L'australiano Cramer Ball nominato nuovo AD di Alitalia


Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Della serie "non è EY a comandare"

Sent from my A0001 using Tapatalk
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Il fatto che sia un ristrutturatore (negli ultimi anni ha guidato il turnover di Air Seychelles prima e Jet Ariways dopo), potrebbe essere un segnale che l'andamento dei conti sia peggiore rispetto alle aspettative.

Credo che tu ci abbia azzeccato
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Sai com' è...20 anni e passa senza veder utili cominciano a dare problemi.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

ROMA (MF-DJ)--Alitalia ha trovato il nuovo pilota: e' di origine australiana, ma ha lavorato in giro per il mondo alla cloche di varie compagnie internazionali, passando anche da Etihad.
Si tratta, secondo quanto si legge sul Messaggero, di Cramer Ball, attuale Ceo di Jet Airways, il piu' grande operator indiano. Proprio l'esperienza di cinque anni in Etihad potrebbe aver influito sulla scelta presa dall'ultimo Consiglio di giovedi' 10 su proposta di Luca Cordero di Montezemolo. Il suo punto di forza e' rappresentato dalle competenze in materia finanziaria e commerciale che e' quello necessario per riposizionare Alitalia.
Un rilancio necessario visto che i conti della compagnia sono ulteriormente peggiorati come ha preso atto l'ultimo consiglio: il risultato dei nove mesi registra, infatti, una perdita di 246,1 milioni, cresciuta rispetto ai 130 milioni del semestre a giugno.
Ball, prima di guidare la compagnia indiana, ha portato a termine il turnaround di Air Seychelles rimessa in sesto partendo da condizioni simili rispetto a quelle in cui versa la societa' italiana.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Il "ristrutturatore", ok.... ma mi pare che nell'ultimo anno AZ abbia investito parecchio in rinnovo immagine, refurbishment, flotta, servizio, ecc.... ora, c'è da tagliare di nuovo. Se da quel lato non si taglia (ormai non è che possano dire "beh, basta nuove livree, e rimettiamo pane e acqua sugli europei"), cosa tagliano? ancora sui dipendenti? quale è la voce "uscite" più grave ed immotivata?
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

ROMA (MF-DJ)
Un rilancio necessario visto che i conti della compagnia sono ulteriormente peggiorati come ha preso atto l'ultimo consiglio: il risultato dei nove mesi registra, infatti, una perdita di 246,1 milioni, cresciuta rispetto ai 130 milioni del semestre a giugno. .

Questa informazione messa cosi non é corretta, sembra che nel 3Q Az abbia perso piú di 100 mln quando invece ha avuto un attivo di piú di 30 mln. In ogni caso scelta piuttosto importante da parte di Ey, prendendo un uomo abituato a lavorare in situazioni come quelle di Az. Se sará confermato, in bocca al lupo, non sará un compito semplice.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Il "ristrutturatore", ok.... ma mi pare che nell'ultimo anno AZ abbia investito parecchio in rinnovo immagine, refurbishment, flotta, servizio, ecc.... ora, c'è da tagliare di nuovo. Se da quel lato non si taglia (ormai non è che possano dire "beh, basta nuove livree, e rimettiamo pane e acqua sugli europei"), cosa tagliano? ancora sui dipendenti? quale è la voce "uscite" più grave ed immotivata?

Il problema non sono le uscite, ma le scarse entrate...
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Comunicato 9W:
Dear Colleagues,

I have to inform you that our Chief Executive Officer Cramer Ball has resigned and will be leaving Jet Airways to pursue a new opportunity, in Europe, for family reasons.

Cramer has made a significant contribution in the journey to turnaround Jet Airways. He has successfully led the restructuring and re-engineering of our business in order to deliver sustainable profitability. The Company recorded its two consecutive profitable quarters after a gap of eight years.

In addition to optimising the network and aircraft utilisation, Cramer led the Company’s programme to deliver a consistent, single brand full-service product which has contributed significantly to our competitiveness and improved market share.



Sent from my A0001 using Tapatalk
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Il fatto che sia un ristrutturatore (negli ultimi anni ha guidato il riassetto di Air Seychelles prima e Jet Ariways dopo), potrebbe essere un segnale che l'andamento dei conti sia peggiore rispetto alle aspettative.

Entrambe compagnie che stanno facendo sfracelli. Mah.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Il "ristrutturatore", ok.... ma mi pare che nell'ultimo anno AZ abbia investito parecchio in rinnovo immagine, refurbishment, flotta, servizio, ecc.... ora, c'è da tagliare di nuovo. Se da quel lato non si taglia (ormai non è che possano dire "beh, basta nuove livree, e rimettiamo pane e acqua sugli europei"), cosa tagliano? ancora sui dipendenti? quale è la voce "uscite" più grave ed immotivata?

Rigirandoti la domanda: ingenti investimenti sul prodotto, ok, ma quali sono i risparmi "strutturali" e gli efficendamenti messi in atto da EY nell'ultimo anno?
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Nel settore aereo non c'è da inventare nulla, basta copiare quello che fanno i migliori
Le caratteristiche dell'AD giusto per Alitalia?
1) Non deve parlare italiano e non deve essere in grado cogliere le inflessioni romanesche o toscane.
2) Non deve avere la preoccupazione di bruciarsi in italia per aver assunto decisioni non gradite a qualche potente, sia esso capitano d'impresa o politico in cerca di consensi.

Non so chi sia questo AD, ma le sue caratteristiche sembrano perfette per AZ. Capisco le critiche e le preoccupazioni di chi teme di perdere il proprio status quo all'interno della compagnia.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Alitalia, Ball nuovo ceo da marzo 2016
Montezemolo: «Ci riporterà all’utile»


Il prossimo numero uno scelto da Etihad proviene dal vettore indiano Jet Airways,
dove ha ricoperto il ruolo di ceo. In precedenza ha guidato anche Air Seychelles


Sarà Cramer Ball il nuovo ceo (chief executive officer) di Alitalia a partire da marzo 2016. La designazione è arrivata dall’assemblea della compagnia aerea che si è tenuta sotto la presidenza di Luca Cordero di Montezemolo. Ball entra nel cda in sostituzione dell’ex amministratore Silvano Cassano dimessosi a settembre. «Ritengo Cramer Ball — ha commentato il presidente Montezemolo — la persona giusta per proseguire in continuità lo sviluppo e l’implementazione del nostro piano industriale già avviato, con l’obbiettivo di riportare l’azienda in utile nel 2017. L’esperienza dimostrata nel saper guidare compagnie aeree verso il successo lo ha fatto emergere tra i molti candidati eccellenti».

Chi è

A partire dallo scorso settembre il comitato nomine e remunerazioni di Alitalia ha esaminato diversi potenziali candidati in collaborazione con head hunter internazionali. L’esperienza nel settore del trasposto aereo, le capacità manageriali e di gestione del cambiamento di Cramer Ball sono stati i principali motivi che hanno determinato la scelta. Ball, 48 anni con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’aviazione, è un professionista di lungo corso nel campo dei turnaround delle compagnie aeree e proviene dal vettore indiano Jet Airways, dove ha ricoperto il ruolo di ceo. In precedenza è stato ceo di Air Seychelles. Nelle due compagnie, ha guidato importanti processi di trasformazione. In qualità di ceo di Jet Airways Cramer Ball ha portato la compagnia aerea di Mumbai a ridurre importanti perdite mettendola in condizione di raggiungere l’utile il prossimo anno. In modo analogo, Ball ha guidato con successo la trasformazione di Air Seychelles in un business profittevole. Prima di aver ricoperto la carica di ceo in Jet Airways e Air Seychelles, Cramer Ball ha ricoperto il ruolo di regional general manager - Sud Est Asia per Etihad Airways a Bangkok; precedentemente era stato general manager Australia e Nuova Zelanda per la compagnia aerea emiratina, a Sydney. Ha inoltre ricoperto ruoli simili in Gulf Air, mentre è stato manager strategic corporate programmes in Qantas e commercial sales manager in Ansett Australia.


http://www.corriere.it/economia/15_...le-2e4dea2a-a4a7-11e5-ba98-2a1f1a68e58f.shtml
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Rigirandoti la domanda: ingenti investimenti sul prodotto, ok, ma quali sono i risparmi "strutturali" e gli efficendamenti messi in atto da EY nell'ultimo anno?

Non lo so, lo chiedo a voi.... di certo è partita con migliaia di dipendenti in meno e ha dato via una dozzina di aerei in eccesso. Poi non so come si siano mossi per quanto riguarda contratti con fornitori, aeroporti, ecc....
Il risparmio strutturale da dova parte? Dal togliere una stella agli hotel dei crew? Togliere il parcheggio o la mensa agli impiegati? Rivedere contratti con gli handlers? Con i lessor? Riconfigurare gli aerei? Esternalizzare tutte le operazioni negli aeroporti? Boh! Io non ne ho idea.
 
Re: Thread Alitalia da dicembre 2015

Non lo so, lo chiedo a voi.... di certo è partita con migliaia di dipendenti in meno e ha dato via una dozzina di aerei in eccesso. Poi non so come si siano mossi per quanto riguarda contratti con fornitori, aeroporti, ecc....
Il risparmio strutturale da dova parte? Dal togliere una stella agli hotel dei crew? Togliere il parcheggio o la mensa agli impiegati? Rivedere contratti con gli handlers? Con i lessor? Riconfigurare gli aerei? Esternalizzare tutte le operazioni negli aeroporti? Boh! Io non ne ho idea.

Possono sottrarre anche quest'anno la tredicesima ai naviganti, per esempio...