L'aeroporto di Saint Helena, South Atlantic Ocean


Scherzi a parte, ho visto che l'Avro è immatricolato T7: ma non è San Marino?

Sì...

Da qualche anno, per farne un business, lo Stato ha messo il registro nazionale in mano a dei "privati" che se ne occupano intensamente e vanno in giro a sponsorizzarlo elogiandone i benefici, letteralmente strappando aeromobili a registri concorrenti (Isola di Man, Lussemburgo, Malta, ecc.).

http://www.caa-mna.sm/welcome.php
 
Sì...

Da qualche anno, per farne un business, lo Stato ha messo il registro nazionale in mano a dei "privati" che se ne occupano intensamente e vanno in giro a sponsorizzarlo elogiandone i benefici, letteralmente strappando aeromobili a registri concorrenti (Isola di Man, Lussemburgo, Malta, ecc.).

http://www.caa-mna.sm/welcome.php

Infatti: 4 anni fa stavo lavorando ad un progetto e avevo sentito anche quella "campana": molto proni ad accogliere chiunque, ma apparentemente in Italia avere un aereo immatricolato T7 era motivo di avere continui controlli delle Fiamme Gialle. Pensammo che per piccoli bizjet ci potesse stare, ma per liners non tanto...
 
Infatti: 4 anni fa stavo lavorando ad un progetto e avevo sentito anche quella "campana": molto proni ad accogliere chiunque, ma apparentemente in Italia avere un aereo immatricolato T7 era motivo di avere continui controlli delle Fiamme Gialle. Pensammo che per piccoli bizjet ci potesse stare, ma per liners non tanto...

Infatti, secondo me T7 va bene per chiunque, tranne per i soggetti italiani.
L'ultima volta che avevo incontrato i signori, mi parlavano di aver acchiappato qualche liner libanese della MEA.
Per me ci sta: d'altronde è pur sempre un business (di carta). Le politiche di un qualsiasi Stato dovrebbero interessarsi anche a cose come queste.
 
Intanto, come ampiamente previsto, la farsa dell'aeroporto di St. Helena - costato £285m ma gia chiuso per wind shear - non e' passata inosservata a Westminster.

Aid department 'failed' taxpayers over St Helena airport that can't take planes because of wind
http://www.telegraph.co.uk/news/201...failed-taxpayers-st-helena-airport-cant-take/

MPs deride ‘disastrous’ St Helena airport where landing is unsafe
https://www.ft.com/content/c513794c...egmentId=778a3b31-0eac-c57a-a529-d296f5da8125
(a pagamento)
 
Va anche detto che di recente sono atterrati un BA-146 e un Embraer (credo) 190. Entrambi voli di prova, e pare che l'atterraggio sia avvenuto senza problemi. Fra l'altro trovo interessante la discussione sullo spreco dei soldi per un aeroporto che non puo' essere usato dopo quasi sei mesi dal volo che ha evidenziato il problema. Parlo del volo inaugurale Comair (B737 800 livrea BA).
 
Chi fa il primo TR?

SA Airlink plans Oct 2017 St. Helena launch

SA Airlink in the GDS and OAG Schedules Analyser has filed preliminary schedule for new Johannesburg – Windhoek – St. Helena service, temporary scheduled to commence on 21OCT17. Current schedule listing shows SA Airlink Embraer E190 aircraft operating this route once a week on Saturdays.

Reservation is currently unavailable.

SA8131 JNB0900 – 1100WDH1130 – 1315HLE E90 6
SA8132 HLE1430 – 2005WDH2040 – 2230JNB E90 6

http://www.routesonline.com/news/38/airlineroute/274166/sa-airlink-plans-oct-2017-st-helena-launch/
 
Sono state aperte le prenotazioni, adesso aspettiamo il primo TR da St Helena. :)

SA Express opens St. Helena reservation for Oct 2017 launch

SA Airlink on Friday (22SEP17) opened bookings for St. Helena service, with the scheduling of 1 weekly Johannesnburg – Windhoek – St. Helena routing. First flight available for reservation is 14OCT17, on board Embraer E190 aircraft.

SA8131 JNB0900 – 1100WDH1130 – 1315HLE E90 6
SA8132 HLE1430 – 2005WDH2040 – 2230JNB E90 6

airlineroute
 
SA Airlink plans Ascension Island Nov 2017 scheduled service debut

SA Airlink starting next month is launching scheduled service to Ascension Island, where the carrier plans monthly St. Helena – Ascension Island. First flight is scheduled on 18NOV17. The carrier on 14OCT17 inaugurated Johannesburg – Windhoek – St. Helena route, on board Embraer E190 aircraft.

SA8135 HLE1430 – 1630ASI E90
SA8136 ASI1115 – 1315HLE E90

SA8135 operates on 18NOV17, 09DEC17, 13JAN18, 10FEB18, 10MAR18, 14APR18, 12MAY18, 09JUN18, 14JUL18, 11AUG18, 08SEP18, 13OCT18
SA8136 operates on 19NOV17, 10DEC17, 14JAN18, 11FEB18, 11MAR18, 15APR18, 13MAY18, 10JUN18, 15JUL18, 12AUG18, 09SEP18, 14OCT18 (dep/arr time on 19NOV17 is 2 hours earlier)

airlineroute
 
Secondo me stanno organizzando le coincidenze con il volo semi-militare UK-Asuncion-Port Hedland (Falkland), cosi' l'isola avra' una coincidenza diretta con Londra senza dover andare prima in Sud Africa