Le Bourget 2015: ordini e MOU


Entro i prossimi 20 anni si attendono vendite per 32mila aerei civili. Per la legge debole dei grandi numeri pure lo venderanno qualche altro esemplare di 380 :)
 
bhe almeno per ora direi che non ci sono grandi ordini di WB ne per A ne per B.

Delle macchine più grandi B ha piazzato "solo" 10 B778X e per le versioni pax nessun altro B777, o B748.

Direi che per ora grandissimi ordini come negli anni scorsi non si vedono.... di norma alla fine del primo giorno si contavano anche a centinaia gli ordini per MAX e NEO, quest'anno direi poca cosa...

bene invece ATR che colloca tanti aerei!

ciauz sky3boy
 
bhe almeno per ora direi che non ci sono grandi ordini di WB ne per A ne per B.

Delle macchine più grandi B ha piazzato "solo" 10 B778X e per le versioni pax nessun altro B777, o B748.

Direi che per ora grandissimi ordini come negli anni scorsi non si vedono.... di norma alla fine del primo giorno si contavano anche a centinaia gli ordini per MAX e NEO, quest'anno direi poca cosa...

bene invece ATR che colloca tanti aerei!

ciauz sky3boy

I 350 e i 787 - così come i 737MAX e i 320neo - hanno backlog enormi: i principali vettori del mondo hanno pianificato i prossimi cinque anni abbondanti di consegne. I 777MAX hanno già molti ordini nonostante l'aereo non sia nemmeno vicino al primo volo. Non si può pensare di vedere centinaia di ordini per aerei che non saranno consegnati prima di 5-6 anni, semplicemente non funziona così.

La sfida di quest'anno è su un versante meno sexy ma comunque interessante: Airbus e Boeing hanno lo stesso problema - devono tenere impegnate le catene di montaggio del 330 e del 777 fino al completamento della transizione alla prossima famiglia. I 20 330R per Saudia sono un gran risultato per Airbus. Boeing ha avuto meno fortuna: i nove 777F che hanno piazzato valgono poco più di un mese di produzione ai ratei attuali.
 
Io penso che il 330R farà molto successo, mi aspetto un pò di ordini dal Giappone (dove per esempio JAL potrà sostituire i 767) e dalla Cina, inoltre in questi ultimi tempi LH aveva previsto di ritirare i 343 per configurarli all'alta densità dei voli interni, chissà che non cambi idea...
 
Airbus sigla una Lettera d’Intenti con Garuda Indonesia per 30 A350 XWB e un ordine fermo per 60 A320neo con GE Capital Aviation Services
Garuda Indonesia
Garuda Indonesia ha siglato con Airbus una Lettera d’Intenti (Lettter of Intent – LOI) per l’acquisto di 30 aeromobili A350 XWB. Garuda Indonesia prevede di utilizzare l’A350 XWB per sviluppare il proprio network di medio e lungo raggio, e offrire così la possibilità di volare non-stop da Jakarta o Bali all’Europa.
L’A350 XWB racchiude le più recenti innovazioni in termini di progettazione aerodinamica, fusoliera in fibra di carbonio e ali, oltre ai nuovi motori Rolls-Royce Trent XWB efficienti dal punto di vista dei consumi di carburante. Insieme, queste innovazioni tecnologiche si traducono in livelli di efficienza operativa senza pari, con una riduzione del 25% dei consumi di carburante ed emissioni, oltre a costi di manutenzione significativamente inferiori. Ai passeggeri l’aeromobile porta nuovi livelli di confort a bordo, con una cabina extra-large in grado di offrire più spazio personale in tutte le classi, e poltrone standard di 18 pollici di larghezza in classe economy.
L’A350 XWB ha riscosso un successo particolare nella regione Asia-Pacifico, dove i vettori hanno ordinato un totale di 244 aeromobili, che rappresentano quasi un terzo dei 780 ordini registrati a oggi.
GE Capital Aviation Services (GECAS)
GE Capital Aviation Services (GECAS), società di leasing e branca finanziaria di General Electric [NYSE: GE] ha annunciato un ordine fermo per 60 aeromobili della Famiglia A320neo, fra cui anche degli A321neo. GECAS ha scelto la motorizzazione LEAP-X di CFM per tutti e 60 gli aeromobili. Questo nuovo ordine porta a 465 il totale degli aeromobili della Famiglia A320 ordinati da GECAS, e che comprende 120 A320neo.
La Famiglia A320 è la linea di prodotto a corridoio singolo più venduta al mondo che conta a oggi oltre 11.700 ordini e più di 6.500 aeromobili consegnati. Grazie all’ampia cabina, tutti i membri della Famiglia A320 offrono i più alti livelli di confort in tutte le classi e hanno come dotazione standard in classe economica le poltrone Airbus da 18 pollici di larghezza. Il più recente membro dalla Famiglia A320, l’A320neo, è dotato di motori di nuova generazione e di ‘Sharklet’, grandi dispositivi alari che, insieme, consentono un risparmio di carburante del 15%. A oggi, incluso questo ordine da parte di GECAS, Airbus ha totalizzato oltre 3.800 ordini fermi per la Famiglia A320neo da parte di 72 clienti.
 
(Flightglobal's Order Tracker provides regularly updated details of all the firm and LoI commercial air transport announcements made during the Paris air show. Next update: 16 June 13:30)Garuda Indonesia signs big deals for A350 and 787s;Saudia to launch Airbus A330 Regional;Embraer unveils commitments for 50 aircraft;
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The first day of the Paris air show began with a flurry of orders, despite pre-show indications from both Airbus and Boeing that order activity might be quieter this year than at recent record-breaking shows.Garuda Indonesia was the standout of the first morning. It signed a letter of intent to order 30 787-9s, as well as up to 30 737 Max 8s. It also reconfirmed its intent to order 50 737 Max 8s, which had been disclosed in October 2014. Less than an hour later, Airbus revealed that the carrier had also signed a letter of intent covering 30 Airbus A350s.
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Airbus also announced that Garuda's SkyTeam partner Saudia is committing to 20 of the regional version of the Airbus A330-300 under an agreement which will also include 30 A320ceos.US lessor GECAS has ordered another 60 Airbus A320neo jets, doubling its commitment to the re-engined type. Another lessor, Air Lease, also topped up its Airbus orderbook by signing for anotherA350-900 and four more A320ceos.Qatar Airways, a familiar player in order activity at previous air shows, was busy again today. It placed follow-on orders for 10 777-8Xs and four 777 Freighters.Taiwan's Eva Air signed a letter of intent with Boeing to buy five 777 Freighters.
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Japan Air Commuter meanwhile gave ATR its first Japanese customer, signing for eight firm ATR 42-600s. The deal also includes 14 purchase rights and one option.ATR also secured follow-on orders from Spanish carrier Binter Canarias and Air New Zealand for ATR 72-600s, and an order for five turboprops from Bahamasair.Chinese manufacturer Comac also disclosed two new commitments at the show. Chinese lessor Ping An Leasing inked a letter of intent for 50 C919s, becoming one of Comac's largest customers, while Chinese investor Puren Group signed for seven C919s and seven ARJ21s. The aircraft are for start-up Puren Airlines.Embraer secured firm orders from three airlines and one aircraft lessor for a total of 50 E-Jets, evenly split between the current generation and the E2 variants, the Brazilian airframer disclosed today at the Paris air show. That included Aircastle with firm commitments for 15 Embraer 190-E2s and 10 E195 E2s, taking options for an additional 25. The Brazilian carrier also secured orders from US carriers United Airlines and Alaska Airlines, as well as Chinese start-up Colorful Guizhou.Bombardier announced addition Q400s from Canadian carrier WestJet, while Russian carrier Yakutia Airlines signed for a further three Superjet 100s.Other order activity also included Swiss switching 10 of its 30 CSeries commitments from the CS100 to the larger CS300.
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Despite the busy first day, overall order commitments both firm and LoIs combined of 450, was short of the 538 commitments that kicked off the Farnborough air show in 2014.
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Order commitments in full so far:
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Flightglobal
 
Io penso che il 330R farà molto successo, mi aspetto un pò di ordini dal Giappone (dove per esempio JAL potrà sostituire i 767) e dalla Cina, inoltre in questi ultimi tempi LH aveva previsto di ritirare i 343 per configurarli all'alta densità dei voli interni, chissà che non cambi idea...

Esclusa una manciata di macchine non-ER, usata principalmente sul domestico, la maggior parte della flotta 767 JAL ha date di consegna comprese tra il 2002 e il 2011.
Non vedo il motivo di pensare ad una loro sostituzione, per di più introducendo una nuova tipologia di macchina, con tutti gli iter e i costi derivanti.
Per LH vale un discorso diverso: i 340 sono macchine di proprietà, dunque con costi di gestione sostanzialmente bassi (che compensano i consumi più elevati rispetto a macchine più moderne), che possono essere reimpiegati, con potenziali profitti, su rotte principalemente leisure e con bassi yield; da qui nasce il progetto di riconfigurazione ad alta densità, dove parte dei posti premium andrebbe invenduta o venduta con margini troppo risicati per determinare profitti.