO può arrivare a 8000000 di passeggeri all' anno. e con CTA e TPS e Comiso si potrà arivare a 15 20 milioni

senza tutto ciò rimarremo sempre gretti e poveri a discutere di minchiate.

Ultima modifica:
Allora siccome mi sembra che di cose ne sono state dette tante, mi permetto di aggiungere forse il tassello di base...ovvero: cosa vendono le agenzie di viaggio della provincia di PMO?
Quindi prima forse di dire "Marsiglia"....no no "Lione"....cancelliamo Roma perche e' solo "politica".....proviamo a vedere???
PREMESSA: trattasi di dati ESMASH - BSP agenti della provincia di PA, non sono quindi automaticamente tutti assimilabili a partenze da PMO....possiamo considerare che la stragrande maggioranza lo sia ma....correttamente dobbiamo saperlo
(Ovviamente non sono considerate in tali dati le agenzie delle provincie "catchment area" di PMO).
DATI: fonte ESMASH JAN NOV '08 comparato a 2007.
DATI MACRO:
emessi 293.725 biglietti = - 7.74%
fatturato generato 37.733.901 = -5.97%
media biglietto = 128 euro = +1.91 (poi capiremo il xche di una media cosi bassa)
TOP TEN destinations
1 - FCO 51.490 tkt -17%
2 - LIN 30.863 tkt -7.19
3 - MXP 9896 tkt +24.5%
4 - NAP 8022 -5%
5 - TRN 7468 -38.3%
6 - BLQ 6762 -23.4%
7 - CTA 6015 +48.3 (credo che si debbano leggere come pax che da PA partono da CTA)
8 - PNL 5499 -22.7%
9 - GOA 4631 -22.1%
10 - CDG 4265 -5.2%
ecco le top 10....come potete vedere sono solo ed esclusivamente nazionali but CDG (ecco il perche della media bassa....forse ottima per un vettore domestico/LC, ma pessima per un vettore internazionale). Poi, visto le cose scritte nel thread, sono a darvi alcune destinazioni "varie"
12 - JFK con solo 2943 pax/11 mesi +20% (siamo a 8 pax al giorno!!!!)
13 VRN, 14 VCE, 15 BRI
16 - BCN con 1807 tkt +7.5%
20 - MAD 1607 tkt +46.2% whao ben 4.8 pax per day....che fenomenale richiesta
23 - LHR 1377 -4.2 (primo scalo UK)
29 - TRS 1112 tkt -19.4%
43 - MUC 522 tkt +65.9% (attenzione si trattano di puri MUC e non di pax in transito)
57 - OTP con ben 331 tkt emessi -34% neanche uno al giorno (fortuna che ci sono tanti romeni a PA)
78 (!!!) - per LYS con 193 tkt +11.5% (fortuna che ce' la comunita' siciliana)
83 (!!!!) - MRS con 164 tkt -25% (ottima scelta aprire un volo direi)
qui mi fermo...ci sono ancora 37 pagine di destinazioni...ma siamo gia a solo 100 tkts.
Quindi mi permetto di fare alcune considerazioni:
1 - credo che dovremmo sempre capire cosa vogliamo quando iniziamo un thread...vogliamo sognare o vogliamo parlare seriamente? Se vogliamo sognare, legittimo ci mancherebbe, allora tutti possiamo sparare i desideri: "il 380 della Singapore bigiornaliero da TRS!!!"....se invece vogliamo fare un discorso serio...prima di sparare a casaccio dovremmo chiedere "qualcuno puo' darci dati oggettivi (e, ad esempio, il BSP lo e') su questa specifica domanda? e su questa base iniziare a parlare.
2 - leggere affermazioni del genere:
"eliminazione delle rotte che viaggiano vuote ma piacciano ai politici (FCO)."
non fanno che alimentare (mia impressione probabilmente sbagliata a voi la scelta) la sensazione che chi partecipa al forum non sia un professionista e/o un vero e reale "fan" dell'aviazione...ma solo un ...decidete voi
3 - come potete vedere le destinazioni internazionali da PMO soffrirebbero. E'' ovvio che un volo non si riempie solo da PMO...ma anche dall'altro aeroporto/mondo...ma non si sbaglia, credo, ad affermare che le priorita' sono il network domestico

Spero che qualcuno non si sia offeso e naturalmente sono a vs dispo per chiarimenti sui dati e sui miei pensieri
Auguro a tutti Buon 2009 e una felice Befana.

Bisognerebbe sapere anche grosso modo quale % di biglietti viene emessa tramite la rete agenziale e quale tramite altri canali (biglietterie aeroportuali, internet...).

Bisognerebbe sapere anche grosso modo quale % di biglietti viene emessa tramite la rete agenziale e quale tramite altri canali (biglietterie aeroportuali, internet...).

Good point...ma questi sono dati "di compagnia" e quindi difficilmente rintracciabili...

Una domanda : un biglietto emesso come PMO-FCO-LHR viene conteggiato come PMO-FCO o PMO-LHR?

Una domanda : un biglietto emesso come PMO-FCO-LHR viene conteggiato come PMO-FCO o PMO-LHR?

Si parla sempre di ORIGIN and DESTINATION quindi PMO LHR, In questo caso Roma (transito) non rientra tra i "FCO".

Gli Fco che leggi sono "puri" O&D

Allora siccome mi sembra che di cose ne sono state dette tante, mi permetto di aggiungere forse il tassello di base...ovvero: cosa vendono le agenzie di viaggio della provincia di PMO?
Quindi prima forse di dire "Marsiglia"....no no "Lione"....cancelliamo Roma perche e' solo "politica".....proviamo a vedere???....
2 - leggere affermazioni del genere:
"eliminazione delle rotte che viaggiano vuote ma piacciano ai politici (FCO)."
non fanno che alimentare (mia impressione probabilmente sbagliata a voi la scelta) la sensazione che chi partecipa al forum non sia un professionista e/o un vero e reale "fan" dell'aviazione...ma solo un ...decidete voi
3 - come potete vedere le destinazioni internazionali da PMO soffrirebbero. E'' ovvio che un volo non si riempie solo da PMO...ma anche dall'altro aeroporto/mondo...ma non si sbaglia, credo, ad affermare che le priorita' sono il network domestico

Spero che qualcuno non si sia offeso e naturalmente sono a vs dispo per chiarimenti sui dati e sui miei pensieri
Auguro a tutti Buon 2009 e una felice Befana.

mi complimento per il concentrato di buoni argomenti. (punto 2 incluso: riconosco infatti di non essere un professionista di questo settore, e so di essere a volte un rompicorleones :) e non volendoci molto a riconoscere che era una forzatura, hai fatto benissimo a martellare )

Ultima modifica:
Quindi prima forse di dire "Marsiglia"....no no "Lione"....cancelliamo Roma perche e' solo "politica".....proviamo a vedere???
PREMESSA: trattasi di dati ESMASH - BSP agenti della provincia di PA, non sono quindi automaticamente tutti assimilabili a partenze da PMO....possiamo considerare che la stragrande maggioranza lo sia ma....correttamente dobbiamo saperlo
(Ovviamente non sono considerate in tali dati le agenzie delle provincie "catchment area" di PMO).
DATI: fonte ESMASH JAN NOV '08 comparato a 2007.
.

presumo che in questi dati mancano quelli dei biglietti venduti direttamente dalle compagnie aeree sui loro siti.