Le nuove gufate di O'Leary

Sai che bello! Volare non è per tutti! Mi spiace, sarò impopolare, ma è la verità. Chi è collega qui, potrà capire quello che intendo.

Ci dici anche qualche motivo per suffraggare questa tua opinione oppure abbiamo trovato un O'Leary italiano al contrario?

Ultima modifica:
Sai che bello! Volare non è per tutti! Mi spiace, sarò impopolare, ma è la verità. Chi è collega qui, potrà capire quello che intendo.

Ti rendi conto di quello che scrivi? Volare non è per tutti?
Ryanair è stata la prima grande low-cost a permettere di volare anche alla massa, a chi si e no prendeva l'aereo una volta nella vita, e magari per un viaggio di lavoro. Questo dobbiamo riconoscerlo.
Che poi O'Leary spari le sue gufate, è un altro discorso. Di certo non sono di buon gusto, ma può permetterselo e il suo scopo finale, ossia quello di attirare clienti ( uno dice "ma guarda questo! continua a sparlare tanto delle altre compagnie, mo provo la sua!" ) lo raggiunge, nel bene o nel male.
Siccome mi pare che nel mondo "civile" in cui viviamo adesso, vige la libertà di parola, direi che il signorino non sfocia nemmeno nell'illegalità. Lui parla e basta, non attua sabotaggi verso nessuno. Il suo unico mezzo per "sabotare" gli altri, è quello di offrire più collegamenti a prezzi più bassi ( o meglio, facendo credere che i prezzi siano più bassi, perchè O'Leary fa anche affidamento sul fatto che il cliente medio, una volta che ha cominciato la prenotazione, non si ferma. E non sono pochi i clienti che fanno così ).
Per cui, come in ogni discussione su Ryanair in questo forum, nelle vostre parole leggo solo uno stato d'animo:

INVIDIA

Se O'Leary fosse italiano staremmo qui a beatificarlo...che dire ha ragione FabioLIPX, molti topic sono guidati da uno spirito di invidia nei confronti di FR.
State tranquilli che se davvero FR prendesse cosi'in giro il passeggero o lo trattasse cosi' male come dite,lo stesso non farebbe un secondo volo con gli aerei di O'Leary e la fiaba Ryanair sarebbe finita anni fa...
Invece non e' così e anzì FR e' così forte e sicura di se stessa (intesa come azienda) che O'Leary fa certe affermazioni.

Ora mi chiedo perchè le compagnie chiamate in causa non si ribellano ufficialmente a cio' che dice questo signore.
Volontà di non cadere nel suo giochetto o sono affermazioni così vere da non poter essere negate?

P.S. Flying83 perche' volare non e' per tutti? Sei contro FR e ci potrebbe stare ma sei anche contro chi (il passeggero) ti dà da lavorare...CAMBIA LAVORO se hai certe idee.

Qualcosa di vero c'è invece nell'affermazione di Flying83.

Nel senso che agli attuali costi del carburante la tariffa media per permettere a una compagnia aerea di generare utili (e vale per la stessa Ryanair, vedi dichiarazioni di MO'L) deve essere più alta. Nei prossimi mesi di conseguenza le tariffe aumenteranno e viaggiare non sarà più così economico, ergo volare non sarà per tutti.

Nel senso che agli attuali costi del carburante la tariffa media per permettere a una compagnia aerea di generare utili (e vale per la stessa Ryanair, vedi dichiarazioni di MO'L) deve essere più alta. Nei prossimi mesi di conseguenza le tariffe aumenteranno e viaggiare non sarà più così economico, ergo volare non sarà per tutti.

Allora andrebbero chiarite le affermazioni! Perchè per come ha scritto Flying83, pare che i "poveri mortali" non possano prendere l'aereo..
Mi viene da pensare che ragioni con una mentalità vecchia. Oggi l'aereo è come qualsiasi altro mezzo di trasporto, grazie soprattutto anche a compagnie come Ryanair.
In ogni caso non mi smuovo dall'idea di Invidia che vige in molti di voi...

E potresti anche spiegarlo anche a chi non fosse collega, per favore?
Anche se non so che lavoro fai, non capisco quello che intendi, quindi suppongo che non siamo colleghi:D

E invece volare deve essere per tutti, il progresso è anche questo, perchè è un sacrilegio che solo i ricchi possano godere delle bellezze del mondo!

Ben vengano le low cost, capisco che lavorarci è meno gratificante che una major e molti storcono il naso per condizioni di lavoro peggiori (è così in ogni lavoro, ci sono i posti migliori e i peggiori.

Comunque costi del carburante compreso il volo per tutti è un processo che non può essere fermato, ci potranno essere fallimenti e un rallentamento, ma poi ci sarà una nuova espansione, è il progresso che è inarrestabile.

Volare non è mai stato per tutti, perché anche se il volo fosse a zero Euro, andare in aeroporto, parcheggiare, andare in una città, raggiungerla, pranzare, usare i mezzi pubblici, tornare in aeroporto, riprendere l'aereo, riprendere la macchina per casa aono tutte cose che costano. E' quasi impossibile spendere meno di 70-80 € per una gita in aereo di un giorno con volo a zero.

Ribadisco che secondo me l'anno prossimo a quest'ora in Europa ci saranno solo 2 o 3 compagnie aeree (di cui una ovviamente sarà Alitalia). E purtroppo non credo che Ryanair sia fra queste.

premetto che poichè sono uno degli "invidiosi" di FR ho utilizzato la GO (qualcuno che spara sentenze magari non se la ricorda nemmeno)già oltre dieci anni fà e la Ryanair non ha inventato niente poiche il concetto di low cost airline lo ha creato la Southwest Airlines molti anni prima ....e comunque quante lodi per una compagnia(FR) che per voce del signor Mol ha accusato praticamente tutte le compagnie "classiche" europee di aver ricevuto sussidi statali dai rispettivi governi quando la compagnia per la quale lavora è stata condannata per aver ricevuto aiuti dalle regioni dei vari stati dove ha aperto collegamenti ed ha anche utilizzato in maniera vergognosa pubblicità ingannevole (ES.vendere il volo per Pisa come Firenze)per non parlare delle condizioni lavorative dei suoi dipendenti..e poi insomma con il petrolio a tali cifre anche ipotizzando una precedente contrattazione a prezzo bloccato del carburante con un fornitore (molto preventiva direi visto a quanto stava già mesi fà) vorrei capire come escono fuori utili per una compagnia che vende il 60% dei suoi biglietti a tariffe molto più basse della concorrenza di linea (per inciso problema non solo di FR)!! insomma che le low cost abbiano dato nuovo impulso al sistema dei trasporti aerei è fuori dubbio con tutti i vantaggi in termini occupazionali e possibilità di volare anche ai comuni mortali anche se stiamo parlando di voli a breve-raggio o poco più..la vera rivoluzione sarebbe stata il low cost sul lungo raggio (cosa che ormai reputo quasi impossibile nonostante i recenti proclami in merito di FR) ma in questo ultimo decennio nessuno ci ha pensato ...chissà come mai....

MOL purtroppo Ha ragione ,succedera' anche in italia.
anche la sua compagnia non ridera' cmq voglio vedere quante municipalizzate rriempiranno le sue tasche d'ora in poi..

@flying83 , volare per tutti fa parte del modello di sviluppo quiondi non scriviamo boiate SVP,
, non e' un caso che negli ultimi anni si e' cercato di ridurre privilegi e rendite di posizione , come ad esempio gli stipendi dei naviganti....
...verso i 170 usd/bbl .co. pero'mi sa che andranno a piedi acnhe i passeri

la vera rivoluzione sarebbe stata il low cost sul lungo raggio (cosa che ormai reputo quasi impossibile nonostante i recenti proclami in merito di FR) ma in questo ultimo decennio nessuno ci ha pensato ...chissà come mai....

qui mi permetto di contraddirti, il low cost di lungo raggio già esiste e si chiama economy class. Quando vai a 400 Euro tasse incluse dall'Europa agli usa, se fai il rapporto tra ore di volo e costo per ora volo, scoprirari che si tratta di tariffe low cost.

qui mi permetto di contraddirti, il low cost di lungo raggio già esiste e si chiama economy class. Quando vai a 400 Euro tasse incluse dall'Europa agli usa, se fai il rapporto tra ore di volo e costo per ora volo, scoprirari che si tratta di tariffe low cost.

Esatto , bravo airblue...

P.S.(sul vecchio layout si potevano mettere le manine che battevano, qui un po mi mancano)

forse non mi sono spiegato bene :il mio riferimento al low cost sul lungo raggio era riferito alle low cost storiche come la stessa FR che pare regali tanto........se vogliamo dirla tutta allora il low cost sul lungo raggio è realmente operativo con Air AsiaX che collega il sud est asiatico con l Australia per il resto in Europa economy ad ottime tariffe ma in determinati periodi e niente più

Fare low cost di lungo raggio non è semplice in quanto i principali fattori che permettono il successo sul corto raggio vengono a mancare:

- tratte utili giornaliere per macchina
- regolamentazioni varie che appesantiscono la struttura costi
- gestione equipaggi
- difficoltà a trovare mercati p2p su lunghe distanze
- aeroporti congestionati