Le nuove gufate di O'Leary

per il resto in Europa economy ad ottime tariffe ma in determinati periodi e niente più
Esattamente come le tariffe di un volo Ryanair intra europeo: le tariffe a 10€ le trovi per posti limitati e in particolari condizioni. Prova a prenotare un BGY-STN mattutino in un giorno lavorativo, poi dimmi.;)
Certo, sul medio/breve raggio l'offerta è esageratamente più ampia, quindi la quantità di posti svenduti a basso prezzo è enormemente maggiore.

Sai che bello! Volare non è per tutti! Mi spiace, sarò impopolare, ma è la verità. Chi è collega qui, potrà capire quello che intendo.

professione, please!
tassista?
conduttore di bus di linea?
macchinista delle ferrovie?
nostromo?
guardiano de faro?
pescatore?
spallone?
guida alpina?

Posso capire all'assurdo che il volare sia riservato ad un'elite di persone ricche o facenti parte di un club esclusivo o a cui sia richiesto il calcolo a mente del centraggio dell'aereo prima di salire a bordo, ma in quel caso che c'entrano i "colleghi"? colleghi di che?

qui mi permetto di contraddirti, il low cost di lungo raggio già esiste e si chiama economy class. Quando vai a 400 Euro tasse incluse dall'Europa agli usa, se fai il rapporto tra ore di volo e costo per ora volo, scoprirari che si tratta di tariffe low cost.

E aggiungerei anche che il lo.co. di lungo raggio, quello comparabile al concetto lo.co. / no frills, è stato inventanto e sperimentato ben più di dieci anni fà, da tale Sir Fred Laker, con degli MD11 Laker Airways su JFK da LHR.
Non durò a lungo e dopo un certo periodo..fallì!
malagestione?
costi elevati?
introiti non sufficienti?

Concordo, anche, che 50€ di una lo.co. su una tratta di un'ora non sono molto diversi dai 400€ in Y di volo con majors verso il nord america.... Solo che con la major tidanno il posto prenotato, 20kg di bagaglio, niente paranoie o lotterie per il check-in al banco e... tutte le assistenze passeggeri che si convengono e si aspettano da una major

quello che flying83 ha scritto puo´essere interpretato in vari modi

mi sembra inutile accanirsi pensando di interpretare il suo pensiero attraverso altre chiavi di lettura rispettabili ma soggettive.

forse sarebbe meglio dargli la possibilita´di chiarire un concetto finora semplicemente abbozzato, e poi ... eventualmente .... ribattere

o no?

E aggiungerei anche che il lo.co. di lungo raggio, quello comparabile al concetto lo.co. / no frills, è stato inventanto e sperimentato ben più di dieci anni fà, da tale Sir Fred Laker, con degli MD11 Laker Airways su JFK da LHR.
Non durò a lungo e dopo un certo periodo..fallì!
malagestione?
costi elevati?
introiti non sufficienti?

In verità si trattava di ben 30 anni fa e l'aeromobile era il DC-10. Il servizio era detto SkyTrain.

Fu ridotta in bancarotta da vari fattori:

1) tempi prematuri soprattutto per vendite dirette.
2) Recessione di inizio anni '80.
3) sotto capitalizzazione.
4) Forte concorrenza da parte di British Airways (che all'epoca era pubblica)

Mettiamola così: sono assistente di volo per chi ha chiesto chi sono i miei colleghi; sul fatto che il volo non è per tutti, direi che chi mi ha accusato di avere una mentalità vecchia perchè il volo è solo per l'elite è il primo ad avere una mentalità vecchia, visto che io non ho detto questo. Oggi indubbiamente l'aereo se lo possono permettere molte più persone rispetto al passato e questo è solo un bene, fa parte, come molti hanno detto, dello sviluppo della società. Ciò non toglie che l'aereo non è un luogo "normale", e non rappresenta una condizione "normale" per l'uomo. Nessuno potrà obiettare sul fatto che stare pressurizzati, a 10km d'altezza, sparati a quasi 1000 km/h sia del tutto normale per l'uomo, nato sulla Terra. Il progresso ci ha dato la possibilità di arrivare a questo, ma per poterlo fare ci sono delle condizioni, soprattutto di comportamento che sono necessarie ed imprescindibili per gli utenti di tale servizio, ovveri i pax! Oggi, proprio perchè il volo se lo possono permettere tutti, ci si trova davanti a situazioni ingestibili, pax maleducati, persone che, perchè prendono l'aereo una volta per andare in vacanza, pensano di essere Briatore e trattarti come non tratterebbero manco il gatto loro in salotto. Ora certo non si fa di tutta l'erba un fascio, visto che di cafoni ne viaggiano a tonnellate pure in business, che spesso sono i primi a fare i maleducati, solo perchè pagano, ma resta il fatto che l'aereo NON è, come ha detto qualcuno, un mezzo come tutti gli altri, come un treno, un bus o altro. Se sul treno fai il matto, ti sbattono giù alla prima stazione, se sull'aereo rompi le pa**e, tocca sorbirsi il simpaticone di turno fino a destinazione, salvo casi estremi di unruly/disruptive pax.
Che ci crediate o no, il pensiero del fatto che l'aviazione stia andando sempre peggio come tipologia di utente è un pensiero diffuso e largamente condiviso tra chi vola, per professione.

Ma servivo io per riscaldare un po' l'atmosfera qui e divertirsi un po'?! Si sente che è aria di ferie pure qui eh :D:D ;)

Potrei capire il tuo sfogo...il passeggero ha a volte un'idea dell'assistente di volo che e' ben diversa da quella che l'assistente di volo ha di se stesso.
Pero' per stare su un'aereo a 10 km di altezza il passeggero paga mentre l'assistente di volo viene pagato.
Il sorriso,anche se quello difronte ti sta "esaurendo" o "innervosendo", glielo devi fare lo stesso.

Potrei capire il tuo sfogo...il passeggero ha a volte un'idea dell'assistente di volo che e' ben diversa da quella che l'assistente di volo ha di se stesso.
Pero' per stare su un'aereo a 10 km di altezza il passeggero paga mentre l'assistente di volo viene pagato.
Il sorriso,anche se quello difronte ti sta "esaurendo" o "innervosendo", glielo devi fare lo stesso.

Permettimi, e poi la chiudo qui, perchè non si sta parlando di me qui, ma io il sorriso ce l'ho, non ho detto che l'ho esaurito.

Il discorso che invece mi fa (e parecchio) innervosire è proprio "io pago, e tu sei pagato"! Per questo, non mi faccio sputare addosso insulti, maleducazione, presunzione e quant'altro. Sono pagato per altro, non per questo!! A chi si permette di farlo, col sottoscritto, viene messo prontamente in riga, che scende dall'aereo pentendosene.

Il mio era un discorso generico, non su di me.

Permettimi, e poi la chiudo qui, perchè non si sta parlando di me qui, ma io il sorriso ce l'ho, non ho detto che l'ho esaurito.

Il discorso che invece mi fa (e parecchio) innervosire è proprio "io pago, e tu sei pagato"! Per questo, non mi faccio sputare addosso insulti, maleducazione, presunzione e quant'altro. Sono pagato per altro, non per questo!! A chi si permette di farlo, col sottoscritto, viene messo prontamente in riga, che scende dall'aereo pentendosene.

il problema dell´espansione della maleducazione non e´specifico

internet 25 anni fa era una rete che metteva in comunicazione istituti di ricerca ed universita´.. oggi e´quello che e´.

e´un bene? e ´male? ...

boh....non lo so.

so che su internet lavorano 1 miliardo di persone

Mettiamola così: sono assistente di volo per chi ha chiesto chi sono i miei colleghi; sul fatto che il volo non è per tutti, direi che chi mi ha accusato di avere una mentalità vecchia perchè il volo è solo per l'elite è il primo ad avere una mentalità vecchia, visto che io non ho detto questo. Oggi indubbiamente l'aereo se lo possono permettere molte più persone rispetto al passato e questo è solo un bene, fa parte, come molti hanno detto, dello sviluppo della società. Ciò non toglie che l'aereo non è un luogo "normale", e non rappresenta una condizione "normale" per l'uomo. Nessuno potrà obiettare sul fatto che stare pressurizzati, a 10km d'altezza, sparati a quasi 1000 km/h sia del tutto normale per l'uomo, nato sulla Terra. Il progresso ci ha dato la possibilità di arrivare a questo, ma per poterlo fare ci sono delle condizioni, soprattutto di comportamento che sono necessarie ed imprescindibili per gli utenti di tale servizio, ovveri i pax! Oggi, proprio perchè il volo se lo possono permettere tutti, ci si trova davanti a situazioni ingestibili, pax maleducati, persone che, perchè prendono l'aereo una volta per andare in vacanza, pensano di essere Briatore e trattarti come non tratterebbero manco il gatto loro in salotto. Ora certo non si fa di tutta l'erba un fascio, visto che di cafoni ne viaggiano a tonnellate pure in business, che spesso sono i primi a fare i maleducati, solo perchè pagano, ma resta il fatto che l'aereo NON è, come ha detto qualcuno, un mezzo come tutti gli altri, come un treno, un bus o altro. Se sul treno fai il matto, ti sbattono giù alla prima stazione, se sull'aereo rompi le pa**e, tocca sorbirsi il simpaticone di turno fino a destinazione, salvo casi estremi di unruly/disruptive pax.
Che ci crediate o no, il pensiero del fatto che l'aviazione stia andando sempre peggio come tipologia di utente è un pensiero diffuso e largamente condiviso tra chi vola, per professione.

Ma servivo io per riscaldare un po' l'atmosfera qui e divertirsi un po'?! Si sente che è aria di ferie pure qui eh :D:D ;)

Bastava essere più precisi prima, e si evitavano inutili insulti contro di te ( non me ne volere ;) ). Capisco il tuo stato d'animo.. Il primo problema dell'aviazione civile è il passeggero. Qualunque cosa tu faccia, lui troverà sempre il lato negativo ( parlo in generale, perchè io per primo non sono così ;). Non chiedo di essere avvolto nella bambagia. Mi basta arrivare a destinazione sano e salvo ).

Bastava essere più precisi prima, e si evitavano inutili insulti contro di te ( non me ne volere ;) ). Capisco il tuo stato d'animo.. Il primo problema dell'aviazione civile è il passeggero. Qualunque cosa tu faccia, lui troverà sempre il lato negativo ( parlo in generale, perchè io per primo non sono così ;). Non chiedo di essere avvolto nella bambagia. Mi basta arrivare a destinazione sano e salvo ).

Ho sempre avuto il dono del riassunto fin da piccolo :D

Sì sì, ma ciò che indichi tu (sunteggiamo con "impreparazione piscologica al volo aereo come passeggero?", più o meno?), non è null'altro che il risultato della massificazione dei viaggi da un lato e dall'altro una diversa considerazione dei valori della vita sociale.
Ora la massificazione fa sì che tutti o potenzialmente tutti si accostino al viaggio aereo. Non è una questione di soldi.
Non che con i soldi uno ci compri l'educazione, non che con i soldi uno ci compri la cultura, questo no. Ma è innegabile che spesso (non sempre, si badi bene) ci sono fattori ambientali che aiutano il vivere sociale.
E quindi le due cose si incrociano e si sommano.
Resta il fatto che con i cafoni (perchè è a questi che bene o male, più o meno velatamante, ti riferisci) ci si deve convivere. Che paghino 1€ di ticket con la lo.co. o che ne paghino 8000€ perchè sono in F. Gli ultimi appaiono essere di meno, solo perchè il loro campione è numericamente e globalmente una frazione dei primi.