Lavorare su AF-Klm, unica ipotesi sul tavolo


asessa

Utente Registrato
6 Novembre 2005
11,968
343
Quindi creare un AF-KLM-AZ o solo una partnership che in effetti già c'è vista l'alleanza Skyteam? Secondo me non sarebbe male un gruppo AZ-AF-KLM
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843
A chi gli chiedeva se ci fossero progetti alternativi all'alleanza con Air France-Klm, il ministro ha risposto: "No, che io conosca, no".

Quel "che io conosca" è molto eloquente, a mio modo di vedere...

Nicola
 
E' l'unica ipotesi sul tavolo perché il Ministro è nuovo e non sa da che parte girarsi ...

Quindi:
1. E' tutto da dimostrare che AF voglia compare e a che condizioni ...
2. Se AZ viene ufficialmente messa in vendita (o meglio parte del 49% dello Stato) magari si fa sotto qualcuno ...
 
Citazione:Messaggio inserito da FlyIce

E' l'unica ipotesi sul tavolo perché il Ministro è nuovo e non sa da che parte girarsi ...

Quindi:
1. E' tutto da dimostrare che AF voglia compare e a che condizioni ...
2. Se AZ viene ufficialmente messa in vendita (o meglio parte del 49% dello Stato) magari si fa sotto qualcuno ...

KLM.
 
E' come ai tempi antichi, quando per togliersi di casa la figlia zitella si offriva una dote consistente. In questo stato miserando, chi si piglia AZ? Chi è furbo, poi la ristruttura e ci guadagna, prendendo le impopolari decisioni che lo Stato italiano non ha mai voluto prendere. E allora sarà qualche sraniero a guadagnarci, oltre a ciucciarsi per sempre i nostri pax intercontinentali.
 
Se però già fa un lungo raggio decente da uno dei nostri scali molla giù soldi sul territorio nazionale cosa che oggi non succede. Gli aerei e i passeggeri vanno all' estero.
 
Appunto quello che conta non è se il proprietario di AZ è italiano o no, ma che intenzioni ha. Gli Olandesi prima di vendere KLM e gli Svizzeri prima di vendere Swiss hanno messo nero su bianco le garanzie in termini di voli intercontinentali che l' acquirente deve rispettare. Ma in Italia, Paese dei furbi, nessuno sarà così furbo e poi che cosa si dovrebbe difendere, Roma o Milano? Tra i due litiganti il terzo (straniero) gode sempre.

Per gli innamorati di MXP resta la magra consolazione che gli intercontinentali già adesso sono effettuati da una compagnia "straniera", visto che AZ è romana a tutti gli effetti e anche i pochi equipaggi deportati nella brughiera non vedono l' ora di tornare con i loro aerei alla foce del Tevere.

La mia previsione è che ad AF-KLM non verranno chieste garanzie sui collegamenti da mantenere o sviluppare, ma garanzie sui dipendenti inutili da tenere. Tra l' altro in una fusione del genere la quasi totalità degli impiegati della sede risulta superflua. Quindi a FCO tornerà qualche voletto e a Malpensa torneranno a cinguettare gli uccellini come 10 anni fa.
 
comunque non credo che colui che acquista AZ se ne vada da MXP con i voli intercontinentali.

andarsene da MXP causerebbe gravi danni perchè nessuno abbliga i milanesi ad andare a cambiare in quel casino che è parigi, tantomeno ad amsterdam.
quei passeggeri sarebbero persi in favore di BA e/o LH e delle compagnie straniere che opereranno da Malpensa, e non credo che AF voglia regalare loro sto bocconcino.....
 
Ti darei ragione, se non fosse che:

1) chi prende AZ si trova comunque i dipendenti a Roma e quelli che stanno a Milano sono romani e vogliono tornare a casa
2) a Roma ovviamente desiderano avere una rete intercontinentale
3) Linate è il feticcio del Comune di Milano e della SEA
4) L' assenza di proseguimenti non AZ e i bilaterali impediscono che i voli intercontinentali eventualmente abbandondonati siano rimpiazzati da vettori di altri continenti
5) LH ha dimostrato di aver voglia di lasciare spazio a MUC e ZRH e anche a VIE, i Francesi hanno altre tradizioni.

AF non è il partner ideale per AZ. Sarebbe meglio BA, che però non vuole a vere a che fare con i pu..anai italiani. BA non ha un hub nell' Europa continentale. Madrid è periferica, LHR non ha slot e alternative a MXP per BA non ce ne sono, però non hanno voglia di buttare soldi in attesa che qui si faccia la terza pista, si limiti Linate, si costruiscano collegamenti stradali e ferroviari decenti, si capisca che chi lavora in una linea aerea non lavora al catasto ecc.
 
Forrei portarvi a seguirmi in un ragionamento....

KLM accetto di allearsi con AZ per il fatto che aveva bisogno di uno "sfogo" aeroportuale ad AMS e MXP le andava a genio.

Poi la storia la conosciamo, la rottura e poi il ritorno come vicini di banco in Sky Team.
KLM pur essend oentrata nelle grazie di AF fondamentalmente non ha risolto il "suo" problema di fondo se non in parte dirottando sul gia congestionato CDG parte dei suoi pax prima destinati a MXP.

Dato che nel frattempo sia AZ che KLM sono in Sky questi sono tornati a parlarsi e se forse e' poco probabile un interessamento di AF in AZ non escluderei quello di KLM dati i movimenti incorso....
 
la tua è una buona ipotesi ma bisogna anche tener conto che già una volta le due compagnie non si sono messi d'accordo.

i francesi hanno un brutto carattere ma anche a loro farebbe comodo decongestionare CDG soperattutto da clientela in tranzito.
 
Citazione:Messaggio inserito da Canuck

la tua è una buona ipotesi ma bisogna anche tener conto che già una volta le due compagnie non si sono messi d'accordo.

i francesi hanno un brutto carattere ma anche a loro farebbe comodo decongestionare CDG soperattutto da clientela in tranzito.

In realta si misero d'accordo poi si sfascio' tutto il che non vuol dire che si replichi anche perche' adesso tutti e due stanno in Sky Team ed il problema di fondo per tutte e due e' invariato...

Ad Ottobre forse avremo qualche segnale...;)