Le Bourget 2015: ordini e MOU


Re: BOEING annuncia commessa da 10mld $ con Garuda Indonesia:

capperi ! non male una commessa del genere ....... sul suolo francese .......
 
Re: THREAD: News ordini dall'Air Show

Boeing, Qatar Airways Announce Order for 10 777-8Xs, Four 777 Freighters


LE BOURGET, France, June 15, 2015 /PRNewswire/ -- Boeing [NYSE: BA] and Qatar Airways announced an order for 10 777-8Xs and four 777 Freighters, valued at $4.8 billion at list prices, on the opening day of Paris Air Show 2015.

"Acquiring technologically-advanced airplanes such as the 777X is integral to our expansion strategy," said His Excellency Mr. Akbar Al Baker, CEO, Qatar Airways. "With the addition of these 777-8X to the 50 777-9X already on order, we are confident of continuing the tremendous legacy of the 777.

"The order for four 777 Freighters underpins the value that this airplane has also brought to our rapidly growing cargo operations," said Mr. Al Baker. "Qatar Airways Cargo is an integral part of the Qatar Airways Group and we look forward to enhancing the existing fleet with next-generation aircraft."

The 777X builds on the passenger-preferred and market-leading 777, as well as offering more market coverage and revenue capability than the competition. The 777X will include new engines, an all-new composite wing and will leverage technologies from the 787 Dreamliner. The 777X family includes the 777-8X and the 777-9X, both designed to respond to market needs and customer preferences.

"The order for an additional 10 777Xs is a further endorsement by Qatar Airways of the airplane which enjoyed the largest product launch in commercial jetliner history," said Boeing Commercial Airplanes President and CEO Ray Conner. "We are also very proud that Qatar Airways continues to expand its cargo operations with the 777 Freighter. We look forward to continuing to grow and strengthen our partnership with Qatar Airways well into the future."

The 777-9X will be 12 percent more fuel efficient than the competition, necessary in today's competitive environment. The 777-8X is 5 percent more efficient than its competitor at all ranges while providing for new network opportunities. Design of the 777X is underway and production is set to begin in 2017, with first delivery targeted for 2020. With this order, the 777X has accumulated 320 orders and commitments from six customers worldwide.

Boeing is the undisputed air cargo market leader, providing over 90 percent of the total worldwide dedicated freighter capacity. The 777 Freighter is capable of flying 4,900 nautical miles (9,070 km) with a full payload and general cargo market densities, making it the world's longest-range twin-engine freighter. The airplane's range capability translates into significant savings for cargo operators: fewer stops and associated landing fees, less congestion at transfer hubs, lower cargo handling costs and shorter cargo delivery times.
 
Re: BOEING annuncia commessa da 10mld $ con Garuda Indonesia:

Airbus: nei prossimi 20 anni saranno necessari 32.600 aeromobili per un controvalore di circa USD 5 trilioni
Economie emergenti e urbanizzazione sospingono la crescita del traffico aereo
Dal primo volo commerciale operato nel 1914 agli odierni 32 milioni di voli annuali, il trasporto aereo è entrato a far parte della nostra vita quotidiana. Con oltre 3 miliardi di passeggeri e 50 miliardi di tonnellate di merci trasportate ogni anno si stima che il settore dell’aviazione contribuisca circa USD 2,4 trilioni all’anno al PIL mondiale.
Secondo l’Airbus Global Market Forecast, nei prossimi 20 anni (2015-2034) il traffico passeggeri mondiale crescerà al tasso annuale del 4,6% rendendo necessari circa 32.600 nuovi aeromobili da 100 posti a sedere e più (31.800 per il trasporto passeggeri e 800 per il trasporto merci superiore alle 10 tonnellate) per un controvalore di USD 4,9 trilioni. Entro il 2034 le flotte passeggeri e merci raggiungeranno i 38.500 aeromobili, il doppio rispetto agli attuali 19.000 velivoli.
Le economie emergenti che complessivamente contano 6 miliardi di persone, sono i reali motori di questa crescita. Queste infatti cresceranno in media del 5,8% all’anno rispetto alle economie avanzate del Nord America ed Europa Occidentale il cui tasso di crescita aggregato è previsto intorno al 3,8%. Le economie emergenti rappresentano anche il 31% dei consumi privati, un dato destinato a salire al 41% entro il 2034. I tassi di crescita economica in Cina, India, Medio Oriente e America Latina saranno superiori alla media mondiale. Questo porterà le classi medie a raddoppiare coinvolgendo quasi 5 miliardi di persone.
La tendenza ad usare l’areo come mezzo di trasporto è in aumento. Nelle economie emergenti, il 25% delle popolazioni effettua un viaggio all’anno, un dato destinato a salire al 74% entro il 2034. Nelle economie avanzate, come ad esempio il Nord America, si effettueranno in media oltre 2 viaggi all’anno.
“Entro il 2034 l’Asia Pacifico sarà l’area più importante in termini di traffico mentre entro i prossimi 10 anni la Cina diventerà il mercato più importante a livello mondiale. L’Asia e i mercati emergenti saranno chiaramente i catalizzatori della crescita del traffico aereo”, ha commentato John Leahy, COO Clienti di Airbus. “Per fare fronte all’incremento della domanda stiamo aumentando i tassi di produzione dell’A350 XWB e stiamo studiando un ulteriore incremento dei tassi di produzione superiore ai 50 per gli aeromobili a corridoio singolo”.
Il traffico a lungo raggio si concentrerà sempre di più tra, verso e da mega-città* salendo dall’attuale 90% (0,9 milioni di passeggeri al giorno) a 95% (2,4 milioni di passeggeri al giorno) entro il 2034. Queste mega città del trasporto aereo sono centri di crescita urbana e di ricchezza ed entro il 2034 saliranno in numero dalle attuali 47 a 91. Qui si concentrerà il 35% del PIL mondiale. Queste città sono già ben servite in termini di collegamenti aerei ed è qui che si svilupperà il 70% della crescita del traffico mondiale tra oggi e il 2034.
Nel mercato degli aeromobili widebody, Airbus prevede un trend continuo verso l’adozione di modelli più grandi, con aeromobili che percorrono rotte a lungo raggio ma anche una gamma sempre più ampia di rotte regionali e domestiche. Di conseguenza, Airbus prevede nei prossimi 20 anni un fabbisogno di circa 9.600 aeromobili widebody per il trasporto passeggeri e merci, per un valore di USD 2,7 trilioni. Questo rappresenta il 30% del mercato in termini di unità e il 55% in termini di valore. Grazie agli aeromobili A330, A350 XWB e A380 che rappresentano la più moderna e completa gamma di velivoli da 200 a 500 posti oggi disponibile sul mercato, Airbus è ben posizionata per assicurarsi la quota maggiore del mercato widebody.
Nel mercato degli aerei a corridoio singolo dove la Famiglia A320 e la nuova generazione A320neo sono solidamente posizionati come leader di mercato, Airbus prevede nei prossimi 20 anni una richiesta per circa 23.000 nuovi aeromobili per un controvalore di USD 2,2 trilioni, con un incremento di circa 1.000 velivoli rispetto alle previsioni precedenti. Questi aeromobili rappresentano il 70% del mercato complessivo in termini di unità e il 45% in termini di valore.
La crescita del traffico aereo ha portato anche alla crescita del 46% della dimensione media degli aeromobili rispetto agli anni ’80, con i vettori che scelgono aeromobili più grandi o decidono di accrescere le dimensioni di quelli già ordinati. Aeromobili di più grandi dimensioni come l’A380 insieme a percentuali di carico più elevate rendono l’utilizzo di un numero limitato di slot più efficiente e contribuiscono a far crescere il numero dei passeggeri senza voli aggiuntivi come confermato dall’esperienza dell’aeroporto di London Heathrow. Un focus sulla crescita sostenibile ha consentito riduzioni dell’inquinamento acustico e del consumo di carburante di almeno il 70% negli ultimi 40 anni e questo trend prosegue con innovazioni come l’A320neo, l’A330neo, l’A380 e l’A350 XWB.
Il Global Market Forecast di Airbus è disponibile all’indirizzo www.airbus.com
 
Re: THREAD: News ordini dall'Air Show

Riassunto da Flightglobal:

getasset.aspx
 
Re: THREAD: News ordini dall'Air Show

Certo che dall'Indonesia si stanno sbizzarrendo comunque...

Migliaia di isole, 230.000.000 di persone con crescita dell'economia che, anche se da livelli molto bassi, sta pian piano ampliando il range di persone che si possono permettere di viaggiare in aereo. Guarda Lion che ordini ha.
 
Re: THREAD: News ordini dall'Air Show

EMBRAER lands deals for 50 E-Jets

Embraer has secured firm orders from three airlines and one aircraft lessor for a total of 50 E-Jets, evenly split between the current generation and the E2 variants, the Brazilian airframer disclosed today at the Paris air show.

Aircastle has made firm commitments to 15 Embraer 190-E2s and 10 E195 E2s, taking options for an additional 25 across the two variants.

The lessor's firm orders, which have a list-price value of $2.6 billion, bring the E2 total to 267, Embraer says.

United Airlines has placed a firm order for 10 E175s, taking options on an additional 18, while Alaska Airlines has ordered eight E175s to be operated by SkyWest Airlines. United and Embraer did not immediately respond to enquiries about which regional carrier will operate United's aircraft.

The manufacturer also confirms firm orders for seven E190s plus 10 options from Chinese start-up Colorful Guizhou.

China's aviation regulatory authority in May granted that carrier preliminary approval to begin operations.


fonte:flightglobal
 
Re: THREAD: News ordini dall'Air Show

Il dato più rilevante è la percentuale di ordini in base al continente: 56% Asia-Pacifico, 15% Nord America, 2% Sud America, 3% europa, 24% Medio Oriente.
 
Re: THREAD: News ordini dall'Air Show

Ovviamente ordini di A380 manco l'ombra.

E mi sembra che la cosa non ti dispiaccia affatto. A dire la verita mi sono sempre domandato come mai ce l'hai tanto con l'A380. Dal punto di vista del passeggero è veramente un ottimo aereo. Allora perchè tanto astio?
 
Ma il 777-200LRF oradinato da Qatar è una nuova versione? non ne avevo mai sentito parlare, comunque mi sembra un'ottima soluzione per il cargo.