L'aereo A-319 pronto per volare in modo operativo verso Ali, in Tibet


Mikkio

Principiante
Utente Registrato
16 Gennaio 2009
3,736
35
96
Blagnac, Francia - E' uno degli aeroporti a più alta quota del mondo

(WAPA) - Un aereo A-319 dell'Air China ha completato con successo oggi un volo utilizzando procedure Required Navigation Performance - Authorisation Required (Rnp-Ar) allo scalo Ali, nella regione autonoma tibetana della Cina. Questo volo Rnp è essenziale per l'entrata in servizio dell'aeroporto che presto sarà aperto ufficialmente alle operazioni. La Caac (Civil Aviation Administrtion of China) ha deciso che il velivolo sarà il primo a volare da e verso l'aerostazione in vista dei voli ad alta quota. Le statistiche indicano che oltre l'ottanta per cento dei voli commerciali da e verso il Tibet è servito da aerei Airbus, la maggior parte dei quali con questo modello.

La validazione del volo è un progetto congiunto della Caac, di Air China, di Airbus e di QuoVadis, una sussidiaria interamente del gigante europeo specializzata nella fornitura di servizi Rnp. Quest'ultimo rappresenta la più moderna tecnica di navigazione, che permette all'aeromobile di volare in modo preciso lungo la rotta utilizzando i sistemi più avanzati e il Gps (Global Positioning System). I benefici includono una migliore precisione delle operazioni di volo, un aumento dell'accesso agli scali, particolarmente in condizioni di bassa visibilità, mentre si richiede una minore strumentazione basata a terra quale aiuto all'atterraggio, più brevi tempi di volo, e abbassamenti rispettivamente nel consumo di carburante, del rumore e delle emissioni.

Situato a 4274 metri (14.022 piedi), l'aeroporot di Ali è uno dei più alti nel mondo; nell'area circostante si alternano altipiani scarsamente popolati fino a 5000 metri e montagne oltre i 7000. Le condimeteo nella zona lo rendono una sfida per il volo, per la sua precisione e per la sua affidabilità; fattori che sfruttano l'ausilio della tecnica di navigazione Rnp in modo da permettere ai piloti di atterrare in condizioni che altrimenti richiederebbero il dirottamento su un altro aeroporto.

(Avionews)
 
google-ando ho letto che dovrebbe essere di ben 4,500 meters! (addirittura un altro sito parla di 5KM). Dati ufficiali non ne ho trovati.

http://www.global-military.com/tibe...-plateau-to-break-the-traffic-bottleneck.html

Tra l'altro non sarebbe nemmeno il piu' alto della Regione, perche' c'e' gia' ZUBD / Qamdo Bangda Airport a 4,334 mts slm (5,500 mts di pista)
e hanno in progetto di costruirne uno a 4,436 mts slm a Nagqu (dove passa anche la famosa linea ferroviaria Qinghai-Tibet inaugurata pochi anni fa)
 
Ultima modifica:
google-ando ho letto che dovrebbe essere di ben 4,500 meters! (addirittura un altro sito parla di 5KM). Dati ufficiali non ne ho trovati.

http://www.global-military.com/tibe...-plateau-to-break-the-traffic-bottleneck.html

Tra l'altro non sarebbe nemmeno il piu' alto della Regione, perche' c'e' gia' ZUBD / Qamdo Bangda Airport a 4,334 mts slm (5,500 mts di pista)
e hanno in progetto di costruirne uno a 4,436 mts slm a Nagqu (dove passa anche la famosa linea ferroviaria Qinghai-Tibet inaugurata pochi anni fa)

Non credo sia così impossibile una pista di più di 4km ! Già La Paz ce l'ha da anni !
 
Non credo sia così impossibile una pista di più di 4km ! Già La Paz ce l'ha da anni !

Anche se non impossibile, in alcune regioni non e' facile se mancano estese zone pianeggianti sgombre da rilievi nelle vicinanze! :)

Ad esempio per andare dal gia' citato ZUBD alla citta' di riferimento di Qamdo bisogna percorrere + di 2 H. di strade di montagna... non propriamente un city-airport! :D
 
Anche se non impossibile, in alcune regioni non e' facile se mancano estese zone pianeggianti sgombre da rilievi nelle vicinanze! :)

Ad esempio per andare dal gia' citato ZUBD alla citta' di riferimento di Qamdo bisogna percorrere + di 2 H. di strade di montagna... non propriamente un city-airport! :D

Conoscendo i cinesi ... spianeranno intere montagne ! :)
 
Riesumo questo vecchissimo thread per segnalare che Tibet Airlines inizierà ad utilizzare l'A330 su alcune rotte da Lhasa, uno degli aeroporti piu' alti del mondo, a oltre 3500m. Inoltre per i forti venti che si alzano durante il giorno, i decolli sono concentrati nella prima mattinata, quanto il fenomeno è inferiore.

Credo sia la prima volta che viene utilizzato un WB a Lhasa. E forse anche il WB che decolla dalla pista piu' alta del mondo.

Tibet Airlines Outlines A330 Operation in July 2016

Tibet Airlines this month (July 2016) marks its 2nd major debut, as it begins Airbus A330 operation, its first wide-body aircraft. From 06JUL16, the A330 will operate on following domestic service, replacing A319.

Chengdu – Lhasa
TV9853/CA3953 CTU0600 – 0820LXA 330 D
TV9824/CA3924 LXA2100 – 2305CTU 330 D

Lhasa – Beijing
TV9815/CA3915 LXA0935 – 1335PEK 330 D
TV9816/CA3916 PEK1450 – 1915LXA 330 D

Planned A330 service remains subject to change. The debut of the airline’s first A330 is in addition to its first international service debut on Chengdu – Koh Samui route on 01JUL16.

airlineroute
 
Il primo WB ad apparire a Lhasa è stato il MD-11 della China Eastern già nel 1996, recentemente a Lhasa appaiono gli A330 della Air China, China Southern Airlines, China Eastern e della Sichuan Airlines.
 
Il primo WB ad apparire a Lhasa è stato il MD-11 della China Eastern già nel 1996, recentemente a Lhasa appaiono gli A330 della Air China, China Southern Airlines, China Eastern e della Sichuan Airlines.

Non lo sapevo, ma hanno limitazioni operative decollando da quella altitudine?
 
Eh ma qua si tratta dei voli di collaudo immagino. Comunque immagino che decisamente ci sono delle limitazioni operatoive considerando che decollano da una quota di 3570m, non oso immaginare l'infrastruttura nel 1996 a ZULS per accomodare gli arrivi di un MD-11, immagino tutti approach fatti in VFR.
 
Eh ma qua si tratta dei voli di collaudo immagino. Comunque immagino che decisamente ci sono delle limitazioni operatoive considerando che decollano da una quota di 3570m, non oso immaginare l'infrastruttura nel 1996 a ZULS per accomodare gli arrivi di un MD-11, immagino tutti approach fatti in VFR.

Rispondevo all'affermazione non circostanziata "WB che decolla dalla pista più alta del mondo". Si trattava di voli di collaudo in situazioni hot&high.