Blagnac, Francia - E' uno degli aeroporti a più alta quota del mondo
(WAPA) - Un aereo A-319 dell'Air China ha completato con successo oggi un volo utilizzando procedure Required Navigation Performance - Authorisation Required (Rnp-Ar) allo scalo Ali, nella regione autonoma tibetana della Cina. Questo volo Rnp è essenziale per l'entrata in servizio dell'aeroporto che presto sarà aperto ufficialmente alle operazioni. La Caac (Civil Aviation Administrtion of China) ha deciso che il velivolo sarà il primo a volare da e verso l'aerostazione in vista dei voli ad alta quota. Le statistiche indicano che oltre l'ottanta per cento dei voli commerciali da e verso il Tibet è servito da aerei Airbus, la maggior parte dei quali con questo modello.
La validazione del volo è un progetto congiunto della Caac, di Air China, di Airbus e di QuoVadis, una sussidiaria interamente del gigante europeo specializzata nella fornitura di servizi Rnp. Quest'ultimo rappresenta la più moderna tecnica di navigazione, che permette all'aeromobile di volare in modo preciso lungo la rotta utilizzando i sistemi più avanzati e il Gps (Global Positioning System). I benefici includono una migliore precisione delle operazioni di volo, un aumento dell'accesso agli scali, particolarmente in condizioni di bassa visibilità, mentre si richiede una minore strumentazione basata a terra quale aiuto all'atterraggio, più brevi tempi di volo, e abbassamenti rispettivamente nel consumo di carburante, del rumore e delle emissioni.
Situato a 4274 metri (14.022 piedi), l'aeroporot di Ali è uno dei più alti nel mondo; nell'area circostante si alternano altipiani scarsamente popolati fino a 5000 metri e montagne oltre i 7000. Le condimeteo nella zona lo rendono una sfida per il volo, per la sua precisione e per la sua affidabilità; fattori che sfruttano l'ausilio della tecnica di navigazione Rnp in modo da permettere ai piloti di atterrare in condizioni che altrimenti richiederebbero il dirottamento su un altro aeroporto.
(Avionews)
(WAPA) - Un aereo A-319 dell'Air China ha completato con successo oggi un volo utilizzando procedure Required Navigation Performance - Authorisation Required (Rnp-Ar) allo scalo Ali, nella regione autonoma tibetana della Cina. Questo volo Rnp è essenziale per l'entrata in servizio dell'aeroporto che presto sarà aperto ufficialmente alle operazioni. La Caac (Civil Aviation Administrtion of China) ha deciso che il velivolo sarà il primo a volare da e verso l'aerostazione in vista dei voli ad alta quota. Le statistiche indicano che oltre l'ottanta per cento dei voli commerciali da e verso il Tibet è servito da aerei Airbus, la maggior parte dei quali con questo modello.
La validazione del volo è un progetto congiunto della Caac, di Air China, di Airbus e di QuoVadis, una sussidiaria interamente del gigante europeo specializzata nella fornitura di servizi Rnp. Quest'ultimo rappresenta la più moderna tecnica di navigazione, che permette all'aeromobile di volare in modo preciso lungo la rotta utilizzando i sistemi più avanzati e il Gps (Global Positioning System). I benefici includono una migliore precisione delle operazioni di volo, un aumento dell'accesso agli scali, particolarmente in condizioni di bassa visibilità, mentre si richiede una minore strumentazione basata a terra quale aiuto all'atterraggio, più brevi tempi di volo, e abbassamenti rispettivamente nel consumo di carburante, del rumore e delle emissioni.
Situato a 4274 metri (14.022 piedi), l'aeroporot di Ali è uno dei più alti nel mondo; nell'area circostante si alternano altipiani scarsamente popolati fino a 5000 metri e montagne oltre i 7000. Le condimeteo nella zona lo rendono una sfida per il volo, per la sua precisione e per la sua affidabilità; fattori che sfruttano l'ausilio della tecnica di navigazione Rnp in modo da permettere ai piloti di atterrare in condizioni che altrimenti richiederebbero il dirottamento su un altro aeroporto.
(Avionews)