Ho trovato questo interessante articolo su www.trasportoeuropa.it :
La produttività di Alitalia
14 aprile 2008 @ 18:42:24 CEST
Il sindacato SdL contesta i giudizi sulla bassa produttività del personale. Le cifre mostrerebbero che è analoga a quella di Air France-Klm. Il buco si apre negli "altri costi".
Mentre i giochi su Alitalia sono fermi, nell'attesa del nuovo Governo, il sindacato autonomo SdL ha diramato una nota per contestare le affermazioni sulla bassa produttività dei dipendenti di Alitalia rispetto a quelli di Air France-Klm. Nel testo, l'organizzazione sindacale confronta innanzitutto il numero degli aerei e del personale in servizio: 246 dipendenti per aereo di Air France-Klm, ci sono 100 dipendenti per aereo del gruppo Alitalia. Quanto alla produttività, Sdl evidenzia che Air France-Klm nel 2006 ha trasportato 71.715.000 passeggeri, mentre Alitalia 24.090.800: "Ciò si traduce in 696 passeggeri/dipendente per Air France-Klm, contro i 1.295 passeggeri/dipendente per il gruppo Alitalia", commenta la nota.
Produttività sul traffico - La fonte sindacale si ferma qua e non riporta un altro importante dato relativo alla produttività, ossia quello relativo ai passeggeri per chilometri. Abbiamo cercato di farlo a TrasportoEuropa. I dati (relativi al 2006) mostrano che Air France e Klm hanno sommato un traffico di linea (escluse attività charter) pari a 195,105 miliardi di passeggeri per chilometri, contro i 37,740 miliardi di Alitalia. Per quanto riguarda le attività cargo, la somma delle compagnie franco-olandesi porta a 29,149 miliardi di tonnellate per chilometri, contro i 5,288 miliardi di tonnellate per chilometri di Alitalia. Considerando solamente i passeggeri, risulta una produttività di 1.893.304 di passeggeri per chilometri per ciascun dipendente di Air France-Klm, contro un valore di 3.301.837 passeggeri per chilometri per ciascun dipendente Alitalia. Anche in questo caso, quindi, Alitalia va meglio della concorrente franco-olandese.
Produttività sul fatturato - Se vediamo le cifre dal punto di vista del fatturato, Air France-Klm ha prodotto, nell'anno fiscale 2006-2007 (da aprile a marzo), un fatturato di 23.073 miliardi di euro (pari a 223.901 euro per dipendente), mentre Alitalia ha prodotto nell'anno fiscale 2006 (da gennaio a dicembre) un fatturato di 4,724 miliardi di euro (pari a 413.561 euro per dipendente). Anche in questo caso, andrebbe meglio Alitalia. Ma queste statistiche - sia quelle mostrate dallo SdL, sia quelle elaborate dalla nostra redazione - utilizzano solamente i dati relativi ad Alitalia Fly (tratti dall'annuario 2007 della Association of European Airlines). Ma lo stesso SdL, in un comunicato del febbraio 2007, sottolinea che i dipendenti del gruppo Alitalia sono in realtà 19.800, comprendendo gli addetti di tutti i servizi a terra e di Alitalia Express. Utilizzando questo parametro, si ottengono nuovi dati sulla produttività di Alitalia: 1.906.060 passeggeri per chilometri prodotti da ciascun dipendente del gruppo e 238.585 euro di fatturato per ciascun dipendente.
Dove vanno i soldi? - In questo modo, le compagnie tornano a valori simili, ma poi sono le spese fare la differenza. Sempre nell'anno finanziario 2006, Alitalia ha registrato uscite per 5,190 miliardi di euro (di cui 739 milioni per il personale, 1013 milioni per il carburante e 3438 milioni sotto la voce "altri costi operativi"), mentre le uscite del gruppo Air France-Klm sono state (aprile 2006-marzo 2007) di 13,1 miliardi di euro (di cui 6689 milioni per il personale e 4258 milioni per il carburante, mentre gli altri costi ammontano a 2153 milioni). Forse le cause della crisi della compagnia italiana andrebbero cercato proprio in quella voce, apparentemente anonima, degli "altri costi operativi".
La produttività di Alitalia
14 aprile 2008 @ 18:42:24 CEST
Il sindacato SdL contesta i giudizi sulla bassa produttività del personale. Le cifre mostrerebbero che è analoga a quella di Air France-Klm. Il buco si apre negli "altri costi".
Mentre i giochi su Alitalia sono fermi, nell'attesa del nuovo Governo, il sindacato autonomo SdL ha diramato una nota per contestare le affermazioni sulla bassa produttività dei dipendenti di Alitalia rispetto a quelli di Air France-Klm. Nel testo, l'organizzazione sindacale confronta innanzitutto il numero degli aerei e del personale in servizio: 246 dipendenti per aereo di Air France-Klm, ci sono 100 dipendenti per aereo del gruppo Alitalia. Quanto alla produttività, Sdl evidenzia che Air France-Klm nel 2006 ha trasportato 71.715.000 passeggeri, mentre Alitalia 24.090.800: "Ciò si traduce in 696 passeggeri/dipendente per Air France-Klm, contro i 1.295 passeggeri/dipendente per il gruppo Alitalia", commenta la nota.
Produttività sul traffico - La fonte sindacale si ferma qua e non riporta un altro importante dato relativo alla produttività, ossia quello relativo ai passeggeri per chilometri. Abbiamo cercato di farlo a TrasportoEuropa. I dati (relativi al 2006) mostrano che Air France e Klm hanno sommato un traffico di linea (escluse attività charter) pari a 195,105 miliardi di passeggeri per chilometri, contro i 37,740 miliardi di Alitalia. Per quanto riguarda le attività cargo, la somma delle compagnie franco-olandesi porta a 29,149 miliardi di tonnellate per chilometri, contro i 5,288 miliardi di tonnellate per chilometri di Alitalia. Considerando solamente i passeggeri, risulta una produttività di 1.893.304 di passeggeri per chilometri per ciascun dipendente di Air France-Klm, contro un valore di 3.301.837 passeggeri per chilometri per ciascun dipendente Alitalia. Anche in questo caso, quindi, Alitalia va meglio della concorrente franco-olandese.
Produttività sul fatturato - Se vediamo le cifre dal punto di vista del fatturato, Air France-Klm ha prodotto, nell'anno fiscale 2006-2007 (da aprile a marzo), un fatturato di 23.073 miliardi di euro (pari a 223.901 euro per dipendente), mentre Alitalia ha prodotto nell'anno fiscale 2006 (da gennaio a dicembre) un fatturato di 4,724 miliardi di euro (pari a 413.561 euro per dipendente). Anche in questo caso, andrebbe meglio Alitalia. Ma queste statistiche - sia quelle mostrate dallo SdL, sia quelle elaborate dalla nostra redazione - utilizzano solamente i dati relativi ad Alitalia Fly (tratti dall'annuario 2007 della Association of European Airlines). Ma lo stesso SdL, in un comunicato del febbraio 2007, sottolinea che i dipendenti del gruppo Alitalia sono in realtà 19.800, comprendendo gli addetti di tutti i servizi a terra e di Alitalia Express. Utilizzando questo parametro, si ottengono nuovi dati sulla produttività di Alitalia: 1.906.060 passeggeri per chilometri prodotti da ciascun dipendente del gruppo e 238.585 euro di fatturato per ciascun dipendente.
Dove vanno i soldi? - In questo modo, le compagnie tornano a valori simili, ma poi sono le spese fare la differenza. Sempre nell'anno finanziario 2006, Alitalia ha registrato uscite per 5,190 miliardi di euro (di cui 739 milioni per il personale, 1013 milioni per il carburante e 3438 milioni sotto la voce "altri costi operativi"), mentre le uscite del gruppo Air France-Klm sono state (aprile 2006-marzo 2007) di 13,1 miliardi di euro (di cui 6689 milioni per il personale e 4258 milioni per il carburante, mentre gli altri costi ammontano a 2153 milioni). Forse le cause della crisi della compagnia italiana andrebbero cercato proprio in quella voce, apparentemente anonima, degli "altri costi operativi".