La Repubblica: Tasse e extra, low cost più cari dei voli di linea


goafan

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Tasse e extra, low cost più cari dei voli di linea

Effetto del caro-petrolio e delle misure di sicurezza dopo l´11 settembre

Le compagnie di bandiera offrono tariffe all-inclusive e spesso il costo finale è più basso

ANDREA TARQUINI

dal nostro corrispondente
BERLINO - Se volete volare a basso prezzo, attenti a non scegliere troppo in fretta i collegamenti delle compagnie low cost. Tra sovrattasse, costi supplementari e altri extra, le low cost non sono più tali. Lo ha denunciato l´altro ieri l´edizione domenicale dell´autorevole Frankfurter Allgemeine, dati alla mano. La spiegazione fornita dal quotidiano, e in parte confermata da fonti delle compagnie citate nel servizio, è semplice: i costi del carburante e altri costi d´esercizio sono aumentati, il prezzo delle nuove norme antiterrorismo post-11 settembre ci si aggiunge. E da qualche parte i costi aumentati devono rientrare.
L´esempio citato è un volo da Colonia a Londra. Biglietto comprato adesso per risparmiare, partenza il 10 luglio, rientro il 13. In teoria, grandi compagnie low cost come Ryanair o Easyjet offrono biglietti a un prezzo imbattibile: ma è un prezzo netto. Chi, come fanno sempre più spesso i viaggiatori, prenota e acquista il biglietto su Internet, se non sta attento a tutte le voci sul sito rischia di accettare cliccando, con la sua firma elettronica, una serie di balzelli. Per cui alla fine conviene acquistare un biglietto emesso in forte anticipo (con lo stesso anticipo dei low cost) da una compagnia di bandiera. In cui tutto è compreso.
Come si può vedere anche nelle tabelle che pubblichiamo a parte, il prezzo netto del biglietto è solo una voce, spesso non la più pesante, del prezzo pagato alla fine dal passeggero. Per prime ci si mettono tasse e imposte varie, che siano tasse sul volo o sui servizi e diritti aeroportuali. Aggiungono da 20 a 68,93 euro. Poi alcune compagnie, come Germanwings, vettore a basso costo tedesco, aggiungono l´addizionale per il carburante. Non è finita. Ryanair e Easyjet riscuotono costi aggiuntivi per il primo e il secondo bagaglio: attorno ai nove euro per volo la prima valigia e 18 per la seconda. Alcune low cost incassano anche per la prenotazione di un posto prescelto, per i costi del check in al banco, cui può sottrarsi unicamente chi viaggia con il solo bagaglio a mano. Poi c´è, per Ryanair, il costo addizionale per i disabili. Dapprima veniva pagato solo da chi ad esempio deve imbarcarsi con sedia a rotelle. Una sentenza ha decretato che questa era ingiusta discriminazione dei disabili, e allora la compagnia adesso la riscuote da tutti. Infine ma non ultimo, sia le compagnie low cost sia i vettori tradizionali incassano da 4 a 8 euro per i costi del pagamento con carta di credito. Risultato finale, secondo l´indagine della Frankfurter: il volo Lufthansa sulla tratta Colonia-Londra e ritorno, pagato con dovuto anticipo costa 100,93 euro, quello di Ryanair 136, quello di Easyjet 158,15.
Solo un caso? No, visto che lo stesso risultato emerge confrontando le tariffe di un viaggio tra Roma e Londra. Stessa data, un viaggiatore con un solo bagaglio: Ryanair e Easyjet costano meno di British Airways, ma più di Alitalia.
I portavoce delle compagnie a basso costo, interpellati dal quotidiano tedesco, si difendono ma in parte ammettono. Secondo Easyjet, «per noi vale il principio del low cost: ognuno deve pagare solo il necessario». Ma ammette che i concorrenti low cost «dimostrano molta fantasia». A Ryanair spiegano che in futuro i costi addizionali per i bagagli imbarcati nella stiva del jet aumenteranno ancora. L´obiettivo della compagnia è infatti che la metà dei suoi passeggeri voli con solo bagaglio a mano. Ultima voce, un costo che i low cost definiscono «molto onesto», è il cosiddetto surcharge: secondo le compagnie viene imposto (da alcune di loro) per i costi delle porte blindate della cabina di pilotaggio e le tariffe maggiorate delle assicurazioni. Entrambe conseguenze delle misure antiterrorismo dopo l´11 settembre. Sarà. Certo, per ogni aumento di prezzo richiesto c´è sempre la risposta pronta da fornire al cliente deluso. Ma di questo passo, uno dei sogni più giovani dell´umanità, appunto il volo a basso costo, minaccia di tramontare o svanire. (La Repubblica)

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CIAO
_goa
 
Beh. Non e tanto sbagliato, in certi casi direi non in generale
Ho prenotato per mia suocera VCE-DUB con Aer Lingus 120euro
Ryan Air da TSF 68euro piu tutte i extra 131
Vedi un po
 
The discovery of hot water.

:D :D :D :D

anche io un CGN-MUC-CGN l'ho pagato circa 100€ con Germanwings, quando poi sono andato a vedere che con LH l'avrei pagato 99 (ma avrei potuto volare con una nuova compagnia) mi sarei mangiato le mani..
Ad ogni modo mi sembra che con FR abbiano fatto un confronto sbagliato: mica tutti devono imbarcare due valige, anzi,credo che siano ben pochi.

Ma con FR e Germanwings si può prenotare il posto?? Con FR puoi comprare la priority, ma comunque non hai il posto assegnato, mentre con Germanwings non mi pare proprio che puoi sceglierti il posto, come succede con TUI invece.. e poi perché dovrei prenotare il posto di grazia??

edit: mi devo contraddire, ma la notizia è nuova

http://www.smavel.com/index.php?aid=264

http://www.flypedia.de/billigflug/g...tzplatzreservierung_fur_3_Euro_2008042112.php

http://www.tma-online.at/?id=3623
 
Ultima modifica:
Come al solito per fare scena si considerano le condizioni estreme. Può anche essere correto! Ma allora si considerino le 2 condizioni estreme!
L'altra, potrebbe essere quella in cui non vi sono bagagli da caricare in stiva, non si richiede il check-in al banco e l'imbarco prioritario, non si richiedono assicurazioni varie, etc.
La verità è che, così come per ogni bene che si acquista, si devono considerare prezzo finale e servizi offerti, punto e basta. In tal senso, molto spesso le LC non temono confronti. Quando ciò non risulta, allora si può optare per un vettore tradizonale.
Non capisco veramente dove sia il problema.
 
Salve a tutti.

Questo è il mio primo post su questo forum .

Quindi piacere, io sono Mario .

A parte che le low cost, a mio avviso, stanno iniziando a perdere colpi, perchè anche con 20 euro di differenza, io, a quel punto, prenderei un volo di linea per le diverse comodità offerte da questi ulitmi, la cosa che non ho mai capito (illuminatevi voi) è la seguente:

- Un mio amico si è trasferito da Torino a Barcellona.
Prenota un volo FR da BGY per Girona.
Dovendosi trasferire aveva circa 40 kg di bagaglio, allora, disinformato, pensa che pagare per due bagagli sia la cosa più giusta da fare per evitare sovrapprezzi in aeroporto.
Ma si sbagliava. Avendo pagato circa 80 euro per quel volo, al momento del check in viene avvisato che deve recarsi in cassa per pagare ulteriori 160 euro per l'eccedenza di peso.

La mia domanda appunto è questa: ma che senso ha pagare per due bagagli se il peso trasportabile resta sempre lo stesso?
Le giustificazioni date dalle varie compagnie che agiscono come FR secondo me rasentano il ridicolo... puntare a far viaggiare la gente con il solo bagaglio a mano evitando il check in... ok, il check in avrà anche i suoi costi, ma io, da viaggiatore di piacere e raramente di lavoro quale sono, non ho alcun interesse a viaggiare con un trolley dove posso metterci giusto una camicia e un jean... e non penso di essere il solo al mondo.

Se le loro giustificazioni fossero vere, secondo voi, non hanno sbagliato strategia?

Ultima cosa... ma è possibile che la rotta Italia nord ovest - Budapest sia coperta ( parlo di low cost ) solo da Wizz air, nemmeno quotidianamente, da BGY? Io sto per impazzire, avendo la fidanzatina la... Mi manca la Sky Europe ...


Va beh, pace. :)
 
Il problema, se mai dovesse esserere un problema piuttosto che una mancanza da parte del passeggero, è l'idea che le low-cost siano sempre e per forza più economiche delle full fare.

asazelll, benvenuto sul forum!
la questione bagaglio: non so che trolley hai, ma io in uno delle dimensioni del bagaglio a mano ci faccio stare tranquillamente il cambio di vestiti per non so quanti giorni..
il tuo amico avrebbe fatto meglio a leggere attentamente le condizioni sul sito FR e, se non ricordo male, sul sito FR dicono esplicitamente che acquistare l'imbarco di un bagaglio in più non aumenta la franchigia bagaglio (sarebbe troppo vantaggioso per i passeggeri, chiaramente! :D)
 
Ultima modifica:
Boh sinceramente non credo che per valutare la convenienza si possa prendere una tratta e generalizzare....

Per chi viaggia senza bagaglio le low cost sono al 100% più convenienti.

Per chi viaggia con bagaglio e sta attento a quanto porta nel bagaglio per la mia modesta esperienza lo sono pure.

Diverso è il tipo di trattamento in caso di ritardi o cancellazioni, e su questo le low cost peccano.

Ma se parliamo di convenienza.... L'esperienza concreta di ogni giorno dice il contrario!!
 
Ragazzi attenti a generalizzare anche su cosa pensa il passeggero, non fate errori di attribuzione causale, mettetevi nella testa degli altri. persone che conoscono poco il trasporto aereo tra l'altro non abiutate a pagare qualsiasi extra con le compagnie tradizionali, credono di aver fatto l'affare con il low cost, salvo poi trovarsi la sorpresa al check in. Quante persone pensate si leggano il contratto? forse il 10%? Studi recenti hanno previsto nei prossimi due anni un forte ridimensionamento delle LC, e queste prime notizie (riduzione flotta per l'inverno da parte di FR, e questa inchiesta che non rivela nulla di nuovo per chi il trasporto aereo lo 'mangia' quotidianamente) sono la conferma che l'aereo non può costare quanto un taxi da stazione termini a via del corso, unica ipotesi è che l'azienda sia un'associazione no-profit.
 
Beh, si!! Convengono le low cost: se prenoti un anno prima, non ti assicuri, viaggi portando con te uno spazzolino e basta, fai a pugni per prendere un posto, stai zitto tutto il viaggio per non infastidire le hostess, ti prepari alla possibilità di una cancellazione improvvisa...........beh è più conveniente.................
 
io viaggio spesso, e spesso con low cost (non my air ovviamente..)

la mia piccola e modesta esperienza mi dice che:
- se sai programmare per tempo l'acquisto
- se in grado di leggere e capire le condizioni contrattuali (scuola media/elementare)
- non porti tonnellate in valigia
- sei un pò flessibile coi trasferimenti da aeroporti secondari

risparmi un sacco di soldi!!

E questo fatti i dovuti conti in tasca!

L'unico caso in cui potrei seriamente ripensarci sulle low cost, è se mi dimostrassero con i fatti che non hanno adeguati standard di sicurezza.

Ma in vita mia l'unico atterraggio d'emergenza l'ho fatto qualche anno fa con un md80 Alitalia da PMO stewart e hostess che molto professionalmente erano più spaventate di alcuni pax!!

Ciao
 
......l'unico atterraggio d'emergenza l'ho fatto qualche anno fa con un md80 Alitalia da PMO stewart e hostess che molto professionalmente erano più spaventate di alcuni pax!!

Ciao

mi pareva strano ancora nessun riferimento low cost vs Alitalia... eccolo qua... beh, non mi pare si sia mai fatto troppo male nessuno nelle svariate ( ?!?!) situazioni critiche in cui sono incappati passeggeri ed equipaggi az, è normale e professionale essere spaventati in una situazione anomala, di emergenza appunto, solo un folle avrebbe godimento a fare un crash landing e essere contento come un bimbo alle giostre. Poi conta il come si reagisce, e mi pare non ci sia nulla da eccepire, nè tra i crew az nè tra quelli di tantissime altre compagnie aeree.


......stewart e hostess ...

steward, si dice steward, con la d, ma assistenti di volo è così difficile da dire o scrivere? non fa altrettanto figo? troppo lungo? si può anche scrivere aa/vv.... non vi piace? boh....
 
mi scusi prof, steward non stewart.

guarda che io non generalizzo, parlo della mia modesta e ristretta esperienza. certo se il personale di bordo è spaventato figurati qual è l'effetto sui pax!

se vuoi ti cito tra le cancellazioni a capocchia anche AP, così non do l'impressione di avercela con Alitalia ;)
 
non sono prof, sono un assistente di volo... :D
vedi, anche io parlo per la mia modesta e ristretta esperienza di 12 anni di volo... non ce l'ho con nessuno, figurarsi con te, solo che dipingere una categoria "professionalmente spaventata", fa venire in mente tre signorine piagnucolanti come nei film...
ma torniamo on topic
 
non sono prof, sono un assistente di volo... :D
vedi, anche io parlo per la mia modesta e ristretta esperienza di 12 anni di volo... non ce l'ho con nessuno, figurarsi con te, solo che dipingere una categoria "professionalmente spaventata", fa venire in mente tre signorine piagnucolanti come nei film...
ma torniamo on topic

Ma chi ha parlato di categoria ????

Dico che l'equipaggio di quel volo (Md 80 "Parma"), visto dal punto di vista di un anonimo passeggero come il sottoscritto, non è stato all'altezza del compito!

probabilmente uno AP o FR farebbe peggio, chi può dirlo... spero di non saperlo mai!!!

ciao!
 
L'arrivo delle Low Cost ha comunqque fatto si che le compagnie di linea (per sopravvivere) hanno dimezzato i prezzi.

Facile adesso che anche le compagnie di linea hanno tariffe ragionevoli..... ma prima dell'arrivo delle Low Cost volare era un LUSSO.

Cerchiamo di non dimenticarlo.

Tiz
 
Ma chi ha parlato di categoria ????

Dico che l'equipaggio di quel volo (Md 80 "Parma"), visto dal punto di vista di un anonimo passeggero come il sottoscritto, non è stato all'altezza del compito!

probabilmente uno AP o FR farebbe peggio, chi può dirlo... spero di non saperlo mai!!!

ciao!

fa piacere sapere che tu sei a conoscenza di quali siano i compiti degli aa/vv in caso di emergenza, soprattutto considerato che hai il punto di vista di un anonimo passeggero... comunque, continuiamo a parlare dei servizi che offrono le low cost e le compagnie tradizionali, cosa che interessa la maggior parte qui....
 
fa piacere sapere che tu sei a conoscenza di quali siano i compiti degli aa/vv in caso di emergenza, soprattutto considerato che hai il punto di vista di un anonimo passeggero... comunque, continuiamo a parlare dei servizi che offrono le low cost e le compagnie tradizionali, cosa che interessa la maggior parte qui....

di sicuro tra i compiti non c'è quello essere nel panico anche se si ha paura!
continuiamo che è meglio!!

ciao
 
Questi articoli lasciano il tempo che trovano.

I servizi accessori si chiamano accessori perchè è il passeggero che sceglie di comprarli o meno. Non si può dire che una Mercedes classe A costa meno di una Fiat Panda a parita di utilarie, anche se magari la prima auto ha di serie "accessori" che su una Fiat Panda vengono fatti pagari profumatamente.

Se volo low cost magari ho meno pretese, forse la giornalista non ci ha pensato.

Nel primo caso Colonia-Londra il prezzo del volo FR da A a B è di 46,02 €. Imbattibile!
Vorrei chiedere alla giornalista, se si è posta la domanda, di sapere quanti sono i passeggeri che aggiungono tutti gli accessori per arrivare a 136€.

Se volevo un volo accessoriato certo non cliccavo www.ryanair.com come se voglio una macchina ipermega accessoriata non mi faccio fare il preventivo di una Fiat Panda.

Vabbè, articoli senza senso se ne leggono tanti. Questo è uno dei tanti.
 
Questi articoli lasciano il tempo che trovano.

I servizi accessori si chiamano accessori perchè è il passeggero che sceglie di comprarli o meno. Non si può dire che una Mercedes classe A costa meno di una Fiat Panda a parita di utilarie, anche se magari la prima auto ha di serie "accessori" che su una Fiat Panda vengono fatti pagari profumatamente.

Se volo low cost magari ho meno pretese, forse la giornalista non ci ha pensato.

Nel primo caso Colonia-Londra il prezzo del volo FR da A a B è di 46,02 €. Imbattibile!
Vorrei chiedere alla giornalista, se si è posta la domanda, di sapere quanti sono i passeggeri che aggiungono tutti gli accessori per arrivare a 136€.

Se volevo un volo accessoriato certo non cliccavo www.ryanair.com come se voglio una macchina ipermega accessoriata non mi faccio fare il preventivo di una Fiat Panda.

Vabbè, articoli senza senso se ne leggono tanti. Questo è uno dei tanti.

credo proprio che, in sintesi, tu abbia ragione...