Le compagnie italiane non si affermano all'estero: come mai?

chiaramente il mio riferimento e' alle low cost, il posizionamento che stanno cercando un po' tutte le compagnie private e non. Vedi che ad esempio anche le compagnie tradizionali hanno aperto il canale low cost come lufthansa con german wings, air france con transavia, etc.. quello che voglio capire e' come mai ci sono stati molti tentativi (alpi eagles, volare, club air, myair, airbee, etc., ma nessun successo.. la mia opinione e' che purtroppo sono sempre i soliti noti che si muovono dall'una all'altra compagnia commettendo gli stessi errori, e putroppo non sono uomini business-oriented, bensi' al mettointascaepoiscappo-oriented. Insomma, sti mega dirigenti di colossi tipo alitalia che godono solo di immagine, contatti, intrecci politici e non, e di burocrazia..

Proviamo, però, anche ad uscire dal solito luogo comune che oggi infesta molte delle discussioni (ovvero la presenza di personaggi discutibili - a detta di chi interviente - dietro a molte iniziative del settore).

Partiamo con il dire che:
- l'aviazione é un settore con alte barriere all'entrata (se il progetto ha delle fondamenta sane ed una visione di lungo periodo);
- il mercato italiano é ingessato da una burocrazia ed una normativa eccessiva ed il mito del libero mercato, in questo settore, da noi é un miraggio;
- Az ha sempre goduto di ampia protezione a discapito di tante altre iniziative forse molto più utili e convenienti per il passeggero;

In definitiva, le esperienze positive ci sono: Meridiana ed Airone, giusto per citarne due, senza mancare di rispetto alle altre; se, poi, oggi la crisi bastona le grandi, possiamo ritenere che per le piccole, già sopravvivere é un successo.

Poi il fatto che la metà degli italiani ha paura di volare non aiuta ! :D
Anche se a me sembra che tutti abbiano paura di volare in questo paese ! Anche se in auto ci sono milioni di incidenti ogni secondo e la gente è indisciplinata e maleducata alla decima potenza ! :(
Ma non andiamo OT ! :)

Poi il fatto che la metà degli italiani ha paura di volare non aiuta ! :D
Anche se a me sembra che tutti abbiano paura di volare in questo paese ! Anche se in auto ci sono milioni di incidenti ogni secondo e la gente è indisciplinata e maleducata alla decima potenza ! :(
Ma non andiamo OT ! :)
Non ho capito tanto il senso di questo post ....

^^ quoto.

Pero' e' anche da dire che la concorrenza nel settore dell'aviazione e' stata distrutta con vari mezzi....da LAI a Itavia ad AP, Volare e' stata ceduta con procedura dubbia ecc. ecc.....

Non ho capito tanto il senso di questo post ....

Allora... se la gente ha paura di volare...capito fin ora ? :D Secondo te almeno che se non viene presa a calci nelle natiche ci entra in un aereo ? No ! Usa il treno,l'auto,la nave ! Siamo malati noi italiani sopratutto della seconda ! E un motivo c'è ! Quindi se non c'è gente che vola per questa sua paura è ovvio che spazio d'espansione per le compagnie aeree non c'èèèèèèèèèèè !

Manca la cultura del lavoro(confuso col servilismo)e quella del servizio(confusa con servilismo)...quindi scazzati offriamo un servizio scadente biasimando il cliente per averci scelto.

Allora... se la gente ha paura di volare...capito fin ora ? :D Secondo te almeno che se non viene presa a calci nelle natiche ci entra in un aereo ? No ! Usa il treno,l'auto,la nave ! Siamo malati noi italiani sopratutto della seconda ! E un motivo c'è ! Quindi se non c'è gente che vola per questa sua paura è ovvio che spazio d'espansione per le compagnie aeree non c'èèèèèèèèèèè !
Continuo a non capire il senso del post in questo 3ad dove si parla sul come mai compagnie italiane non si sono affermate all'estero e non come mai le compagnie italiane non si sviluppano in italia! Il tuo discorso comunque non fa una piega, le compagnie estere hanno praticamente invaso l'italia, vuol dire che gente che vola sempre di più, paura o non paura, c'è; altrimenti non continuerebbero ad investire nel nostro paese, non siamo certo noi del forum a riempire i loro aerei! Comunque .. amici come prima! Ciao

io credo che nel campo aviazione italiana , ci sia troppa gente che si ricicla .
chiuede una compagnia , ne riapro un altra , chiude anche quella , ne faccio ancora una.
credo che il problema sta nel fatto che c'è gente che cade sempre in piedi , e continua afare del brutto lavoro nel campo dell aviazione.
Il problema è che questa gente SA; SA QUALCOSA, perciò è lì.
Se lo levano, lo mettono in galera, costui parlerà. Non conviene, meglio dargli qualcosa da (non) fare, tipo amministrare una compagnia o una comunità montana.

Continuo a non capire il senso del post in questo 3ad dove si parla sul come mai compagnie italiane non si sono affermate all'estero e non come mai le compagnie italiane non si sviluppano in italia! Il tuo discorso comunque non fa una piega, le compagnie estere hanno praticamente invaso l'italia, vuol dire che gente che vola sempre di più, paura o non paura, c'è; altrimenti non continuerebbero ad investire nel nostro paese, non siamo certo noi del forum a riempire i loro aerei! Comunque .. amici come prima! Ciao

Va bene ! Ma non capisco cosa non capivi ! :D

Penso che il modo di lavorare italiano non sia adatto per la programmazione, necessaria in questo business per poter avere successo, ma la sua forma mentis sia indirizzata più al problem solving. L' italiano dà il meglio di se stesso durante i periodi di crisi, di cui è un maestro nella gestione, ma non nella previsione.
L' italiano generalmente è sempre affaccendato, più a risolvere i problemi che a pensare a nuove strategie.

Sono d'accordo che questo è uno dei nostri punti deboli.