La valigia rossa di Malpensa

Comunque la valigia rossa continua a non c'entrarci niente coni cronometraggi; se non lo capisci non sei neanche "sedicenne" ma nella prima infanzia.

Senza vergogna, neanche di fronte a epic fail incontrovertibili.
Il fatto è accaduto, come ha dichiarato con imbarazzo Aviapartner, e non si è trattato di leggenda metropolitana, come da te sostenuto con la solita spocchiosa arroganza.

La valigia rossa lo avevamo capito anche noi che non c'entra niente perché non ferma alcun cronometro.

Senza vergogna, neanche di fronte a epic fail incontrovertibili.
Ma ti rendi conto che continui a sostenere l'insostenibile dall'inizio del thread ?

Tutte le evidenze tecniche dicono che la valigia rossa non c'entra nulla, è una bufala o una "leggenda metropolitana" come ho scritto nel primo mio post.
Capisco che l'occasione per dare addosso a MXP sia ghiotta, ma va fondata su qualcosa !!! Finora da te abbiamo sentito solo aria fritta e poi sarei io quello che si dovrebbe vergognare.
Come diceva Totò: "Ma mi faccia il piacere" !!!

EDIT: ho visto che il tuo post precedente è stato modificato dopo la mia risposta ... quando ho scritto la risposta c'era solo la parte quotata.

Ma ti rendi conto che continui a sostenere l'insostenibile dall'inizio del thread ?

Tutte le evidenze tecniche dicono che la valigia rossa non c'entra nulla, è una bufala o una "leggenda metropolitana" come ho scritto nel primo mio post.
Capisco che l'occasione per dare addosso a MXP sia ghiotta, ma va fondata su qualcosa !!! Finora da te abbiamo sentito solo aria fritta e poi sarei io quello che si dovrebbe vergognare.
Come diceva Totò: "Ma mi faccia il paicere" !!!

Che sia tu quello che si deve vergognare, non solo per questo ma per molte altre cose, è opinione comune qui sul forum.

Io scommetto che ora la valigia sparirà...e dai prossimi gg non la vedremo più. Altro che bufala. Senza voler dare le colpe a nessuno (almeno finchè non si accerteranno i fatti) mi sembra palese che bufala non sia e che qualcuno abbia voluto fare il furbetto.
Poi possiamo stare a parlare ore e ore del tipo che ha aperto senza averne facoltà la valigia etc. etc.. ma perderemmo di vista il succo del discorso.

@ FlyIce: tu credi nella storia che la valigia rossa viene usata per evitare inceppamenti? Se si non ti sembra una cosa anomala per i seguenti punti:
1) Se si inceppano le valigie anche questa si può inceppare (ha solo riviste dentro ed é piccolina).
2) Una valigia non etichettata in teoria é "illegale" in un aeroporto e non dovrebbe girare né sul nastro bagagli né in rampa per questioni di sicurezza.

La cosa positiva è che adesso ci saranno decine di pax pronti a riprendere col cellulare l'ora fasulla di consegna del primo bagaglio.

Quindi sarà più difficile prendere in giro i pax.

@ FlyIce: tu credi nella storia che la valigia rossa viene usata per evitare inceppamenti? Se si non ti sembra una cosa anomala per i seguenti punti:
1) Se si inceppano le valigie anche questa si può inceppare (ha solo riviste dentro ed é piccolina).
2) Una valigia non etichettata in teoria é "illegale" in un aeroporto e non dovrebbe girare né sul nastro bagagli né in rampa per questioni di sicurezza.
Questo dovresti chiederlo a chi ci lavora, ma da quello che so:

1) Certo che si inceppa anche quella, ma se "da sotto" hai il dubbio che ci sia un inceppamento, metti sul nastro quella e aspetti che da sopra ti dicano che è arrivata.
In alcuni aeroporti le valigie vengono messe direttamente sui nastri (LIN, BGY, MXP T2 ...), al T1 ci sono invece appositi nastri di salita che sono distinti dai caroselli di riconsegna.

2) E' chiaramente una valigia di test, non perché è rossa ma per le strisce di vernice bianca, quindi non è affato "illegale". Come pax mi è capitato di assistere a test di sistemi BHS dove un gran numero di valigie come quella rossa vengono immesse nel sistema (mi ricordo di sicuro a CDG).
Il caso più ecclatante è stato quando sono stato ai test del T5 di LHR.

1) Certo che si inceppa anche quella, ma se "da sotto" hai il dubbio che ci sia un inceppamento, metti sul nastro quella e aspetti che da sopra ti dicano che è arrivata.
In alcuni aeroporti le valigie vengono messe direttamente sui nastri (LIN, BGY, MXP T2 ...), al T1 ci sono invece appositi nastri di salita che sono distinti dai caroselli di riconsegna.

2) E' chiaramente una valigia di test, non perché è rossa ma per le strisce di vernice bianca, quindi non è affato "illegale". Come pax mi è capitato di assistere a test di sistemi BHS dove un gran numero di valigie come quella rossa vengono immesse nel sistema (mi ricordo di sicuro a CDG).

Flyice il problema non è valigia di test o meno. Supponiamo (per comodità) che lo sia. Quello che è contestabile è che il cronometro consegna 1° bagaglio si fermi una volta che è QUELLA valigia ad arrivare sul nastro.Spero di essermi spiegato. Oltretutto il viaggiatore non è l'unico ad aver notato la cosa per cui se c'è stato un "errore" si è evidentemente ripetuto più volte.

Comunque che SEA si faccia prendere per il naso da un Handler non è che sia un fatto a discarica, ma forse è ancora più grave.

Da comune passeggero che faccio Roma_Milano, il mio interlocutore è a Roma ADR aeroporti di Roma, e a Milano SEA aeroporti di Milano, e se non sono capaci a vigilare su coloro che oprano a casa propria, beh! mi dispaice sono sempre degli incapaci.

1) Non é quanto dice la SEA nel comunicato:
"Il bagaglio cui fa riferimento Andrea Magnoni è un bagaglio test che tutti gli handler (le società che gestiscono i bagagli negli aeroporti) utilizzano per sbloccare eventuali valigie o zaini che rimangono incastrati sui nastri di riconsegna. A tal fine sono appesantiti (in questo caso con riviste) e per tale ragione i passeggeri possono averli visti spesso".
http://www.corriere.it/cronache/10_...81e-11df-a6d6-00144f02aabc.shtml?fr=correlati

2) Io non ne ho mai visti, mi informerò comunque.

Faccio notare che SEA dice che il bagaglio é di Aviapartner, ma Aviapartner dice che non é loro. Morale c'é un bagaglio "test" che non si sa di chi sia né perché giri indisturbato.

Flyice il problema non è valigia di test o meno. Supponiamo (per comodità) che lo sia. Quello che è contestabile è che il cronometro consegna 1° bagaglio si fermi una volta che è QUELLA valigia ad arrivare sul nastro.Spero di essermi spiegato. Oltretutto il viaggiatore non è l'unico ad aver notato la cosa per cui se c'è stato un "errore" si è evidentemente ripetuto più volte.

@Kenya:

Di seguito quanto riportato da Flysky.Forse ti sei perso un post.

Solo per sgombrare il campo da ogni altra polemica....tecnica.
Sull'impianto di riconsegna bagagli a Malpensa (che sia schengen o extra schengen) non esiste nessuno scanner o fotocellula che possa permettere il cronometraggio dei tempi di riconsegna.

Sono stati installati 20 Touch Screen (10 caroselli totali con doppio molo per la riconsegna) che DEVONO essere "toccati" dagli addetti per segnare il tempo di primo ed ultimo bagaglio.
Pertanto il bagaglio rosso in sè non ha fatto iniziare alcun conteggio, ma qualcuno dedicato alla riconsegna dei bagagli ha toccato il touch screen e ha fatto apparire sui monitor l'orario di riconsegna.
Ciao a tutti

Non parte nessun cronometro al passaggio della prima valigia.
Lo si vuole capire si o no !!!!!
Che ci credi o no quello è un bagaglio Test,per tua comodità o no.

@Kenya:

Di seguito quanto riportato da Flysky.Forse ti sei perso un post.

Solo per sgombrare il campo da ogni altra polemica....tecnica.
Sull'impianto di riconsegna bagagli a Malpensa (che sia schengen o extra schengen) non esiste nessuno scanner o fotocellula che possa permettere il cronometraggio dei tempi di riconsegna.

Sono stati installati 20 Touch Screen (10 caroselli totali con doppio molo per la riconsegna) che DEVONO essere "toccati" dagli addetti per segnare il tempo di primo ed ultimo bagaglio.
Pertanto il bagaglio rosso in sè non ha fatto iniziare alcun conteggio, ma qualcuno dedicato alla riconsegna dei bagagli ha toccato il touch screen e ha fatto apparire sui monitor l'orario di riconsegna.
Ciao a tutti

Non parte nessun cronometro al passaggio della prima valigia.
Lo si vuole capire si o no !!!!!
Che ci credi o no quello è un bagaglio Test,per tua comodità o no.

E' vero Gianfra, e lo avevamo detto anche prima che Flysky gentilmente lo ribadisse, ma il punto dolente della situazione è che, sembrerebbe, che l'uscita di quel bagaglio test sia servita (almeno nel caso specifico) per giustificare ai passeggeri il fatto di aver attivato impropriamente il touch screen facendo loro rilevare un orario di inizio riconsegna fasullo.

Faccio notare che SEA dice che il bagaglio é di Aviapartner, ma Aviapartner dice che non é loro. Morale c'é un bagaglio "test" che non si sa di chi sia né perché giri indisturbato.

Anche questo è un mistero, nessuno riconosce (tra gli handler) quel bagaglio rosso come proprio.

E' vero Gianfra, e lo avevamo detto anche prima che Flysky gentilmente lo ribadisse, ma il punto dolente della situazione è che, sembrerebbe, che l'uscita di quel bagaglio test sia servita (almeno nel caso specifico) per giustificare ai passeggeri il fatto di aver attivato impropriamente il touch screen facendo loro rilevare un orario di inizio riconsegna fasullo.

Corretto,ma sembra che non venga recepito.

Se cosi fosse,fatto gravissimo,e ripeto gravissimo, ne risponderà l' handler che aveva in carico Air Berlin.

Vista l'aria pesante che tira non mi era sembrato il caso di provare ad argomentare in questo 3d.

Tuttavia per comprendere veramente gli articoli del Corriere (e di altri giornali) non si puo' fare a meno di scorrere la lista degli azionisti che fanno parte del patto di sindacato di RCS.

Se il Corriere ha deciso di mettere l'elmetto ed entrare in questa ed altre battaglie ci saranno dei motivi. Sicuramente integerrimi.

Ma i conflitti di interessi esistono per tutti, anche per i piu' virtuosi, ammesso che esistano.

Anche senza entrare nel merito della vicenda, sono abbastanza sicuro che se avessero voluto avrebbero potuto montare un caso come questo per qualunque altro aereoporto, e anche in molti altri settori.

Ad esempio, qualcuno dice o testimonia che gli orari ufficiali di arrivo dei treni di TI siano un po' addomesticati. E in questo caso la cosa ha effetti economici in quanto ne va della possibilita' dei pax di chiedere rimborsi.

Un mondo dove nessuno e' senza peccato ovviamente non assolve nessuno.

Ma in questo caso mi permetto di guardare anche e soprattuto al bue che da del cornuto all'asino, e che muggisce in modo assordante per motivi che non riesco a immaginare completamente, ma mi preoccupano.

Mi piacerebbe che nell'aviazione italiana di aziende pubbliche e in attivo nonostante le tegole a ripetizione, come SEA, ne avessimo molte....... invece di dover assistere in futuro ad una nuova privatizzazione in cui gli utili sono privati e le perdite pubbliche.