Mettiamola così: sono assistente di volo per chi ha chiesto chi sono i miei colleghi; sul fatto che il volo non è per tutti, direi che chi mi ha accusato di avere una mentalità vecchia perchè il volo è solo per l'elite è il primo ad avere una mentalità vecchia, visto che io non ho detto questo. Oggi indubbiamente l'aereo se lo possono permettere molte più persone rispetto al passato e questo è solo un bene, fa parte, come molti hanno detto, dello sviluppo della società. Ciò non toglie che l'aereo non è un luogo "normale", e non rappresenta una condizione "normale" per l'uomo. Nessuno potrà obiettare sul fatto che stare pressurizzati, a 10km d'altezza, sparati a quasi 1000 km/h sia del tutto normale per l'uomo, nato sulla Terra. Il progresso ci ha dato la possibilità di arrivare a questo, ma per poterlo fare ci sono delle condizioni, soprattutto di comportamento che sono necessarie ed imprescindibili per gli utenti di tale servizio, ovveri i pax! Oggi, proprio perchè il volo se lo possono permettere tutti, ci si trova davanti a situazioni ingestibili, pax maleducati, persone che, perchè prendono l'aereo una volta per andare in vacanza, pensano di essere Briatore e trattarti come non tratterebbero manco il gatto loro in salotto. Ora certo non si fa di tutta l'erba un fascio, visto che di cafoni ne viaggiano a tonnellate pure in business, che spesso sono i primi a fare i maleducati, solo perchè pagano, ma resta il fatto che l'aereo NON è, come ha detto qualcuno, un mezzo come tutti gli altri, come un treno, un bus o altro. Se sul treno fai il matto, ti sbattono giù alla prima stazione, se sull'aereo rompi le pa**e, tocca sorbirsi il simpaticone di turno fino a destinazione, salvo casi estremi di unruly/disruptive pax.
Che ci crediate o no, il pensiero del fatto che l'aviazione stia andando sempre peggio come tipologia di utente è un pensiero diffuso e largamente condiviso tra chi vola, per professione.
Ma servivo io per riscaldare un po' l'atmosfera qui e divertirsi un po'?! Si sente che è aria di ferie pure qui eh