L'Alitalia ai privati? (Della Valle-Colaninno)

Di certo AZ deve spiegare ad Intesa e Deutsche Bank come voler andare a vanti, le due banche non hanno mica l'1% in AZ....

Il fatto e' che in realta' AZ i suoi voli li riempe bene e neanche malissimo (certo potrebbe fare molto meglio) e' che il "carrozzone" di un surplus di dipendenti (tra l'altro molti demotivati o addirittura pronti a remare solo contro all'azienda...) vanifica ogni risultato positivo.

Siccome Intesa e D.B. non sono sceme ho AZ taglia la sua zavorra o queste lasceranno AZ la quale colera' a picco come Swiss e Sabena se non peggio.

Orami si e' al bivio, Cimoli, dato in uscita da tempo, e' sempre li e sino a Marzo ci rimarra', lui ha fatto quell oche poteva senza poter licenziare piu' di tanto (la famosa carta bianca l'ha avuta ma non per i tagli n.d.r.) ed anzi rilancera' al governo la patata bollende del "grande taglio" sino ad ora evitato in tutti i modi.

Ho si taglia i pesi morti o nessuno investira' in AZ ed Intesa e DB mica rimarranno li per beneficienza...

Citazione:Messaggio inserito da I-TIGI

Di certo AZ deve spiegare ad Intesa e Deutsche Bank come voler andare a vanti, le due banche non hanno mica l'1% in AZ....

Il fatto e' che in realta' AZ i suoi voli li riempe bene e neanche malissimo (certo potrebbe fare molto meglio) e' che il "carrozzone" di un surplus di dipendenti (tra l'altro molti demotivati o addirittura pronti a remare solo contro all'azienda...) vanifica ogni risultato positivo.

Siccome Intesa e D.B. non sono sceme ho AZ taglia la sua zavorra o queste lasceranno AZ la quale colera' a picco come Swiss e Sabena se non peggio.

Orami si e' al bivio, Cimoli, dato in uscita da tempo, e' sempre li e sino a Marzo ci rimarra', lui ha fatto quell oche poteva senza poter licenziare piu' di tanto (la famosa carta bianca l'ha avuta ma non per i tagli n.d.r.) ed anzi rilancera' al governo la patata bollende del "grande taglio" sino ad ora evitato in tutti i modi.

[:301]A capo di Deutche Bank c'è lo stesso omino che, allora da sponda Monte Paschi, ha favorito Colaninno e soci nell'operazione Telecom
[:301]Intesa deve ripagare il "sistema" della recente fusione.
[:301]I padrini politici sono gli stessi di qualche anno fa, solo che la "merchant bank" non è più in un certo palazzo

Sicuramente pero' per abbassare la quota del Tesoro oltre ad Intesa ed DB molto probabilmente entrera' un altro attore (che non e' detto esere AF) e se non sara' un ciucio nel vedere certe cifre e la struttura logistica AZ non puo' che inorridire.

Ho si taglia i pesi morti o nessuno investira' in AZ ed Intesa e DB mica rimarranno li per beneficienza...

ma dall'ultimo bilancio alitalia i costi delle perdite erano più che altro imputabili a "servizi" mentre il costo del lavoro era sceso davvero tanto

Il personale viaggiante (AV) infatti e' abbastanza a posto putroppo i piloti se non vanno a dormire nei centri citta' e in Hotels a 5 stelle fanno i capricci (boicottano i voli per chiari, vedasi lo scandalo sulla Damasco) ma anche per loro da Ottobre arrivera' la purga, i servizi a terra sono quella massa di personale che per un posto di lavo ha 3 persone a carico e li se non si taglia subito e la fine. (Zac,Zac...), il fatto e' che Cimoli vuole che la forbice se la prenda in mano il governo....

Il personale viaggiante (AV) infatti e' abbastanza a posto putroppo i piloti se non vanno a dormire nei centri citta' e in Hotels a 5 stelle fanno i capricci (boicottano i voli per chiari, vedasi lo scandalo sulla Damasco) ma anche per loro da Ottobre arrivera' la purga, i servizi a terra sono quella massa di personale che per un posto di lavo ha 3 persone a carico e li se non si taglia subito e la fine. (Zac,Zac...), il fatto e' che Cimoli vuole che la forbice se la prenda in mano il governo....

cosa sarebbe successo sulla Damasco? non esiste più la sosta da una vita laggiù ed il volo viene operato A/R. idem per Beyrut, Cairo e Tel Aviv. Amman, purtroppo, non esiste più.

io credo che ogni tanto per capire come vanno le cose si dovrebbero analizzare meglio nel dettaglio e che magari si facessero degli opportuni confronti con la concorrenza (spesso citata a sproposito solo quando fa comodo).
per esempio: dove vanno a dormire gli equipaggi dei competitor? quanto durano le soste dei competitor? quanto si paga per una notte in albergo mediamente?
vi posso garantire che in una città come Mumbai, dove i nostri equipaggi sostano al Taj Mahal, il conto per una notte non supera gli 80 euro a persona (in quesato albergo, unico caso che io abbia visto, il conto viene firmato dal singolo e poi addebitato ad AZ). è uno degli alberghi più belli del mondo ma la tariffa pagata è una vera miseria per il tipo di sistemazione. se per un albergo di categoria inferiore mi chiedessero all'incirca la stessa cifra, perchè mai cambiare?

e per una volta mi piacerebbe che invece di dividere il mondo in categorie di lavoratori, lo si dividesse alla vecchia maniera dei film western: BUONI e CATTIVI.
inutile dire che a terra ci sono solo nullafacenti ed in volo si lavora da morire. non è vero!
ovunque si guardi ci sono persone che scaldano la sedia e persone che si guadagnano onestamente lo stipendio. siano essi lavoratori di un ministero, assistenti di volo, piloti, impiegati di un banca, dirigenti di azienda e chi più ne ha più ne metta.

mi sembra ovvio..il governo è l'unico nelle condizioni di tagliare senza subire la reazione dei sindacati.
il che,detto in altro modo, significa metterla nel c*** con la vaselina a chi in Alitalia ci lavora e non è in età da pensione o prepensione, e che dall'oggi al domani potrebbe vedersi costretto a cercarsi un posto se non vuole finire a tagliare le sterpaglie a Lampedusa...