La Repubblica: Tasse e extra, low cost più cari dei voli di linea

figurarsi con te, solo che dipingere una categoria "professionalmente spaventata", fa venire in mente tre signorine piagnucolanti come nei film...
ma torniamo on topic

Bhe a me e' capitato ...ma non era AZ era Swiss... Ma sinceramente penso che neppure i piloti fossero felici in quel momento...Aereo inclinato e stavamo shekerando... :D:D:D

Comunque io sono per le esigenze del passeggero, ma in ogni caso e' giusto che un giornale faccia notare le differenze, anche perche' a volte e' politicamente corretto.

Questi articoli lasciano il tempo che trovano.
Nel primo caso Colonia-Londra il prezzo del volo FR da A a B è di 46,02 €. Imbattibile!
Vorrei chiedere alla giornalista, se si è posta la domanda, di sapere quanti sono i passeggeri che aggiungono tutti gli accessori per arrivare a 136€.

bè...dai...lasciano il tempo che trovano non direi...prendendo ad esempio il volo da te citato e considerando le tre condizioni principali ovvero:
A. Costo biglietto per 1 persona;
B. Prenotazione con tempi abbastanza "lunghi";
C. N°02 bagagli;
si può tranquillamente sostenere che, senza oneri aggiunti, il costo del Colonia-Londra è più conveniente, anche se per pochi euro, con Lufthansa (18+68.93+10=96,93) rispetto a Ryanair (8+38.02+18+36=100.02)...

è chiaro che ciò non prova nulla, è un punto di vista, lo specchio della realtà; un pò come quando si sbandierano le percentuali del traffico passeggeri per gli scali italiani.....forse le percentuali, siano esse positive e/o negative, bisognerebbe studiarle e discutterle con un margine di valutazione più ampio...non come un risultato calcistico Pippo batte pluto 3-0....

Esperienza personale, volo quasi sempre low-cost, ma effettivamente considerati i cosidetti servizi accessori bagaglio imbarco prioritario ecc., vale la pena dare un occhiata anche al costo della compagnia tradizionale. Per esempio parto domani per Madrid biglietti acquistati due mesi fà, ho speso meno con Iberia che con Easy e Vueling.

bè...dai...lasciano il tempo che trovano non direi...prendendo ad esempio il volo da te citato e considerando le tre condizioni principali ovvero:
A. Costo biglietto per 1 persona;
B. Prenotazione con tempi abbastanza "lunghi";
C. N°02 bagagli;
si può tranquillamente sostenere che, senza oneri aggiunti, il costo del Colonia-Londra è più conveniente, anche se per pochi euro, con Lufthansa (18+68.93+10=96,93) rispetto a Ryanair (8+38.02+18+36=100.02)...

è chiaro che ciò non prova nulla, è un punto di vista, lo specchio della realtà; un pò come quando si sbandierano le percentuali del traffico passeggeri per gli scali italiani.....forse le percentuali, siano esse positive e/o negative, bisognerebbe studiarle e discutterle con un margine di valutazione più ampio...non come un risultato calcistico Pippo batte pluto 3-0....

Il secondo bagaglio con Ryanair è un lusso, lo è già anche il primo tanto è che molti viaggiatori adesso viaggiano con SOLO bagaglio a mano. Ti posso garantire che la percentuali di viaggitori che viaggia con Ryanair con 2 (due) colli in stiva è minimale.
Se poi si vuol pensare che tutti quelli che volano FR sono malati di mente (che non sanno confrontare i prezzi FR con quelli LH) non posso impedirlo di fare. Il mercato e le scelte dei pax stanno premiando le scelte del vettore dall'arpa in coda.

Sui voli internazionali LH la franchigia bagaglio in stiva è di 1 collo. Se poi sono tolleranti o si vuole confrontare banane con lamponi è altra storia.

Sicuramente un'occhiata al costo della concorrente compagnia tradizionale va sempre dato.

Ma con bagaglio a mano,check in online,prenotazione molto in anticipo,periodi di basso flusso,e scali secondari con le low cost si sta anche sotto i 30 euro,cosa che la compagnia tradizionale non puo' fare.

bisogna valutare caso per caso.

Il secondo bagaglio con Ryanair è un lusso, lo è già anche il primo tanto è che molti viaggiatori adesso viaggiano con SOLO bagaglio a mano. Ti posso garantire che la percentuali di viaggitori che viaggia con Ryanair con 2 (due) colli in stiva è minimale.
Se poi si vuol pensare che tutti quelli che volano FR sono malati di mente (che non sanno confrontare i prezzi FR con quelli LH) non posso impedirlo di fare. Il mercato e le scelte dei pax stanno premiando le scelte del vettore dall'arpa in coda.
Sui voli internazionali LH la franchigia bagaglio in stiva è di 1 collo. Se poi sono tolleranti o si vuole confrontare banane con lamponi è altra storia.

Prendo per buono il tuo garantismo e sono più che convinto che la percentuale minimale è quella che alla fine paga il volo perchè "non sapeva", perchè "non era in grado", perchè alla fine senti esclamazioni tipo "...l'avessi immaginato prima..."; rispetto quindi le tue considerazioni ma non le condivido; lussu per lusso (se è da considerarsi lusso il trasporto di una valigia siamo proprio messi bene!) il cliente opta per una major e non per una lowcost, con inclusi anche tanti altri benefici..l'articolo a mio parere, voleva solo mettere in guardia i "consumatori" su una semplice regoletta: occhio che anche se trattasi di "low" in alcuni casi si spende "hi"..
Personalmente non considero chi viaggia FR malato di mente, tutt'altro, sarà pure un nuovo modo di fare turismo (con solo un bagaglietto a mano) ma non per questo il "modus operandi" non deve essere termine di paragone e di riflessione....alla fine dei conti comanda il mercato....

Salve a tutti.
Questo è il mio primo post su questo forum .
Quindi piacere, io sono Mario ...... al momento del check in viene avvisato che deve recarsi in cassa per pagare ulteriori 160 euro per l'eccedenza di peso.
La mia domanda appunto è questa: ma che senso ha pagare per due bagagli se il peso trasportabile resta sempre lo stesso?
il secondo bagaglio potrebbe essere un paio di sci..gli scarponi da sci piuttosto ingombranti o qualche altra cosa che ti sei comperato in viaggio leisure (buona parte del traffico LC) e che non ti sta nella prima valigia!
Tieni presente poi che le norme in vigore in UK in merito al bagaglio a mano NON consentono (non consentivano sino a poco fà) un secondo bagaglio a mano, qualunque esso sia: pure un laptop custodito in una borsa che semplicemente lo rifeste (cao personale).
Quindi molti si sono ritrovati in UK ad avere, loro magrado un 2° bagaglio da registrare....
Non ti dimenticare che FR, poi, dà una franchigia bagaglio registrato di 15kg, contro i 23 di BA e i 20 (flessibili) delle major. E FR (come le altro LC) non sono affatto comprensivi in caso dieccesso bagaglio.
D'altra parte fan volare spesso per pochi € e quindi cercano di rastrellare denaro ovunque.

Dissento! Con le major come LH la franchigia bagaglio dipende dalle destinazioni e dalle tariffe. Ci sono quelle basate sul "piece concept" e quelle sul "weight concept".
Ciò che è vero è che spesso le major sono più flessibili sui pesi, se superi di pochi kg. Anche con biglietti in Y e senza essere frequent flyer (se hai gold cards, allora, la flessibilità è generosa: ho viaggiato con 50/60kg in C class e tessera oro LH...senza che al check in mi facessero notare alcunchè. Il che alla fine ha rappresentato un discreto risparmio).
BA ad es. concede ufficialmente 23kg.
Sempre e comunque - tranne casi particolari - il singolo bagaglio non deve superare i 30kg, e oltre i 20 già mettono l'etichetta HEAVY, ma queste sono norme a tutela dei lavoratori dell'handling...

non mi sembra che il paragone sia "uniforme": perchè confrontare un volo AZ ed un volo FR, aggiungendo per quest'ultimo assicurazione ed imbarco prioritario? Non mi sembra che volando con AZ si abbiano questi privilegi inclusi nel biglietto, anzi con AZ non è possibile nemmeno a pagamento avere l'accesso prioritario a bordo.
Detto questo mi sembra banale concludere che l'articolo sia nettamente di parte... e qui mi fermo

Ogni volta che devo volare (e purtroppo non posso mai programmare con grossi anticipi) faccio i dovuti confronti e finora ho sempre volato con compagnie tradizionali tranne che per andare a Olbia. O non c'è la destinazione o non c'è la tariffa.
Per quello che è la mia esperienza personale, sono molto in sintonia con l'articolo, ma ripeto, è la mia esperienza personale.
E comunque basta un imbarco al T2 di MXP con Easyjet per desiderare subito le procedure "normali" offerte dalle altre compagnie tradizionali...

Dipende tutto dal tipo di clientela e dal tipo di esigenze...

Chi prenota prima, poco bagaglio, buona flessibilità ad accettare aeroporti secondari, con le low cost va a nozze e risparmia una barca di soldi.

Nell'ipotesi opposta ovviamente il discorso tende a invertirsi.

Dipende da che parte si sta ;)

ciao

In generale le low cost sono convenienti se si riesce a prenotare in anticipo sfruttando le varie offerte promozionali e se si viaggia possibilmente col bagaglio mano. Se dovete prenotare sotto data e partire con molti bagagli meglio una compagnia tradizionale