La Russia potrebbe negare l'autorizzazione al sorvolo della Siberia ai vettori UE

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
esatto.

Altrimenti siccome si parla tedesco in Alto Adige dovremmo cederlo all'Austria domani.......la Svizzera dovrebbe renderci il Ticino, la Vallonia francofona passare alla Francia e le Fiandre di lingua olandese all'Olanda.
e perché no se la popolazione locale volesse così?
la democrazia si usa, non la si sbandiera (o esporta)

vorrei dire però...la Russia "campa" solo sull'esportazione del Gas. So che, a livello di Economia Universitaria, viene visto malissimo uno stato che decide di concentrare la proprio ricchezza in una sola materia prima, poiché, se la materia prima non si vende più, lo stato va a gambe all'aria (ndr. e questo sarebbe il punto forte dell'Italia, visto che produciamo tante cose, ma andiamo avanti).
Ora, io credo che l'indipendenza dal Gas Russo sia possibile, essendocene tantissimo anche fuori dalla Russia, grazie anche a nuove tecnologia di estrazione.
Questo per dire cosa, che a mio parere i Russi possono fare i forti quando vogliono, ma sempre gli schiaffi prenderanno.
E' una vita che fanno i forti, ma dopo qualche decennio muoiono di fame.
Sarà di nuovo così. Poveraccio il popolo.

no? allora mi dici altri prodotti di larga esportazione della Russia? ovviamente agli stessi livelli del Gas come numeri, e sopratutto, che in assenza di un'export di Gas facciano rimanere il PIL uguale...
ah, le armi non valgono.

secondo..tu credi veramente che la Gazprom sia "una ditta privata qualsiasi"?
in Russia TUTTE le industrie energetiche sono in mano ad ex-affiliati del Pcus. L'attuale presidente della Gazprom è un certo sig. Zubkov...vatti a leggere chi è e da dove viene (wikipedia dovrebbe bastare, seno' c'è un libro molto interessante che ti posso consigliare)

troppo semplice rispondere così...

principale produttore al mondo di petrolio e di diamanti, praticamente imbattibile in ogni segmento del settore minerario, al 2° posto per la vendita di armamenti e di legname, con la leadership negli appalti infrastrutturali, del trading con 3/4 del pianeta, ecc, ecc.

leggi wikipedia, che ti fai una cultura...

no? allora mi dici altri prodotti di larga esportazione della Russia? ovviamente agli stessi livelli del Gas come numeri, e sopratutto, che in assenza di un'export di Gas facciano rimanere il PIL uguale...

secondo..tu credi veramente che la Gazprom sia "una ditta privata qualsiasi"?
in Russia TUTTE le industrie energetiche sono in mano ad ex-affiliati del Pcus. L'attuale presidente della Gazprom è un certo sig. Zubkov...vatti a leggere chi è e da dove viene (wikipedia dovrebbe bastare, seno' c'è un libro molto interessante che ti posso consigliare)

Vodka, hanno pure messo le sanzioni :D
Seriamente, se dici che l'export di gas e' importante questo e' palese ma da qui a sostenere che, cito, "la Russia "campa" solo sull'esportazione del Gas." e' decisamente differente. E NicolaP ti ha scritto anche il perche'.

Di tutto il resto, detto molto francamente, non lo so e mi interessa meno di zero saperlo. Specialmente se, come mi pare di capire, non lavori per nessuna di quelle societa'

E no , quando si fanno certe affermazioni bisogna conoscere bene l'argomento.La Russia ha "invaso la Repubblica(REPUBBLICA) AUTONOMA di Crimea poichè essa è abitata prevalentemente da RUSSI non ucraini di lingua russa ma Russi che con l'avvento dei nazifascisti golpisti di KIev rischiavano serie rappresaglie da parte delle squadracce degli oligarchi asserviti al potere occidentale(si veda la strage di Odessa) .

Forse sei tu che devi informarti meglio. La Repubblica autonoma di Crimea non era affatto uno Stato indipendente; aveva un certo grado di autonomia, ma faceva parte a tutti gli effetti della Repubblica dell'Ucraina, non era solo un'appendice geografica, tant'è vero che le modifiche apportate alla Costituzione della Crimea dovevano essere ratificate dal parlamento ucraino. Gli abitanti della Crimea quindi non potevano in alcun modo essere definiti russi, prima dell'anomala annessione alla Russia, poichè erano in tutto e per tutto cittadini ucraini. Questi sono i fatti. Poi uno può anche credere che il Cremlino sia intervenuto a scopo umanitario, per carità, ciascuno è libero di credere a ciò che vuole.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.