L'Aeroporto dello Stretto continua a crescere


Citazione:Messaggio inserito da pilota75

Se lo hanno sospeso per motivi economici (lo hanno detto in maniera chiara), non capisco perchè devi dire che andava bene...

Non dico che andava bene, ma fallimento si usa se c'erano 0-5 pax, su una rotta più corta un ATR può anche guadagnare con 20 pax :) Si può dire che forse il risultato non ha corrisposto alle attese ;)

CIAO
_goa
 
Ritorniamo sulla terra e lasciamo stare Londra, comunque io rimango dell'opinione che se messo andrebbe molto bene.

Parliamo a tornare di cose serie. Una vera conquista per lo scalo sarebbero alcuni voli dalla Germania. Con il sostegno di qualche TO.

La rovina di Reggio è che la gente non ha un mentalità turistico-imprenditoriale. Voglio dire che a Reggio abbiamo tante cose belle, ma non riusciamo a sfruttare il loro potenziale, e soprattutto non abbiamo le infrastrutture adatte perchè mai nessuno ha investito su Reggio Calabria. Ci sono alcune località turistiche in Italia e nel mondo dove ti fanno pagare anche una pietra dicendo che è un souvenir. Ti fanno pagare anche l'aria. A Reggio non abbiamo delle basi forti (investimenti di grandi gruppi e di enti statali) per costruire delle infrastrutture turistiche. Basti pensare al liquichimico di Saline, la struttura + dannosa mai creata in Calabria. Quei soldi investiti nel liquichimico, se utilizzati per costruire infrastrutture turistiche venivano 4 villaggi! Poi se non ci sono i collegamenti (vedi SS106, A3, ferrovia ionica) l'aeroporto potrà avere quanto collegamenti che volete ma non decollerà mai.
Il sindaco a Reggio ha lanciato finalmente l'idea della Reggio Turistica, ma ora questa mentalità si deve rafforzare e cominciare a crescere ed espandersi anche nella parte ionica reggina, parte di Calabria con handicap incredibili sotto il piano dello sviluppo economico e sociale.
 
Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Ora, io delle capacità tecniche di REG non me ne intendo, ma l'aeroporto è in grado di accogliere 235 pax in arrivo da Gatwick che si vanno a sommare agli altri voli presenti nello scalo ?
Il problema non è l'apt, ma la ricettività turistica della zona.
Dove andrebbero a dormire?
 
Ormai mi son rassegnato. SUF ha tutto a suo favore, apt degno di voli intercontinentali, grande ricettività turistica; mentre REG è un misero aeroporto regionale, con i suoi 4 voli del cavolo, in una zona povera economicamente, che però in futuro spero che diventerà un aeroporto serio, con dietro forte basi economiche, con una provincia quella di Reggio forte turisticamente.
Il primo passo da compiere per l'aeroporto è la privatizazzione con l'unione di vari imprenditori come Montesano per gli hotel, Diano e Matacena group per traghetti e aliscafi ecc. e tante altre figure importanti per far crescere la nostra provincia e l'aeroporto e la città di Reggio. Una cosa giusta detta da Fuda è questa, "Il nostro aeroporto sarà volano di sviluppo per la provincia e Reggio in particolare" spero che in futuro questo si realizzerà.

Comunque non dimenticate che le low-cost dove sono arrivate, anche in aeroporti in mezzo al nulla, hanno portato grande sviluppo. Speriamo che a Reggio, aeroporto che fino a poco tempo fa aveva 4 voli, diventi la base di una compagnia low-cost seria che sia volano di sviluppo per la città e l'aeroporto
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

@ goafan
C'è una bella differenza tra le comunicazioni via auto e ferrovia tra Liguria e Calabria. In Liguria avete l'autostrada a 6 corsie invece qui in Calabria abbiamo una mulattiera. I treni poi non nè parliamo, e poi se pure arrivo in treno a Lamezia come faccio ad andare all'aeroporto (mancanza di collegamenti). Io per prendere il volo per Londra da SUF ci metto 3 ore.

La genova-torino e genova milano, in alcuni tratti non sono molto diverse dalla salerno reggio calabria.
Per quanto riguarda i treni... non so da quanto tu non li prenda ma....
--- da quest'anno sono cadenzati e puntuali (anche in Calabria).
--- Lamezia non è difficile da raggiungere... anche in treno e, arrivato alla stazione centrale, c'è il bus (il 4, il 5, il 10, e l'11) che ti porta in aeroporto in 3 minuti, anche dopo le 20.
--- a RC (esperienza personala) se arrivi in stazione dopo le 20 (ad esempio per prendere il Myair per BGY) non trovi il bus che ti porta in aeroporto e devi prendere il taxi (tariffa fissa 20 euro). Ma l'ATAM ha detto che estenderà l'orario di servizio delle corse porto-stazione-aeroporto.
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan


Ma perchè per Genova si dovrebbe andare a Torino (cosa assurda) e per un volo internazionale da Reggio non di può andare a Lamezia? :D


CIAO
_goa

Quoto a pieno.....io avrei da aggiungere un altro finale....ma meglio evitare le polemiche.
 
Citazione:Messaggio inserito da emigno77

La genova-torino e genova milano, in alcuni tratti non sono molto diverse dalla salerno reggio calabria.
Per quanto riguarda i treni... non so da quanto tu non li prenda ma....
--- da quest'anno sono cadenzati e puntuali (anche in Calabria).

E non hai parlato della Genova-Ventimiglia che è una delle più disgraziate...

Credo che stando alle ultime rilevazioni la Liguria è una delle Regioni più colpite dai ritardi e cancellazioni da parte di Trenitalia...

CIAO
_goa
 
Citazione:Messaggio inserito da goafan
[brCredo che stando alle ultime rilevazioni la Liguria è una delle Regioni più colpite dai ritardi e cancellazioni da parte di Trenitalia...

CIAO
_goa

è quindi il momento opportuno di pianificare le operazioni per LiguriAir
non avete anche voi un cuffaro della situazione?
 
Scusate ho sbagliato, ritiro tutto quello che ho detto. Ognuno ha il diritto di esprimere un opinone. La mia opinione era sbagliata, me ne faccio una ragione, vi ringrazio per avermi corretto. d'altronde il forum è un punto di confronto di varie opinioni.

@Emigno: l'ATAM non si espande per colpa della regione che non versa i suoi contirbuti, contributi che vengono dirottati nelle casse dell'azienda autobus di Catanzaro e Cosenza, che si vede hanno qualcosa in più di Reggio (non capisco cosa). Negli ultimi anni l'ATAM è stata costretta a diminuire il chilometraggio per colpa della Regione Calabria. Reggio è disgraziata purtroppo, e dal 1970 che subbisce solo torti e privazioni, e tutto a discapito dei cittadini reggini, anche di quelli che votano i politici di CZ (in primis il presidente della regione che è quasi sempre di CZ). Tutte queste privazioni che vengono fatte a Reggio vanno a beneficio di CS e CZ.
Forse siamo un pò vittimisti noi di RC, ma le privazioni che effettua la regione su REG sono vere.

P.S. Emigno, io uso il treno dal 1° di settembre al 1° di giugno ogni anno per recarmi a REG.
 
Citazione:La genova-torino e genova milano, in alcuni tratti non sono molto diverse dalla salerno reggio calabria.
--- Lamezia non è difficile da raggiungere... anche in treno e, arrivato alla stazione centrale, c'è il bus (il 4, il 5, il 10, e l'11) che ti porta in aeroporto in 3 minuti, anche dopo le 20.

Grazie Emigno per le INFO. Ma preferisco andare a LHR con AZ con il volo che parte da REG, l'aeroporto che c'ho a 15min. da casa mia, invece che andare a SUF e prendere FR e andare a STN;).

D'altronde il volo per Londra con AZ è giornaliero e ho ben 3 voli al giorno.
 
Citazione:Grazie Emigno per le INFO. Ma preferisco andare a LHR con AZ con il volo che parte da REG, l'aeroporto che c'ho a 15min. da casa mia, invece che andare a SUF e prendere FR e andare a STN.

D'altronde il volo per Londra con AZ è giornaliero e ho ben 3 voli al giorno.

Comunque stavo scherzando.:D:D:D

Evitiamo polemiche inutili.
 
Non risulta + prenotabile il volo della mattina d'Interstate per FCO. Era ora che lo cacciassero, visto che era un vero e proprio flop.
 
Citazione:Messaggio inserito da AZ Airport

Non risulta + prenotabile il volo della mattina d'Interstate per FCO. Era ora che lo cacciassero, visto che era un vero e proprio flop.

Direi che non ha senso, è il volo che invece ha più ragione d'essere. Consiglio di aspettare un pò, non vorrei che stessero semplicemente modificando un pò tutti gli operativi ;)

CIAO
_goa
 
Piuttosto che pensare di volare su altri continenti...un volo al mattino per MXP per poi avere prosegui ovunque no eh?