Lavori FCO

bei progetti... se l'Italia resterà ancora tra i primi 6...7?...8?.... Paesi più industrializzati del Mondo.... forse si potranno fare..... ma di questo passo.... non credo proprio......

Siamo nel G8 ancora per le lacrime di Pertini. Cerchiamo di essere realisti e dare un'aggiustata al terminal AA.

Io non ci trovo nulla di cui essere entusiasta in tutto cio'. Gli unici lavori che stanno facendo a FCO sono quelli del molo C e basta. Si tratta di un'infrastruttura, che salvo ritardi aprirà nel 2012, per aumentare la capienza di "appena" 7 milioni di passeggeri l'anno. Il FCO 2 è solo un sogno, che al momento non è neppure in progetto. Se poi consideriamo che nella migliore delle ipotesi, sarà operativo tra 20 anni, per rendere FCO un hub da 50 mln di transiti, quando londra e parigi saranno arrivati a ben oltre 100 milioni di utenti, allora la cosa fa davvero ridere, anzi piangere. Senza considerare nessun intervento di riqualificazione, specie a quello pseudo-terminal, che sta li senza nessun cambiamento radicale dal 1960, anno in cui è entrato in servizio, ovvero il terminal C

il terminal da una idea di un certo ordine, problema è che con le revenues attuali non se lo possono permettere, e tantomeno lo stato avrà soldi da investire fino al 2020 in opere pubbliche che ora non siano nella legge obiettivo.
Tra la SA-RC, EXPO, Variante di valico, sviluppo AV, ecc. ec... ci mangiamo tutto il disponibile per i prossimi 10 anni.

Non solo avete notato quelle aree intorno con scritto real estate ......

Il FCO 2 mi piace davvero tanto, si integra alla perfezione con l'ambiente circostante, bella anche la nuova pista, che rende la pianta dello scalo molto armonico e ben fatto. Il vecchio FCO? farebbero bane a buttarlo giu'...rimane sempre un cesso adattato...

Quando Alitalia sarà di nuovo una grande compagnia, FCO hub di riferimento SkyTeam per il Bacino del Mediterraneo/MedioOriente/Asia/Africa, U2 che aumenterà i suoi voli, l'eventuale approdo di LHI e la fine della crisi credo che ci possa essere abbastanza traffico.

Si, ma deve partecipare anche ADR con i servizi a far diventare grande una realtà non solo Alitalia se poi i servizi a terra fanno pena tutti gli sforzi della grande Alitalia che sarà (lo spero, tipo Singapore air, o Emirates) vanno persi, riconsegna bagagli in brevi tempi ecc.